Crema per capelli secchi "Nutridrata"

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Alhexandra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 15/06/2008, 15:24
Località: Svizzera

Messaggio da Alhexandra »

CIVETTA ha scritto:l'ho fatta pure io conqualche modifica, non ho usato l'olio di ricino chemi scurisce i capelli e ci ho messo un pò di limone, ho agginto dell'ef di edera e di ortica per lucidare i capelli...
Bravissime, gasp!!! Voglio provare anch'io! Non sapevo che l'olio di ricino scurisce!!! :oo: Con che cosa l'hai sostituito, Civetta?
Altra domanda: è una crema da non risciacquare? È adatta anche per i capelli corti?
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

non si deve sciaquare la metti e la tieni su, non mi ricordo con che olio ho sostituito comuque con uno più leggero non olia che è unto, puoi mettere olio di lino di jojoba io ho messo l'argan :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Mikelina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 291
Iscritto il: 13/03/2008, 20:07
Località: Roma

Messaggio da Mikelina »

Se non ho le proteine del latte va bene lo stesso?? Oppure le posso sostituire con qualcos'altro??? Vorrei provare a farlo, visto che ne parlate tutte così bene :yuhu: sarebbe la prima cosa seria che faccio :oops: Ah e se la soluzione di acido citrico è fatta con acido citrico anidro va bene lo stesso? Grazie mille :oops:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

anche senza proteine va benissimo io le prime 6/7 volte l'ho fatto senza, e l0'acido citrico anidro altro non è che acido citrico che viene asciugato tu mettendoci acqua lo rendi normalissimo :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Alhexandra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 15/06/2008, 15:24
Località: Svizzera

Messaggio da Alhexandra »

CIVETTA ha scritto:non si deve sciaquare la metti e la tieni su, non mi ricordo con che olio ho sostituito comuque con uno più leggero non olia che è unto, puoi mettere olio di lino di jojoba io ho messo l'argan :)
... vinaccioli? eventualmente olio di cocco?
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

vanno bene magari se metti tanto olio di cocco occhio che a temperatura ambiente e solido e mettendo il cetilico diventa ancora bello compatto, magari cala di poco poco il cetilico visto che con queste propozioni comunque viene bella densa :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Mikelina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 291
Iscritto il: 13/03/2008, 20:07
Località: Roma

Messaggio da Mikelina »

Grazie mille Civetta :r: !
Voglio proprio provare a fare quest'emulsione, avendo i capelli crespi credo che questa crema faccia al caso mio :D:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

è molto carina e non indurisce i capelli ;)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

mi chiedevo.... :firu: visto che ho una pianta di aloe, potrei farmi il gel usando le parte interna della foglia invece che andare a comprarlo??
tempo fa mi ero fatta un impacco ed i miei capelli erano meravigliosi, però non ho mai provato a fare il gel vero e proprio
che ne dite di questa ricetta? http://mieicosmetici.blogspot.com/2008/ ... -casa.html
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

La ricetta è ottima, come tutto quello che fa la Patty ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LV
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 27/11/2008, 11:29

Messaggio da LV »

ma questa crema secondo voi va bene anche per i capelli lisci, lunghi, fini e con le punte secche?

ps: COMPLIMENTI!!!! :cin:
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Lola ha scritto:La ricetta è ottima, come tutto quello che fa la Patty ;)
Avrà studiato sul forum di Lola :)
ma questa crema secondo voi va bene anche per i capelli lisci, lunghi, fini e con le punte secche?
Secondo me, come tutti i leave-in sono più adatti a chi ha i capelli secchi... sennò tendono ad appesartirli, io ho i capelli fini ma grassi e non ci provo nemmeno.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Alhexandra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 15/06/2008, 15:24
Località: Svizzera

Messaggio da Alhexandra »

...infatti per me è troppo grassa... :tris:
Però stamani l'ho usata come impacco pre-shampo e...

capelli di seta!!!!!!!! :thanks:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

o il mio naso questa mattina mi tira brutti scherzi o devo arrendermi alla trister verità :cry: mi lavo i capelli mi metto la nutri asciugo ehhhh che odore strano :mah: boh sarà l'henne fatto la settimana scorsa, non mi convince riannusa , annusa vasetto :? non è fortissimo e sopratutto si sente sul tappo ma mi si è irrancidita la nutriderma, è possibile..si certo che è possiobile, che dite la prossima volta goccina di aperoxid :mah: ho duvuto rilavare tutto che barba e adesso ietto la creatura nella pattumiera e ho finito i semi. :cry: ...che disgrazie
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

fatta oggi pomeriggio!

funzia alla stragrande, riccio definito, brillante, che profuma di miele di castagno aah, come direbbe Lola, che poesia :)

Grazie Galatea :)
silvi
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 14/08/2007, 7:28

Messaggio da silvi »

:) :) :) galatea complimentissimi.....l'ho usata sia come impacco prima di lavarmi i capelli che dopo sui capelli umidi...usandola prima non serve il balsamo :) ...mettemdone un poco sui capelli umidi rimangono morbidissimi e i ricci ben modellati :) :) :)

ps se sei brava a fare il formaggio, come a fare le creme, posta pure qualche ricetta :) :) :)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... highlight=


Qui c'è la ricetta base per il formaggio :-) Per chi non lo sapesse io su SCTS sono hyra :-)

Ragazze, la mia crema per capelli ha avuto un successo che non mi sarei mai sognata, grazie a voi casomai! A tutte le sperimentatrici, e specialmente a Civ, che l'ha portata a livelli empirei!

E' proprio bello lavorare con voi...
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

:oo: empirei :oo: intendi vette dell'olimpo :risat: si si in testa da mè, stà molto in alto :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
verdespirito
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/10/2008, 11:04
Località: torino

Messaggio da verdespirito »

Vorrei scopiazzare questa crema per usarla come impacco pre-shampo visto che non ho i capelli secchi, seppu ricci, e credo sia un po' pesante come leave-in.
Visto che anche per il balsamo all'esterquat ho dovuto calare gli oli all'1,5 e l'ester a 4, pensavo di ridurre anche qui la quantità di oli e sceglierne di più leggeri.
Lasciando invariata la fase acquosa e le proteine, ho pensato, per la fase B, di usare

jojoba 5
riso 3
lino 2
ricino 1
sesq. 3
cetilico 2

senza burri ma con un grammo in più di cetilico regge secondo voi? O diventa troppo liquidina? :mah:
desire
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 16/09/2008, 18:46
Località: milano

Messaggio da desire »

questa ricetta mi piace molto, ma io non ho mai spignattato!!!!! mi potete aiutare per favore? dove trovo il montanov68, e quello che serve per la fase c? dite che è un azzardo come primo spignattamento????
desire