Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re:

Messaggio da Shakarì »

saltaTempo. ha scritto:L'unto è andato del tutto via con il Cif,
Vorrei togliermi una volta per tutte questo dubbio, anche Lola l'ha nominato a inizio topic, ma quando dite Cif quale intendete esattamente? Ce ne sono di tutti i generi..scusate l'ignoranza!!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Lola »

Immagine
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Brendon »

mmmm m'ero scordato di dirlo, ma per togliere egregiamente la colla da ogni tipo di plastica, senza danneggiarla, basta spruzzargli un po' di crc (il lubrificante) e lasciarlo agire un 5 minuti... passando una salvietta se ne viene via completamente la colla e la plastica (anche il pet delle bottiglie dell'acqua) non si rovina minimamente
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Yukari »

come fare a eliminare le goccioline che sono entrate nel doppio fondo del barattolo di crema? :evil:
basta acqua e sapone per pulire una bottiglia di vetro che conteneva sciroppo?
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Seryna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 361
Iscritto il: 18/04/2011, 13:38
Località: Milano

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Seryna »

In genere se ' è un doppio fondo e vedi che entra acqua vuol dire che si può "smontare" quel pezzo!!!! di solito hanno il doppio fondo le creme viso da 50ml!
Hoping for the best, but expecting the worst
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Lola »

Per pulire pipette o interstizi al brico si trovano questi scovolini di vari colori e belli lunghi, circa 30 cm, servono a fare lavoretti vari. Io li uso per pulire all'interno i tubi, sia quelli di vetro dei contagocce che quelli in plastica dei dosatori e spruzzatori.

Immagine
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
margale
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 26/02/2010, 18:18

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da margale »

mi sono letta tutto il papiro.... ma aprire i contenitori airless? anche perchè li compriamo per metterci i nostri spignatti... come me, comprato dal sito polacco, ci ho messo dentro uno pseudo-gel (mezza ciofeca - :D: ), l'ho chiuso (era senza istruzioni ma qualcosa ci ho capito) poi però si è bloccato e volevo riaprirlo, svuotarlo e riusarlo: sono riuscita a togliere il coperchietto (quello che ha il foro per intenderci) ma poi il blocco di plastica che tiene su lo spignatto non c'è stato modo di toglierlo, ho forzato un pò, non ci sono riuscita e poi presa dai nervi ho buttato tutto :evil:
La domanda è: si possono aprire in qualche modo questi maledetti oppure anche quelli che compriamo apposta sono monouso?
grazie
:duro:
Mary
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Yukari »

io ancora non li ho usati gli airless per cui non saprei aiutarti

però quic'è la spiegazione in francese con immagini per lo smontaggio e la pulizia degli airless di AZ, non so se può tornarti utile ;)
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
margale
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 26/02/2010, 18:18

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da margale »

ti ringrazio... però quello che ho preso dal sito polacco ha il contenitore che va messo a testa in giù per essere riempito di prodotto, poi si spinge una specie di calotta di plastica (come quella che si vede nei dentifrici col dispenser per intenderci) e un cerchietto di plastica di copertura a chiudere (che credo abbia solo una funzione estetica).
quello di aroma zone magari aprendosi dall'alto sembra riutilizzabile. grazie Vale
Mary
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da -Maya- »

Tornando all'argomento di togliere le scritte dalla plastica, io ho provato con una lima per unghie e - come deto sopra - viene che è una meraviglia. Secondo me il procedimento si può migliorare usando lime con grana sempre più fine, di modo da "lisciare" sempre di più la plastica e renderla di nuovo piacevole al tatto.
Non credo che siano necessari materiali professionali, lime o spugnette per lucidare unghie dovrebbero essere sufficienti.
Nella ricostruzione unghie questo procedimento le rende anche sempre più trasparenti, quindi potrebbe funzionare anche per rendere meno opachi i barattoli trasparenti a cui si è cancellata la scritta. Del resto sempre di rifrazione e riflessione parliamo no?
Proverò appena possibile sul mio contenitore del burro cacao, che però è solo semi trasparente (avete presente l'hydro-care Lab*llo?).
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da EllyPandora »

Come si può togliere l'odore da un recipiente di plastica?
Ho salvato il vasettone di plastica dello splend'or, ma il profumo rimane.
Nemmeno la lavastoviglie ha risolto qualcosa!

E pensare che volevo usarlo per lo yogurt, mi sa che ci terrò dentro altro :D
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Lola »

Non si toglie, si copre. Se l'odore è sgradevole (ad esempio olio irrancidito) o lo butti o ci puoi stoccare solo qualcosa di più forte ancora, una profumazione ad esempio. se l'odore è piacevole (di detersivo, di bagnoschiuma) mettici i tensioattivi che se beccano su un po' di profumazone male non gli fa, o altre sostanze che magari potrebbero beneficiare dalla profumazione. Non ti preoccupare questa profumazione acquisita è in tracce, non interferirà con quella finale che impartirai tu allo spignatto. in generale la plastica assorbe tantissimo gli odori e non li molla più. tu fattene unma ragione e sfrutta questa sua capacità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Meredith47 »

Buongiono ragazze!
Qualcuna di voi sa come fare per togliere i residui di cera all'interno di un bicchierino di vetro??
Ho comprato apposta delle candeline all'ikea per poi utilizzare i bicchieri negli spignatti a bagnomaria..quando la candela è finita ed era ancora calda, ho tolto i residui con lo scottex, però mi sono accorta che attaccata alla parete del bicchierino è rimasta un altro pò di cera..adesso è opaco e appiccicoso :evil: ..come faccio??? :duro:
Grazie :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Lola »

scalda a bagnomaria assieme ad un po' di olio scadente, con cui farai in modo che si mescoli la tua cera fusa. il mix olio-cera è più semplice da pulire con scottex quando caldo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Meredith47 »

Grazie mille Lola!!! :)
Strofino un pò di olio sulle pareti del bicchierino e poi lo scaldo a bagnomaria!!
Grazie ancora!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da tagliar »

Io quando faccio le candele pulisco con lo scottex una volta, poi riscaldo di nuovo a bagnomaria (oppure vicino alla fiamma) e ripulisco e poi se serve un'altra volta (du' palle) fino a che riesco a togliere tutta la cera.

C'è chi consiglia anche di mettere i vasetti a mollo in acqua molto calda: la cera si scioglie e poi galleggia sopra l'acqua (però la pentola in cui si fa questo lavoro rischia di rimanere sporca, quindi sarebbe bene usare una pentola dedicata).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Francyne »

Mi sono letta tutte le pagine, ma mi è rimasto un dubbio: la puzza di olio rancido dal vetro come la levo? Ho provato tutto, anche a coprirla come suggerito qui e ho usato o.e. di lavanda che è abbastanza forte ma il risultato è odore di lavanda rancida. Suggerimenti?
Finché la musica solo per noi suonerà!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Lola »

Francyne non è il vetro a trattenere l'odore, ma l'eventuale tappo in plastica. Se non si copre non c'è nulla da fare e lo devi buttare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/10/2012, 18:50

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da MicellaCreativa »

Ho pulito dei flaconi airless tipo questi e mi è finita dell'acqua sotto al tappino del fondo che sale....osservandone altri pieni di prodotto, ho visto che il prodotto a volte penetra un poco la guarnizione di questo tappino (senza però andare sotto).
Qualcuno ha una vaga idea di come togliere questo fondo e asciugare il contenitore? oppure se lo lascio all'aria prima o poi evapora tutto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Lola »

Devono avere un buchino sul fondo, cercalo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."