Aiutate mia sorella!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
tweety82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 307
Iscritto il: 11/02/2008, 15:28
Località: Firenze!!!!!!!!!!!

Aiutate mia sorella!

Messaggio da tweety82 »

Salve ragazze, sono alla ricerca di un consiglio per mia sorella. Su consiglio della sua estetista, che riteneva la sua pelle secchissima (le si spellava in fronte), ha usato per due anni creme super nutrienti piene di schifezze. La mia sister aveva qualche brufoletto, nella norma per una pelle giovane, e si si era sempre trattata con schifezze per la pelle grassa. Grazie alle mie insistenze e alla sua pelle che non teneva più niente prima dell'estate sono riuscita a convincerla a cambiare rotta...Ed è passata a un detergente e tonico di Fitocose per la pelle normale più del gel d'aloe, per disintossicare il macello, e l'ho anche convertita al trucco minerale. Ora usa il trucco regolarmente da tre settimane, ed è passata a delle creme idratanti leggere, sempre biologiche...ma la sua fronte è impazzita! Sì è riempita di brufoli ed è disperata. Cosa le consiglio? Cambiare crema fino a trovare quella giusta, tornare all'aloe per un po', prendere un integratore, andare dal dermatologo? Oltre a cambiare estetista, che le ha fatto diventare la pelle asfittica evidentemente.... Grazie!!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' proprio un brutto periodo questo, la pelle spesso con l'autunno come impazzisce. Falle usare poco aloe finchè la sua pelle non reclamerà la crema, allora farà poca crema e poco aloe mixati.
Che crema sta usando?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

magari non dipende dalle creme o dai detergenti la pazzia momentanea della fronte di tua sorella! può darsi ci sia sotto uno squilibrio ormonale o un problema di altro genere, perchè è strano sia localizzato solo alla fronte.. :mah: posso chiederti quanti anni ha tua sorella?
tweety82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 307
Iscritto il: 11/02/2008, 15:28
Località: Firenze!!!!!!!!!!!

Messaggio da tweety82 »

Grazie Lola la faccio tornare all'aloe allora fino a che non si calma, poi vediamo. Mia sorella ha 23 anni, credo che stia usano la crema c17 di Phyt's per il giorno (ma solo da quando le sono venuti i brufoli), la crema notte della linea ecobio di BV, e di giorno usava la crema base n.1 di Aromazone. Le faccio sospendere tutto, magari la faccio passare a una saponetta per la detersione del viso? Un Aleppo? E che tonico?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

tweety82 ha scritto:.. credo che stia usano la crema c17 di Phyt's per il giorno (ma solo da quando le sono venuti i brufoli), la crema notte della linea ecobio di BV, e di giorno usava la crema base n.1 di Aromazone. Le faccio sospendere tutto, magari la faccio passare a una saponetta per la detersione del viso? Un Aleppo? E che tonico?
Miii quanta roba!
Detergente intimo delicato e gel d'aloe (assodato che non sia allergica), stop. Quando si normalizza si vedrà.
tweety82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 307
Iscritto il: 11/02/2008, 15:28
Località: Firenze!!!!!!!!!!!

Messaggio da tweety82 »

Quale detergente consiglieresti in particolare? Ce ne sono talmente tanti che non so da che parte girarmi!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

tweety82 ha scritto:Quale detergente consiglieresti in particolare?
Che sta usando adesso? Magari va già bene quello.
tweety82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 307
Iscritto il: 11/02/2008, 15:28
Località: Firenze!!!!!!!!!!!

Messaggio da tweety82 »

Un detergente della Phyt's per pelli normali, a me piace poco perchè lascia la pelle che fa sgnek sgnek... Ma so che lo sta per finire, dovrebbe comunque prenderne un altro.
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7518
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Io le consiglierei anche di eliminare temporaneamente anche il trucco minerale, a me occludeva...
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
tweety82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 307
Iscritto il: 11/02/2008, 15:28
Località: Firenze!!!!!!!!!!!

Messaggio da tweety82 »

I primi tempi può succedere, la pelle ci mette un pochino ad abituarsi, ma in genere è "terapeutico", dovrebbe addirittura migliorare la situazione...
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7518
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

L'ho usato vari mesi... e alla fine mi sono spuntati dei brufoletti e dopo qualche ora sentivo la pelle sporca e unticcia... cosa che non mi succede con i fondi siliconici, sui quali passo una spolverata di fondo minerale coem fosse cipria. probabilmente per l acopertura che volevo io dovevo metterne troppo. Non è detto che tutto vada bene per tutti... anche se naturale e indubbiamente più sano :?
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

No, il trucco non è mai terapeutico, neppure quello minerale. Non è una cura una spolverata sulla pelle, perchè la pelle non è fatta per essere ricoperta da uno strato di polvere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
tweety82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 307
Iscritto il: 11/02/2008, 15:28
Località: Firenze!!!!!!!!!!!

Messaggio da tweety82 »

Non volevo dire che è una cura, mi sono spiegata male, ma che può migliorare la situazione, perchè assorbe il sebo in eccesso. Cerco di capire, ci sono moltissimi dermatologi che dicono che assolutamente il minerale non può occludere i pori perchè la polvere rimane in superficie e non va così in profondità, e qualcuno convinto dell'esatto contrario...
Lulù85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 377
Iscritto il: 06/10/2008, 19:19
Località: prov. Bergamo

Messaggio da Lulù85 »

Buongiorno, ebbene sì: sono la sorella in persona! Ciao a tutte, sono "Sara dal viso orribile". Intanto vi ringrazio per i consigli, e vorrei quindi capire se, come è la mia sensazione, può avermi peggiorata il trucco minerale o se è stata solo una coincidenza. Mia sorella giustamente lo difende, e anche io l'ho trovato molto buono...ma i brufoli sono spuntati proprio quando ho iniziato ad usarlo. E' un segno o sono i prodotti che stavo usando da un mesetto ad essere sbagliati (o entrambi)? Mi consigliate direttamente una dermatologa? Intanto in questi giorni userò solo gel d'aloe e magari (se lo trovo) il baby mild detergente... Non vedo l'ora di trovare un mio equlibrio, a 23anni sarebbe l'ora, no? :((
tweety82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 307
Iscritto il: 11/02/2008, 15:28
Località: Firenze!!!!!!!!!!!

Messaggio da tweety82 »

Eccoti finalmente! Il post è tutto tuo.... Bacione!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Fai anche un'altra cosa: lava il pennello con cui applichi il trucco minerale. Prima lo immergi in acqua e disinfettente per pochi secondi (tipo citrosil o lysoform medical per intenderci) poi finisci con shampoo per capelli. Fallo asciugare molto bene anche per 2 giorni.

Poi: l'unico trucco che è davvero sano e assorbe il sebo in maniera sana è la cipria fai da te a base di amido. Ha una granulometria più grossa dle trucco minerale, non fa grosso strato quindi è più adatta a riequilibrare una pelle con eccessiva produzione sebacea. Se ti senti pigra... spendi una trentina di euri per una Leclerc in polvere libera ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lulù85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 377
Iscritto il: 06/10/2008, 19:19
Località: prov. Bergamo

Messaggio da Lulù85 »

Ti ringrazio tantissimo Lola, sei stata molto gentile. Più che la pigrizia, mi tradisce la paura di fare disastri: mi metto all'opera per trovare dove la possono vendere. Dunque ora aloe + detergente semplice...poi? Con il solo aloe già stamattina mi si screpolava il naso. Chiederò all'estetista, magari alla dermatologa, passerò molto tempo nel forum, proverò tanti campioncino...con la speranza di trovare presto una soluzione, mi basterebbee trovare una crema o una linea semplice, leggera, da usare sempre e non cambiare più! Vorrei solo essere "normale"...
Grazie mille intanto, da Sara un po' meno disperata :?
ps: intergatori? Ieri l'erborista mi ha consigliato Akneil della Aboca, da prendere due volte al giorno, a base soprattutto di Bardana...potremmo aiutarmi per ora a pulirmi il viso?
Grazie ancora e buon appetito.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Lulù85 ha scritto:... mi tradisce la paura di fare disastri: mi metto all'opera per trovare dove la possono vendere. Dunque ora aloe + detergente semplice...poi? Con il solo aloe già stamattina mi si screpolava il naso. Chiederò all'estetista, magari alla dermatologa, ...
Però meno agitazione, eh? ;)
Hai ricevuto ottimi consigli e devi procedere per sottrazione per capire cosa abbia potuto scatenare i brufoletti.
Riepilogando: detergente delicato (un intimo eco-bio che potrai trovare nel database), idratazione con gel d'aloe da integrare con una cremina leggera solo nei punti in cui riscontri secchezza.
Niente trucco, lava bene tutti gli arnesi per il trucco (pennelli, spugnette ecc.) e pazienza per un decina di giorni durante i quali osserverai che succede.
Infine considera che anche il cambio di stagione (umidità o secchezza, temperature più basse) si ripercuote sull'aspetto della pelle.
Lulù85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 377
Iscritto il: 06/10/2008, 19:19
Località: prov. Bergamo

Messaggio da Lulù85 »

Grazie, grazie mille. Siete state davvero tutte gentilissime ed utilissime, l'ho apprezzato molto. Mi avete aiutata anche a tranquillizzarmi... :) Ora mi impegno bene bene a seguire i vostri consigli.
ps: grazie sorellona di avermi fatto conoscere questo forum!
tweety82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 307
Iscritto il: 11/02/2008, 15:28
Località: Firenze!!!!!!!!!!!

Messaggio da tweety82 »

Sorellona all'appello. Finalmente la conversione è completa! Sapevo che il forum ti avrebbe consigliata a dovere... Dai che te sei costante in maniera maniacale, pazienta un po' di più!