Pronto soccorso per labbra screpolate

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4924
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da NickAngel97 »

Macadamia/avocado non ne hai?

Comunque, qualcosa non va. Il mio ha fin da subito iniziato a puzzare di ossidato. Devo capire quale olio sta per andare e non ha retto alla scaldata, se il ricino o il riso.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da solita »

Sì entrambi
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4924
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da NickAngel97 »

Ecco, sono molto simili al riso.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da solita »

Perfetto :maria:
...una???...nessuna...centomila!!!
Cake
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 14/04/2022, 0:11

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Cake »

Buonasera a tutti, volevo realizzare anche io questo balsamo labbra da regalare a Natale ad amici e parenti, ma non ho l'olio di riso ad uso cosmetico. In compenso ho l'olio di riso della Scotti. Posso usarlo come sostituto o è preferibile utilizzare olio di avocado o di macadamia?grazie mille in anticipo a chi mi risponderà^^
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da onda_adriatica »

Ciao! :) Va benissimo l'olio di riso Scotti.
Cake
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 14/04/2022, 0:11

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Cake »

onda_adriatica ha scritto: 09/12/2022, 19:32 Ciao! :) Va benissimo l'olio di riso Scotti.
Grazie mille! Appena mi arriva la cera gialla provo questo spignatto e vi mostro il risultato 😊
Avatar utente
sol
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 23/01/2011, 19:02

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da sol »

l'olio di cocco potrebbe andare bene?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Lola »

Sì certo. E' alimentare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
matricolaspignatti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 23/04/2014, 17:35
Località: Marche

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da matricolaspignatti »

Vorrei provare a fare quello alla Nutella. Devo mescolare anche quello mezz'ora o no?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Lola »

Suppongo che tu non abbia capito perchè si mescola mezz'ora ma solo che si deve farlo. Si mescola a lungo per evitare che la cera si rapprenda a chiazze, specialmente lungo le pareti del contenitore. Se ne hai fatto poco e ti si raffredda prima (ma non forzare la cosa con un bagnomaria freddo, ottererresti dei grumi) mescola quanto a lungo ti serve. E' uno spignatto che dura tanto, è peccato farlo male perchè si aveva fretta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
matricolaspignatti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 23/04/2014, 17:35
Località: Marche

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da matricolaspignatti »

Ho capito perché si deve mescolare mezz'ora e in 8 anni che lo faccio l'ho sempre eseguito alla lettera come ci hai gentilmente consigliato. E sempre a mano lo faccio, anche 35 minuti.
Però non ho mai fatto la versione alla Nutella e leggendo le istruzioni di Shakarì dove dice di mescolare fino a raffreddamento ma non farla sfreddare completamente mi è sorta questa domanda. Forse non mi sono espressa bene.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Lola »

Ah ho visto , lei spiega che da quasi fredda si invasetta meglio. Quindi se non è mezz'ora saranno 25 minuti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
matricolaspignatti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 23/04/2014, 17:35
Località: Marche

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da matricolaspignatti »

Perfetto, grazie :)
Radasi
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/08/2020, 12:19

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Radasi »

Sembra molto buono!
Cake
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 14/04/2022, 0:11

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Cake »

Questo è il mio balsamo, ne ho realizzato 50gr. L'ho invasettato e regalato questo natale ad amici e parenti insieme ad altri spignatti. È aromatizzato con l'aroma per labbra in polvere alla 🍓 di Zenstore e qualche goccia di olio essenziale di limone e vaniglia di Olfattiva. L'ho mescolato a lungo finché non ha iniziato a rapprendersi. L'ho versato nelle jarrine, ma era troppo duro in superficie. In quel momento ho capito che era meglio spatolarlo. L'ho recuperato con la spatola e ho iniziato a mescolare energicamente, tanto era ancora morbido. Non è venuta una cremina perfetta, ma alla fine almeno si è emulsionato. L'ho poi rimesso nelle jarrine con la spatola
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Lola »

Dovevi mescolarlo ancora fino a raffreddamento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cake
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 14/04/2022, 0:11

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Cake »

Lola ha scritto: 28/12/2022, 19:30 Dovevi mescolarlo ancora fino a raffreddamento.
Quando l'ho visto rapprendersi l'ho versato subito nelle jarrine perché ero convinta andasse colato. Mi ero persa il passaggio della spatola. Fortunatamente mi sono accorta subito che qualcosa non andava e ci sono arrivata da sola. Quando l'ho rimescolato, è tornato cremoso e sono riuscita a invasettarlo con la spatolina. Comunque concordo che è un balsamo fantastico ☺
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Nordia »

L'ho riprodotto, e nonostante abbia dimenticato l'O.E. di arancio per la concentrazione spatolatoria, è decisamente, sicuramente ed unanimemente un' opera d'arte!
L'ho già messo due sere, e le labbra ringraziano.
Immagine
Ho usato due tipi di contenitori, e dal tubino non esce con facilià, devo tipo massaggiarlo per ammorbidirlo e scaldarlo con le mani, ma nonostante ciò viene su anche il riduttore.
Ho usato cera d'api gialla, glicerina e tocoferil acetato di GC, olio scott, il miele più liquido che avevo, cioè di castagno.
E' la primissima volta che faccio una simil cold cream, ed immagino che il 20% di cera non sia casuale, ma per renderla lievemente più morbida, fino a quanto potrei spingermi nella sostituzione della cera in favore del miele, 1 - 2 %, o si separerebbe?
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Lola »

A me non viene duro e lo metto in tubetto. L'hai mescolato fino a raffreddamento davvero?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."