Pronto soccorso per labbra screpolate

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Titina
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 21/02/2014, 17:29
Località: Reggio Emilia

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Titina »

Ciao a tutti,
voglio dire anche io la mia su questo balsamo.. che è stato tra i miei primi spignatti e che quindi con molto orgoglio ho spacciato largamente ad amici e parenti :) Inutile dire che tutti sono rimasti molto soddisfatti.. ma ci tengo a segnalare il caso di mio padre che è stato quello che mi ha dato maggior soddisfazione.. affetto da sempre da problemi di mucosite, cheilite angolare e labbra letteralmente a crepe, visto da dermatologi vari, ha provato negli anni vagonate di farmaci topici ecc ecc senza mai risultati, spesso neanche transitori.. (vi lascio immaginare i soldini spesi...) beh, non potevo non fargli provare il mio balsamo, anche se sinceramente non avevo grosse aspettative... invece i risultati sono stati sorprendenti: sollievo immediato del dolore, guarigione di tutte le ulcerette (anche quelle interne alla bocca!!) e risultato PERSISTENTE (ovvero è da 1 settimana che non lo applica più e continua a stare bene!!). Insomma, non posso che ringraziarvi per aver condiviso questa ricetta (grazie anche a nome di mio padre!) a presto :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Lola »

Leggere queste cose, immodestamente, mi riempie di orgoglio :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Marian.math »

Rifatto anche quest'anno, ne ho fatti 50g con 1g di cacao e 3 g.tt di oe di arancio dolce..ha un profumo buonissimo, mi verrebbe da mangiarlo! :D:

Immagine

Anch'io ho spesso l'herpes, sia in inverno che in estate, e ho notato che da quando uso questo balsamo mi è venuto pochissime volte e quelle volte che mi è venuto si è sgonfiato subito ed è durato poco.
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Effy »

che balsamo bellissimo! io devo farti una statua lola!
questo è stato il mio primo spignatto vero e sono troppo felice che mi sia venuto bene al primo colpo. Metto una fotina anche se non è niente di che ma sono troppo orgogliosa di me stessa :)
ogni volta che leggo qualcosa qui mi viene da dirvi grazie a tutte quante perchè condividete tutte le vostre conoscenze!

Immagine
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
Avatar utente
Vain85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 07/03/2014, 17:25
Località: Milano

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Vain85 »

Lola ha scritto:Balsamo labbra con olio di riso, miele di acacia e vitamina E

Immagine







aggiungere 5 gocce di OE di arancio dolce. Tocca lavorare con quantità non piccolissime perchè altrimenti non si riesce ad emulsionare; fatene minimo 50g.

Invasettare in una scatolina carina.
ma se metto l'oe di arancia è adatto per l'esposizione al sole? o meglio qualche altro oe?
altra domanda forse idiota, il miele va bene anche millefiori? :P
Vanessa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Lola »

Vain secondo te io non avevo notato la particolarità di questa ricetta? Ci fossero stati avvertimenti speciali li avrei scritti, non ti aspettavi sul serio che dopo sei anni mi arriva una novellina a trovarci una magagna di cui non si era accorto nessuno :roll:
Quando si studia lo si fa approfonditamente, quindi oltre a sapere quali OE sono fotosensibilizzanti si studiano anche le percentuali a cui lo diventano, in modo da non fare perdere tempo agli altri a spiegarti l'ovvio (ovvero che io non metto in linea ricette pericolose per la salute).
L'OE di arancio dolce diventa fotosensibilizzante a dosi superiori all'1.4%, quindi a più di trentacinque gocce su 100g di prodotto. Qui ce ne sono cinque, stiamo più che tranquilli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Isottina »

Lola mi dà gusto aggiungermi al coro, quest"impiastro è ottimo. Ha curato una cheilite resistente e... un trauma da tablet al labbro superiore. Ed è anche piacevole.
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da ludovica66 »

Devo anche io riferire il prodigio. Mio figlio ha una cute delicatissima, secca e molto reattiva, quest'unguento ha risolto in una notte una brutta irritazione da freddo al viso con cute ruvida e dolente. :allah:
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Vain85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 07/03/2014, 17:25
Località: Milano

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Vain85 »

fatto! spettacolare! :heart:

Notifico perchè avevo le labbra distrutte a causa di uno scrub con spazzolino (si sono una pezza di scema) e in una giornata me le ha fatte rinascere. :allah: grazie!
Ultima modifica di Vain85 il 18/03/2014, 4:55, modificato 1 volta in totale.
Vanessa
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da robys »

È sempre opportuno non gridare al miracolo, ma vorrei condividere con voi un'osservazione incontestabile in merito a questo balsamo, che è stato in assoluto il mio primo approccio con le ricette del forum. Forse altri hanno avuto la stessa evidenza, purtroppo non riesco a leggere tutto il topic per ragioni informatiche, se così fosse prendete la mia come un'ulteriore testimonianza. Fatto una anno fa, circa, per fare esperienza, l'ho usato di rado perché non ho l'abitudine di proteggere le labbra. Mio fratello soffre da tempo immemore di herpes labiale, piuttosto severo, che ha recrudiscenze sempre uguali: una fase di manifestazione nel labbro inferiore, semilatente per circa tre giorni, e una fase esplosiva che ha un decorso che varia dalla settimana ai dieci giorni, che trova sollievo solo con somministrazione, rigorosamente prescritta dal medico, di aciclovir. Due giorni fa, a cena insieme, mio fratello mi domanda se ho del burrocacao da dargli perché gli si era presentato il solito herpes, e non aveva fatto in tempo a recuperare ricetta medica. Mi viene in mente il famoso balsamo, nell'armadietto, che credevo ormai fossilizzato dopo un anno, giusto per dargli sollievo. Ora, qui ci saranno fior di medici a smentirmi, ma di certo nè io nè mio fratello siamo pazzi. Al terzo giorno di applicazione, e senza l'impiego di alcun antivirale, a mio fratello è seccato, per non dire scomparso, il focolaio che certamente avrebbe avuto il solito decorso e la solita fase di sfogo. Coincidenza? Merito del miele? Cosa ha di magico questa formula???? Intanto un sentito ringraziamento da Alessandro (mio fratello) a Lola.
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Lola »

Ecco e adesso per punizione glielo fai fresco così la prossima volta non si deve curare coi vecchiumi Emoticons by Follettarosa
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da robys »

:) :) Ma ben volentieri!
Peraltro si è conservato benissimo anche il primo. E, non volermene per l'off topic, mio fratello che è un tipo bizzarro mi ha inviato stamattina la foto di un bacio, con le sue labbra in primo piano, sane e pulite, con il sottotitolo "Lola me mola", che ho promesso ti consegnerò se ci sarà occasione!!!! (Me mola sta per mi piace in spagnolo, lui beato ha appena concluso master a Barcellona).
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
MarikaV
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 21/11/2013, 9:39

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da MarikaV »

Mi è arrivato l'occorrente e ho sperimentato.

Meraviglioso !!! Lo posso considerare il mio 1 mini-spignattino!!!

Lo uso da 15 gg circa e sono entusiasta.
Molte grazie a Lola e alle altre guru del forum per la vostra disponibilita e il vostro impegno a condividere!!!
Marika
bimbaZen
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/03/2014, 20:54

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da bimbaZen »

Questo balsamo è stato il mio secondo esperimento (il primo è stato il gel di sodio ialuronato).

Mescolato con una forchetta, in assenza di montalatte, è venuto benissimo, ben amalgamato. Ha una consistenza e un profumo buonissimi.

Ne ho preparati 3 contenitori piccoli da dare alle amiche. Ne è avanzato tanto. L'ho messo in un barattolo da crema, lo userò per le "ricariche".

Ho sempre avuto le labbra screpolate e secche. Da quando uso questo balsamo, ne metto poco e una sola volta alla settimana! Durerà un'eternità!

Grazie
Betty75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 09/03/2014, 18:39
Località: Pavia

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Betty75 »

lo sai da sola, ma voglio dirtelo pure io, è fantastico Lola, la sensazione sulle labbra, meravigliosa:) grazie:d
purpleblue_orchid
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 26/09/2013, 16:54
Località: Roma

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da purpleblue_orchid »

Dato che ho finito tutto il balsamo labbra in versione originale, oggi ho voluto fare un esperimento: ne ho preparati 50 g sostituendo il miele d'acacia con la crema spalmabile al pistacchio (mi son detta: "se riesce bene con la Nutella, perché non provare con la crema al pistacchio?"). Ho mescolato in un bicchierino a parte la crema e la glicerina e le ho versate nella fase grassa completamente sciolta a bagnomaria, ma col fornello spento...il tempo di mescolare 30 secondi col cucchiaino e ho tolto il tutto dal bagnomaria, continuando a mescolare, mescolare e mescolare (sempre col cucchiaino).
Ecco cosa ne è uscito fuori; ho fatto un collage delle foto per non postarne troppe insieme.

Immagine


P.S. è talmente buono che fatico a non mangiarmelo sulle labbra :pig:
P.P.S. non colora le labbra di verde! ;)
Ultima modifica di purpleblue_orchid il 07/04/2014, 10:49, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Marian.math »

:amour: Nooo che coraggio, io me la sarei mangiata tutta piuttosto che farci il balsamo labbra! :maria:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Mirea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 03/03/2014, 22:10
Località: Sant' Elpidio a mare (FM)

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Mirea »

Buonasera a tutti!
Sono troppo felice..ho anch'io preparato questo balsamo Fantastico!
Purtroppo avevo poco tocoferolo,così ho aggiunto un po' di olio di jojoba e qualche goccia di olio di rosa moscheta.
Che dire,grazie Lola che con pochi e semplici ingredienti,ha saputo creare una Pozione magica :)

P.s. Quando mi sono trasferita nella mia regione 23 anni fa,avevo per vicino di casa un vecchietto apicoltore che mi ha insegnato tante cose.
In giro ho visto che ci sono delle imitazioni di questo balsamo,ma come si dice,la classe non è acqua, e brava che specifichi il tipo di miele,infatti le brutte copie non lo sanno, ma il miele di acacia,a differenza di altri mieli,non si cristallizza velocemente ma anzi,si conserva allo stato liquido più a lungo.
Inoltre non c'è da stupirsi se ha un effetto curativo dell'herpes labbiale,infatti prima del propagarsi della penicellina e di pomate, il miele veniva usato come antibiotico e disinfettante sulle piccole lesioni della pelle.

Buona Pasqua a tutti!

(Uff perché non riesco ad inserire la foto :fangule: )

Immagine


Ok fatto! Mì ostinavo a cliccare " aggiungi immagine al messaggio" :kuul:
*_* ~~~ Memento audere semper ~~~ *_*
http://blog.libero.it/Ricette/
cluricaun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/09/2013, 15:21
Località: Roma

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da cluricaun »

Questo l'ho fatto e regalato alle mie amiche motorizzate, fantastico, poi ho provato anche la versione stick, riuscitissima anche quella! In casi di necessità l'ho utilizzato anche sulle mani screpolate prima di andare a dormire... insomma, grazie grazie grazie! :heart:
Avatar utente
aura4711
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/12/2009, 16:43
Località: valpolicella VR

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da aura4711 »

Rifatta... ma mi è venuta molto diversa.. l'odore di oggi è tanto forte di miele mi copre pure l'odore dell'olio essenziale :lol: non avendo l'acacia ho usato il tiglio, che mi sembrava tanto leggerino a magnarmelo^^''' o forse è questa ultima cera d'api di vernile che ha questo profumo forte?
Non ho esperienza, è la seconda cera che mi prendo e la uso solo per questi unguenti;___;
che ci posso fare?
la prossima al pistacchio credo che mi tocchi!!!! che meraviglia O_O <3 <3 <3

Dopo aver seguito i consigli di Lola le mie labbra sono rinate, niente scrub viso
mi sono rivista pure i topic sulle maschere e ho fatto impacchi di miele e yogurt di kefirXP meravigliosi^^ Le labbra prima sottili ora sono due canotti allegrissimi.
ma stamani ho fatto questo pronto soccorso labbra e mi è finito dappertutto;) i piedi sono stati miracolati... le mani già provate da 5 settimane di mastro panettiere novello, sono subito migliorate;)
I gomiti così lisci mai avuti;*
Le labbra di seta^^
Grazie mille Lola!
'Odiare è come bere veleno sperando che muoia qualcun'altro.' (Sant'Agostino)
'Più a fondo vi scava il dolore, più gioia potete contenere. ' (Kahlil Gibran)
'Ogni volta che apri bocca, scopri qualcosa di te stesso.' (Jim Carrey)