Grazie a voi mi sono convinta a tornare dal dermatologo...

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
bina
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 18/09/2007, 18:10

Messaggio da bina »

Ciao Vale, leggendo il tuo intervento mi viene da pensare che probabilmente non hai letto bene il mio ultimo post.
Se rileggi bene, ti accorgi che il mio dermatologo mi ha prescritto due creme medicinali (tretinoina e meclociclina) per il cui uso io mi atterrò alla lettera alle sue indicazioni (e non il contrario), ma, accanto a queste, come coadiuvanti nella terapia, mi ha suggerito dei prodotti (un detergente e una crema lenitiva-emolliente da usare al bisogno) che, essendo dei cosmetici (non dei medicinali), penso di poter sostituire senza particolari problemi con dei prodotti che assolverebbero la stessa funzione, solo che mi piacerebbero di più (perché eco-bio...).
A questo mi riferivo quando ho scritto:
bina ha scritto:Sono sicura (da inesperta quale sono) che questa “beauty rutìn”, se seguita con costanza, darebbe senz’altro dei buoni risultati. Però devo ammettere che, non volendo abbandonare del tutto l’eco-bio, non vorrei doverla seguire alla lettera, e vorrei un vostro parere in proposito
Premesso questo, non penso abbia fatto niente di male nel chiedere in un forum in cui si parla di cosmetici in genere (e di cui faccio parte con sempre maggiore soddisfazione... :) ) consigli su prodotti che, seppur suggeriti da un dermatologo, sempre cosmetici sono.
Poi se mi sbaglio che ben vengano le critiche... :)
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Re: Grazie a voi mi sono convinta a tornare dal dermatologo.

Messaggio da vale606 »

Laura ha scritto:
vale606 ha scritto:..Secondo me è lecito avere dei dubbi sulla cura data da un medico, ma sarebbe meglio parlarne prima di tutto con il medico che te l'ha prescritta.
Sono d'accordo, tuttavia Bina ha precisato che vorrebbe valutare un'alternativa eco-bio alla parte cosmetica della cura, e penso che la possiamo aiutare.

sì, scusa, mi sono spiegata malissimo. Però secondo me sarebbe meglio dirlo anche al dermatologo al momento della visita. cioè lui ti prescrive dei medicinali, e dei prodotti "cosmetici". Tu puoi dirgli che vorresti utilizzare prodotti ecobio, o che non contengano paraffina/siliconi, o altre tue richieste.
Ti consiglio di rendere partecipe il dermatologo delle variazioni che apporteresti a quanto lui ti ha proposto, fagli vedere le confezioni/inci dei prodotti e spiegagli perchè preferiresti queste alternative.
più o meno era quello che avrei voluto dire, però mi rendo conto che mi sono spiegata malissimo.
Ultima modifica di vale606 il 11/12/2008, 22:02, modificato 2 volte in totale.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

bina ha scritto: Premesso questo, non penso abbia fatto niente di male nel chiedere in un forum in cui si parla di cosmetici in genere (e di cui faccio parte con sempre maggiore soddisfazione... :) ) consigli su prodotti che, seppur suggeriti da un dermatologo, sempre cosmetici sono.
Poi se mi sbaglio che ben vengano le critiche... :)
scusami bina, mi sono spiegata malissimo.
secondo me, come prima cosa, sarebbe meglio parlarne al dermatologo durante la visita. Magari ha qualche motivo per cui ritiene che i prodotti che ha indicato lui siano meglio di altri. Magari invece semplicemente la casa farmaceutica lo invita ai congressi...
Però se gli dici che tu stai usando prodotti eco bio e vorresti continuare ad usarne, ti confronti con lui sull'argomento, poi puoi comunque decidere che non sei d'accordo se le sue risposte non ti soddisfano.

scusami ancora per la risposta acida...
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
bina
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 18/09/2007, 18:10

Messaggio da bina »

Grazie Laura! :)
Non preoccuparti Vale..., l'importante è chiarirsi...! ;)

Voglio precisare, comunque, che se ho scritto quì della mia cura dermatologica e ho chiesto dei consigli sui cosmetici che il dermatologo mi ha indicato, vuol dire che lui stesso mi ha messo nelle condizioni di poterlo fare, cioé di poter scegliere quello che più preferisco (purché rispetti sempre le sue indicazioni, certo).
Mi spiego meglio: io non gli ho proprio espressamente detto che sarei stata intenzionata a sostituire i suoi prodotti con altri prodotti scelti da me, perché non ne trovavo il motivo, perché non mi andava di apparire come una che mettesse in dubbio la sua competenza e professionalità (anche perché lui mi sembra molto competente, tanto che alla visita vera e propria segue quasi sempre una chiacchierata in cui io faccio anche le mie domande, e lui è sempre disponibile e mi spiega tutto con calma, senza fretta. L'ultima volta mi ha anche fatto vedere la foto di una sua paziente affetta da una forma gravissima di acne che dopo una cura di 4 anni con tretinoina aveva una pelle veramente di pesca, stupenda, e sembrava anche più giovane di prima! :) ). Semmai, ad es. al momento della scelta del latte detergente, lui mi ha detto che avrei potuto usare quello che poi ha inserito nella ricetta (Esther), ma anche un qualsiasi altro detergente da me preferito, purché delicato. Per questo ho capito che non ci sarebbe stato bisogno di fare altre domande sulla scelta dei cosmetici, e sapendo anche che per scegliere quelli a me più adatti avrei potuto contare sulle dritte del forum. Poi, è chiaro, sono la prima a sapere che se dovessi avere una qualche reazione veramente grave (ma dubito... :) ) ad un qualche prodotto da me scelto (eco-bio o non), mi rivolgerei a lui.
anya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/02/2008, 17:30
Località: Parigi

Messaggio da anya »

Io ti capisco... sono stata di recente dalla dermatologa che mi ha dato due medicinali, uno da sera e uno da giorno. In più mi ha dato un detergente che, però, secondo me, mi secca troppo la pelle (ovviamente me ne sono accorta dopo...) ed infatti ho letto qui che è parecchio aggressivo. Così quando ho la pelle un po' più unta (vedi ciclo) uso quello, altrimenti sapone al karitè, dato che lei mi ha detto di poter usare il mio sapone tutte le mattine e la sera quel detergente.
Idem per la crema: mi ha detto che se mi si seccava troppo potevo mettere un idratante, e se non ne avevo uno me ne consigliava uno dell'Avène, ma io non l'ho comprato e vado in base all'esigenze della pelle (secca, un po' più unta, ecc).

Insomma, ok seguire alla lettera, però le deroghe sono d'obbligo, altrimenti mi squamo! :D:
Жыве Беларусь!
*Il mio blog*
Mamma di una scimmietta!
bina
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 18/09/2007, 18:10

Messaggio da bina »

anya ha scritto:Insomma, ok seguire alla lettera, però le deroghe sono d'obbligo, altrimenti mi squamo! :D:
Anya, quoto in pieno!;)
:cin:
anya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/02/2008, 17:30
Località: Parigi

Messaggio da anya »

Mi accodo qui, tanto per restare in argomento, considerato che di topic sull'acne ce ne sono diversi.

Dieci giorni fa ho avuto una crisi terribile, stufa di ritrovarmi la faccia piena di cisti, dolorante, orribile. Mio marito si è un po' spaventato ed è andato a documentarsi in rete... E mi ha comprato una pomata all'arnica. Io ho cominciato a spulciare siti e ho visto che più che contro l'acne è contro le contusioni, però per non deludere mio marito ho cominciato ad applicarla a fine giornata, appena tornata a casa, senza eliminare i prodotti della dermatologa.

Ebbene, dopo 5gg di applicazione la pelle era notevolmente migliorata. L'ho saltata per due giorni e sono tornate le cisti, l'ho rimessa e di nuovo la situazione migliora...

Ora, sarà suggestione o questa arnica con me è miracolosa? Ok che è antibatterica, ma per esempio a me l'aloe non fa niente, forse perché secca troppo... :roll:

Comunque, continuo a provare e vediamo cosa viene fuori... :D:
Жыве Беларусь!
*Il mio blog*
Mamma di una scimmietta!
laurav55
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/12/2008, 13:14

pomata all'arnica

Messaggio da laurav55 »

anya ha scritto: Ebbene, dopo 5gg di applicazione la pelle era notevolmente migliorata. L'ho saltata per due giorni e sono tornate le cisti, l'ho rimessa e di nuovo la situazione migliora...
Ciao anya :)
io fossi in te domanderei anche al dermatologo, visto che segui una cura che ti ha dato lui. Poi non so non specifichi è una crema a base esclusivamente di arnica? Non so poi se come dici te è solo suggestione, trovo strano il fatto che i miglioramenti e i peggioramenti siano così repentini, ma non sono di certo un'esperta, aspettiamo se qualcun'altro interviene.. ;)
anya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/02/2008, 17:30
Località: Parigi

Messaggio da anya »

Mah, credo alla fine che l'arnica possa sfiammare un po', ma non fare granché...

Purtroppo ho scoperto che la mia acne è proprio ormonale, dovuta ad un ovaio micropolicistico... e che o pillola o niente... :roll:
Жыве Беларусь!
*Il mio blog*
Mamma di una scimmietta!
anya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/02/2008, 17:30
Località: Parigi

Messaggio da anya »

Aggiorno la mia situazione qui, sperando possa interessare a qualcuno :D:
Sono stata dalla ginecologa, che mi ha confermato un ovaio micropolicistico: ecco spiegato il motivo dei valori ormonali sballati (in particolare androstenedione altissimo), ed ecco la causa dell'acne e di qualche pelo in più. :evil:
Mi ha detto che non si può fare niente (se non la pillola) ma mi ha dato due rimedi omeomatici: Hormeel S e Lymhpomyosot.
Ho chiamato poi la dermatologa (è a Prato, io sono a Milano), per aggiornarla, e dato che la situazione cisti è migliorata ma la pelle è impura e ci sono tanti punti neri (è mista), mi ha consigliato una bella pulizia del viso ben fatta.
Beh, vi dico. Ad oggi non ho nessuna nuova ciste. Ho tanti segni rossi, certo, ma quelli passeranno. E qualche piccolo punto nero infiammato da prima della pulizia. Non so se sia merito dei due rimedi omeopatici, o magari dell'organismo che migliora...
Ad ogni modo, tra una settimana dovrebbe (ma spero di no :D: ) venirmi il ciclo... vediamo come reagisce la pelle! 8)

Spero di essere stata utile a qualcuno! :cin: Se non altro mi sono sfogata! :pig:
Жыве Беларусь!
*Il mio blog*
Mamma di una scimmietta!