Ballistiche o bath bombs edit: la produzione continua

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Vaiolet
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 138
Iscritto il: 16/03/2012, 0:29

Re: Ballistiche o bath bombs edit: la produzione continua

Messaggio da Vaiolet »

Niente frutta secca :roll:

Eccole

Immagine
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: Ballistiche o bath bombs edit: la produzione continua

Messaggio da Klo »

comunque veramente na pazienza ce vo'...una mia amica vuole una palla mmmmmmh a me non me va per niente! :eyes:
Vaiolet
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 138
Iscritto il: 16/03/2012, 0:29

Re: Ballistiche o bath bombs edit: la produzione continua

Messaggio da Vaiolet »

Dai! é divertente farle te lo assicuro, poi ci prendi gusto :D
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: Ballistiche o bath bombs edit: la produzione continua

Messaggio da Klo »

Ma guarda che io ne ho fatte una cinquantina a pasqua...palle grosse piccole, stelle stelline stellone ovetti cuoretti! non ce la facciopiùùùù :drunk:
Vaiolet
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 138
Iscritto il: 16/03/2012, 0:29

Re: Ballistiche o bath bombs edit: la produzione continua

Messaggio da Vaiolet »

:amour: Klo

adesso ho visto la foto, bellissime complimenti
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: Ballistiche o bath bombs edit: la produzione continua

Messaggio da Klo »

Vaiolet ha scritto::amour: Klo

adesso ho visto la foto, bellissime complimenti
:blob9: ti ringrazio, e ne ho fatte pure di grandi ma sai quanto ci ho messo...una vita!
Avatar utente
Tirana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 20/06/2009, 11:10

Re: Ballistiche o bath bombs edit: la produzione continua

Messaggio da Tirana »

il mio primo spignatto solido riuscito!

Perché non ho mai fatto altro che il gel di semi di lino, la cera araba e i vari impacchii pre-shampoo.
Ho casualmente trovato l'acido citrico in farmacia e ci ho provato, colorando con degli ombretti pupa inutili di trousse inutili. Mi è venuta una palla fuxia shocking :lol:

l'unico, insormontabile problema è che lo scaldabagno di casa mia non ha abbastanza portata per scaldare l'acqua di una vasca intera, quindi a meno di trovate geniali non potrò continuare gli esperimenti :nonso:

ma è stata una soddisfazione comunque, e grazie a tutte per le ricette e per gli insegnamenti!!
"Di qualunque cosa si tratti, io sono contro"
G. Marx
MIMO
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 23/10/2012, 12:25
Località: MESSINA

Re: Ballistiche o bath bombs edit: la produzione continua

Messaggio da MIMO »

Per natale mi sono cimentata anche io e devo dire che per essere la prima volta il risultato è stato sorprendente.
Ho utilizzato le sfere per il decoupage da circa 6 cm e per decorarle ho aggiunto gli zuccherini per dolci.
Come colorante ho usato quello per dolci in gel, non si discioglie il olio quindi ho colorato prima l'amido e subito l'ho aggiunto al bicarbonato e acido citrico che non hanno avuto alcuna reazione, per precauzione le ho avvolte subito nella pellicola trasparente, casa mia è troppo umida, però si sono indurite benissimo.
Ho avuto modo di sentire come si sono trovati tutti quelli a cui le ho regalate e gli sono piaciute moltissimo considerando che non ne avevano mai sentito neanche lontanamente parlare.
Per le prossime vedrò di recuperare un tensioattivo in polvere così faranno anche delle belle bolle.
thepikk81
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/01/2013, 11:53

Re: Ballistiche o bath bombs edit: la produzione continua

Messaggio da thepikk81 »

Ragazze,una domanda sicuramente siete più esperte di me! oggi proverò a fare le ballistiche, ma una volta fatte le palline le faccio asciugare all'aria? o tipo in forno? o in frigo? booooo
Mi aiutate o consigliate?
grazie
Avatar utente
Skizza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 11/05/2012, 11:00
Località: Catania

Re: Ballistiche o bath bombs edit: la produzione continua

Messaggio da Skizza »

io le faccio asciugare 1 o 2 giorni all'aria con un tovagliolo sopra;
poi le tengo chiuse in un barattolo per una settimana e poi le uso :)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Ballistiche o bath bombs edit: la produzione continua

Messaggio da Galatea »

L'importante è che non prendano umidità: se hai letto il primo post avrai visto che vengono avvolte subito nel domopack, non devi farle asciugare se non sono troppo umide (ma se lo sono cominceranno subito a frizzare).
Conservale a temperatura ambiente :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ballistiche o bath bombs edit: la produzione continua

Messaggio da Lola »

all'aria, in forno perderebbero la profumazione. meglio se in luogo non umido. sto topic ha nove pagine e mi sorprende che non sia mai stato detot in tutti questi anni, sei sicura che non si capisse?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
thepikk81
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/01/2013, 11:53

Re: Ballistiche o bath bombs edit: la produzione continua

Messaggio da thepikk81 »

grazie,allora proverò! Speriamo in bene!!
clacly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 26/10/2012, 16:49
Località: Roma

Re: Ballistiche o bath bombs edit: la produzione continua

Messaggio da clacly »

Grazie a voi ci sono riuscita anche io. Avendo trovato l'acido citrico monoidrato l'ho messo in forno per una ventina di minuti a temperatura minima. Poi ho controllato una volta asciutto che non reagisse col bicarbonato! Ho usato la ricetta di lucialavina, colorandoli con un vecchio ombretto. Poi ho aggiuto O.e. di lavanda e tea tree e messo il tutto a seccare negli stampini ikea in silicone (quindi aperti sopra) all'aria per un paio di giorni. Visto che le mie amiche non avevano vasca da bagno li ho regalati per fare i fumenti e pulire la pelle del viso. Io l'ho provato e mi piace tanto tanto! Messe nella pellicola e poi in questi sacchettini che avevo a casa, con bigliettini di auguri scritti a mano sui foglietti trasparenti che si usano per rilegare...ho fatto un figurone!!!

http://img507.imageshack.us/img507/8851 ... 200811.jpg
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Ballistiche o bath bombs edit: la produzione continua

Messaggio da Pamela »

Ciao a tutte,
mi scuso se la cosa è stata chiesta, ma tra 10 pagine di post mi sto perdendo.
Il mio dubbio sulle ballistiche che mi accingo a fare è per il colorante e l'acido citrico. Di acido citrico ne ho un barattolone della TEA anidro, ma.. non irrita la pelle? La domanda può sembrare scema però quando ho usato lo stesso acido per farci la soluzione al 20% per acidificare il ph se mi finiva su un dito mi bruciava! Non sarà che non è adatto alle ballistiche quello che ho io? Nel dubbio so che qualcuno usa il Brioschi. Non vorrei trovarmi a uscire dalla vasca con la pelle a squame.. :duro:
L'ultimo dubbio è sul colorante: ce l'ho liquido della Rebecchi, lo posso usare secondo voi o mi fa frizzare il composto prima dell'uso? :nonso:
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi :maria:
clacly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 26/10/2012, 16:49
Località: Roma

Re: Ballistiche o bath bombs edit: la produzione continua

Messaggio da clacly »

L'acido citrico io l'ho usato senza nessun problema, ce ne sta una piccola quantità in una vasca piena d'acqua. ma anche a concentrazioni maggiori a me non ha mai dato nessun problema. Per il colorante o usi quello in polvere (io non avendolo ho usato dei vecchi ombretti in polvere) oppure colori l'amido il giorno prima, lo metti ad asciugare sul termosifone e quando la parte d'acqua è completamente evaporata unisci gli ingredienti e fai le tue ballistiche.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Ballistiche o bath bombs edit: la produzione continua

Messaggio da Galatea »

Pamela, stai tranquilla :) l'acido citrico è un acido, è logico che puro ti buchi la pelle; ma nelle ballistiche è neutralizzato dal bicarbonato, è questo che le fa frizzare nell'acqua. Senza considerare poi l'enorme diluizione che comunque ci sarebbe nella vasca da bagno :)
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Ballistiche o bath bombs edit: la produzione continua

Messaggio da Pamela »

Grazie clacly e Galatea, siete state illuminanti e velocissime nel rispondermi!! :cuori: Seguirò i vostri consigli così potrò usare sia l'acido citrico che il colorante che ho(di fare un ordine per quelli in polvere ora non se ne parla). Si può usare pure il cacao vero?
Buona giornata e buono spignatto :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ballistiche o bath bombs edit: la produzione continua

Messaggio da Lola »

Pamela, e secondo te sul forum si sarebbe consigliato per cinque anni di fila (che questo topic ha quell'età, e sta pure, strano caso, in spignattamenti promossi!) di fare un prodotto IRRITANTE?

Mi sembri troppo a digiuno della più elementare chimica di tutti i giorni per poterti dare a mix pericolosi per la salute, lascia spignattare chi ha voglia di studiare e non si spaventa davanti a dieci pagine da leggere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Ballistiche o bath bombs edit: la produzione continua

Messaggio da Pamela »

Ciao Lola,
se vi scrivo è proprio perchè lo ritengo un forum affidabile!! Il mio dubbio era non tanto sull'acido citrico in sè ma sul mio della TEA dove c'è scritto "evitare il contatto con gli occhi e con la pelle" per cui mi sono chiesta se non fosse adatto, ma mi avete in modo dettagliato e scientifico svelato l'arcano.Grazie a tutte! :)