Detergente viso

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

il mix della behawe per me sui capelli è un pò troppo strong e penso che sulla pelle del viso sia fortino, vedi se riesci a calarlo o addolcirlo :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Fulmy devi mettere la ricetta che hai usato con le quantità, è l'unico sistema perchè ti possiamo aiutare.

Già che ci siamo metto qui una ricettina di un detergente viso delicato che ho usato con soddisfazione per un lungo periodo.

Fase A (preparare il gel io lo faccio a freddo se volete scaldare poi aspettate che si raffreddi)

acqua 110,00
gomma xantana 0.75
glicerina 7.00


fase B (mettere in un contenitore a parte nell'ordine in cui sono scritti)

poliglicerile 10-laurato 6,00
poliglicerile 3-oleato 3,00
caprilico caprico 11,00
bisabololo 0,75
phenonip 0,75
profumazione q.b. (bello un mix di agrumi: arancio pompelmo e petit grain)
sodium lauroyl sarcosinate 4,50
coc.betaina+lauryl glucoside 4,50

Versare fase A in fase B mescolando piano poi finire con fase C

fase C

colorante q.b.
acido lattico 4 gocce
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Ho sistemato in prima pagina la ricatta, per come l'ho fatta realmente e non per come sarebbe dovuta essere... :firu:

Per i tensioattivi potrei comprare della betaina e metterne un po per rendere il tutto più delicato..No??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma guarda, non è che la betaina sia tutta questa dolcezza e delicatezza, eh! ;)

Per me è molto carino. Il rossore che sia dovuto al fatto che l'hai usato come struccante e non come lavaviso? Le 6 gocce di mirto sono tantine.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Potrei farne altri 100 gr e aggiungerli a questo senza aggiungere altro profumo..Che dici???

Oggi l'ho riusato ma solo come lavaviso senza insistere troppo e non mi sono arrossata..Vedremo!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì solo che ti durerà una vita ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

E allora che faccio???? :oops: Altri 50gr??? :D: :D:

In questi 50g non metto ne colorante ne profumo ne aloe..Vediamo se diventa più delicato..
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Il Coco Glucoside è delicato???
Mimì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/11/2007, 11:26
Località: Puglia

Messaggio da Mimì »

CIVETTA ha scritto:il mix della behawe per me sui capelli è un pò troppo strong e penso che sulla pelle del viso sia fortino, vedi se riesci a calarlo o addolcirlo :)
Io pensavo che comprandolo avrei fatto di tutto: intimo, shampoo..
con cosa lo posso addolcire?
Grazie..
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

beh ho chiesto all'uomo ma penso sempre che la capa ne sappia di più a livello pratico :) comunque la betaina in qualche modo addolcisce ma forse la tecnica migliore è metterne meno e diluirlo con l'acqua

il coco gluside è delicato
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Delicato è ciò che lava poco, e la betaina lava.
Addolcire non significa necessariamente essere dolci. Ad esempio: se tu sul limone ci metti il sale il limone diventa al gustomolto meno acido e amaro, eppure il sale non è dolce ;)
In ogni caso i mix tensioattivi in cui ci siano anche anfoteri (cioèla betaina) sono più dolci di un tensioattivo unico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

L'ho fatta anch'io senza aloe e con la betaina come unico tensioattivo... è proprio carina! E' un'acqua che se strofini fra le mani fa schiuma, l'ho già provata ieri sera per lavarmi la faccia prima di andare a letto ed ha fatto un bell'effetto, mi sembrava delicato...

L'unica cosa che non mi convince è che l'ho profumato con 2 gocce di assenzio, ma non ho ancora deciso se mi piace davvero!

Comunque sono contentissima dei primi esperimenti coi tensioattivi! Certo che così tutto a freddo è facilissimo! :fiesta: :fiesta: :fiesta:


Edit: ecco fotine!

Immagine Immagine
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

L'ho finito un po' di tempo fa e magari me lo rifaccio pure...

Dubbio: col 30% di glicerina i conservanti servono? :mah:
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)