Doposole rinfrescante e lenitivo

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da fluor »

Lo spiega Lola stessa all'inizio: per evitare l'effetto untuoso ed appiccicaticcio. Dopo l'esposizione solare la pelle va nutrita con lenitivi, antiossidanti e riparatori.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Lola »

Io giuro che non riesco a spalmarmi di nulla quando ci sono trenta gradi o più all'ombra. ho tutte le creme di piccante da provare e sono là ferme.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Trousse »

Infatti mi sa che sono solo io che mi spalmerei una crema con una percentuale di grassi del 25% pure ad agosto :D:
Kibitora
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/04/2012, 0:09

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Kibitora »

Ciao a tutte!
Per questa ricetta, in sostituzione di Abil Care e Tinovis si potrebbe provare ad emulsionare sempre a freddo con l'accoppiata polyglyceryl-3 oleate - caprylyl/capryl glucoside? Mi piace tanto la consistenza di crema/gel sulla pelle.
Grazie mille :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Lola »

Sì si potrebbe. Ovviamente si perde la sensazione siliconica data dall'abil care, probabilmente viene più leggero ed asciutto. per le percentuali non ti so aiutare, regolati con altri spignatti che usino questo sistema emulsionante, tenendo conto che qui una certa fase grassa c'è e l'emulsionante deve essere sufficiente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Kibitora
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/04/2012, 0:09

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Kibitora »

Grazie mille! In effetti stavo cercando un'alternativa ad abil care + tinovis (anche perchè che non li ho) e volevo ottenere una crema leggera che si assorba in fretta (gli emulsionanti a caldo mi paiono tutti un po' più pesantucci). Ho spulciato un po' sul forum e ho trovato un post che parla giusto di prove ben riuscite con polyglyceryl-3 oleate + caprylyl/capryl glucoside al 5% (in totale) per un 20% di grassi... Direi che ci siamo. Me la provo e poi vedrò di procurarmi gli altri emulsionanti a freddo... 'sta cosa dell'effetto siliconico dell' abil care mi attira ....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Lola »

Sì prova con quello che hai ma poi procurateli (se hai carbomer basta comprare solo abil care, il tinovis a mio avviso crea più problemi di quanti non ne risolva).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da melarossa »

Lola ha scritto:il tinovis a mio avviso crea più problemi di quanti non ne risolva
ohhhh parole sante!! :cin: :cin: E in più sembra proprio vinavil. :?
melarossa
Kibitora
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/04/2012, 0:09

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Kibitora »

Grazie infinite!!!!!! Si il carbomer ce l'ho (carbopol ultrez 21) allora ordino l'Abil care.. sto giusto partecipando ad un cumulativo su Dadalindo...
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Trousse »

Lola ha scritto:Doposole fighissimo 100g

fase A

v acqua 72,00
v glicerina 3,00
v carbomer 0,25

fase B

v caprilico caprico 3,00
v jojoba 3,00
v mentolo 0,20
v mentil lattato 0,50
v tocoferolo 3,00
v bisabololo 1,00
v composizione profumata q.b.
v pantenolo 3,00
v phenonip 0,50
v tinovis 1,00
v abil care 2,00

fase C

v niacinamide 4,00
v sodio ascorbil fosfato 1,00
v sodio ialuronato 1,00
v allantoina 0,50
Scusa Lola, ma questa ricetta che ho trovato in un altro topic e che ha data 11/06/2010, sarebbe l'aggiornamento di quella di questo topic che ha invece data 27/08/2008

Ho un progetto aperto per un doposole con percentuale di grassi che oscilla tra i 15% ed il 19%, ma ero comunque incuriosita dal provare a vedere com'è sulla pelle una crema come questa. Ovviamente essendo una tua creatura già immagino lo splendore :cuori:
Solo che non ho mai fatto una crema a freddo e quindi preferisco chiedere per capire alcune cose :allah:

- La niacinamide va al 4% e non al 2%?
- Allantoina a 0,3% e bisabololo a 0,5% come da aggiornamenti, giusto?
- Per poterlo far usare anche a bambini sarebbe meglio omettere mentolo e mentil lattato?
Lola ha scritto: se hai carbomer basta comprare solo abil care, il tinovis a mio avviso crea più problemi di quanti non ne risolva).
Quindi il tinovis si può omettere? E xantana non ne va giusto?

Grazie scusa per tutte le domande
numerocinque
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/04/2012, 19:42

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da numerocinque »

Ho riprodotto fedelmente questa formulazione e devo dire che la trovo perfetta! Non è una crema unta, si spalma e si assorbe bene (caratteristiche a mio avviso fondamentali in un doposole), rinfresca e lenisce. Davvero piacevole da utilizzare. Grazie mille per la ricetta Lola! :heart:
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Trousse »

Lola ha scritto:Edit by Lola di giugno 2013: mi fanno notare che ho messo la niacinamide al 4%, è in effetti troppo e preferisco consigliare di metterla al 2 che è più che sufficiente; si rischia di avere effetto opposto, invece che lenitivo irritante.
Scusami Lola se mi permetto, ma se ritieni che sia il caso io indicherei direttamente che allantoina è meglio in fase A allo 0,3% e che il bisabololo andrebbe allo 0,5%.
Comunque volevo provare a fare questo doposole appena mi arrivano le materie prime che ho ordinato.
Mentolo e mentil lattato li posso lasciare anche se il doposole lo metteremo sia sul viso che sui bambini, oppure dici di toglierli?
Io volevo aggiungerci anche 1% di E.G. di tè verde e 1% di E.G. di caffè verde, cosa ne pensi?
Ciao e grazie :angel:
dany.dany
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 22/05/2013, 16:44
Località: Milano

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da dany.dany »

Trousse se posso permettermi di risponderti, intanto che aspettiamo Lola, a me aveva già indicato qualche giorno fa di non usare mentolo e mentil lattato sui bambini, se non sbaglio nel topic del mentil lattato, io eviterei anche sul viso a dir la verità. Secondo me te` verde e caffè verde si possono inserire, sono antiossidanti e in un doposole male non fanno anzi, però mi chiedo sempre se vadano bene anche da usare sui bambini...
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Trousse »

Grazie del tuo consiglio, in effetti con mentolo e mentil lattato immaginavo.
Aspetto di sapere cosa ne pensa Lola dei due estratti per l'utilizzo sui bambini perché su questi proprio non saprei se vanno bene o no
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Lola »

Trousse i bambini non apprezzano particolarmente la frescura finta indotta dal mentolo, non è il caso di sollecitare le loro terminazioni nervose a gratis. Ma se vuoi usa solo il mentil lattato alla percentuale che avevo scritto, che è più delicato e se induce frescura lo fa in modo più discreto e meno aggressivo.
Faccio anche gli altri cambiamenti che mi hai suggerito, comunque la ricetta la salverei perchè era buona.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Trousse »

Grazie mille Lola, non vedo l'ora di riprodurlo!!!
Anche gli E.g. di tè verde e caffè verde no li metterò.
Visto che nelle tue ricette spesso sono presenti e qui no, ci sarà un motivo e quindi copio e basta senza fare altre aggiunte ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Lola »

mettili pure che fganno solo che bene. Io li metto nelle ricette perchè li ho e perchè mi piacciono. Gli antiossidanti nel doposole sono indispensabili, non bastano i lenitivi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Trousse »

Allora aspetto che mi arrivino e procedo aggiungendoli all'1% cadauno.
Cosa dici se mettessi anche un 2% di liposomi antiossidanti di Q10 ed alfa lipoico?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Lola »

sì va bene. ricordati che vanno per ultimi e non si devono mai frullare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Trousse »

Lola ha scritto: ho versato fase A in fase B, si è smontato tutto, ho aggiunto altro carbopol a occhio per ottenere una parvenza di gel. Ho frullato e ritamponato con soda.
Lola come tu hai detto mettendo la fase A nella fase B si monta tutto il gel di carbomer e fin qui ci siamo.
Il carbopol che aggiungi a occhio lo spolveri sulla "brodaglia" liquefatta e aspetti che si idrata, oppure metti e frulli direttamente?
Un'altra cosa: questa aggiunta non dovrebbe superare lo 0,05% per avere quindi uno 0,3% totale di carbomer oppure si può abbondare fino a quando si arriva ad avere un gel quasi fermo?
Grazie!!!