Soda caustica ( idrossido di sodio )

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
scaccomatto7
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 13/03/2011, 14:42

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da scaccomatto7 »

mi chiedevo...ma la soda, aggiunta in gocce dopo la fase c per riportare a posto il ph della crema, può deteriorare gli attivi della crema aggiunti a freddo? perchè quando fai il sapone (l'ho fatto un paio di volte) è sconsigliato mettere chissachè di pregiato (tipo, acque o infusi di fiori particolari etc) nella soluzione di soda, perchè tanto la soda lo rovinerebbe irrimediabilmente... :roll:
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
[Detto africano]
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19758
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da tagliar »

edit sulle tempistiche di variazione del pH: non è questione di tempo e quindi il pH non va rimisurato dopo un po' con l'idea che cambierà col passare delle ore, la variazione di pH è immediata, ma la variazione può essere grande o piccola (a parità di quantità di soda aggiunta e di pH da correggere) a seconda di quello che c'è nello spignatto, quindi non stupitevi se, in alcuni casi, mettete una goccia di soda e il pH varia di molto mentre in altri casi ci vuole parecchia soda per smuovere il pH anche di poco.

*scaccomatto: un conto è aggiungere qualcosa nella soda, un conto è aggiungere gocce di soda nello spignatto.
Es. nel mio ultimo sapone la soluzione di soda è stata:
acqua: 300 g
soda: 143,9 g
La concentrazione di questa soluzione di soda è circa 10M, ovvero il suo pH è 15 (si dice sempre che il pH va da 0 a 14, ma esistono anche pH negativi e al di sopra di 14), ovvero di una basicità estrema.
A che pH sono invece i nostri spignatti? Anche i più basici lo sono decisamente meno, comunque se pensiamo di aggiungere soda significa che siamo a pH acido: se aggiungo delle gocce di soda e mescolo, immediatamente la soda si disperde e il pH di tutto si alza, ma a livelli sempre ragionevoli.... quindi nessun problema di degradazione di sostanze all'aggiunta di soda. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da giggi »

tagliar ha scritto:... la variazione di pH è immediata, ma la variazione può essere grande o piccola (a parità di quantità di soda aggiunta e di pH da correggere) a seconda di quello che c'è nello spignatto, quindi non stupitevi se, in alcuni casi, mettete una goccia di soda e il pH varia di molto mentre in altri casi ci vuole parecchia soda per smuovere il pH anche di poco.
a me è successo oggi di dover aggiustare una crema fluida all'urea che aveva ph4 e all'aggiunta delle prime 5 gocce di soda si era appena alzato il ph, con altre tre gocce iil ph è schizzato a 9 :oo: ...ovviamente ho riabbassato con acido lattico e ora il ph è 6, ma adesso ho il dubbio che l'urea si sia deteriorata del tutto con quello sbalzo di ph :? che ne dite?

(ma voi il contenitore con la soda dove e come lo conservate? lola diceva qualche post fa che la soda è igroscopica...quindi per preservarlo dall'umidità come è consigliabile conservarlo?)
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19758
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da tagliar »

giggi ha scritto:a me è successo oggi di dover aggiustare una crema fluida all'urea che aveva ph4 e all'aggiunta delle prime 5 gocce di soda si era appena alzato il ph, con altre tre gocce iil ph è schizzato a 9 :oo: ...
Questo è normale, perchè la variazione di pH in un sistema tampone all'aggiunta di acido o base non è lineare ma segue una curva sigmoide: i sistemi tampone hanno un pH ottimale in cui agiscono al meglio, ma discostandosi da tale pH agiscono sempre meno (proprio per questo si deve scegliere il sistema tampone ottimale in base al pH che si vuol mantenere costante).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lola »

non sapevo cos'era e ho cercato:

curva sigmoide:

Immagine
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19758
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da tagliar »

Ho trovato un bell'esempio riguardante il sistema tampone acido acetico/acetato:


Immagine

(scusate la pessima foto, ma ho dovuto ricaricarla, non ho più trovato l'originale e Google immagini mi ha trovato solo questa foto un po' sgranata)


In ordinata (retta verticale) il pH, in ascissa (retta orizzontale) le quantità di soda aggiunte.

Come vedete c'è una zona della curva (quella centrale) piuttosto piatta: questo significa che io aggiungo soda ma il pH varia di poco (nel grafico è indicata con la scritta "regione tamponante" qual è la zona di pH con il massimo potere tampone, caratteristica di ogni coppia acido o base/sale corrispondente).

Nelle zone più laterali (ovvero a pH più bassi o più alti) invece la stessa aggiunta di soda comporta una variazione di pH più accentuata: questo perchè il sistema tampone a quei pH agisce poco.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
ale_join
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 06/10/2009, 2:36

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da ale_join »

lo so che magari è una domanda stupida ma ho ancora un pò le idee confuse.Ho preparato la soluzione al 20% di soda e messa nella bottiglietta...
Ora questa soluzione è del tutto innocua vero?cioè se la mettiamo nelle creme non vedo il problema se poi la tocchiamo direttamente con le mani incidentalmente.O mi sbaglio?
Voi non potete mettere in discussione quello in cui credete, io devo.
Ὑπατία
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da gk »

è soluzione di una base forte sebbene diluita. Se ti cade una goccia sulla mano non te la mangerà però ti può fare una piccola ustione, sciacqua subito con l'acqua o tampona con un poco di aceto.
Se l'hai messa in una bottiglietta con contagocce difficilmente ti può capitare l'incidente.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19758
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da tagliar »

ale_join ha scritto:Ora questa soluzione è del tutto innocua vero?cioè se la mettiamo nelle creme non vedo il problema se poi la tocchiamo direttamente con le mani incidentalmente.O mi sbaglio?
No, non è affatto innocua.

Un conto è toccare una soluzione di soda al 20% che ha un pH molto molto basico (quindi è caustica), un conto è metterne delle gocce in una crema il cui pH è fisiologico (perchè è il pH che dà problemi, non certo lo ione sodio).

In poche parole: pura sulla pelle è irritante, due gocce in una crema se il pH della crema rimane fisiologico (tra il 5 e il 7) non è dannosa in quanto diluitissima.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Matte »

il mio contagocce funziona se capovolgo il flacone, è un tappo-contagocce, è più sicuro da usare a mani nude ma inevitabilmente pescherà quei residui che al solo capovolgere si disperdono di nuovo per poi ricadere sul fondo. 8)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lola »

ma perchè non mi ascoltate? :evil: Ho detto contagocce a pipetta e sapevo quel che dicevo. Sempre fare di testa vostra e poi come minimo non vi esce più la soluzione e va a finire che per disincastrare il tutto vi ustionate. :evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alyssa77
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 20/02/2010, 11:52
Località: Ceglie Messapica (BR), ma Palermitana D.O.C

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Alyssa77 »

Ok, ho appena fatto la mia soluzione di soda (sono sana e salva! XD), desideravo sapere se imbuti, cucchiai, ecc... che vanno a contatto con la soda, non posso più utilizzarli per altri spignatti.
Io ho utilizzato una ciotolina di coccio (quelle che si mettono anche in forno), cucchiaio di plastica ed imbuto di plastica.
Inoltre desideravo sapere come pulirli, va benissimo il sapone per i piatti?
Grazie a chiunque mi risponderà!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lola »

basta una sciacquata, non serve altro. la soda è solubilissima, se ne va via col risciacquo e non lascia tracce.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Aure pagane »

Edit by Lola: ecco la dimostrazione che senza le più rudimentali nozioni di chimica ci si può fare molto ma molto male....


bene, dunque, dopo aver superato lo spavento vi racconto la mia prima e ultima esperienza con la soda caustica, sperando che i miei errori aiutino altri a non farli.
premesso che ho adoperato ogni sorta di precauzione, quasi in forma maniacale, e che ho aspettato mesi prima di decidermi a comprare la soda caustica, facendone sempre a meno negli spignatti, e a quanto pare evidentemente facevo bene. comunque a scanso d'equivoci, sono illesa; mi ero disposta all'aperto, seguendo alla lettera le istruzioni, un bricco con l'acqua, un bicchiere con la soda caustica, un cucchiaino d'acciaio, occhiali, sciarpa sul viso, guantoni e grembiule. ho versato a cucchiaini la soda in polvere nell'acqua; ad ogni operazione chiudevo la portafinestra per non respirare i vapori, che tuttavia sembravano non crearsi. alla fine, dopo aver aggiunto tutta la soda ed aver dato una mescolata, la soluzione sembrava ribollire, così ho chiuso la finestra in fretta e mi sono allontanata, quando mi sono riavvicinata al vetro della finestra ho visto il bricco della soluzione in preda a consistenti, violenti "bollori", tanto che ho temuto che finisse qualche schizzo sul pavimento. timore inutile... due minuti dopo, accompagnata da un intenso vapore, la soluzione si riversava sul balcone (fortunatamente era poca) e nel bricco continuava a bollire.
ora, l'unica cosa che ho fatto è stata, una volta finita l'emissione di vapori, aprire poco la finestra e versare un poco d'acqua sul pavimento bagnato, soprattutto vicino al contenitore, nella speranza che si raffreddasse; la mia intenzione era proprio di metterlo a bagno nell'acqua, ma ho interrotto subito l'operazione quando mi sono accorta che sul balcone si percepiva un odore strano (appena appena, non ho respirato ma forse un pò d'aria l'ho inspirata involontariamente). insomma, alla fine ho chiuso il balcone e non ho ancora provveduto a sistemare.
per quel che riguarda la reazione, non ho idea di cosa sia successo. ho pensato che avesse raggiunto temperature troppo elevate, adesso invece mi è venuto in mente che forse il bricco era d'alluminio (non ne ho idea, non saprei affermarlo con sicurezza, ma comunque è/era di un materiale strano). leggendo su google, soda e alluminio reagiscono violentemente tra loro dando luogo all'alluminato di sodio - con tanto di video su youtube di folli che riprendono l'esperimento. comunque, il problema è stato che il bricco s'è corroso, ed ha fatto quindi sgorgare fuori la soluzione.

ora, non ci proverò mai più, ma proprio mai più. non me ne frega niente se il balsamo viene con un pH acido, tutt'alpiù userò una soluzione d'arginina o m'inventerò qualcos'altro per tamponare i pH leggermente più bassi del dovuto. la soda la do via, magari qualche farmacista ne ha bisogno, o se c'è qualche utente che possa incontrarmi in roma centro gliela ammollo subito ;)
Saggio è colui che sa di non sapere
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Serena »

Cara, se non ti fidi a usarla fai solo bene, per carità, però permettimi di prendere spunto dalla tua storia per ricordare a tutti che LA SODA CAUSTICA NON E' IL DEMONIO, è una sostanza come tante altre, che se usata con le necessarie piccole precauzioni non è assolutamente pericolosa. Non seminiamo il panico. Non servono scafandri, maschere antigas, cellulare già in collegamento con l'operatore del 118 per tutta la durata dell'operazione e santino di San Salvatore Patrono dello Spignattatore in tasca. Chiaro che se prima di fare la soluzione di soda non vi sincerate del materiale in cui la ponete e finite a creare un geyser di alluminato di sodio non è certo colpa della soda! :twisted:
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
Vavy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/04/2010, 2:09
Località: Genova

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Vavy »

non ti arrendere! basta usare un normale bicchiere di vetro della cucina e non succede assolutamente nulla! è stato solo un errore di contenitore ;)
(io l'ho fatta in cucina con la finestra aperta e mi sono semplicemente allontanata appena ho messo la soda nell'acqua e sono tornata dopo 10 minuti! non è necessario farlo sul terrazzo ;) )
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lola »

Io eviterei l'acciaio, pure a me mai successo che si rompa un bicchiere per fare la soluzione di soda; ma il bicchiere deve avere un volume di contenimento (trad: essere grande) al massimo del doppio della soluzione che si fa (quindi un becher da 250 ml può andare bene per fare una soluzione di soda da 100, non quello da 1 litro; la differenza tra la temperatura delle pareti e quella della parte a contatto con la soluzione potrebbe farlo crepare).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Hele86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/07/2007, 14:58
Località: La terra dei cachi

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Hele86 »

se volete una sostanza sicura per queste soluzioni il pirex è l'ideale, capisco che forse non è così facile reperire becher da laboratorio ma forse potrebbe bastare uno di quei misuratori di liquidi da cucina..
carmen1002
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 08/08/2011, 17:10

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da carmen1002 »

ho appena fatto la mia soluzione di soda caustica al 20%. mi sono messa sul tavolino nel balcone . ERo bardata tipo ladro che si appresta ad una rapina ( sciarpa occhiali e guanti) .
Ne ho fatta pochissima , 30g aqua e 6 g soda . Mi aspettavo chissà che ed invece il nulla =(
niente bollore ne fumi tossici ne niente . Ho messo l'acqua nel bicchierino e poi aggiunto la soda a poco a poco fino a raggiungere i 6g . Ho mescolato e l'acqua è diventata quasi subito limpida.
Dopo un pò il bicchierino era leggermente caldo.
aspettato che si freddasse e versato nella boccetta con contagocce.
Preparato per prova il mio primo gel di carbomer e con 5\6 gtt di soluzione è diventato bellissimo!
Carmen
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lola »

Bollore non ne ha mai fatto, fumi tossici sì ma quando ne fai almeno 300g se è di meno a meno che tu non ci metta proprio il naso sopra non si sente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."