Burro di karité montato (a freddo)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Ti ringrazio per la fiducia Vale :)

Rispondendo alle tue domande...

- Non l'ho mai conservato in frigo però ho l'abitudine di aggiungerci sempre un antiossidante.
Però se hai il dubbio che non regga, mettilo in frigo... o in una confezione ben chiusa al riparo dalla luce.

- Direi di sì alle fialette alimentari, però durano meno delle fragranze o degli oe, imho.

- I coloranti alimentari ok e non macchiano la pelle.
(Che poi sono a base acquosa, gli oli non li colorano - ho provato - ma forse il burro montato regge un po' di acqua :mah: )
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

Grazie Paty!

altra domanda: ma questi burri rimangono tipo crema, o tipo "panetti"? perchè volevo provare a farli nelle formine di silicone a forma di cuore o di rosellina, ma forsesi squaglierebbero miseramente

vale - che sogna di spignattare nelle vacanze di pasqua
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

eudora, no, gli attrezzi non vanno sterilizzati prima.
basta che siano puliti, ovviamente.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

vale606 ha scritto:altra domanda: ma questi burri rimangono tipo crema, o tipo "panetti"?
Restano tipo crema :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

perfetto, allora riciclo uno dei dodicimila contenitori vuoti che ho accumulato nell'armadietto "per quando inizierò a spignattare" (un po' tipo il corredo delle nonne. se avessi una cassapanca li metterei lì)
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Ti capisco ;)
Comunque è' uno spignatto così facile che non puoi sbagliare, buon divertimento!
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Jamie

Messaggio da Jamie »

vale606 ha scritto:perfetto, allora riciclo uno dei dodicimila contenitori vuoti che ho accumulato nell'armadietto "per quando inizierò a spignattare" (un po' tipo il corredo delle nonne. se avessi una cassapanca li metterei lì)
se proprio non sai che farne...piensa a mmièèèè :firu:
(sono così sfigata a reperire contenitori vuoti che vorrei tanto regalare un po' di spignatti in giro ma non ho contenitori dove alloggiarli :? )
Momo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 29/01/2008, 17:22
Località: Catania

Messaggio da Momo »

Sto per fare una domanda idiotissima.
Vorrei montare del burro di karitè così a freddo, ma lo vorrei anche idratante perciò avevo pensato di aggiungerci del miele. Poi iersera mi sovvenne come un'illuminazione che però potrebbe essere la peggior stupidaggine che il mio cervello abbia mai concepito: aggiungere direttamente crema idratante. Che succede se monto il burro con la crema?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sai una cosa? potrebbe pure reggere. provaci, ma sii pronta eventulmente a buttare tutto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Momo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 29/01/2008, 17:22
Località: Catania

Messaggio da Momo »

Uh, grazie della risposta così veloce.
Ne farò poco e vediamo che succede.
artis
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/01/2009, 10:25

Messaggio da artis »

poi come è venuto l'esperimento burro più crema? :D:
sono curiosa... sono ai primi esperimenti tra cui il burro montato, che è diventato però un po' duretto, ma faccio finta di niente e lo uso lo stesso :firu:
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Se è diventato un po' duretto, puoi aggiungere un po' di olio (sempre a freddo).
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Momo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 29/01/2008, 17:22
Località: Catania

Messaggio da Momo »

L'esperimento non l'ho ancora fatto perché purtroppo al momento non ho le fruste per montare. Quando (o se) lo farò vi informerò.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

ma se io volessi montare il burro di karitè con altri burri e oli poi mi serirebbe un conservante? e al posto del dry flo posso metterci la farina di riso o l'amido di riso? :oo:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Che bello Paty, ho letto questo post per caso e... mi sta venendo la voglia di iniziare a spignattare. Io non ho mai spignattato, ma vorrei iniziare da questa ricettina facile facile. Dubbio: volendo, posso montare il burro con degli o.e. miscelati in olio (tutto insieme, in una volta)?

Più o meno quanto dura questo burro montato?Il fatto che sia montato incide sulla durata del prodotto? :oops:

Grazie.

EDIT: presa dalla foga ho usato il tasto cerca :D: Credo di aver trovato le risposte:qui
Momo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 29/01/2008, 17:22
Località: Catania

Messaggio da Momo »

Momo ha scritto:Quando (o se) lo farò vi informerò.
Fatto!
Ho usato i resti di un burro già montato, ho aggiunto un po' di crema (per intenderci, non è metà e metà, la quantità di crema è inferiore) e ho montato di nuovo. È venuto bene, bello cremoso, più morbido e perfino meno unto di prima (ma magari è solo suggestione :roll: ). Insomma sono soddisfatta, credo che lo rifarò. Spero solo di non combinare pasticci aumentando le dosi.
Avatar utente
Nikdyom
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 02/03/2009, 10:06
Località: prov. Lecco

Messaggio da Nikdyom »

Ho realizzato questo burro montato in versione *a prova di idiota* ma con una piccola personalizzazione

Innanzitutto, eccolo:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ingredienti:
- 100 g burro di karitè "i provenzali"
- 10 gocce OE mandarino
- mezzo ombretto che ero stufa di vedere in giro ;)

Ho preso il burro dei provenzali un po' per comodità nel trovarlo, e un po' anche perchè è già mischiato con un pochino di olio.. e non puzza come il karitè puro.
Ho semplicemente sbattuto con la frusta elettrica e si è montato immediatamente.
Poi ho aggiunto ombretto e gocce di OE e ho mescolato con un cucchiaino amalgamando bene.

Visto che a casa mia non ho lo sbattitore, l'ho fatto a casa dei miei e mio papà me ne ha già prenotato un po' da mettere sui piedi (magari non glielo faccio rosa, ecco!)

Insomma sarà anche uno spignatto for dummies ma ne vado fiera
:D:
Avatar utente
tweety
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 465
Iscritto il: 06/07/2007, 16:14

Messaggio da tweety »

bello!!! :cin:
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Carino! E hai anche pensato al papy. Che dolce :)

Paty, visto che è uno spignatto a prova di idiota, dunque alla mia portata, ci aggiungo anche una domanda idiota: quale quantità minima di burro si può lavorare agevolmente con le fruste senza farle girare a vuoto? Grazie e scusate :oops:
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Baglioncina ha scritto:Paty, visto che è uno spignatto a prova di idiota, dunque alla mia portata, ci aggiungo anche una domanda idiota: quale quantità minima di burro si può lavorare agevolmente con le fruste senza farle girare a vuoto? Grazie e scusate :oops:
:oops: Mi dispiace risponderti in ritardo e darti una risposta orribile :oops:: non lo so... ma direi che dipende dalla grandezza del contenitore e credo che se usi un contenitore alto e stretto, con una frusta sola, riesci a montarne anche poco (non meno di 50 gr penso).
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog