avevo creato un mostro...adesso balsamo/ammorbidente

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

CIVETTA ha scritto: (si si cioppa è tutta colpa tua io ero tanto brava prima di conoscere te :D: )
Non la dai a bere a nessuno 8)

Comunque ho appena provato il mio pseudo ammorbidente/balsamo e funziona... sono molto meno appesantiti rispetto ai soliti balsamo ed è già qualcosa per i miei capelli grassi :yuhu:
Alla prossima azzecco anche la consistenza :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
ruana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 213
Iscritto il: 07/01/2008, 17:53
Località: Olimpo

Messaggio da ruana »

:risat: :risat: :risat: ... dai dai non vedo l'ora di vedere i nuovi mostri :risat: :risat: :risat:

cioppa cioppa ma che combini??? :risat: :risat: :risat: ... qui fermi un genio :D:
XANTHAN tutta la vita
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

per ridam e cioppa mia, vi chiedo (perchè me lo ha facco ricordare la capa) quando avete creato questo mostro vi siete ricordare di seguire le regole, cioè il profumo e il conservante li avete messi dentro l'esterquat prima o li avete messi alla fine perchè se li avete messi in fine potrebbe essere che vi si è smontato il tutto per questo, vanno messi prima di misciare esterqat e acqua :) vi sculaccio o siete state attente e brave
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

CIVETTA ha scritto:per ridam e cioppa mia, vi chiedo (perchè me lo ha facco ricordare la capa) quando avete creato questo mostro vi siete ricordare di seguire le regole, cioè il profumo e il conservante li avete messi dentro l'esterquat prima o li avete messi alla fine perchè se li avete messi in fine potrebbe essere che vi si è smontato il tutto per questo, vanno messi prima di misciare esterqat e acqua :) vi sculaccio o siete state attente e brave
Si si... ho seguito pari pari la spiegazione di Civetto.
Quindi sono io che sono impedita :mirmo:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
geo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/08/2007, 16:31
Località: napoli

Messaggio da geo »

Volevo chiedere 2 cose a proposito:

L'acido citrico all' 1% lo devo mettere puro o usare la solita soluzione al 10%?
Non ho quei 2 conservanti, ma solo il phenonip, va bene lo stesso o mi verrà un mostro più mostruoso di quello di Civetta? :D:
Geo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

il conservante va bene lo stesso. Per la soluzione di citrico ok ma ricordati di scontare l'acqua della soluzione dall'acqua totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Messaggio da ridam »

Seguito passo passo ... oggi dovrei rifarlo per una mia amica...vediamo come viene!
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman
geo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/08/2007, 16:31
Località: napoli

Messaggio da geo »

Grazie Lola. ;)
Però il phenonip lo devo mettere a freddo, giusto?
Non lo devo mica scaldare come il sodio e il potassio benzoato, insieme all'esterquat ?
Geo
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

cala un pò l'acido che 1 è un pò troppo
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

dunque dunque ci ho riprovato
ho messo il citrico nell'acqua fino a ph 4 e ho scaldato un terzo dell'acqua ho messo l'esterquat dentro l'acqua e ho ottenuto questo

Immagine

ho scoperto che più mescolo più si addensa viene veramente denso, poi ci ho aggiunto l'acqua con il potassio e il sodio, un poca alla volta mescolando fino a che ho raggiunto la densità desiderata :D:detto in poche parole nonoccorre che usate tutta l'acqua che avete preparato se lo volete più denso ne mettete meno (ho chiesto al fratello e ha detto che si può fare tranquillamente)

aggiungendo l'acqua smette di essere così bloggose e diventa cremoso :D:

Immagine
Ultima modifica di CIVETTA il 17/09/2008, 20:18, modificato 1 volta in totale.
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

BloBBoso :)

Vabbè, mi tocca dirti che ti è venuto molto bene... [smilie=icon_razz.gif]
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

Paty ha scritto:BloBBoso :)

Vabbè, mi tocca dirti che ti è venuto molto bene... [smilie=icon_razz.gif]
lo sai che sono dislessica...grassie [smilie=immo_seremegliodiholly_01092064906.gif]
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

vabbè, ma alla prossima sai che si dice blobboso ;)
(per fortuna non è il nome di una sostanza per spignattare :D:)

...
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

Ho fatto il balsamuzzo con la ricetta del civetto-brother con:

- 1 cucchiaio di aceto
- 10 g di esterquat della civetta 8)
- acqua a 100

E niente coloranti purtroppo! L'ho conservato con 10 gcc di paraben k e profumato con oe di ylang-ylang e limone...mi è venuto liquidino, stasera mi sa che lo provo per vedere se funge almeno. :D:

Se lo volessi più denso, aggiungo alcol cetilico?
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

gaxy ha scritto:Se lo volessi più denso, aggiungo alcol cetilico?
Si, 3-5%. :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

Bene, grazie tagliar, allora mi sa che al prossimo giro provo. :) A parte la densità che devo migliorare, l'ho provato direttamente sabato, mi ha fatto i capelli belli morbidi ma assolutamente non pesanti... sono soddisfatta! :yuhu:

(a parte che devo comprare l'acido citrico... l'aceto ha rotto... :roll: )
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

Rifatto, 300g stavolta con:

- 10% esterquat
- 2% proteine del grano
- 2% cetilico
- acido citrico 0,5 g
- infuso di malva a 300g

aggiunte 30 gcc di paraben k come conservante e oe di cannella (8 gcc) e arancia dolce (12-14gcc) come profumo.
Il colore è venuto panna-giallino (l'infuso di malva era giallo-verde).

Stavolta il profumo è ottimo, ma mi sa che o sbaglio qualcosa o il 2% di cetilico è poco, mi sembra ancora sul liquidino andante (tagliar lo so che avevi detto 3-5%, ma in altri post ho letto che già al 2 veniva denso tipo maschera)... :?

Edit: secondo esperimento del giorno:

- 10% esterquat
- 5% glicerina
- 3% cetilico
- 1% olio vinaccioli
- 1% olio cocco
- acido citrico 0,3 g
- gel semi di lino (molto liquido) a 200g
- 20 gcc di paraben k come conservante
- oe arancio dolce e ylang ylang per profumare

Questo è venuto densissimo, non so se ho versato meglio l'esterquat nell'acqua o se è merito del gel (che però fa una consistenza che non mi piace) adesso bisogna vedere come viene la consistenza di entrambi domani... (il primo sta addensando ancora, per esempio) spero che l'effetto colla del gel di semi di lino sia mitigato dal fatto che l'ho fatto in una versione ultraliquida!! :roll:
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Io il balsamo lo faccio sempre al 3% di cetilstearilico e con l'esterquat mi viene fermo tipo maschera, mentre nella versione col behentrimonium chloride (in sostanza la ricetta data da Lola) mi viene più liquido
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

Dopo una giornata si sono addensati parecchio (il secondo che ho fatto ha ormai una consistenza da maschera), ho provato il primo stasera in doccia ed è davvero spettacolare (anche mio fratello che osa usare la crema lisciante pantene sotto il mio stesso tetto :evil: l'ha ammesso)... :100:
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Evvai!!! :cin: :cin:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)