Cos'è l'INCI?

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
mibo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/11/2008, 17:21

Messaggio da mibo »

A questo punto la mia confusione è totale... :? Ma allora come si distinguono i vari tipi di estratti vegetali (acquosi, idroalcolico, oleosi, idroglicerici, etc...) in etichetta? E poi, sempre in etichetta, come distinguo un estratto molto concentrato da uno contenente quantità irrisorie di erba?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47630
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

non lo distingui, l'inci non ha lo scopo di farci conoscere la composizione quantitativa e qualitativa del prodotto ma solo di segnalare le componenti che potrebbero dare reazione allergica. Altrimenti sarebbe obbligatorio mettere pure le percentuali ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Micky83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 05/12/2008, 21:59

Messaggio da Micky83 »

se non mi sbaglio pero' gli oli essenziali finiscono per "oil" mentre tinture, estratti secchi, estratti glicolici, alcolici finiscono per "extract".
mibo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/11/2008, 17:21

Messaggio da mibo »

Ok, grazie mille a tutti per la risposta. Resto comunque perplessa di fronte a questa cosa... Se io uso un estratto idroalcolico e non devo indicarne il solvente, ma solo il generico "extract", come fa una persona intollerante all'alcool a saperlo?!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47630
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Lo trovi in inci, separato dalla piantina ovviamente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11795
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

mibo ha scritto:. Resto comunque perplessa di fronte a questa cosa... Se io uso un estratto idroalcolico e non devo indicarne il solvente, ma solo il generico "extract", come fa una persona intollerante all'alcool a saperlo?!!!
Riguardo a questo, ogni cosmetico ha a corredo per legge un dossier sulla sua sicurezza d'uso, sono comprese le prove di irritazione, sensibilizzazione ecc., per cui il prodotto finito non deve dare problemi alla gran parte dei consumatori; gli estratti vegetali con il loro eventuale solvente sono di solito presenti in piccola quantità nel prodotto finito, ergo non darebbero gli stessi problemi dell'ingrediente solvente aggiunto tal quale e che invece deve essere dichiarato in inci.
In linea di massima si può stare tranquilli, salvo allergie o sensibilizzazioni davvero accentuate.
Assya
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/06/2010, 22:46

Messaggio da Assya »

Scusate....
dove posso trovare le tabelle, intere, degli allegati (in particolare IV e V) della 713/86???
Non riesco a trovarle neanche sul sito del Ministero!!!!!
help
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11795
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Assya ha scritto:dove posso trovare le tabelle, intere, degli allegati (in particolare IV e V) della 713/86???
Non riesco a trovarle neanche sul sito del Ministero!!!!!
Ecco il link