"shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag. 20

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da Eau Lente »

Prendile entrambe e provale... ogni capello e cute è diverso/a. L'unica è testare...anche a seconda del colore di capelli :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da VioletAnemica »

grazie eau lente :winkle: penso mi orienterò sul maka, mi ispira di più! i miei capelli sono neri, quindi penso queste erbette vadano più che bene dal punto di vista "colore"
bacio :love:
Sono un deserto di specchi...
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5959
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da Bimba80 »

Ohhhhhh finalmente ho provato lo shikakai della Khadi...... :)
Dunque un cucchiao e mezzo mischiato con acqua, un puzzo da paura :oo: :oo: caffè direi :D:, non si è sciolto per nulla mi sono ritrovata la polvere in testa........ho risciacquato a lungo ma i risultati sono buoni. ;)
Capelli molto morbidi e lucidi, vediamo quanto durano puliti, però prossima volta vado di decotto, devo risciacquare benone per non trovare residui...... :winkle:

Edit: Non sapevo che lo shikaki fosse insolubile, non mi si forma nessuna pappetta.....a saperlo non avrei comprato nulla, è un metodo troppo laborioso per lavare i capelli.
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da mey-chan »

ladydiamond 18/07/2011, 10:48
che dramma, ieri ho lavato i capelli con shikakai e un po' di kapoor.

Avevo bagnato i capelli, ma era rimasta un po' d'acqua in eccesso, così che quando ho messo la pappetta i capelli hanno iniziato a gocciolare tutta quella roba.

C'erano una mare di pezzettini più grossi, ed alcuni sono rimasti sulla cute che sembravano "pulci".

Non riuscivo a massaggiare la cute siccome i capelli erano annodatissimi, ed ho dovuto usare il balsamo, che non lo uso mai, e non ci sono condizionanti negli shampoo che faccio io.

per pulirli ci ho impiegato tantissimo tempo.

devo dire però che sono molto morbidi, siccome ho dovuto usare il balsamo, i capelli si sono appensantiti e non si sono arricciati e nè gonfiati granchè...quindi non me la sento di bocciarlo, però mi sono trovata malissimo.

in genere i miei capelli durano 4 giorni e sono ben puliti quindi anche una settimana a volte riesco a stare, vedremo con lo shikakai.


Eau Lente 18/07/2011, 11:05
@ Bimba >> ma se non ti si è formata una pappetta cosa si è formato? no che non è solubile ma lo abbiamo detto mille volte.. si disperde e disperde le saponine contenute nella pianta... così da un effetto meccanico dato dai residui/polvere che leggermente *grattano* la cute e le saponine che detergono delicatamente il capello.


Dopo anni che le uso mi sento di dire che: non vanno bene per tutti i capelli, è un metodo più scomodo dello shampoo, se si prende la mano non sporca/cola ecc. NOn fa miracoli, non migliora in maniera sostanziale il capello, spesso si sporcano prima.

Insomma, un pò come tutte le cose.. se si ha voglia tempo pazienza ecc si prova, si va avanti almeno un mesetto solo con quelle e si vede se sono ok o meno. Un mix di sole erbe lavanti spesso non va bene. troppe condizionanti non lavano abbastanza. non vanno bene spesso per eliminare impacchi di oli...

Sui miei capelli sono andate da dio per due anni.. usate solo solo quelle.. poi un giorno la cute si è ribellata... desquamazione prurito e capelli più sporchi di prima.

Non le mollo del tutto e faccio impacchi di heenara, kalpi tone ecc ma le altre temo dovrò venderlescambiarle perchè non voglio diventino vecchie....

Come in tutto il forum io vi conciglio, ma è una mia opinione.. non accanitevi a tutti i costi ad usarle.. se non va non va.. ma dovete testare i vari mix almeno per un mese, trovare la giusta concistenza di pappetta e di posa.

Scusate per il papiro

Bimba80 19/07/2011, 7:40
Eau Lente ha scritto:
@ Bimba >> ma se non ti si è formata una pappetta cosa si è formato? no che non è solubile ma lo abbiamo detto mille volte..


Eau io ho letto "sommariamente" tutte le pagine del topic e non ho nemmeno letto tutti i messaggi.......non sapevo proprio che fosse insolubile (l'avrete scritto e mi sarà sfuggito che ti devo dire)

Ho letto solo questo topic quindi se lo avete detto altrove non l'ho visto.......è l'unico topic sulle erbe lavanti oltre a quello sull'amla.

Avete scritto fango, pappetta, ma a me non si è formata nessuna delle due......messo lo shikakai, aggiunta acqua calda, mi vien fuori una cosa liquida.
Una puzza impressionante caffè, liquirizia non saprei ho provato persino il decotto, ho dovuto filtrare per 3 volte il tutto.
I capelli sono morbidi, puliti, il decotto però me li ha appesantiti, ne avrò usato molto boh.

Hai presente quando provi a sciogliere il caffè in acqua???
Ovviamente se non è quello solubile non si scioglie, ecco una cosa simile...si mescola all'acqua ma i grumi sono fastidiosissimi.

Pensavo fosse come l'hennè neutro quindi facilmente mescolabile con acqua, (io uso lo yogurt) invece è un po' complicata la cosa.

Guarda ho deciso di provare la polvere perchè gli shampi bio non mi soddisfano molto invece nonostante la scocciatura dello shikakai i capelli sono belli, lucidi e soprattutto le punte dei capelli compatte........non riesco a risolvere il problema doppie punte.

L'ho usato due volte e in entrambi i casi i risultati sono soddisfacenti.......forse i capelli rimaranno puliti come sempre per due giorni però mi piace ecco.

Grazie del papiro......

P.S: Se avrò modo testerò quello di un'altra marca ma quello della kHadi non pesno di ricomprarlo.


Eau Lente 19/07/2011, 8:29
Si si è quello il risultato con alune erbe tritate più grossolanamente o che non rilasciano mucillaggini (il sidr lascia la pappetta mooooolto più viscida e lo fga anche il kapoor kakli).
Se vuoi aumnetare l'aderenza sul capello meno acqua ed al limite un pò di fieno greco però attenzione che può essere un pò aggressivo sulla cute..(vedi post precedenti).

Anche io mi ci trovavo benissimo... ora no, misteri...


Shakarì 19/07/2011, 8:38
Bimba80 ha scritto:
Avete scritto fango, pappetta, ma a me non si è formata nessuna delle due......messo lo shikakai, aggiunta acqua calda, mi vien fuori una cosa liquida.
P.S: Se avrò modo testerò quello di un'altra marca ma quello della kHadi non pesno di ricomprarlo.


Ma questa cosa della liquidità ti succede solo con la khadi oppure anche con le altre marche? Perchè io credo che sia normale che diventi liquido se si aggiunge troppa acqua , io di solito ne metto sempre un po' alla volta, e comincio ad amalgamare fino a consistenza desiderata. Mi viene sempre molto cremoso, quindi non capisco questa cosa della liquidità


Bimba80 19/07/2011, 8:44
E' il primo Shakari che utilizzo quindi come ha detto Eau è proprio l'erba tritata grossolanamente.
L'acqua la aggiungo un po' per volta ma non riesco ancora trovare la consistenza giusta.....poi il risciacquo una tortura......


Shakarì 19/07/2011, 9:09
Ah ho capito allora, è proprio questione di grana dell'erba! Io ora sto usando sia quella di spice of india che quella di Aroma zone e mi ci sto trovando benissimo, i capelli si sono fortificati e sono tornati belli, sperando che non mi succeda quello che è accaduto ad Eau, per ora è tutto ok, io uso lo shikakai sempre in combinazione con le erbe condizionanti. E' proprio vero ciò che ha detto Eau, ognuno di noi deve trovare la combinazione giusta, io prima usavo più shikakai e meno condizionanti e i capelli si stavano seccando, se usavo la proporzione inversa si afflosciavano, ora ho trovato quella giusta per me, rapporto 1:1 è perfetto!


Eau Lente 19/07/2011, 9:40
@ Shakarì :ok:


VioletAnemica 20/07/2011, 18:15
sono al mio secondo tentativo con queste erbette:
la prima volta ho provato: shikakai amla maka e kapoor kakli in parti uguali e pur avendo lesinato nelle quantità i capelli sono venuti perfettamente puliti. li ho notati però meno lucidi del solito e leggermente più "duri"
oggi ho provato shikakai e kapoor kakli in parti uguali: mentre li sciacquavo li sentivo molto morbidi, ma ho notato un leggero pizzicore sulla cute, devo capire quale delle due erbe ne è responsabile. anche stavolta li noto un po' meno lucidi del solito e più "duretti". ovviamente tenterò altre combinazioni, la prossima volta vorrei provare amla e maka vedremo!
io ho un capello piuttosto spesso, forse questa routine è più utile a chi è di capello sottile e vuol dare un po' di corpo, c'è anche da dire che non ho usato impacchi, grassi o balsamo quindi è ovvio che una differenza sul fattore morbidezza è anche legata a questo. continuerò a provare!


karalisqui 20/07/2011, 18:30
io ho i capelli medi, sicuramente non sottili, e mi trovo benissimo con la shikakai (+ altre erbette), proprio perchè non mi da corpo ma mi sgonfia il crespo! però dipende da chioma a chioma, hai ragione.
la proporzione lavanti:condizionanti che hai usato è giusta... prova a mettere un po' più di amla, e meno maka e kapoor kachli. le erbe che a mio parere ammorbidiscono di più sono amla e methi (fieno greco), ma devo ancora provare la polvere d'arancia che suggeriva una ragazza qualche pagina fa.


VioletAnemica 20/07/2011, 18:39
grazie karalisqui proverò! calcola che ho usato le erbette proprio crude solo con acqua, per vedere bene come si comportano e capire quali mi sono più adatte, più in la aggiungerò un po' di semi di lino, non avendo il fieno greco. la prossima volta come consigli lascerò più spazio all'amla!


Baglioncina 26/07/2011, 19:41
Oggi ho fatto un piccolo esperimento gellando leggermente l'acqua (anzi l'infuso di camomilla e malva) in cui ho mescolato le erbette: shikakai, kapoor kachli + pochissimo estratto secco di amla.
Un po' come fa Eau Lente per l'henné.
La "pappetta" è molto più gestibile così. Ho usato della banalissima xantana.


VioletAnemica 20/07/2011, 11:35
karalisqui avevi proprio ragione, anche su di me l'amla ha avuto un effetto estremamente ammorbidente! ho mescolato amla e shikakai in parti uguali e questa volta i capelli sono venuti lucidi come al solito! e molto molto morbidi! anche la forforina è molto molto diminuita, considerando che non ho usato nessun tipo di impacco sulla cute prima dello shampoo posso dire di essere molto soddisfatta!
secondo voi avrebbe senso fare un impacco su capello asciutto di amla e maka da tenere sulla cute una mezz'ora e poi sciacquar via? tipo impacco di hennè, per mandarlo bene bene sulla cute?


karalisqui 27/07/2011, 12:01
sono contenta che sia andata meglio! evidentemente troppo kapoor kachli non piace molto alla tua cute! (che sia più aggressivo dell'amla? mah! avevo dubbi sul forte profumo che ha, ma dovrebbe essere naturale)
se lo tieni mezz'ora non c'è problema, anzi li pulisce meglio che con un tempo di posa di pochi minuti. considera che potresti aver bisogno del balsamo...

baglioncina, interessante questo esperimento! non ti ha lasciato nessuna patina dopo che li hai asciugati? non vorrei che funzionasse come il gel di semi di lino, che per me non va bene perchè indurisce i capelli...


agrodolce 27/07/2011, 13:23
ho una domanda: secondo voi può essere che lo shikakai di AZ lavi di più rispetto a quello della hesh?
oppure è solo una mia impressione?
Helppp!!!!!


Eau Lente 27/07/2011, 13:43
IO trovo che sui miei capelli avvenga il contrario.. lava tanto hesh e medio AZ


VioletAnemica 27/07/2011, 16:39
ehm ragazze...temo di aver invertito le bustine di amla e shikakai >.< -hesh- mi aiutate a riconoscerle? qual'è quella più chiara e quale quella più scura? ho vinto il megapirlone!

edit: ho cercato un po' di fotuzze delle erbe e alla fine ho deciso che l'amla era la più chiara e fine (speriamo)

ho fatto l'esperimento: amla e maka in parti uguali stese sulla cute asciutta stese con un pennello da tinta solo sulle radici, tenuta mezz'ora e sciacquato via, senza fare alcun tipo di lavaggio. nessun pizzicore o fastidio, i capelli sono di nuovo un pochino opachi (evidentemente la shikakai mi ci vuole) ma l'effetto sulla cute è ottimo, quasi zero forforina sto pensando si fare un infuso forte di amla e maka, gelificarlo e usarlo come impacco preshampoo sullo scalpo, così poi non ho problemi a lavar via tutto solo con erbette
grazie per avermi fatto scoprire questo mondo, quanto ma quanto mi diverto!!!


Baglioncina 27/07/2011, 20:11
karalisqui ha scritto:
non ti ha lasciato nessuna patina dopo che li hai asciugati? non vorrei che funzionasse come il gel di semi di lino, che per me non va bene perchè indurisce i capelli...


No, cara, nessuna patina. E capelli sono rimasti morbidissimi.
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da ilarietta.80 »

Dopo l'hennè, Eau Lente mi sta invogliando, leggendola, a provare le erbette!
Vi prego, se fate un o.c. mi avvisate con m.p.? Torno tardi dal lavoro ed ho paura di perdermi l'ordine! Grazie :D
Avatar utente
Maura mc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 630
Iscritto il: 08/01/2009, 20:31
Località: provincia di Pordenone - Beirut

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da Maura mc »

ciao a tutti.!!
mi sono letta bene bene tutte le 22 ( :oo: :oo: :oo: ) pagine e oggi finalmente ho sperimentato anch'io.!!!

la mia pappetta l'ho fatta con un cucchiaio e mezzo di shikakai, uno di amla, uno di maka e uno di kapoor kachli; ho amalgamato tutto con acqua calda e quando la pappina era più fredda ho aggiunto gli oe (4 gocce rosmarino, 3 lavanda e 3 limone).

ho bagnato i capelli sotto la doccia, ho massaggiato bene bene la cute con la pappetta, fatto tutto il resto e poi ho rimassaggiato la cute con un pò d'acqua, ho risciacquato, ho messo la maschera (questa un pò modificata) e ho fatto l'ultimo risciacquo con acqua e aceto di mele....
:amour: :amour: :amour: :amour: :amour:

capelli morbidissimi, e con la maschera sono riuscita a pettinarli subito!!! questa maschera di solito me li ammorbidiva e basta, ma questa volta sono riuscita a districarli benissimo e senza difficoltà! io ho proprio uno scopettone e invidio malamente tutti coloro che non usano il balsamo!!!

w le erbette per ora :maria: :maria: :maria:
credo che nessun altro trattamento provato fin'ora mi abbia mai dato questo risultato....ma ho solo iniziato :D: :D:
ora piano piano sperimento anch'io!!
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da cira »

Io non ho parole sul fieno greco... condiziona da morire.... è una cosa inaudita. E ne basta proprio poco.
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da carondimonio »

cira ha scritto:Io non ho parole sul fieno greco... condiziona da morire.... è una cosa inaudita.
Sono pienamente d'accordo: io lo compro in semi, li metto a bagno li frullo e ci faccio papocchi che lasciano i capelli meravigliosi.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da Shakarì »

Posso chiederti dove trovi i semi? Io li ho visti su spice of india, ma per ora non penso di farci acquisti...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da persina »

@Shakarì puoi trovarlo anche nei negozi etnici, anche le foglie di fieno greco come malva e altea rilasciano mucillagini condizionanti. Però stai attenta a me e Eau lente (c'è un suo intervento) hanno causato prurito sulla cute sul bulbo, meglio usarlo sul fusto. In caso fai una piccola prova il prurito era tremendo.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da Shakarì »

E' che dalla mie parti i negozi etnici non se ne vede nemmeno uno... :nonso:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da carondimonio »

Esatto.
Li prendo al negozietto indiano.

Persina, ma davvero anche le foglie rilasciano mucillagini?
Ne ho una scatola gigante, presa per sbaglio; proverò a farci qualcosa.
Comunque la potenza dei semi è strabiliante.
Per il prurito, mia nonna ultraottantenne ricorda ancora che quando si trebbiava il fieno greco, anche in piena estate, si coprivano tutte le parti di pelle scoperta con sciarpette e pantaloni lunghi per evitare che la polvere entrasse nei vestiti e grattarsi quindi per i due giorni successivi.
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da persina »

Si Carondimonio me l'ha insegnato Eau lente, l'ha scritto sul forum da qualche parte non ricordo dove però. Anche l'odore non è che sia piacevolissimo. Ecco il fieno greco ha questa caratteristica causa prurito, le foglie meno che i semi tra l'altro l'effetto condizionante lo cerchiamo sul fusto non sul bulbo quindi in questo caso con guanti si eviterebbe.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da cira »

Mi era sfuggita questa cosa del prurito, a me per ora non ha dato fastidi, però è anche vero che ne metto solo 1 cucchiaino su 10 di altre erbe. Moniterò con attenzione se per caso dovesse fare bizze. L'odore confermo essere molto forte e persistente.

@shakarì Io uso la polvere e l'ho presa su SOI, però in un erboristeria (ben fornita, di quelle che vendono anche frutta e verdura bio) avevo chiesto e i semi li avevano. Se ce ne hai una dalle tue parti prova a chiedere.
malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da malinche »

Cira, io a Roma ho trovato solo il fieno greco essiccato (zona Piazza Vittorio)... dove trovi, se posso chiederlo, i semi? :)
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da carondimonio »

persina ha scritto:puoi trovarli anche nei negozi etnici, anche le foglie di fieno greco come malva e altea rilasciano mucillagini condizionanti
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da cira »

I semi li avevano in un erboristeria in viale delle milizie, si chiama biomens, se cerchi su internet trovi il n° civico :) . Comunque è all'altezza della fermata della metro Ottaviano ;)
malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da malinche »

Grazie! :blob9:
elizero
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/11/2010, 11:57
Località: Roma

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da elizero »

A Roma i semi di fieno greco (trigonella) potete trovarli anche da Castroni (via Cola Rienzo). Li ho presi due mesi fa, un pacchetto da 500 gr a euro 2,50.
Elis
Avatar utente
merya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 17/10/2008, 15:05

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da merya »

Immagine questi sono i miei capelli lavati con shikakai di aromazone i capelli sono puliti , lucidi e morbidi morbidi :cuori: