"shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag. 20

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da Shakarì »

Si il fieno greco si presenta come polvere fine io ho quello di spice of india, per la questione della perdità di efficacia non so che dirti!
Vorrei porre una domanda, ho letto un post in cui si diceva che l'amla unito all'henne smorzava i toni del rosso, secondo vostra esperienza se io unissi l'amla (ancora non ce l'ho però) all'hennè neutro potrebbe neutralizzarmi o smorzarmi questi riflessi dorati che dopo un po' mi danno sul rossiccio e non mi piacciono?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5986
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da Bimba80 »

L'amla si utilizza più come impacco che per lavare giusto???
Poi da quello che leggo sul web è indicato per capelli scusi, esatto??? ;)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da Eau Lente »

mah io non saprei visto che l'amla lo metto sempre nel mix di lawsonia indigo katam... oppure assieme alle erbette lavanti se leuso anche come impacco per tonificare la cute.

Il fieno greco a me dura anche un anno.. lo uso parecchio anche in cucina (ben prima di mettermelo in testa) e si stempera molto bene.
Se lasciato in infusione rende molto visto che rilascia mucillaggini e saponine (poche ma le ha) rendendo quindi l'acqua gellosa :)

Le rebette tolgono impacchi leggeri leggeri fatti solo sulle punte... altro no.. e ve lo dice una che è andata in ggiro con una parte di testa unticcia senza accorgesene :duro:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5986
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da Bimba80 »

Siccome ho letto varie opinioni, io ho i capelli castani, non vorrei cambiar colore..... :D: :D:
Ho visto le foto dei tuoi capelli nel topic è sono neri può darsi che per quello non noti differenze.... ;)
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da littlefive »

ma qual è su soi il fieno greco?
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da persina »

Littlefive è nel reparto cibi su soi...nei vostri commenti soi c'è il link (io non riesco a metterlo da questo pc) lo troveresti anche in un negozietto di cibi etnici...
@Eau maga delle erbette hai ragione provato in infusione stesso effetto delle mucillagini
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da Eau Lente »

hahhaha magari fossi la maga delle erbette :maria:
le uso da un paio di anni e devo dire che sono davvero brave..

ps. non ho capelli neri. Son o castano scuro... post mix vengono bruni
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
monellavagabonda
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2010, 9:12
Località: a sud di Milano sulle rive del Lambro

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da monellavagabonda »

scusate per questo post :-( si capirà chiaramente che sono imbranata
ho usato ieri lo shikakai per lavare i capelli
e son rimasta traumatizzata
a parte che ho lordato tutto il bagno
ma la pappetta che ho preparato non aveva nessuna parvenza di tipo viscidina/gel nè ha fatto nessuna schiuma
eppure ho seguito tutte le istruzioni e letto tutto il post
a dire il vero i capelli mi sono venuti puliti, ma [no linguaggio sms] alla fine ho dovuto usare un pò di balsamo perchè erano un groviglio unico
vorrei capire se è normale
mi è uscita una pappetta sabbiosa e da sciacquare è stato un tormento
è giusto cosi?
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da persina »

La shikakai non fa schiuma mica è uno shampoo, secondo me ne hai usato troppa e quindi è risultata molto sabbiosa, usane meno e fai una pappetta fluida con l'acqua tiepida, l'hai tenuta anche troppo in testa probabilmente.
(il balsamo serve a mio parere un pò tende ad aggrovigliare i capelli)
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da Mirjam »

Aggiorno qui la mia scoperta sensazionale dell'ultima settimana!
Non riuscivo ad usar il fieno greco perchè mi lasciava un sacco di orridi pallini in testa che non andavano via in nessun modo. Ora ho scoperto che basta metterne una punta di cucchiaino in un bicchiere d'acqua la sera prima e si crea quasi un gel scivolosissimo. L'effetto sui miei capelli è stupendo, non metto più balsamo.
Aggiungo due cose. Una, che il fieno greco va comprato in polvere, molto più facile da usare che nella versione in "semini" (non so se siano proprio semini a dire il vero, li ho guardati di sfuggita), perchè a quanto ho sentito la polvere è molto più facile da usare. Secondo che ovviamente il fatto che il fieno greco funzioni benissimo per me non vuol dire che sarà lo stesso per te. Ognuno ha la sua pelle ed i suoi capelli ed una cosa ottima per qualcuno può essere pessima per altri. :)
Sperimentare e trovare la propria personale soluzione è sempre la cosa migliore.
Soffro di insomma.
malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da malinche »

Confermo la favolosità del fieno greco, specie se lasciato - come suggerisce eau lente :allah: - a macerare fino alla comparsa delle mucillagini (io una volta ho persino osato il micro: non è la stessa cosa ma. se si va proprio di fretta... :neutral: )
A roma lo vende anche Castroni, a prezzi - al solito suo - disumani :twisted: Nei negozi etnici finora l'ho trovato in foglie :?
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da Shakarì »

malinche ha scritto:Confermo la favolosità del fieno greco, specie se lasciato - come suggerisce eau lente a macerare fino alla comparsa delle mucillagini
Spiegare questo passaggio please....io di solito lo inserisco insieme alle altre erbe e poi aggiungo acqua bollente, mescolo finchè non ottengo la consistenza giusta per me e poi me lo metto in testa! Quando dovrebbero uscire le mucillagini di fieno greco??
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da persina »

Eau Lente ha scritto: Se lasciato in infusione rende molto visto che rilascia mucillaggini e saponine (poche ma le ha) rendendo quindi l'acqua gellosa :)
@ Shakarì qui Eau spiega per bene il procedimento...acqua e fieno greco in infusione rilascia le mucillagini.
Personalmente uso sempre il procedimento a freddo penso non so se fosse un'idea errata che così le mucillagini mantengano maggiori proprietà.
Per il metodo di Eau Lente ti risponderà lei :D:
Ultima modifica di persina il 14/03/2011, 19:33, modificato 1 volta in totale.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da malinche »

qunado lo lasci a mollo dalla sera prima, come da indicazione della :allah: guru delle erbette eau lente :allah:
:D:
vien fuori na roba meravigliosamente viscida... :blob9:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da Shakarì »

Vediamo se ho capito: prendo la quantità che ritengo oppurtuna di fieno greco, metto un po' d'acqua fino a formare una pappettina e lascio in infusione tutta la notte o diverse ore, poi faccio la pappetta a caldo con le altre erbe e aggiungo il fieno greco con le mucillagiini? Oppure metto prima il fieno greco con le altre erbe e poi aggiungo l'acqua calda?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da Eau Lente »

:maria: Doppia opzione... o la lasci tutta la notte in acqua fredda oppure un paio di ore in acqua calda.. vedi come ti trovi meglio.
Poi o filtri e perdi un pò di mucillagini o usi come sta... poi però usa parecchia acqua.
Mi piace il risultato anche con altea e malva.. tutto in infusione e via andare,.

Il fueno greco così lo uso per il pappone di hennè o gli impacchi più lunghi. Per le erbette da lavaggio mattutino lo uso mescolato al momento con le altre polveri.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da Shakarì »

Mi piace questa spiegazione :D: ! L'ultima volta che ho fatto questo tipo di lavaggio, però ho sbagliato una cosa, mi sa che ho messo un po' di più di fieno greco e anche un po' di più di polvere di arancia, sono venuti bene, ma erano un po' più moscettini. Devo scrivermi di volta in volta le quantità giuste che sto usando in quel momento, così quando becco quella perfetta per me so' riprodurla! Fate così anche voi o è solo una mia idea stramba?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da mallina35 »

Anche io non vedo l’ora di provare il fieno greco, e dopo il vostro entusiasmo ancora di più, dovrebbe arrivarmi a giorni, l'ho preso sul sito REGNOVEGETALE costa 1,50 euro per 100 grammi ed è in polvere, ci sono un infinità di erbe io ho preso anche l'ortica in foglie. Le spedizioni sono altine circa 8 euro per il paccocelere3, pazienza. sto usando lo shikakai di AZ e mi piace tantissimo, però uso il balsamo perchè i miei capelli sono ricci, fini e tendono a fare tanti nodi. grazie per le vostre dritte. :maria:
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da mallina35 »

Continua la sperimentazione con lo shikakai, e sono sempre più felice hi hi... :ok: le ultime due volte l'ho mischiato con l'hennè neutro "cassia" di aroma zone, Ho mischiato in parti uguali lo shikakai e la cassia con acqua calda; l'intruglio ottenuto l'ho fatto riposare per circa 20 minuti e l'ho applicato sui capelli per circa 5 minuti. Risultato: capelli più morbidi e corposi. Bello. Ho comunque applicato il balsamo per il momento non ne posso fare a meno.
Ultima modifica di mallina35 il 18/03/2011, 10:19, modificato 1 volta in totale.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da Eau Lente »

..certo il fieno greco non sostituirà mai il balsamo...
ragazze se non lo trovate usate altro.. mucillaggini e saponine ne ha nno anche molte altre erbe.

Se poi avete capelli ricci secchi ecc calcolate che comunque ci vorrà una quota grassa...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)