"shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag. 20

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

Messaggio da malinche »

io la prima volta l'ho fatto troppo liquido e non mi sono trovata benissimo :? Diminuita l'acqua, ho fatto un pastone tipo crema, ho spalmato bene e poi iniziato a massaggiare... ottimo risultato. Insomma, capisco il fastidio del risciacquo ma troppo liquido mi sembra peggio... :roll: sentiamo che dice la guru... :D:

stamattina troppa fretta: sono tornata allo shampoo. Che dire? vogio le mie erbette. I capelli sono decisamente meno ariosi e il cuoio capelluto meno respirante... :firu:
Forza, eau... dai tempo ai tuoi ormoni di sistemarsi... ;)
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4484
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

forse perchè i miei capelli sono fini e non tantissimi, ma io non trovo tutta sta differenza di tempo tra lo sciacquar via lo shampoo e lo sciacquar via le erbette (che nel mio caso è la shikakai di AZ).
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
poliposub
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2071
Iscritto il: 22/05/2008, 11:26
Località: prov Mb

Messaggio da poliposub »

io ci sto una vita...ma davvero eh...

il problema che a volte....qualche mini residuo...me lo ritrovo...
asciugo i capelli...li guardo...e vedo sparsa qua e là qualche briciolina :evil:


l'ho preparato....sperimento....se mi accorgo che viene una ciofeca...vado di shampoo...se lo noto solo dopo aver asciugato....faccio domani al solito modo...

quando avrò fatto passerò a dirvi...
speriamo bene
femminuccia :)
poliposub
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2071
Iscritto il: 22/05/2008, 11:26
Località: prov Mb

Messaggio da poliposub »

come volevasi dimostrare...una ciofeca..

puliti eh...ma fanno schifo...


domani solito metodo...
femminuccia :)
Mimì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/11/2007, 11:26
Località: Puglia

Messaggio da Mimì »

Qualcuna conosce il tempo di posa del Tulsi? :?
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

@ mimì: credo tu lo possa tenere su dai 20 min in su.. prova a vedere se trovi qualcosa da internet... io lo metto insieme alle altre erbe quindi tengo in posa per 10/15 min...ma mai solo.

@ polipo: niente da fare? io con l'infusione non mi ero proprio trovata... e per i residui... mah come vale mi è uguale identico usare lo shampoo o le erbette. Stessi tempi :D: fortunella ad avere spaghetti fini e corti eh?!

@ Mali adorata: io faccio una crema.. e la spiaccico in testa. troppo secco non mi piace. troppo liquido solo se ne ho messa troppo poca di polvere e quindi mi tocca allungare il tutto :roll:
Meglio di tutto è quando metto sidr che rende il tutto bello viscido e sciviola bene..

fatto hennè... scrivo di la.... mi sembrano molto meglio.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
poliposub
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2071
Iscritto il: 22/05/2008, 11:26
Località: prov Mb

Messaggio da poliposub »

Eau Lente ha scritto:
@ polipo: niente da fare? io con l'infusione non mi ero proprio trovata... e per i residui... mah come vale mi è uguale identico usare lo shampoo o le erbette. Stessi tempi :D: fortunella ad avere spaghetti fini e corti eh?!
già...è stata un'idea pessima...
...alla fine non erano nemmeno puliti puliti...mi son trovata che mi prudeva la cute...i capelli tutti appiccicosi...

ho fatto al solito modo meeeraviglia :cin:

io li ho lisciiii....ma son grossi e taaaanti...le erbette...si imboscano nella foresta...eh va beh...mi adeguo
femminuccia :)
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Allora, finalmente mi decido a scrivere!
Ho fatto 4 lavaggi con shikkakai e poi tutte le altre piantine in dose minore. Faccio una pappetta densa, applico appena entrata in doccia, lascio agire il tempo di lavarmi il resto del corpo e radermi, e poi sciacquo :evil: .
Direi che quest'ultimo è l'unico difetto!!!! Io ho i capelli ricci e la polvere non viene più via :? , quando mi sembrano piliti metto il balsamo e anche col balsamo viene via altra polvere...persino quando asciugo con il phon mi scende altra polvere dalla testa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Poi i capelli sono davvero belli, voluminosi, corsposi e con il riccio che piace a me. Durano puliti più a lungo, persino...ma la faccenda del risciacquo è davvero pesante :roll:
Francesca
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

@ azahar: finalmente ti lego.. ti davo per dispersa... insomma a tutte piacciono ma se si hanno capelli ricci o grossi non ri riesce ad eliminare tutta la polvere.. diavolo mi dispiace... eppure vi assicuro che con i capelli spaghettosi è uguale allo shampo..
Nel complesso però ti trovi bene?
provato kalpi tone?

@ polipastro: foresta??? la mia è la spianata calabra buaaaaaaaaaaahhhhh. Invidia tremenda orrenda e schifosa per il tuo capellume. Lassa perder l'infuzione...essere schifezza che non lava a meno che tu non abbia lavato 1/2 ora prima.. adeguati e vedrai che la forseta ringrazia...

ps. scrivo brevemnete qui. Fatto hennè olga+indigo+amla+oe lavanda e infuzo altea per mescolare il tutto. presa di sale e via... niente sostanze acide. Capelli davvero belli. un bruno riflessato di mogano caldo.. anche più scuro forse. L'assenza di aceto ha seccato meno i capelli (già lo faceva poco ma così ancora meno) e mi sembra che il colore sia migliore... ottimo il consiglio di olga...
Stranamnete nessun residuo di indigo... ho fatto solo lavaggio con balsamo e credevo rilavare al mattino dopo con erbette e invece.. sono pulitissimi e belli lucidi. cute perfetta... io felice. vediamo quanto dura :|
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Mimì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/11/2007, 11:26
Località: Puglia

Messaggio da Mimì »

Eau grazie per il consiglio.. ho girato anche siti indani ma un tempo di posa non è specificato... anzi dice di tenere il tulsi fino ad essiccazione.. :mah:
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

poliposub ha scritto: (voi riuscite a metterlo da sole???
...io sono impedita :oops: )
Si :) anche se l'altro giorno avevo problemi per via del dente che l'apparecchio sta ruotando e avrei gradito parecchio una mano..
Vabbeh meglio non dire altro.. che patetica..

1. Fallo a capelli bagnati.. 2. Nella pasta di henné mettici del monosaccaride (saccarosio, fruttosio ecc): fa diventare la pappina una crema bella liscia che ti rimane umida e che è facile da sciacquare. 3. Usa henné per tatuaggi: quello della Hesh è buono, a mio avviso non quanto il Tazarine, però non ho fatto un confronto a parità di condizioni, però, deh, si mette e si leva che è una bellezza lo stesso!

Baci!
xxx
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

ellygatta81 ha scritto: 2. Nella pasta di henné mettici del monosaccaride (saccarosio, fruttosio ecc): fa diventare la pappina una crema bella liscia che ti rimane umida e che è facile da sciacquare.
ma lo zucchero normale andra bene?
io invece l'ho sempre fatto a capelli puliti ma asciutti, però la prox volta lo farò a pelo bagnato...vabbè che me ne sono rimasti ben pochi dopo lo scalpo che ho fatto. :)
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Artemision ha scritto: ma lo zucchero normale andra bene?
io invece l'ho sempre fatto a capelli puliti ma asciutti, però la prox volta lo farò a pelo bagnato...vabbè che me ne sono rimasti ben pochi dopo lo scalpo che ho fatto. :)
Non lo so ma sul sito di HFH c'è una prova con i diversi tipi di zucchero e quella con i monosaccaridi (mi sembra abbia provato con il saccarosio) faceva diventare la pasta mooooolto più cremosa rispetto agli altri.

Baci!
xxx
poliposub
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2071
Iscritto il: 22/05/2008, 11:26
Località: prov Mb

Messaggio da poliposub »

ellygatta81 ha scritto:
1. Fallo a capelli bagnati.. 2. Nella pasta di henné mettici del monosaccaride (saccarosio, fruttosio ecc): fa diventare la pappina una crema bella liscia che ti rimane umida e che è facile da sciacquare. 3. Usa henné per tatuaggi: quello della Hesh è buono, a mio avviso non quanto il Tazarine, però non ho fatto un confronto a parità di condizioni, però, deh, si mette e si leva che è una bellezza lo stesso!

Baci!
xxx
Uh...si l'henné che uso di solito è ottimo (jamila) (ma è finito)
io di solito lo addenso con un po' di yogurt (così non si seccano nemmeno i capelli)
io di solito faccio come arte...capelli puliti ma asciutti...e farlo da bagnati è impensabile...
il mio problema/paura...è di non coprire bene quelli dietro...non vorrei lasciare fuori qualche ciuffo...
poi lo ammetto...( :oops: ) un po' mi manca la voglia...mia mamma già ci sta tanto a spalmarmelo...da sola credo non finirei più
femminuccia :)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Io lo metto da sola ma ritorniamo sempre li... io li ho lisci e sopra alle spalle.. un caschetto in crescita. prima metto sulla crapa alta, poi elimino la frangia/ciufffo spiaccicando il tutto all'indietro e facendo un bello strato spesso davanti e sulle tempie; a quel punto metto la testa in giù nella vasca e procedo con manate (guanti gomma) di pappone su tutto il resto retro completo e lunghezze per ultime.
poi cotone sull'attaccaturta davanti e sietro, cellophane e cuffia :D: Una meraviglia.

La cremosità dell'hennè dipende dalla qualità. Io non aggiungo nulla a parte sale se metto indigo o aceto di mele se non lo metto.
Anche il miele può servire a renderlo colloso ed ad ammorbidire i capelli ma se la qualità c'è allora non è necessario...

Sempre messo in posa il pappone su capello asciutissimo e sporco. non ho notato alcuna differenza tra capello pulito e sporco quindi... vada per il comodo sporco. Pensate che domenica mi sono lavata solo con il balsamo e mi sono durati puliti finoa ieri (miracolo per me :evil: ) ed in partenza erano zozzetti....

polipo vieni qui da me e te lo metto su io senza problemi.. (però prelevo una parte della foresta e me la attacco alla crapa :twisted: )
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
poliposub
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2071
Iscritto il: 22/05/2008, 11:26
Località: prov Mb

Messaggio da poliposub »

Eau Lente ha scritto: polipo vieni qui da me e te lo metto su io senza problemi.. (però prelevo una parte della foresta e me la attacco alla crapa :twisted: )
:risat: :risat: :risat: ....cedo volentieri...tanto poi crescono...

alla fine l'altro giorno non l'ho fatta (babba io che mi ero dimenticato di preparalo e farlo ossidare...) ma domani o venerdì lo faccio :cin:

poi ovviamente vi faccio sapere

ps.
Eau...cara guru mia...(mamma quanto ti rompo eh???)
la manjista...l'aggiungo all'ultimo...o la faccio ossidare insieme all'henné?
femminuccia :)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Ti faccio una grandissima rivelazione: non ho mai ossidato l'hennè... ed il colore è sempre venuto perfetto.

Qui però ti chiedo (visto che sono anziana e sulla via del tramonto e non me lo ricordo), tu hai bianchi? parte della foresta è composta da abeti argento? Se si allora fai ossidare l'hennè con la rubia altrimenti secondo me non occore anche se az ci dice questo.

Visto che li fanno vedere anche la ciocca rosa??? :mirmo:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
poliposub
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2071
Iscritto il: 22/05/2008, 11:26
Località: prov Mb

Messaggio da poliposub »

Aaaah...bene bene...sta cosa non la sapevo...io son sempre stata a fare l'ossidazione...bene...proverò a fare senza stavolta :cin:

Per fortuna...non ho nessun capello bianco :)

visteeeee (grazie!)...che carineeeee... :ping:
femminuccia :)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

spero che vada bene anche a te... io davvero non ho notato nessuna differenza avendo i capelli sani e non trattati... e nessun bianco. quando hai fatto sappimi dire :mah: e se diventi rosa voglio una foto :D: :yuhu:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Stasera riprendo il lavaggio con le erbette pure io!

Ho fatto un kalpitone faidame ^^ e ho avuto l'ispirazione di mettere nell'intruglio anche il fruttosio, per sciogliere meglio le erbette e sembra abbia funzionato!

Speriamo in bene.. poi racconto.

Baci!
xxx

EDIT: me lo ricordavo ma.. che puzza!! ... ... I capelli sono venuti belli morbidi e sulle punte ho dato un po' di HeenaraOil (anche per camuffare un po' l'odore); comunque, o per le pagliuzze rimaste o la dose elevata di erbe lavanti, la cute mi prude un pochino da subito. La prossima volta devo diluire di più il tutto.
E le pagliuzze rimaste per la maggior parte se ne dovrebbero essere andate con la bella pettinata che ho dato alla mia chioma che sente l'umido :( (in compenso però si arricciano di più). Vedremo domattina.

Baci!
xxx

Ps: faccio una domanda un po' OT e non so se sapete rispondermi: fa male asciugarsi i capelli col phon (preso in negozio di articoli per parrucchieri) a temperatura media, quando ho passato prima, sui capelli sempre molto umidi, un po' di Heenara o EnrichedCoconutOil? Fa effetto frittura? ^^ Grazzzie!