"shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag. 20

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Freya bella... io abbonfderei con Kalpi tone ed heenara. Sono molto condizionanti.. anche shikakai è ottimo :)
Vedo che hai anche brhami... mettilo che è condizionante.
E ibisco ne hai? Fieno greco? Lo trovi anche nei negozi di spezie...ha tanto profumo e ondiziona. Oppure... metti il solito miele e magari un pò di balsamo solo sulle punte e lunghezze così non hai problemi..

Come avrai visto i mei sono liscissimik e corti qundi non ho di questi problemi :roll:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
ladylily
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/11/2009, 14:39

Messaggio da ladylily »

Scusate..magari dico una cavolata.. :oops: ma io ho i fiori d'ibisco..ma come li uso?non ho mica capito come bisogna aggiungerli nel mix... :firu:
Scusate se è una domanda scema ...
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

visto il tempo da lupi, oggi sono dedita al cazzeggio su internet.
pare che le erbette siano vendute in Francia, nei negozi indiani (se qualcuna ci passa...)

http://hooly.over-blog.com/article-2289211.html

http://hooly.over-blog.com/article-2801646.html
qua dice che la usa in mix con idrolati e qualche goccia di OE, magari provo con qualcosa di adatto ai miei capelli.
Pare che lavi bene anche dopo gli impacchi di olii.
parlano anche di un mix shikakai - latte e shikakai - yogurt (un cucchiaio di Shikakai e uno di yogurt, + acqua). Io con l'impacco di yogurt mi sono trovata benissimo, ma prima dello shampoo (ha un odore piuttosto forte). E per cute grassa - capelli lunghi e secchi, parlano del mix shikakai - aritha + yogurt.

Ho trovato anche questa ricetta per uno shampoo, più che altro la base lavante AZ con aggiunta di shikakai. Non so se può avere senso provarla...

poi ho trovato delle ricette di shampii solidi, con la shikakai e le altre erbe, e di shampii liquidi.
Posto qualche link se per caso vi interessa, ma non sono sicura che abbiano senso

http://100100plantes.over-blog.com/arti ... 32286.html

poi ho trovato questo sito
http://www.e-velan.com/
Ha un negozio a Parigi e vende su internet, ma spedisce solo in Francia.
Ha anche olii, burri, hennè...
Però se vi capita di passare da Parigi, ho trovato l'indirizzo di un negozio indiano che la vende
VS Co (197 rue du Faubourg St Denis, 10° entre la Gare du Nord et la Chapelle).

Ho trovato anche questo sito
http://www.la-boutique-bio.com/
scritto in francese, ma spedisce dall'India. Per l'Europa può fare spedizioni assicurate, ma non riesco a trovare i prezzi (e non ho idea del problema dogana)
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Ultimamente non so perchè ma le erbe non mi puliscono abbastanza bene i capelli... cute pulita ma cspelli pesanti. Non riescoa capire il perchè visto che le uso con continuità da novembre... eppure non vengono più benissimo. Ho fatto uno shampoo urtrekram all'aloe quando ero a Gant ed erano venuti bruttissikmi... da quella volta qualcosa è cambiato ma..cosa? Forse il cambio di stagione??L'aver smesso la pillola? mah qualche idea?

Forse proverò a fare un paio di shampoo veri ma moooooooooolto diluiti precedutik da impacchino olio cocco della vatika arricchito solo sulle punte umide e vediamo se la cute risponde bene... mah :mah:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
poliposub
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2071
Iscritto il: 22/05/2008, 11:26
Località: prov Mb

Messaggio da poliposub »

Eau...ma sai che con il secondo lavaggio...avevo i capelli belli all'inizio...
ma dopo un giorno già li sentivo "strani"....come se non avessi sciacquato bene il balsamo (ma ovviamente non ho usato balsamo)...e son sicurissima di aver sciacquato bene le erbette...erano decisamente pesanti...

...io ho da lavorarci con queste erbette...ma non mi arrendo...le riprenderò in mano
femminuccia :)
freya
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/09/2009, 11:32
Località: walhalla

Messaggio da freya »

:D: anche io sono al secondo lavaggio... ho dovuto lavarli con u giorno di anticipo perchè giocare a pallone in mezzo ai pilumini di pioppo è stato abbastanza inzozzante! ^_^

come ha cosigliato eau, questa volta ho abbondato con brahmi e kalpi tone... :fiesta:

meravigliosi!!! erano ancora umidicci quando sono andata a letto e credevo di trovarli crespi e con una piega strana stamattina... invece.. BELLISSIMI!

niente balsamo, cute pulitissima (ora controllerò col passare dei giorni), profumino meraviglioso, niente crespo, riccioli ben definiti e morbidi...

se regge, ho trovato la formula magica!!! :D:

@polipo: tesora, non è che hai esagerato coi condizionanti?! mi sembra l'unica spiegazione logica... però è un parere di una babbana eh!!! ;)
...non ridere di me, ma grida perchè, la mia furia si rivestirà di gloria!
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Sto iniziando a pensare che sia qualcosa di ormonale o legato al cambio di stagione.
Pensate che lavo solo con le erbe da 5 mesi e non ho avuto mai questi problemi di cute pesante :(

Oggi fatto il tentativo: inumiditi i capelli, messo olio cocco+gardenia (monoi paradisiaco anita grant) solo sulle punte per 20/30 min. lavato con shampoo urtrekram all'aloe diluitissimo.
Per ora mi sembrano belli am molto leggeri e morbidi anche senza condizionanti :yuhu:

Adesso facccio il tentativo di alternare per un paio di volte erbe e shampoo super diluito.

Ammmetto che il mix di Pasqua era un pò pesante: erbette lavanti 1, condizionanti 2 e mud terressential alle spezie (mi sembra appesantisca tremendamente).

Vediamo se arrivo bene a domani.

@Freya: felicissima per te :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

Eau Lente ha scritto:
mud terressential alle spezie (mi sembra appesantisca tremendamente).
cos'è?

comunque può essere qualcosa legato al cambio di stagione, oppure Eau, se hai smesso la pillola, anche quella può dare una bella botta ai capelli, io con la pillola li lavavo più o meno 2 volte a settimana, ora si ingrassano solo a guardarli.
Adesso che è cambiato il tempo, i miei capelli non se ne sono accorti, ma la mia pelle sì, da secca ha iniziato a sparar fuori brufoli e inizia a diventare un po' mista.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Eau Lente ha scritto:Sto iniziando a pensare che sia qualcosa di ormonale o legato al cambio di stagione.
Pensate che lavo solo con le erbe da 5 mesi e non ho avuto mai questi problemi di cute pesante :(
Di sicuro è anche quello :).

Volevo aggiungere anche un'altra cosa, anche se non so quanto possa essere affidabile 'sto suggerimento: la proprietaria di un negozio bio qui in provincia quando gli raccontai di queste erbe ayurvediche indiane mi disse che il capello e la cute si abituano alle sostanze che gli propiniamo, quindi era meglio distaccare i lavaggi con queste erbe per abituarli gradatamente e non scombinare eccessivamente l'equilibrio. Poi dipende una cosa gli interessa ^^;;
Comunque mi sembra di aver letto pure qui che il cambiamento di prodotti non sempre è subito ben accetto da pelle e capelli :)

Non ti preoccupare Eau, probabilmente è solo un periodo e poi passa..

Baci!
xxx
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Haahha sapevo di ingolosirti con il mud :)

ecco qui il sito.

Strano ma lava, a volte anche troppo lasciandoli un pò elettrici.
Il rpofumo è paradisiaco, chiedete a Lola :risat:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

e la Meera l'hai provata?
per ora devo finire ALMENO QUALCUNA delle erbette che ho, poi mi dedicherò ad altri acquisti compulsivi
:risat:
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
poliposub
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2071
Iscritto il: 22/05/2008, 11:26
Località: prov Mb

Messaggio da poliposub »

freya ha scritto:
@polipo: tesora, non è che hai esagerato coi condizionanti?! mi sembra l'unica spiegazione logica... però è un parere di una babbana eh!!! ;)
...è che mi son limitata alla combinazione scikakai... e pochissimo kapoor (mezzo cucchiaino)...



intanto ieri sera mi son messa l'olio sui capelli (heennara)...tra l'altro il profumo è delizioso...
ora dovrei andare a lavarli...non so se erbette... o stavolta passare allo shampoo...

uffi...
femminuccia :)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Usa shampoo... le erbette temo non pulirebbero bene.. a meno che tu non voglia tentare con aritha e basta.. o al limite un pò di condizionante.
Secondo me ghanno una forza lavante troppo blanda per eliminare bene l'olio, specialmente se tenuto in posa tanto :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

nei giorni scorsi ho letto un po' di blog dove parlano di shikakai, e ho riassunto in uno dei messaggi precedenti.
Dicono che la shikakai lava bene anche gli impacchi di olii, io sinceramente non ci ho ancora provato.
Adesso ho lo shampoo magico di chiarachiara da provare prima di aprire le erbette.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
poliposub
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2071
Iscritto il: 22/05/2008, 11:26
Località: prov Mb

Messaggio da poliposub »

allora oggi...che mi è fondamentale essere pulita bene...andrò di shampoo...
un giorno che sto in casa tutto il giorno tenterò con la shikakai

Grazie ragazze mie :)


edit.
fatto bene ad usare lo shampoo...un lavaggio non è bastato...non so se con le erbette ci sarei riuscita..
comunque...grazie all'olio...son più morbidi del solito...uno spettacolo...
peccato non abbiano il buon profumo del kapoor
femminuccia :)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Mia cara...io ci ho provato a togliere l'olio con le erbe ma... :? era ancora li quando ho iniziato con la piega.. meno ma c'era!!

Anche dopo l'hennè, se ci metto l'indigo, non vanno bene. Rimangono impastati ed appiccicosi.

E calcolate che io li ho corti e lisssssssssi :roll:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

poliposub ha scritto: peccato non abbiano il buon profumo del kapoor
puoi provare ad aggiungere il kapoor allo shampo!
Ultima modifica di vale606 il 06/04/2010, 16:58, modificato 1 volta in totale.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
poliposub
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2071
Iscritto il: 22/05/2008, 11:26
Località: prov Mb

Messaggio da poliposub »

meditavo anche io questa cosa...

...sarebbe da provare...

al prossimo shampoo ci provo :)


però ora che andato via l'odore dell'aceto (ultimo risciacquo)...si sente il profumino dell'olio...non è forte ma si sente... :)
femminuccia :)
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

dai, poi mi dedico anch'io agli esperimenti. E ho ancora da capire come usare il panama che ho acquistato su AZ e non so bene che farmene. Ci sono delle ricette sul loro sito, ma mi fido di più di quello che leggo qua.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

vale, io metterei il panama (non il cappello :risat: ) insieme alle altre erbette.
Magari con shikakai
Oppure ne metti un poco nel quinquina e via..
Tentare non nuoce :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)