Gli strumenti per una perfetta manicure

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Yoshiko

Re: lima

Messaggio da Yoshiko »

blume ha scritto:
lime di cartone (migliori delle altre, non sfaldano le unghie)
ho visto una lima di vetro da sephora, è meglio o peggio di quella di metallo?!?!?
quelle di cartone non riesco proprio ad usarle
io da quando uso la lima in vetro non riesco piu' ad abbandonarla.

pensare che prima non ero una da lima (quelle di cartone mi si consumavano a meta' "lavoro" quelle di metallo mi davano fastidio) e invece con questa si fa davvero in fretta e vengono belle belle.... magari mi illudo, ma mi semrba anche che mi si sfaldino un po' meno :)

da kiko ne vendono una a circa 2,50-3 euro, non so come sia la qualita' (ma non penso sia male, anzi sospetto sia uguale) puoi magari provare con quella.
quella di sephora costa parecchio (te lo dice una che l'ha pure dovuta ricomprare perche' le si e' rotta :evil: ).

consiglio: conservala nella scatila di plastica in cui vende venduta (oarlo di quella di sephora quella kiko non so come viene venduta): la protegge parecchio. :)
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

ho visto questa lima in vetro ma, diffidente, non l'ho presa :roll:
non amo le lime, specie quelle di cartone (mi sembra che rovinino l'unghia)... quanto alla lima lucidante, la uso spesso e volentieri in sostituzione dello smalto (anche se ammetto, per le occasioni importanti, non riesco a rinunciarvi :oops: )ma passo la lima ruvida con mano mooolto leggera 8altrimenti si fanno danni) mantre vado un pò più pesante con la limetta finale (quella che lucida): risultato fantastico!!!
merito anche e sopratutto del trattamento di Lola che applico a sere alterne: per evitare la procedura di pulizia del contenitore, ho messo il tutto in un falconcino con contagocce...
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
blume
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 14/02/2008, 11:59

Messaggio da blume »

quella di sephora costa parecchio
uff ho già comprato quella di sephora :(
lima molto, ma riesco a gestirla male, perchè come quella di cartone è spessa anche se più piccola... porto le unghie a mandorla quindi è difficile fare gli angoli... alla fine ripasso sempre con la metallica perchè è sottile e riesco ad usarla meglio...
chicca82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 259
Iscritto il: 12/09/2008, 15:25
Località: Udine

Messaggio da chicca82 »

non so se sia il topic esatto, ma ho cercato in lungo e in largo e non ho trovato questo argomento!...posto che il solvente per unghie non è comunque il massimo per la loro salute, ne esiste uno "meno peggio" degli altri?...magari non si dovrebbero fare queste domande...ma non sapevo in che altro modo chiederlo!!scusate!! :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

tutto quello che riesce a sciogliere uno smalto per unghie denatura le proteine; meno peggio è un solvente oleoso (cioè acetone misto olio e acqua) oppure uno che non abbia dentro acetone. Ma non fermatevi all'etichetta davanti, controllate gli ingredeinti: ho visto con i miei occhi un costoso solvente "senza acetone" che in inci ce l'aveva eccome, al primo posto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
chicca82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 259
Iscritto il: 12/09/2008, 15:25
Località: Udine

Messaggio da chicca82 »

grazie lola!...posso chiederti consiglio per una marca?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

:oo: sono 4 anni che non mi dò più smalto alle unghie. A me non si chiedono mai marche ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

anch'io, da quando lavoro zero smalto... :oo:

un consiglio che la mia dermatologa mi ha dato quando ero in cura per una micosi dell'unghia: fate bollire forbicine e tronchesini in metallo prima di usarli per una manicure accurata.
ovviamente avranno una vita più breve ma tenete alla larga infezioni e funghi (e liberarvi di questi ultimi è una palla incredibile :oo: )
io ora lo faccio sempre..e solo lime di cartone che si possono cambiare spesso :)
blume
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 14/02/2008, 11:59

Messaggio da blume »

anche io non metto più lo smalto, da quando uso l'olietto alle unghie le ho cosi bianche e resistenti che mi non riesco più a metterlo :D, una sorta di dipendenza psicologica
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

tempo fa ero "smaltodipendente" ma da quando vi ho conosciute ed ho iniziato ad usare l'olietto al limone... ho delle unghie meravigliose anche senza smalto (le colleghe mi domandano continuamente chi è la mia estetista di fiducia :D: )!!! sono molto più resistenti, bianche ed omogenee... lo smalto lo riservo alle occasioni particolari ;) e, quando lo uso, come sovente mi trovo bene con quello del lidl (pagato pochissimo) mi domandavo: si può "allungare" il solvente con olio al fine di renderlo mebno aggressivo? :roll:
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Già provato non si può. Se tu avessi per le mani acetone puro sarebbe un altro discorso, ma quello che vendono nelle bottigliette è sempre allungato con acqua quindi non ti regge neanche una goccia di olio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

io sono una maniaca della cura delle mani e dello smalto rosso! dopo mesi e mesi di ricerche ho trovato la mia tonalità di rosso preferita (n 24 Las Vegas della Mavala) e d'inverno uso solo quella. :D:
Sono due anni che porto sempre le unghie rosse e ormai molte persone mi riconoscono per quello! E' un po' un mio segno distintivo e il colore rosso per me è simbolico.

Uso tutto quello che avete scritto voi; mi trovo meglio ad accorciare le unghie con un piccolo taglia unghie e poi ad arrotondarle leggermente con la lima di cartone. Passo la stessa sulla pelle ai lati inferiori dell'unghia così sembra più grande e pulita.
La lima lisciante secondo me è utile anche per far durare di più lo smalto, ma solo 1-2 volte al mese, altrimenti si rischia di rovinarle. Liscia la superficie dell'unghia così lo smalto aderisce meglio.

Non mi sono trovata bene invece con lo spray asciuga smalto della Mavala, non serve a niente!

Come base trasparente uso Super Wear di Rimmel: ho notato che se lo metto lo smalto mi dura di più, avevo invece provato basi di altre marche ma mi si scheggiava tutto subito!! La differenza è davvero notevole!

Come solvente ne uso uno oleoso: è un po' difficile da tirare via ma mi accontento, ho paura che l'acetone me le rovini!

Sarò forse anche fortunata, ma nonostante indossi continuamente lo smalto ho le unghie perfette! Solo ogni tanto le faccio respirare per qualche giorno e ci spalmo un po' di olio, karitè o jojoba. :fiesta:
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
chicca82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 259
Iscritto il: 12/09/2008, 15:25
Località: Udine

Messaggio da chicca82 »

premetto che fino all'anno scorso il mio sport era l'arrampicata, per cui ogni volta dovevo cospargermi le mani di gesso (magnesite) per non farle sudare sulla roccia...ora ho smesso di arrampicare, però sia all'epoca (prima mai, invece) sia ancora adesso mi si formano delle fastidiosissime pellicine sotto il bordo dell'unghia (ma non di tutte!solo dei pollici :mah: )..all'inizio cercavo di tirarle via con la punta del tronchesino perchè erano molto in sotto...però alla fine andavo davvero troppo sotto l'unghia! con il risultato che solo a toccarla l'unghia mi faceva male e a volte finivo col procurarmi dei micro-taglietti :evil: . Ora sto cercando di resistere dal tirarle via (anche se a volte mi fanno proprio nervoso! [smilie=immo_seremegliodiholly_21091889364.gif] ), ho anche provato a passare sotto l'unghia quelle specie di "penne"con la punta bianca che si usano per ammorbidire le cuticole..ma non ho risolto granchè!cioè, va leggermente meglio nel senso che se non altro le pellicine sono un pò più morbide...ma le maledette poi si riformano sempre! :cry:
avete qualche consigli da darmi su cosa usare? grazie!
Ultima modifica di chicca82 il 15/10/2008, 18:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

littlebritain ha scritto:A parte suggerirti di tenerle molto idratate e spingerle con dolcezza in dentro usando un bastoncino di ciliegio non so che dirti..

Ho il problema analogo, a me si sono ispessite usando prodotti per l'igiene per la casa a mani nude, forse le mie mani non gradiscono il contatto prolungato con queste sostanze.

Tagliarle mai, assolutamente!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Chicca non ho capito la dislocazione del problema cioè: parli della pellicina che limita il bordo inferiore dell'unghia (aspetta che cerco una foto di unghia così ci capiamo) cioè la cuticola o una parte di pelle sotto il margine distale?

Immagine
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
chicca82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 259
Iscritto il: 12/09/2008, 15:25
Località: Udine

Messaggio da chicca82 »

quella sotto il margine distale! (grazie del disegno, così finalmente so come si chiama quella parte! :yuhu: )
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Allora Bri aveva capito male e io giusto. E' come fosse un callo, quindi qualsiasi intervento che ci fai (grattare, tagliare) peggiori la situazione. Metti spesso la crema, fatti crescere le unghie e cerca di dimenticartelo; in qualche tempo, lungo però, la cosa migliorerà da sola. Avendo le unghie lunghe quella parte sarà molto meno sollecitata e quindi non sentirà più il bisogno di formare un ispessimento di difesa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
chicca82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 259
Iscritto il: 12/09/2008, 15:25
Località: Udine

Messaggio da chicca82 »

Lola ha scritto:E' come fosse un callo
sì!! certi giorni è una cosa proprio insopportabile!!
tanto che a volte presa dalla smania ho cercato di strappare la pellicina con l'aghetto degli orecchini :oops: ...ma è da un pò che ho smesso per fortuna!
comunque grazie lola, allora proseguo tenendo ammorbidita la parte (e facendomi violenza per non andare a stuzzicarla :twisted: )
toponzola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 274
Iscritto il: 01/09/2007, 17:48
Località: cagliari

Messaggio da toponzola »

scusate se torno al discorso pulizia boccetta smalto per l'olioetto ...io da brava pigra non faccio come nella descrizione di lola..nel senso...svuoto la boccetta di smalto e la riempio di acetone (pure io uso quello cien).chiudo e agito ogni tanto...e per ogni tanto intendo quando passo in bagno e lo vedo...lascio cosi fino all'indomani(nel frattempo lo smalto si stacca dalle pareti e si mescola insieme).l'indomani faccio lo stesso procedimento.poi svuoto e col cotone pulisco bene il bordo.e lavo a detersivo...diciamo che in termini di giorni ci vuole piu tempo ma in termini di olio di gomito mooolto meno.ho fatto cosi per due boccette di smalto e mi sono trovata bene. :100:
Non abbiamo ricevuto i beni della natura in eredità ma in prestito dai nostri figli.
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

quindi niente olio nel solvente per unghie!! :?
io per pulire meglio la boccetta, metto alcuni chicchi di riso all'interno assieme all'acetone per rimuovere al megliolo smalto che si deposita sulle pareti: funge (anche se poi è un tantino difficile farli uscire), specie con le bottigliette di smalto che prendo a 1 euro :oops: che hanno l'imboccatra leggermente più grande :)
però, mi pare sempre che, pur risciacquando con acqua e sapone dei piatti, rimanga quel sentore di solvente: rimarrà solo l'odore o anche qualche traccia (che può far male all'unghia??)
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.