Niacinamide

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
numerocinque
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/04/2012, 19:42

Re: Niacinamide

Messaggio da numerocinque »

Io credo che i dermatologi, quelli non seri ovviamente, lo facciano un po' di proposito per spillarti quanti più soldi possibile :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Niacinamide

Messaggio da Lola »

Ma non è vero!!!
Il dermatologo, purtroppo per noi, di cosmetici e formulazioni capisce poco e usa quello che gli propone il mercato. Ci vorrebbe un superdermatologocosmetologo, che abbia conoscenza sulla fisiologia della pelle e sulle sostanze da applicarvi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
numerocinque
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/04/2012, 19:42

Re: Niacinamide

Messaggio da numerocinque »

Ambè... Sta' a vedere che gli faccio pure una statua perché i poveretti devono barcamenarsi tra i prodotti commerciali alla ricerca dei meno peggio :maria:
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: Niacinamide

Messaggio da danezk »

concordo con Lola. Io ho un amico dermatologo, che ovviamente propone le ricette (mediche) per i galenici con attivi, ma non ha naturalmente le competenze per "comporre" una crema, non conosce struttura e funzionamento di emulsionanti, gelificanti, incompatibilità tra ingredienti ecc. Eppure è un bravissimo medico. Ora capita spesso che mettiamo insieme le teste, e gli chiedo il parere su questa o quella molecola in astratto, della quale magari lui conosce bene gli studi clinici.
Però è un po' vero, che anche loro più di cercare il meno peggio tra quello che propone il mercato, non è che possano fare. L'università, i piani di studio, non li formano sulla cosmetologia
...zuccones fortuna iuvat...
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: Niacinamide

Messaggio da Veravidel »

si ma se te dico che la mia pelle si imbubbonisce con quelle che mi proponi e che sulle altre qualcosina fanno, vatti a leggere gli ingredienti!! A maggior ragione che singolarmente li conosci!

-.- alla fine fa il dermatologo, no il pescivendolo che non deve sapere cosa interagisce con la pelle o meno!

scusate l'ot.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Niacinamide

Messaggio da Lola »

Vedo che ce l'hai proprio a morte con la categoria :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: Niacinamide

Messaggio da Veravidel »

si nota eh??
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: Niacinamide

Messaggio da danezk »

eh beh, quello si: la disponibilità e l'impegno ci vogliono, in un medico. Vero
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Niacinamide

Messaggio da adreena »

Ho letto per l'ennesima volta tutto il thread e cercato in giro*, e, anche se son stati fatti vari riferimenti al suo uso/presenza nei prodotti per capelli, il dubbio mi rimane, quindi chiedo:
in uno shampoo (capelli grassetti con un accenno di forfora) avrebbe senso?? Sarei orientata sul 2%, come effetto "lenitivo".....
Mi interessa onestamente sapere se avrebbe modo di esplicare qualche funzione o funzionerebbe solo da allunga-brodo-di-ingredienti.

*se mi è sfuggita l'info, sono ufficialmente una banana :roll: :lol:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Niacinamide

Messaggio da Mirjam »

Prendi il mio parere con le pinze, perchè continuo a rimandare l'appuntamento con lo spignatto di uno shampoo serio... Secondo me in uno shampoo non ha senso, visto che va risciacquato. Quanto all'effetto sulla cute, l'ho usata in un leave in oil free che ho amato molto ed ho spruzzato su cuoio capelluto e lunghezze per tutta l'estate, ma non ho mai fatto la prova senza niacinamide per accertarmi di eventuali differenze.
Soffro di insomma.
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Niacinamide

Messaggio da adreena »

E' esattamente ciò che immagino e temo anche io infatti! Lo shampoo serio lo rimando anche io, ho voluto prima prendere un po' dimestichezza coi tensioattivi visto che tutti i miei primi detergenti erano bifasici :fangule:
A parte questo, lo shampoo in questione non sarebbe nemmeno per me, ma per mio padre: 60 anni, ancora tutti i capelli (per fortuna :roll: ), ma è solito lavarsi con lo shampoo all'ortica dell'antic@ erboristeri@ (che tra l'altro contiene questa vitamina).. Rabbrividisco solo a scriverlo, il mio intento è di fargli usare finalmente qualcosa di decente.. Mi sa che apro un progetto per la gioia di Tagliar :lol:
Intanto grazie :heart:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
MissTataKla
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/10/2012, 11:47
Località: provincia di Cagliari

Re: Niacinamide

Messaggio da MissTataKla »

Ho letto il topic e non mi sembra di averlo letto da nessuna parte....forse xké la domanda é troppo stupida comunque posso mettere la niacinamide nel mio fondotinta minerale per darle un potere piú opacizzante? Scusatemi se ho tetto un eresia :allah:
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Niacinamide

Messaggio da adreena »

No MissTataKla, nel fondotinta non farebbe niente, non è una polvere riempitiva..... Non la devi usare pura, ma scioglierla in acqua, quindi è ok per creme, tonici, lozioni ecc..
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Niacinamide

Messaggio da Lola »

Hai caito che funziona solo quando è sciolta in acqua? se è in polvere, al primo soffio di vento cade dal viso e non ha nessuna azione (anche se rimane appoggiata al viso ma in polvere)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Niacinamide

Messaggio da adreena »

Lola, non per rompere le ballS, ma sapresti rispondere al mio dilemma? :lol:
Nello shampoo avrebbe un minimo di senso o meglio non provarci nemmeno?
Se non ne hai idea sperimento io e riporto :ok:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Niacinamide

Messaggio da Lola »

A naso direi che non ha senso, ma se ci provi con e senza potrai dirci qualcosa in più tu.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissTataKla
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/10/2012, 11:47
Località: provincia di Cagliari

Re: Niacinamide

Messaggio da MissTataKla »

Grazie Adreena allora la userò per la crema colorata
Scusa Lola :allah:
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Niacinamide

Messaggio da adreena »

Affare fatto, farò la stessa ricetta e quando le avrò testate a sufficienza riporterò qui, grazie mille capa!
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: Niacinamide

Messaggio da Francyne »

La cosa è interessante, perché nei balsami Fructis c'è e mi sono sempre chiesta se serva a qualcosa o faccia solo poesia.
Finché la musica solo per noi suonerà!
lapi
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/11/2012, 3:13

Re: Niacinamide

Messaggio da lapi »

buonasera ragazze, vorrei un consiglio: mentre stavo facendo una crema per il viso con niacinamide e aha, ho notato che il ph era basso e per alzarlo ho aggiunto bicarbonato.... ma ne ho messo troppo XD e il ph è salito a 9, così l'ho subito riportato a 5.5. ora dato che la niacinamide a ph superiore a 7 potrebbe sviluppare acido nicotinamidico, secondo voi in quei 10 minuti che ci ho messo a riportare il ph a 5.5 potrebbe averlo prodotto?
premetto che ne ho provata un po sulla mano e non mi brucia