Grazie a voi ho fatto la mia prima cold cream

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

I modi in cui una preparazione cosmetica può andare a male:

può diventare una bella coltura batterica;
Può andare di muffa;
può sviluppare lieviti;
può irrancidire.

I primi tre si verificano quando la preparazione ha dentro acqua e qualche altro nutriente (l'acqua da sola non va di muffa e non è fertile terreno di sviluppo per muffe e lieviti), quindi per contrastare la cosa ci vuole un conservante che agisca contro le muffe, contro i lieviti, contro batteri gram+ e gram-. Di solito trovi delle miscele pronte in vendita che si occupano di tutti questi aspetti, phenonip, o isothiazolinoni, o potassio sorbato e sodio benzoato.

l'irrancidimento degli olii, favorito da aria luce calore e presenza di ioni metallici si contrasta con degli antiossidanti come possono essere oleoresina di rosmarino, vitamina E o aperoxid.

Claro? :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

Aspetto il phenonip
nel frattempo mi do alla saponificazione
penso che la vit E il farmacista l'abbia... forse
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non appena ce l'ho ti mando mp e avrai i tuoi 100 g :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

Non vi voglio stressare
ma mi serve un consiglio

nella cold cream in che percentuale devo mettere il Phenonip

e in che percentuale metto la vit. E

Grazie
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Vitamina E quanto vuoi (dall'1 al 5% a sciogliere coi grassi) phenonip 10 gocce ogni 100 g di cold cream dentro i grassi non appena la cera è fusa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

Lola ha scritto:Vitamina E quanto vuoi (dall'1 al 5% a sciogliere coi grassi) phenonip 10 gocce ogni 100 g di cold cream dentro i grassi non appena la cera è fusa.
per vitamina E si intende tocoferolo? perché ce l'ho e magari mi butto su questa preparazione. in quale fase si aggiunge, mentre sciolgo i grassi, a caldo? dato che non ho ancora bilancino e ho preso il tocoferolo di behawe come posso regolarmi a "gocce" per la quantità?
poi non ho capito se ne viene fuori una crema grassa di quelle che non si assorbono mai. la vorrei regalare al fidanS come crema mani emolliente :)
ho anche allantoina a casa, si potrebbe aggiungere a questa preparazione?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

sia tocoferolo che tocoferile acetato a piacere in questo caso particolare, ma hai fatto bene a chiedere, mi piace la precisione. :)

A sciogliere coi grassi significa che la metti dentro a olio e cera prima di scaldare. Fai conto circa 10 gocce sono 1g di tocoferolo.

Viene fuori un unguentone molto grasso, non lo vedo adatto al fidanzato. Non metterci allantoina che è idrosolubile e pure in polvere e non ti si sciogleirebbe per niente anzi rischi che ti sfasci l'emulsione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

Lola ha scritto:Viene fuori un unguentone molto grasso, non lo vedo adatto al fidanzato. Non metterci allantoina che è idrosolubile e pure in polvere e non ti si sciogleirebbe per niente anzi rischi che ti sfasci l'emulsione.
denghiu' ! però in effetti sì io pensavo a un unguento emolliente da mettere la sera prima di andare a nanna sulle mani, visto che lui lavora con sostanze poco piacevoli!
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Messaggio da rebby »

... ho riprovato :D: ...
50 gr di olio oliva
10 gr di olio lino
12 gr di cera
45 gr di acqua

ho girato piano piano fino a raffredarla...
ma alla fine un po di separazione acqua c è stata comunque... :firu:
però adesso, almeno, ha la consistenza di una crema... :cin: