Detergente e struccante solido

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
n_s_p
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/09/2009, 21:49

Messaggio da n_s_p »

Fantastico! ma siete bravissime...ho una voglia matta di provare qualche vostra ricettina :)
Roxanne
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/04/2009, 12:49

Messaggio da Roxanne »

Buon pomeriggio a tutti, scusate se tiro su questo vecchio topic :firu: ma stavo pensando di fare questo struccante per un amia amica e regalarglielo poi a Natale bello impacchettato; se lo spignatto nel pomeriggio, quanto ci metterebbe più o meno a solidificare per bene? Dovrei vederla necessariamente domani per scambiarci i regali! ... in anticipo per le risposte!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Domani sarà ok :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Roxanne
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/04/2009, 12:49

Messaggio da Roxanne »

Alla fine ho provato, l'ho spignattato un'oretta fa ed in effetti già sta solidificando! Fiù temevo di aver fatto un pasticcio decidendomi all'ultimo momento!:daje: Grazie Lola!
Avatar utente
Dhana
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/12/2009, 0:46
Località: Lazio

Messaggio da Dhana »

Ehm, volevo chiedere a chi ha provato a sostituire il burro di cacao (che non trovo) con la cera d'api se va bene lo stesso. :P
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non va bene. Devi riformulare (ispirati alle formule di burro cacao). Deve rimanere denso ma al contempo sciogliersi al contatto con la pelle. Il burro di cacao ha punto di fusione di circa 36°, la cera d'api di 65°, il che significa che devi metterne meno e aumentare l'olio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Dhana
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/12/2009, 0:46
Località: Lazio

Messaggio da Dhana »

Quindi va bene come ingrediente ma devo solo variare la quantità, no?
Magari faccio qualche provina, grazie. *_*
Misato88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/03/2009, 22:18

Messaggio da Misato88 »

io volevo farne qualcuno per natale ma sono quasi senza burro di cacao (quando si è scemi e si dimentica di comprarlo) volevo usare quello rimasto e un po' di cera di soia che fonde a ca. 50°

http://www.aroma-zone.com/aroma/fiche_cire_soja.asp

che ne dite? ovviamente rivedendo le proporzioni ;)
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

la particolarità di questo detergente è che si scioglie passandolo sul viso, se la cera di soia fonde a 50° secondo me ne devi mettere pochina, aumenta magari il karitè e l'olio di cocco
... ed io speriamo che me la cavo
Misato88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/03/2009, 22:18

Messaggio da Misato88 »

Luciap ha scritto:la particolarità di questo detergente è che si scioglie passandolo sul viso, se la cera di soia fonde a 50° secondo me ne devi mettere pochina, aumenta magari il karitè e l'olio di cocco
sì intendevo metterne qualche grammo per indurirlo un poco.

comunque un po' di burro di cacao lo ho, poco ma c'è, come olio pensavo a quello di riso visto che ho finito anche il cocco (no comment vi prego e io sotto natale non ho intenzione di fare 60km e buttarmi in mezzo a Genova, NO NO) :firu:

in compenso ho abbondante karitè (almeno qualcosa :roll: )
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Per me viene interessante, ma devi fare alcune prove.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

alla perenne ricerca di uno scrub gommage ho copiato questo con modifiche ho fatto come lucia

1 cucchiaio di collo
40 di caco
10 di karite
5 di plantacare 1200 lauryl glucoside solido
sfere di polietinene di 3 granulometrie
il fratello mi ha detto di metterci il conservante l'ho messo ma non ero convinta servisse lui dice che serve per il tensioattivo :mah:
fragranza visto che ci avevo messo il consevante ce l'ho aggiunta

intanto che scrivo mescolo per mantenere in sospensione le sfere, non siamo sicuri che il tensio si emulsioni con gli oli ma questo plantacare era il piu probabile, m :D: a dovrebbe solidificare percio poco importa
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Misato88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/03/2009, 22:18

Messaggio da Misato88 »

farò da cavia, mi spalmerò la faccia di mascara, rossetto e ombretto in un bel pastone indelebile :risat: :risat:

tanto ne vorrei fare uno per mamma, uno per la zia e uno per me e quindi anche se li consegno il 24 no problem
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

CIVETTA ha scritto:1 cucchiaio di collo
Civ... ma che è??? :risat:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

CIVETTA ha scritto: 1 cucchiaio di collo
40 di caco
10 di karite
5 di plantacare 1200 lauryl glucoside solido
sfere di polietinene di 3 granulometrie
Civ ma tu questi ingredienti dovi li trovi??!

di la verità.... sei una streghetta e non vuoi condividere con noi i tuoi ingredienti :risat: :risat: :risat: :risat:

scusa ma mi è proprio rotolato l'occhio :)
Mariangela
athena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2657
Iscritto il: 25/07/2008, 21:39
Località: treviso ma sicula DOC

Messaggio da athena »

Ho tutti gli ingredienti!c Domani sarà fatto! :yuhu:
athena
Bon jovi:IT'S MY LIFE!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

:risat: ok ok era cocco e cacao :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

Grazie Lucia!!! Finalmente ho fatto il mio primo spignatto extra sapone! Sono venuti benissimo questi panetti!!!!
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Scusate l'up. Ci tenevo a ringraziare Luciap e le altre che hanno messu su 'sta ricettina perché ho provato a farla e... 'sti burrini struccano benissimo e non danno irritazioni agli occhi, né ti lasciano residui per cui il gg dopo ti svegli con gli occhi neri ^^ Ho finalmente trovato qualcosa per struccarmi!

Ho messo 4gcc di oe teatree e si sente sempre, ma non è che è un po' pericoloso per gli occhi? (per quel motivo lo uso con un po' di cautela).

Comunque io bagno la "saponetta" (che ho messo negli stampi a roseline del LIDL :D che dovevo inaugurare a S. Valentino con degli affari ipergolosi, ma l'ex non se li è meritati, mettiamola così ^^) e poi passo il cotone sopra la zona che voglio struccare. Poi insapono un po' il viso.

La prossima volta quasi quasi ci metto del colorante e poi li regalo per Natale ;) : quelli alimentari vanno bene? La materia grassa dovrebbe "emulsionarli" e "legarli"...

Grazie :)

Baci!
xxx
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

a Nataleeeeeeeeeeeeeeeeee
Nataleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

noi ancora dobbiamo andare in vacanza
:risat: :risat: :risat:
... ed io speriamo che me la cavo