pelle reattiva, piccola scoperta e chiedo consiglio

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

Sospendi tutto: io sto risolvendo il problema usando solo ed esclusivamente amido associato al guanto in microfibra (anche se non mi trucco, la sera do una passatina veloce per rimuovere lo smog ;) )
poi applico un velo di pasta all'acqua e devo ammettere che la situazione sta tornando alla normalità (mai più 3 biofasi :evil: evidentemente la pelle molto sensibile non tollera tutti questi "passaggi")
occhio anche al babymild: su di me anche lui sortiva bruttissimi effetti :oo:

Ps mi sapete indicare un topic dove si parla di sostenze lenitive?? ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla :roll:
penso che la pelle "problematica" si metta in sesto solo attraverso l'uso di lenitivi
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Gazzania ha scritto: Ps mi sapete indicare un topic dove si parla di sostenze lenitive?? i
Un po' più su il topic "macchie post-brufolo" cara Gazzania distratta, un ingrediente se è lenitivo lo è per tutti i casi di pelle irritata/infiammata.
Comunque: calendula, camomilla, bisabolo, glicirretico, olio di ribes, ossido di zinco e aggiungerei anche oleolito di iperico da usare solo di sera perchè alla luce del sole è fotosensibilizzante.
Inoltre le varie mucillagini descritte in "dritte cosmetiche" in un topic recente aperto da franceschilla: oh, sono acqua e polisaccaridi, non aspettatevi i miracoli, freschezza e sollievo quelli sì ;)
blume
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 14/02/2008, 11:59

Messaggio da blume »

Una volta un dermatologo mi disse che secondo lui i brufoletti sono anche da reazione allergica... mi sembra strano…
No adesso capiamoci, la "tragedia" è in corso da poco tempo oppure ce l'hai da sempre? Perchè fa una bella differenza
no mai avuta sta tragedia, il dermatologo me lo disse dopo avergli detto che non mi piacevano le creme che mi dava dell'avene perchè erano grassissime e mi facevano venire i brufoli, ma lui insisteva che è impossibile che la mia pelle possa avere brufoli diversi da quelli da reazione allergica.

Ho la pelle pessima da qualche anno, prima era pesca, questa reazione cosi violenta è la 1 volta (già avuto reazioni di tipo violento con desquamazioni e pelle secca che si spacca, ma mai in concomitanza con brufoli e bollicine) e va avanti da una settimana, anche se è da un mesetto che ho la tendenza ad avere qualche brufolo, (invece la tagedia di lunablu è da più di due settimane).
Il sapone di Aleppo è Alloro 8% lo presi per via di questi brufoletti (ma tra brufoletti ogni tanto e 1 – 2 max e pelle secca, bianca da desquamazione e una miriade di bolle e brufoli c’è una bella differenza ^^)
E allora continua con la paraffina.
Ironizzavo…..


faro come fai tu Gazzania, elimino il sapone d'aleppo lo userò per le macchie sui vestiti, ora provero con amido di riso e guanto in microfibra, appena si placa cercherò qualche detergente delicato ma che [no linguaggio sms] pulisca anche a fondo.
[/quote]
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

blume ha scritto: detergente delicato ma che [no linguaggio sms] pulisca anche a fondo.
Ma pulisca a fondo de che?! Hai già la pelle irritata e stressatissima levagli pure quel po' di sebo che faticosamente riesce a riformare :?
blume ha scritto: guanto in microfibra,
Sì gratta, gratta, poi lamenti le desquamazioni :roll:
"Brufoletti" non vuol dire pelle da scorticare e inaridire con idratazione inadeguata, sintetica o "naturale" che sia.
blume ha scritto:pelle secca che si spacca,... in concomitanza con brufoli e bollicine
= tipica reazione irritativa a qualche ingrediente molto sgradito alla pelle.
Ma basta, io mi arrendo.
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

Grazie Laura! ho visto in capo al topic, che si parla di lenitivi (leggo sempre un pò di fretta ma questa volta la mia non era distrazione ;) ) mi stavo solamante domandando se esistesse un topic apposito sui lenitivi :roll: (esempio, quali funzionali sono considerati lenitivi, percentuali da usare in una crema, erbette lenitive per farsi un tonico, ecc..): diciamo che cercavo qualcosa di più "specifico" sul tema
quanto al guanto di microfibra io ho riportato la mia esperienza personale: considerato ce vivo in una città inquinata e, la sera, se non passso qualcosa sul viso mi sento sporca (forse a ragione,poichè,se provo a passare un batuffolo di cotone imbevuto di tonico mi rimane grigiognolo :oo: ) credo di avere risolto con questo metodo: certo che non mi metto a scorticarmi il viso con il guanto..una passatina leggera, veloce, e via, poi risciacquo sempre!! :)
ad ogni modo, vorrei precisare, che io riporto la mia esperienza al fine di spiegare a persone con la pelle "simile" alla mia da che motodo ho tratto svantaggi e vantaggi al fine di confrontare un pò i diversi metodi: poi ognuno proverà e deciderà "sulla propria pelle" ;)
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
blume
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 14/02/2008, 11:59

Messaggio da blume »

:oops:
cerco di capire... voi siete più esperte...

Sì gratta, gratta, poi lamenti le desquamazioni
il guanto di microfibra non l'ho mai usato, lo consigliava Gazzania


"Brufoletti" non vuol dire pelle da scorticare e inaridire con idratazione inadeguata, sintetica o "naturale" che sia.
:oops: :oops: :oops:

Ma basta, io mi arrendo.
ok io pure, la lascio stare ^^ se vuole tornare normale lo farà...
[/quote]
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Gazzania ha scritto:...al guanto di microfibra io ho riportato la mia esperienza personale: ...
Hai fatto benissimo e la trovo una procedura molto azzeccata, confiderei nel buon senso di chi legge= se la pelle urla vendetta con desquamazioni, bollicine e brufoletti da irritazione, anche la microfibra deve attendere tempi migliori 8)
lunablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 242
Iscritto il: 16/12/2007, 21:07
Località: Udine

Messaggio da lunablu »

Io a questo punto ho la sensazione che per me sia qualcosa di alimentare... :mah:
Se scopro qualcosa che migliora la situazione vi aggiorno!
Lunablu
geo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/08/2007, 16:31
Località: napoli

Messaggio da geo »

Ragazze, anch'io ho questo problema. la mia pelle è sottile, stradelicata, tendente al secco e con un pò di couperose. vi descrivo la mia esperienza:

Ho provato il gel di aloe sul viso, eliminato, perchè mi irritava.

Sono passata poi alla crema al rusco Fitocose, eliminata, idem irritazione.

Poi Ruscogel Fitocose, eliminato, sempre prurito e rossore.

Poi Jalus plus ristrutturante, manco a parlarne, eliminato.

Infine Bjobj crema pelli delicate e arrossate, mi provoca rossore, prurito e sensazione di calore sulle guance dove ho i capillari in evidenza. Come ultimo esperimento ho provato ad aggiungere a tale crema l'8% di ossido di zinco. Ora proverò così, perchè mi scoccia da morire cestinare l'ennesima crema.

Tengo a precisare che mi lavo il viso con amido di riso e acqua minerale senza usare nessun tonico, perchè anche l'acqua di hamamelis mi irrita. :twisted:

Alla fine ho fatto una ricerca e penso di provare nell'ordine le seguenti creme di cui ho visto gli inci su saninforma e mi sembrano accettabili dal punto di vista del sinteticume, ma più adatti al mio problema:

Galenia Flebion forte
Teleangyl Viso
Cremrose Idi
Leniline crema
Dermolichtena Crema
Vea Crema Pfc
Medilen crema lenitiva

Se qualcuna di voi le ha usate, potrebbe dirmi come si è trovata?
Grazie. :tris:
Geo
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

ciao luna! purtroppo non ho ho mai usato nessuna di queste creme ma ti posso dire che mi sto trovando bene con il nuovo gel d'aloe della zuccari: si chiama aloe soft cream sempre a base di aloe vera ma di consistenza un tantino più "cremosa".. lo applico al posto della crema idratante: mi lascia la pelle molto morbida e luminosa.
Considera che con altri gel d'aloe (tipo equilibra) mi sono trovata male (irritazioni): che avessero un ph diverso??
o forse è il tipo di aloe ad essere differente (questo è aloe bardenis miller non pastorizzato, mentre l'altro non ricordo che aloe sia :roll: )
anche il prezzo non è esagerato: l'ho preso in offerta dopo aver provato un campioncino e l'ho pagato € 9,50 (altrimenti costerebbe 14,50 ma è un offerta lancio del nuovo prodotto) e la cosa bella è che si trova anche in confezioni da 30 ml a meno di 4 euro!! almeno non si rischia (come è capitato a me infinite volte) di comprare una crema che si rivela sbagliata con conseguenti inutili sprechi :roll:
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
lunablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 242
Iscritto il: 16/12/2007, 21:07
Località: Udine

Messaggio da lunablu »

Bella idea le confezioni da 30 ml!
Lunablu
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

La minitaglia è carina perchè richiudibile (con il tappino: molto comoda da portare sempre con sè, in borsa o in beauty) e poi dura tanto perchè ne basta pochissima per volta!!

Ps ho una domandina sull'amido per lavarsi il viso: stamane ho provato con la frumina (l'amido sta andando a ruba a casa mia :oo: dopo aver diffuso il verbo della sua delicatezza anche gli altri componenti della famiglia lo stanno usando, così mi è terminato l'amido germe di grano che mi piaceva assai :roll: ) ma non mi dà lo stesso effetto "setoso" sulla pelle... diciamo che dell'altro mi piace leffetto "collloso" che la frumina non ha...secondo voi che amido è migliore per la detersione??
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Laura ha scritto: Tra l'altro il sapone di aleppo contiene alloro, dipende dalla percentuale ma è fortemente irritante
@Laura: il post di Anto in commenti mi ha fatto ricordare che hai scritto questa cosa, quindi il sapone di Aleppo per pelli reattive e afflitte da facili rossori è da evitare? Io che sono iscritta alla tipologia :? lo uso da quando conosco il forum e non me ne sono mai dovuta lamentare anzi... Va beh, il mio sapone d'Aleppo è vagamente verdino, quindi mi sa che di alloro ce n'è pochino, forse è per quello che è innocuo... D'ora in poi saponette all'olio d'oliva (magari autoprodotte :D: )??

Grazie per il chiarimento, spero sia utile visto che l'uso di questo sapone è largamente diffuso da queste parti ;)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

månes dotter ha scritto:.. il sapone di Aleppo per pelli reattive e afflitte da facili rossori è da evitare?
Io mi ricordo di una discussione interessantissima un tre anni fa su Promiseland, nella quale si chiarì che l'olio da utilizzare per saponi deve provenire solo dalle bacche di alloro (mai dai semi e forse nemmeno dalle foglie) e controllato perchè non contenga frazioni che presentano anche tossicità.
Valussi su Promis scrisse
L'alloro presenta un rischio medio di sensibilizzazione, l'olio essenziale di bacche (cineolo, fenoli, metileugenolo e lattoni sesquiterpenici) è un sensibilizzante variabile (a seconda della comp. chimica che è molto variabile. Alcuni autori hanno dichiarato che può contenere i lattoni sesquiterp. costunolide e deacetillaurenobiolide) e moderato irritante (viene usato come rubefacente).

Chiaro che l'olio essenziale rappresenta un concentrato dell'alloro, ma la caratteristica in proporzione è estensibile.
Non hai avuto problemi con l'aleppo finora e forse non ne avrai mai, soprattutto se avrai cura di accertare che sia sempre a bassa percentuale di alloro e considerando che è subito sciacquato via; ma se dici di avere una pelle sensibile ti consiglio di alternane l'uso con un altro tipo sapone, questo per evitare un'esposizione continua allo stesso potenziale sensibilizzante.
lunablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 242
Iscritto il: 16/12/2007, 21:07
Località: Udine

Messaggio da lunablu »

Di ritorno dalla visita dermatologica.
Dopo cinque secondi di osservazione la derma mi ha dato Flebion forte.
Sono contenta perchè Laura e Lola dicono che non è male. Ora proverò, spero soprattutto che rientri la desquamazione...
Vi terrò aggiornate!
Lunablu
manunatura
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 25/03/2010, 12:03

Messaggio da manunatura »

ragazze... fatemi parte del gruppo!
...
non mi ero accorta di questo topic!
io ho una pelle che a guardare le vostre descrizioni mi ricorda proprio la mia!!
Ho una pelle che sembra normale ma se uso una crema che contiene qualche cosa di "sbagliato" si incazza di brutto. Diventa rossa se la crema ha troppo alchool per esempio o con brufolini se la crema è troppo grassa o oleosa. Patisce il freddo: si desquama se non la idrato ma non posso usare creme per pelli secche sennò mi vengono i brufolini e irritazioni... insomma un delirio!
Dopo essermi convertita al bio ho deciso di provare la Boerlind che dove vivo (olanda) costa molto meno dell'Italia. Ho, a primo acchito, pensato che la più consona fosse quella per pelli sensibili nonostante la consistenza tipo stucco. Beh, dopo 3 settimane mi devo ricredere (farò un commento nell'apposito topic). Non è facile insomma trattare questo tipo di pelle.
aimè :muro:
SereLuna
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 25/08/2008, 19:06

Messaggio da SereLuna »

io ho la pelle simile alla vostra ma negli anni stà migliorando. una cosa per me utilissima e stra-delicata che non abbandonerò mai è il GEL DETERGENTE ALL'ALOE E AZULENE che uso mattina e sera per lavarmi il viso e se sono truccata passo prima il latte detergente sempre all'aloe e azulene di Fitocose. per quanto riguarda l'aloe. ho visto che abbinandoci un'olio non irrita, tipo quello di jojoba, quindi sconsiglio di usarlo da solo per chi ha la pelle delicata... poi uso creme lenitive che anche se sono un pò corpose alla fine calmano molto la pelle.. preferisco un brufoletto ogni tanto ma pelle idratata e alla fine sana che la arrossata e super-reattiva
ross84
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/04/2010, 18:46

Messaggio da ross84 »

Bello sto topic...ci stava!Mi sento in compagnia adesso hihihih!Stessi vostri problemi...dopo tante tante prove e tante creme buttate...fin'ora sta in pole position la crema all'aloe e azulene della fitocose...che abbinavo al fluido jalus...tipo alla prima applicazione mi aveva dato bruciore poi..aveva aiutato molto ad idratare..e non dava problemi a livello di reazioni strane bruciori vari...pero la tendenza alla cuoperose non migliorava..bah ora sto provando la crema della bottega verde per pelli sensibili..ok nessuna reazione strana ma ho la pelle secchissima..addirittura sembra diventata più spessa..nonostante applichi un mega strato di crema...e più volte ma viene assorbita in qualche minuto...ora proverò a mettere sotto alla crema lo jalus..oppure ad aggiungere una goccia d'olio alla crema..poi vedremo vi farò sapere se mi dovessi trovare bene ;) .......ah quanto a detersione...boh... tutto mi secca la pelle !!boh...ma è vero che il tonico toglie il calcare dell'acqua da rubinetto???così mi hanno detto in erboristeria.....e mi hanno dato un tonico della sant'angelica...che a me da un po'fastidio quando lo metto però...
ross84
manunatura
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 25/03/2010, 12:03

Messaggio da manunatura »

sono un po' demoralizzata. La pelle sta pian piano migliorando ma la reazione allergica (io all'inizio pensavo fosse solo il freddo) dopo le varie piantine- alchool di una crema non adatta a me è dura a passare. :flush:
Se posso dare un consiglio è non essere stressate troppo dall'estetica di questa pelle che sembra un disastro. Più si è ossessionati (come me!) e peggio è. Lasciamola un po' in pace. Poi come diceva una delle esperte (Trotula? Laura? non ricordo) il ciclo di rinnovamente è attorno ai 30 giorni. QUindi figuriamoci, di certo non passa in 2 giorni. ...
Cerchiao di usare cose semplicissime, non aggressive e per molti casi meglio non vegetali come è già stato consigliato varie volte una pelle reattiva è molto probabile sia sensibile agli estratti vegetali.

Però non è giusto, a me non è mai capitata una cosa del genere in viso, sempre avuto la pelle perfetta.
Mi date conforto? (scusate l'OT) :tris:
Trotula

Messaggio da Trotula »

Confesso che quando leggo - parlo in generale e non mi sto rivolgendo ad alcuno in particolare!! - il modo in cui vi comportate davanti a una pelle reattiva, intollerante, arrossata, etc - mi allibisco sempre un po'.
Non ci sono sempre, non rispondo sempre - ogni tanto faccio un salto sul forum e leggo un pochettino.
Facendo un paragone alimenti-cosmetici, è esattamente come se voi aveste fatto una indigestione, o aveste avuto problemi intesinali, e non digeriste più niente, e aveste sempre il mal di pancia. Come risolvereste? Dicendo: mi han detto che il miglio, l'orzo, il latte di capra fanno bene, e allora mangio quelli. Poi ci ho aggiunto il miele, e solo un pochino di carne bianca, le patate bollite, un minestrone. Aggiungo due crackers di segale. Per colazione solo muesli con latte di soia.
Ovvio che l'intestino non guarisce più e non si rimette a posto!
Mi allibisco anche delle "cure" fatte con gli schemi di chi vende prodotti cosmetici in rete! Sono tremende! E fatte solo per vendere il maggior numero di prodotti....e latte, e tonico, e gel sotto, e crema sopra, e aggiunta di altra crema....
Una pelle che ha avuto una crisi di reattività è come un intestino che fatto indigestione.
Tutto torna a posto con la semplicità, col poco, con prodotti mirati, non con le prove di mille prodotti e mille campionicini!


:)