Macchie post-brufolo - come trattarle

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Eh vorrei prendere l'Ascorbile palmitato e farmi una comoda cremina ma siccome da quanto ho letto è solubile solo in olio e alla mia pelle l'olio non piace non saprei come fare :roll: non so, forse potrei provare un olio molto leggero e usarne giusto il necessario per sciogliere la vit C? :mah:
sissy81

Messaggio da sissy81 »

Laura ha scritto:
sissy81 ha scritto:va bene la mia routine giornaliera?:
Come ti trovi? Hai notato miglioramenti?
scusa, non avevo notato che mi avevi risposto :oops:

[no linguaggio sms],si, all'inizio molti miglioramenti, ma adesso è come se fossi ad una fase di stallo...dove mi rimangono queste odiose macchie...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11865
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

sissy81 ha scritto:[ all'inizio molti miglioramenti, ma adesso è come se fossi ad una fase di stallo......
Infatti i prodotti che hai scelto sono azzeccati, ora potresti variare e cercare di dare uno spint in più usando un acido tipo azelaico che non dà fastidio alla couperose (Sebobase oppure Seboil gel) da abbinare o a un fluido leggero con vitamina C o alla tua crema con liquirizia che è sempre indicata.
sissy81

Messaggio da sissy81 »

quindi fa bene ogni tanto cambiare creme?

dovrei mettere sebobase o seboil gel la mattina e il fluido con vitamina C la sera?

ma per la couperose?questi sono prodotti che curano solo il fatto della pelle grassa, brufoli no?

e la pulizia del viso va bene come la faccio?

perchè le toccature con olio di rosa mosqueta e non col tea tree oil?

grazie
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11865
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

sissy81 ha scritto:quindi fa bene ogni tanto cambiare creme?
Non è questo, non è la leggenda metropolitana che la pelle s'abitua, è che tu stai segnalando che hai bisogno di qualcosa che agisca di più.
sissy81 ha scritto:dovrei mettere sebobase o seboil gel la mattina e il fluido con vitamina C la sera?
Azelaico la sera, dopo un'ora fluido alla C, la mattina di nuovo fluido alla C.
sissy81 ha scritto:ma per la couperose?questi sono prodotti che curano solo il fatto della pelle grassa, brufoli no?
L'azelaico è un seboregolatore, quindi aiuta a tenere la pelle meno unta e a limitare i brufoli; è un acido quindi esfolia pure, ma non è irritante quindi non aggrava eventuali couperose, certo non bisogna esagerare.
sissy81 ha scritto:e la pulizia del viso va bene come la faccio?
Sì, cambiando prodotti dovrai valutare tu se continuerà ad essere valida.
sissy81 ha scritto:perchè le toccature con olio di rosa mosqueta e non col tea tree oil?
La rosa mosqueta lenisce quindi "scolora" le macchie, rigenera la pelle quindi cicatrici attenuate; il tea tree può andar bene per sfiammare un brufolo in corso, ma sulle macchie può essere irritante e quindi controproducente.
sissy81

Messaggio da sissy81 »

scusami, un ultima domanda: l'azelaico posso metterlo di giorno visto che la pelle mi si unge?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11865
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

sissy81 ha scritto: l'azelaico posso metterlo di giorno visto che la pelle mi si unge?
Sì, ma mettilo una volta sola al giorno almeno i primi tempi per verificare non ti dia problemi, poi aggiusta tu le applicazioni.
Avatar utente
Moonchild
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/08/2009, 13:32
Località: Roma

Messaggio da Moonchild »

Mi sto organizzando il trattamento per le macchie post acne, tutte rossastre e concentrate per lo più sulle guance. La dermatologa mi ha dato l'acido retinoico da usare alla sera e poi mi ha detto di scegliermi un idratante da mettere al mattino, per cui ho il via libera su cosa usare. :twisted:

Non riesco a decidermi tra due opzioni:
Fluido anti-age alla vitamina C di fitocose + crema per pelli sensibili da giorno di BV (quindi buon mix di vitamina C, attivi lenitivi e filtro uva/uvb), oppure ruscogel di fitocose + peptidage age di BV (ovvero attivi lenitivi senza quota grassa e crema antiage leggera con un po di vitamina c al suo interno).
Come trattamento mi sembra più completa la prima opzione, ma temo per la quota grassa perchè pur essendo sensibile, la mia è pur sempre una pelle post acneica.
Un consigliuccio (magari anche da chi ha avuto un esperienza analoga)? :roll:
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

secondo me potresti provare solo il fluido alla vitamina C al mattino...se senti tirare, allora aggiungi la crema! ;)
Avatar utente
Moonchild
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/08/2009, 13:32
Località: Roma

Messaggio da Moonchild »

Mmm... l'inverno ho proprio bisogno di una crema, il freddo non lo tollero proprio. Comunque si, credo che il fluido lo prenderò lo stesso, ho troppa curiosità di provarlo.
Grazie per la dritta! ;)
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11865
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Moonchild ha scritto:... credo che il fluido lo prenderò lo stesso, ho troppa curiosità di provarlo.
Se vuoi qualcosa alla vitamina C da mettere sotto la crema più corposa, considera lo Jalus C: oltre alla C contiene jaluronato, niacinamide e betaglucano che fanno il loro sugli esiti post-brufolo, leniscono e rigenerano la pelle.
Se sei di pelle resistente potresti provare anche questo gel Mavi a sere alterne, da tenere su senza lavarlo via, ma mi raccomando se lo vuoi provare non ti strapazzare, con cautela :)
Avatar utente
Moonchild
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/08/2009, 13:32
Località: Roma

Messaggio da Moonchild »

La sera già utilizzo l'airol che è una bella bomba, comunque credo che opterò davvero per lo jalus C al mattino e poi sopra una crema lenitiva/protettiva. Domani faccio l'ordine, grazie mille per le dritte. :)
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".
riaz
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/10/2009, 19:22

Messaggio da riaz »

Allora........ho letto tutte le pagine precedenti, e anche quelle dedicate alle macchie da melanina. Avrei deciso di cominciare con (tutto Fitocose) il gel schiarente al glicolico e cogico la sera per le macchie da melanina, il jalus C, la crema all'uva ursina e quella alla carota per protezione la mattina, e queste dovrebbero essere utili anche per le macchie post brufolo.
E il jalus C anche la sera? Non credo che farebbe male, assieme alla crema alla rosa rubiginosa.
Ho capito bene la diff fra macchie e macchie? :oops:
Ho un po' paura dei bam :)
claire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 24/11/2009, 15:05
Località: prov di Messina

Messaggio da claire »

scusate sicuramente sfornerò una cavolata ma mi pare di aver letto da qualche parte la parola "aspirina" (o me la sono sognata) ad ogni modo chiedo ( e se già qualcun altro l'ha fatto prima bastonatemi pure ma ho pochissimo tempo adesso per leggere) e se usassi come tonico l'aspirina C ??? eh se pò fà???:sciam:
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

claire ha scritto:e se usassi come tonico l'aspirina C ??? eh se pò fà???:sciam:
Lola ha pubblicato una ricetta proprio con il cebion o qualcosa di simile. La sto cercando anche io, se la trovate potete mettere qui il link, grazie! :)
aliari
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/07/2008, 18:18
Località: roma

Messaggio da aliari »

Non era difficile, la prossima volta digita 'tonico' e 'vitamina C' con la funzione cerca ;) ,
eccolo:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=1521&
Buona lettura!
Ari
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Io ho guardato nelle ricette degli spignattamenti, ma ho trovato un'altra ricetta.. Questa è proprio quella che cercavo ;O)) Grazie. :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11865
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

claire ha scritto:.. se usassi come tonico l'aspirina C ??? eh se pò fà???:sciam:
Se vuoi, ma non avrà nessun effetto migliorativo sulle macchie post-brufolo.
claire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 24/11/2009, 15:05
Località: prov di Messina

Messaggio da claire »

immaginavo!!! :D: [no linguaggio sms] ho comprato il cebion ma ho sbagliato perchè sono le pastiglie effervedcenti da 1 g quindi ne dovrò usare na'nticchia (pochissimissimo!!) però ho letto che non bisogna far entrare la vitamina c a contatto con nessun metallo...e come la taglio??? :oo:
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Con le mani :)
Avvolgi la pasticca in un fazzolettino di carta e la spezzetti.