Macchie post-brufolo - come trattarle

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
elimar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 17/09/2007, 21:16

Messaggio da elimar »

ok, grazie laura cercherò di "riciclarle " in altro modo.
elimar
Avatar utente
valentinacs
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 21/05/2009, 16:49

Messaggio da valentinacs »

Laura ha scritto:
månes dotter ha scritto: Per quanto riguarda la vitamina C...per chi ha la couperose va bene? Voglio dire, il fluido Fitocose che non ho per la pelle che mi ritrovo è usabile?
Dovrebbe andare bene qualsiasi fluido o crema con vitamina C in forma di estere: magnesium ascorbyl phosphate et similia.
Vedrei molto bene anche un prodotto con glicirretico tipo lo Psogel o simile, deve esserci qualcos'altro nel database inci.
scusa la mia completa ignoranza, ma la crema alla vitamina c della bv potrebbe andare bene? e se mi passo con un pò di cotone del succo di mandarino o di arancia?? e poi come idratante uso il gel d'aloe 98% equilibra....
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11803
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

valentinacs ha scritto:scusa la mia completa ignoranza, ma la crema alla vitamina c della bv potrebbe andare bene?...
Se ti riferisci a Vitarancia, no; è già ben specificato nel topic dedicato al prodotto che la presenza di vitamina C è inconsistente.
Succhi freschi con vitamina C? Prova.
Camy1695
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/09/2009, 16:43

Messaggio da Camy1695 »

Avete qualche consiglio sul come trattare le crosticine post-brufolo? Avevo una macchietta rossa, e per sbaglio, sfregandola, è venuta via la crosticina. Ora si è riformata, è piuttosto schifosetta ma non rischio a tirarla via perchè uscirebbe il sangue... C'è qualcosa che posso fare per eliminarla? E' proprio vicino al labbro, oltre a essere brutta fa anche piuttosto male perchè sorridendo tira...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11803
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Camy1695 ha scritto:... C'è qualcosa che posso fare per eliminarla? ...
Perchè dovresti eliminarla? Togliendola rovini il processo di cicatrizzazione e ti garantisci una macchia duratura. Stai ferma con le mani, al limite mettici un piccolissimo zic di aloe sopra.
Camy1695
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/09/2009, 16:43

Messaggio da Camy1695 »

Eh, perchè dà fastidio... Ok, sto fermissima allora! Grazie e scusa per la domanda stupida... :oops:
sissy81

Messaggio da sissy81 »

io ho problemi di macchie, pelle grassa e couperose :tris:

va bene la mia routine giornaliera?:

mattina- lavo la pelle con sapone d'aleppo(mi sembra)
tonico all'acqua di rose
gel aloe
fondo minerale
sera- strucco con latte detergente clinians alla malva
tonico all'acqua di rose
burro di karitè oppure una crema ecobio pelli sensibili alla liquirizia
aliari
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/07/2008, 18:18
Località: roma

Messaggio da aliari »

Anche io in passato ho avuto problemi di acne in età adulta.
Poi ho avuto due gravidanze ravvicinate e una conversione all'eco-bio... e l'acne è sparito. Ma sono rimaste le macchie sulle guance...ahimé...
La sera sto usando sia tonico con acqua demineralizzata + acido l-ascorbico sia olio di rosa mosqueta.
Vorrei sapere se posso usarli insieme o rischio di strafare
e se il tonico può essere vaporizzato o necessita di essere passato con un batuffolo di cotone per svolgere la sua leggera azione esfoliante.
Grazie grazie frazie grazie grazie grazie grazie [smilie=icon_razz.gif]
Avatar utente
eudora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 31/01/2007, 10:26
Località: somewhere over the rainbow

Messaggio da eudora »

Aggiornamento...

Dopo un mese di trattamento con:
- la sera gel al lattico di Alchimia Natura (dopo detersione delicata)
- la mattina jalus C (oppure Jalus Kalma quelle poche volte che mi devo truccare rigorosamente con MMU)
- ogni tanto toccature con Cytelium

...i risultati non sono così eclatanti. :?

Riassumendo, il problema ce l'ho esclusivamente su uno zigomo:
l'ultimo brufolo risalente al mese scorso e' ancora lì, discretamente rosso; i segni dei brufoli estivi (me ne esce uno ogni due mesi circa, e sempre lì :evil: ) sono ancora rosati.
Nella stessa zona ho anche segni di piccole cicatrici, piuttosto vecchiotte, rosa pure loro... oltre a punti neri che mi guardo bene dal toccare!

Laura, secondo te un mese e' poco per giudicare?

Se no, a questo punto credo mi dovro' cercare un bravo dermatologo...

"Questa notte... sai, non venire".
"Non ti lascerò".
"Sembrerà che io mi senta male... sembrerà un po' che io muoia. Non venire a vedere, non ne vale la pena..."
"Non ti lascerò".
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11803
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

eudora ha scritto:Laura, secondo te un mese e' poco per giudicare?...
Sì è poco, almeno tre mesi di trattamento e metti Jalus C o Kalma anche la sera, un'oretta dopo il lattico.
Avatar utente
eudora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 31/01/2007, 10:26
Località: somewhere over the rainbow

Messaggio da eudora »

seguiro' l'indicazione,
come sempre grazie, laura!

ps: secondo te l'uso di un panno per la pulizia del viso di questo tipo è troppo aggressivo nel mio caso? farei danni...?

"Questa notte... sai, non venire".
"Non ti lascerò".
"Sembrerà che io mi senta male... sembrerà un po' che io muoia. Non venire a vedere, non ne vale la pena..."
"Non ti lascerò".
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11803
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

eudora ha scritto:ps: secondo te l'uso di un panno per la pulizia del viso ..... è troppo aggressivo nel mio caso? farei danni...?
Non credo, ma per sicurezza usalo a sere alterne e vedi come va.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11803
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

sissy81 ha scritto:va bene la mia routine giornaliera?:
Come ti trovi? Hai notato miglioramenti?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11803
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

aliari ha scritto:La sera sto usando sia tonico con acqua demineralizzata + acido l-ascorbico sia olio di rosa mosqueta.
Vorrei sapere se posso usarli insieme
Certamente.
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Laura non mi è chiara una cosa.. ma lo zinco serve solo a lenire e cicatrizzare o è anche schiarente? O è solo la vit C ad essere schiarente? grassshie :D:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11803
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Bessie ha scritto:Laura non mi è chiara una cosa.. ma lo zinco serve solo a lenire e cicatrizzare o è anche schiarente?
Lo zinco è schiarente solo nel senso che lenendo l'infiammazione attenua e quindi "schiarisce" il rossore, rendendo meno evidente la macchia post-brufolo.
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Mi ero illusa! :twisted: quindi diciamo che per le macchie vecchie non ancora marroncine (non ancora melasmi) posso usare solo la vitamina c?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11803
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Bessie ha scritto:...per le macchie vecchie non ancora marroncine (non ancora melasmi) posso usare solo la vitamina c?
Sia zinco che vitamina C partecipano a rigenerare il tessuto cutaneo, il rinnovamento cellulare può portare allo schiarimento, quindo usarli entrambi può essere utile anche nel caso che descrivi.
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Bene perché ho un sacchetto di ossido di zinco da smaltire :twisted:
Posso fare un tonico con acqua+zinco+vit C insieme da rifare ogni 2 giorni?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11803
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Bessie ha scritto:Posso fare un tonico con acqua+zinco+vit C insieme da rifare ogni 2 giorni?
Penso di sì, anche se la forma cosmetica "tonico" non è la migliore per sfruttare proprietà cosmetiche, ma se lo applichi almeno tre volte al giorno puoi aumentare le chances di efficacia.