Come posso sfiammare il viso dall'acne?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
neumah

Come posso sfiammare il viso dall'acne?

Messaggio da neumah »

Ciao a tutte...
dato che in questo forum si è più orientati al bio e al naturale, sapete darmi un consiglio per l'acne, che non sia necessariamente farmaceutico?
Il problema è questo:
Dopo un periodo di sospensione della pillola Fedra l'ho ripresa all'inizio di ottobre, e ho notato che sin dall'inizio mi ha fatto venire certi vulcani assurdi sul viso... ricordo che mi vennero anche quando la inizia anni fa... e dopo qualche mese sparirono (sempre continuando a prendere fedra...). Insomma ho deciso a metà ottobre di finire la confezione e fermarmi, devo assolutamente sfiammare il viso, che tra l'altro mi fa anche male. Il tea tree mi brucia, se lo mischio con l'aloe, il glicolico preferisco evitarlo, non so se mi assottiglia troppo la pelle cosa può succedere a questa enorme acne...
Sto usando lo skinoren, che in effetti secca un p i vulcani, ma sono [no linguaggio sms] rossi e fanno male... e ne nascono altri...
Vi prego, avete qualche dritta per tornare normale?
Potrei prendere il lievito di birra in compresse, per sostenere le cure, ma qui anche i pareri sono discordanti...
che dite?
Avatar utente
Lambretta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 29/09/2006, 10:50
Località: Roma

Messaggio da Lambretta »

Poverina, come ti capisco...
non so consigliarti un rimedio bio perchè quando mi sono trovata nella tua situazione il bio non sapevo neanche dove stava di casa... e infatti l'ho curata con il Roaccutan.
ti posso solo mandare un grande abbraccio! :abbr:
Simona

wearewhatwedo.org
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Se assottigli un po' la pelle l'unica cosa che ti può succedere è che i "bubboni" (scusa, ma io chiamo così i miei) ti fanno meno male.
Io infatti usavo aceto di mele e acqua con oe di lavanda e rosmarino. Solo così avevo un po' di tregua...
Per il resto, se soffri di ovaio policistico, lascia perdere la pillola, elimina gli zuccheri inutili (dolci, caffè e bevande) e diminuisci i carboidrati.
Se invece prendi la pillola come contraccettivo, fattela cambiare ;)
neumah

assottigliare la pelle

Messaggio da neumah »

veramente fanno meno male i "bubboni" se assottiglio la pelle? io temo che mi scoppino prima...
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Se assottiglli la pelle trasformi lo "scoppio" di un petardo in quello di una miccetta... ho reso l'idea? ;)
Esk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/10/2006, 13:54

Messaggio da Esk »

Non puoi lasciare in pace la tua pelle per un po', magari le lasci un 10 gg di tregua in cui la passi solo con latte di mucca? Questo dovrebbe sfiammare molto. Poi vedi com'è e ci pensiamo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Neumah, corri in presentazioni a presentarti, affinchè non succeda anche ad altri, come mi è appena successo, di pensare: è chi è sta qua? :oo:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
neumah

latte di mucca?

Messaggio da neumah »

dite che sfiamma?
Da ieri mi è preso uno screpolamento tremendo sul mento e sulle labbra, e sulle mascelle... ho cercato di fare un pò di scrub, ma niente... aiuto!!!
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: latte di mucca?

Messaggio da gigetta »

neumah ha scritto:dite che sfiamma?
Da ieri mi è preso uno screpolamento tremendo sul mento e sulle labbra, e sulle mascelle... ho cercato di fare un pò di scrub, ma niente... aiuto!!!
io non andrei MAI a scrubbare della pelle irritata.... :firu:
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

Mi associo a gigetta... soprattutto se ci sono pustolette, parti lesionate o presenza di infezione...
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
neumah

no, no asp.

Messaggio da neumah »

no, no, ho scrubbato solo dove c'era della pelle screpolata, che sembrava secca e pronta a staccarsi, ma non sulle parti con brufoli, per non irritarli...
Oggi sembro un puzzle, ho la pelle in alcune zone che sembra pronta a squamarsi...
A proposito del latte di mucca... che vantaggi dovrebbe dare?
E a proposito della pelle in desquamazione... mi sembra che si beva tutto quel che vi metto, all'istante, perciò deduco che abbia bisogno di idratazione...
merissima

Messaggio da merissima »

tempo fa ho acquistato in farmacia la farina d'avena. Dopo aver letto che è lenitiva per la pelle, ogni mattina invece di lavarmi il viso con un qualsiasi detergente usavo questa farina mescolandola con un po' d'acqua sul palmo e passandola sul viso. Potresti provare: è leggermente, dico leggermente esfoliante e dovrebbe lenire le irritazioni. Me ne sono ricordata ora leggendo questa discussione.
ciao ...
Esk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/10/2006, 13:54

Re: no, no asp.

Messaggio da Esk »

neumah ha scritto: A proposito del latte di mucca... che vantaggi dovrebbe dare?
dovrebbe riequilibrare il ph, la secrezione sebacea, pulire la pelle in modo da disintossicarla da tutte le precedenti cure che l'hanno portata fuori equilibrio.
La farina d'avena sgrassa troppo, secondo me... per garantire alla tua pelle un riposo assoluto, se proprio non vuoi usare il latte intero, pulisciti con l'amido di riso, quello in grani dei neonati, sciolto in poca acqua. Per qualche giorno. Poi ci dici come stai.
neumah

grazie per i consigli

Messaggio da neumah »

grazie per i consigli, sono veramente alla frutta... proverò con l'amido, e vi farò sapere.
Avatar utente
Sweetcherry
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/09/2009, 11:49
Località: mantova

Messaggio da Sweetcherry »

Uppo questo post per chiedervi un consiglio: la polvere (da bagno) all'avena potrebbe aiutarmi?

Causa stress molto forte sono piena di brufoli su mento e intorno alla mascella. Ho usato il sapone allo zolfo dei provenzali, ho usato il gel keracnil della ducray...ma niente...sono diperata. Aiutatemi voi. Consigliatemi come detergere la pelle per sfiammarla.

Ps. non mi trucco e non strizzo assolutamente i brufoli.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non so che tipo di prodotto sia il keracnil, ma il sapone allo zolfo infiamma ed è aggressivo. La polvere all' avena che prodotto è?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
davita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 26/07/2009, 23:24

Messaggio da davita »

ti posso dire che io molti anni fa ho curato una bruttissima acne con skinoren. Però ci vuole pazienza e costanza. Innanzitutto quando inizi il trattamento con skinoren devi detergere il viso con prodotti delicati e non aggressivi. Poi conviene iniziare ad usarle una volta al giorno per la prima settimana, magari alla sera, facendola assorbire bene sulla pelle pulita, e di giorno non usare nient'altro (possibilmente neanche fondi, ciprie et simili), poi passare a due volte al giorno e dopo un'altra settimana a tre volte al giorno, sempre senza usare altri prodotti sulla pelle. Nel giro di 5 settimane dovresti vedere i primi risultati, ma devi avere la costanza di andare avanti per mesi, con un uso tre volte al giorno, affinchè la situazione si stabilizzi.
Io facendo così risolsi. Prova.
Avatar utente
Sweetcherry
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/09/2009, 11:49
Località: mantova

Messaggio da Sweetcherry »

Lola ha scritto:Non so che tipo di prodotto sia il keracnil, ma il sapone allo zolfo infiamma ed è aggressivo. La polvere all' avena che prodotto è?
Mi riferisco a questo prodotto http://www.aveeno.it/products/pelle-fragil/30 . Una mia amica mi ha detto che sfiamma. Siccome ce l'ho in casa volevo sapere se va bene.

Mi sono riempita di brufoli (che son grossi e fanno male :? ) in seguito ad un brutto esaurimento nervoso e non so con cosa lavarmi il viso. Il sapone allo zolfo mi spacca la pelle .

Comunque del keracnyl ne avete parlato qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 356&hilit=.

Davita questo skinoren cosa sarebbe? crema? tonico?
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

Ciliegina c'è un topic sull'acne appena sopra questo, molto interessante
Avatar utente
Argania
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/11/2009, 18:00
Località: Milano

Suggerimenti

Messaggio da Argania »

Devo riscrivere la mail perché l'ho postata male... :?

Allora, riscrivo tutto.

Adoro gli olii essenziali perché agiscono molto velocemente, superano la barriera di Blanck e vanno in circolo (della serie che se dopo pochi minuti che li hai spalmati sulla pelle fai un esame delle urine, ci trovi frazioni degli olii essenziali). Devono però essere usati con parsimonia.

Per il tuo problema, puoi provare con:

calendula e lavanda, preferibilmente bio
(li trovi nelle erboristerie, nelle farmacie, anche nei supermercati biologici)

* Aggiungi due gocce per ogni olio in un po' di emulsione (usa una ciotolina)
* spalma sul viso mattino e sera

In alternativa, oppure in aggiunta ancora meglio, metti due gocce di calendula e lavanda ad una maschera alle alghe (la puoi fare anche tu triturando nel macinino da caffé 2-3 tipi di alghe diverse e aggiungendo una emulsione vegetale come legante).

Applica sul viso pulito
Lascia in posa 10 minuti
Sciacqua con acqua tiepida

Questa maschera puoi farla una / due volte a settimana.

Le alghe hanno effetto idratante (dici di avere in alcuni punti la pelle secca), remineralizzante e seboregolante.

Se hai voglia di provare, fammi sapere come va dopo un paio di settimane, in modo da poter eventualmente "aggiustare il tiro"!