capelli ricci

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
cabiria979
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 391
Iscritto il: 10/12/2008, 11:20
Località: madrid

Re: capelli ricci

Messaggio da cabiria979 »

Io ho i capelli ricci e non uso schiuma, ne ho provate tante e non mi piace l'effetto, preferisco usare shampoo e balsamo e nient'altro o al massimo (quando c'è umidità per es.) una goccia di leave in cremoso come Phyto 7, Sunsilk (eh, lo so che non è il massimo della vita) o un prodotto di Nivea Repair che non ricordo bene come si chiama. Mi piace che i capelli rimangano morbidissimi come seta, anche se un po' meno definiti che ricci e duri come li lascia la schiuma.
Avatar utente
Amira Jamila
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/03/2012, 22:11

Re: capelli ricci

Messaggio da Amira Jamila »

Ho letto che davvero tante ricce (o almeno più di quelle che credessi) non sono grandi sostenitrici del gel ai semi di lino. Effettivamente nemmeno io l'ho apprezzato molto quando lo usavo prima dell'asciugatura. Così ho provato ad usarlo come impacco, prima di lavare i capelli: l'ho diluito con il succo di mezzo limone e l'ho tenuto in posa per circa venti minuti. Come ultimo risciacquo ho diluito il succo del restante limone con un po' d'acqua e, senza usare spume,burri,oli e quant'altro i miei capelli sono venuti voluminosi (amo l'effetto criniera :) ),definiti e lucenti! Lo conosiglio a tutte le riccissime che non vogliono sprecare litri e litri di gel xD
Inoltre stavo pensando di aggiungere la birra al limone invece dell'acqua, come ultimo risciacquo! Spesso l'ho usata senza diluirla con niente e i capelli erano decisamente molto voluminosi...chissà se unita al limone non sia ancora meglio! ;)
سارة
Avatar utente
wingstock
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 15/03/2012, 20:08

Re: capelli ricci

Messaggio da wingstock »

Io l'unica volta che provai il gsl come impacco non mi ha dato nessun effetto benefico O.o riproverò, non si sa mai... anche perchè i miei capelli sono abbastanza mutevoli.
Con il gsl il segreto è provare e riprovare, se proprio non funziona invece allora mettiti il cuore in pace :P
Avatar utente
stregatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 487
Iscritto il: 07/01/2009, 23:54
Località: l'isola che non c'è

Re: capelli ricci

Messaggio da stregatto »

Io in questo periodo sto sperimentando un po' di accoppiate nuove, data la frequenza più ravvicinata dei lavaggi :) Uno degli ultimi esperimenti è stato dettato dalla necessità: dopo il lavaggio io devo mettere per forza qualche olio per riuscire a pettinarli senza tirare accidenti (sì, uso il balsamo ma sono comunque un sacco di capelli :lol: )... Di solito uso quello di semi di lino ma l'altra sera, a capelli zuppi, mi sono accorta che era finito, così ho provato quello al karitè dei Provenzali e dopo ho messo la schiuma (ora sto usando una della Fructis, mi pare quella "effetto bagnato").
Sono soddisfatissima del risultato, a distanza di tre giorni i ricci sono ancora definiti e voluminosi :amour: niente effetto pecorella! ah naturalmente niente phon...
Un'altra cosa che aiuta parecchio è dormire con una federa in raso o comunque un tessuto liscio, evita che durante la notte (specialmente se come me avte un sonno agitato :D: ) si formi il classico cespuglione arruffato :maria:
Gsl ho provato solo una volta, non l'ho più rifatto perché son troppo pigra.. :oops:
"We are all mad here" :D:
il filo di arianna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 08/10/2011, 18:54

Re: capelli ricci

Messaggio da il filo di arianna »

Io il gls l'ho provato diverse volte,ma nulla da fare mi rende i capelli mosci con poca definizione...ancora peggio il gel d'aloe,sembravano mossi e piatti :? ...io ho un riccio grosso e boccoloso... :hearts: l'unica per me che me li fa uscire belli è la schiuma.... 8)
Avatar utente
wingstock
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 15/03/2012, 20:08

Re: capelli ricci

Messaggio da wingstock »

stregatto ha scritto:Di solito uso quello di semi di lino ma l'altra sera, a capelli zuppi, mi sono accorta che era finito, così ho provato quello al karitè dei Provenzali e dopo ho messo la schiuma (ora sto usando una della Fructis, mi pare quella "effetto bagnato").
Sono soddisfatissima del risultato, a distanza di tre giorni i ricci sono ancora definiti e voluminosi :amour: niente effetto pecorella! ah naturalmente niente phon...
io mi sono sempre trovata da dio con l'olio di karitè die provenzali.
L'altro giorno ho provato quello di semi di lino: li fa LUCIDISSIMI e morbidissimi!!!!!

Comunque il gsl fallo e poi congelalo ^^
Avatar utente
Amira Jamila
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/03/2012, 22:11

Re: capelli ricci

Messaggio da Amira Jamila »

[quote="wingstock"]...L'altro giorno ho provato quello di semi di lino: li fa LUCIDISSIMI e morbidissimi!!!!! quote]
Io ho provato ma trovo che l'odore sia insopportabile e che mi appesantisca un pò i capelli! Tu lo usi prima dell'asciugatura o come leave in?
سارة
Avatar utente
wingstock
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 15/03/2012, 20:08

Re: capelli ricci

Messaggio da wingstock »

Odore? Che strano, quello ai semi di lino dei provenzali mi pare inodore.
Quello che trovo mooolto odoroso è l'olio di karitè dei provenzali.

Comunque era la prima volta che lo provavo, leave in sui capelli bagnati. Non riccissimi come mi è capitato con altri trattamenti, ma visibilmente lucidi e morbidi.
Avatar utente
Amira Jamila
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/03/2012, 22:11

Re: capelli ricci

Messaggio da Amira Jamila »

Anche io ho quello dei provenzali. Forse il mio sarà più vecchiotto del tuo: se leggi sulla confezione c'è scritto che tende ad assume un odore diverso da quello di agrumi che ha inizialmente. Forse non l'ho apprezzato molto perchè a me piace quando i capelli sono super ricci, quasi afro, e questo olio ,come hai detto tu, non è proprio l'ideale:)! Ora che ho scoperto l'efficacia del succo di limone non lo lascerò più *-*
سارة
Avatar utente
wingstock
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 15/03/2012, 20:08

Re: capelli ricci

Messaggio da wingstock »

Solo acqua e limone nell'ultimo risciacquo? In che dosi?

Un tempo lo facevo ma insieme ad altre cose, quindi non riuscivo ad apprezzarne l'effetto arricciante (però mi ricordo che li faceva lucidi).
Anche se dubito che il solo limone faccia arricciare i miei capelli xD
Avatar utente
Amira Jamila
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/03/2012, 22:11

Re: capelli ricci

Messaggio da Amira Jamila »

Uso il succo di mezzo limone e aggiungo acqua fino a raggiungere la quantità di un bicchiere (considera che ho i capelli corti adesso). Non uso schiuma o altro prima di asciugarli e voglio disintossicarmi anche dal balsamo...sarò folle,ma credo che appesantisca solo i capelli e impedisca al riccio di formarsi! Comunque spesso faccio maschere con oli,burri,creme e ultimamente anche col gel ai semi di lino prima di lavare i capelli,giusto per nutrirli e renderli più facili da pettinare :)
سارة
Avatar utente
stregatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 487
Iscritto il: 07/01/2009, 23:54
Località: l'isola che non c'è

Re: capelli ricci

Messaggio da stregatto »

@ wingstock, anch'io uso di solito quello ai semi di lino dei Provenzali ma dopo questa fortuita scoperta penso che passerò in pianta stabile al fratello karitè :lol:
@ amira, io una volta messo sui capelli non ho mai sentito cattivo odore, però dopo metto la schiuma quindi il suo profumo va a coprire l'odore dell'olio... Quando magari snasandolo dalla boccetta mi accorgevo che aveva perso un po' della nota agrumata ci riaggiungevo qualche goccia di OE di limone :winkle:
"We are all mad here" :D:
Avatar utente
Amira Jamila
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/03/2012, 22:11

Re: capelli ricci

Messaggio da Amira Jamila »

E se magari aggiungessi un pò di oleolito al limone? Sarebbe la stessa cosa che aggiungere l'oe? Al momento sono un pò a corto di materie prime e devo arrangiarmi come posso...
سارة
Avatar utente
stregatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 487
Iscritto il: 07/01/2009, 23:54
Località: l'isola che non c'è

Re: capelli ricci

Messaggio da stregatto »

Amira Jamila ha scritto:E se magari aggiungessi un pò di oleolito al limone? Sarebbe la stessa cosa che aggiungere l'oe? Al momento sono un pò a corto di materie prime e devo arrangiarmi come posso...
Emmmm, purtroppo in questo non saprei aiutarti perché non ho mai nemmeno preparato un oleolito... :nonso:
"We are all mad here" :D:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: capelli ricci

Messaggio da Laura »

Amira Jamila ha scritto:E se magari aggiungessi un pò di oleolito al limone? Sarebbe la stessa cosa che aggiungere l'oe? ...
No, sono sostanze differenti.
Leti.tizia
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/08/2011, 18:39
Località: Carmagnola

Re: capelli ricci

Messaggio da Leti.tizia »

rossana ha scritto: io uso il Daymons nonsoloshampoo ristrutturante (con questo shampoo non ho bisogno della crema)
Pure io uso il nonsoloshampoo della Daymons e devo dire che fin ora è l'unico prodotto che con i miei ricci ricciosi(quindi crespi) fa un vero miracolo, sia a livello di pulizia,sia come anti-crespo.
Saddy
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/11/2012, 1:36

Re: capelli ricci

Messaggio da Saddy »

Io sono in periodo di sperimentazioni, sto cercando di dire addio ad i siliconi, per adesso mi è rimasto solo lo shampoo, che sto smaltendo ed un gel (anch'esso da smaltire) che ho testato oggi per vedere se funzionava. Li ho tagliati la settimana scorsa, li avevo lunghissimi, ma la parrucchiera non si spiegava perchè li avessi riccissimi alle radici e lisci nelle punte, così mi ha chiesto "ma che dici, provo a farteli un pò più corti così vediamo se alleggerendoli un pò si arricciano le punte?" ed io ho accettato, ma come si vede dalle foto...non è servito a molto. Comunque sono felice di averli tagliati, perchè erano troppo strani e senza forma, non che ora siano migliori, ma almeno sono meno persanti e poi sto ancora pensando a qualcosa da fare davanti, per coprire la mia fronte molto alta). Voglio provare un pò tutti i vostri consigli, intanto vi faccio vedere le mie foto, non sono nel pieno della forma, perchè appunto sto sperimentando e sono diventati un pò elettrici non avendoli lavati oggi, ma solo bagnati:
http://imageshack.us/a/img833/7631/cimg5148c.jpg
http://imageshack.us/a/img46/9500/cimg5147v.jpg
http://imageshack.us/a/img51/2885/cimg5142z.jpg
http://imageshack.us/a/img72/3395/cimg5140.jpg
http://imageshack.us/a/img856/4152/cimg5138k.jpg
http://imageshack.us/a/img41/2428/cimg5141h.jpg
In queste foto ho usato un gel per definire i ricci che avevo in casa, perchè ora che li ho più corti sto cercando un metodo per non farli gonfiare. Mi sono trovata molto bene con la crema della lush "Crine Tempestose" e poi ha un profumo divino :cuori: ma costando un botto la uso solo quando esco la sera. Il mio problema è l'umidità...con l'umidità i miei capelli diventano paglia :cry:
Ultima modifica di Saddy il 01/02/2013, 17:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: capelli ricci

Messaggio da Laura »

Ciao Saddy, la tua sembra una sorta di FAQ al contrario alle quali non rispondiamo perchè scendere troppo sul personalizzato non è utile ai fini di dare delle linee guida generali di sperimentazione; ti consiglio di rileggere un po' il topic e provare quel che t'ispira.
Saddy
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/11/2012, 1:36

Re: capelli ricci

Messaggio da Saddy »

la mia non era una richiesta, qui sono state date già abbastanza risposte :-) stavo dicendo che appunto, ora inizierò a testare un pò di consigli dati qui (facendo vedere il mio tipo di riccio) e vedrò quello che funziona meglio, con foto :-). Mi scuso se non mi sono spiegata :D: non sono brava ad esprimere concetti...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: capelli ricci

Messaggio da Laura »

Allora per cortesia dovresti togliere le foto che sono molto grandi e appesantiscono.