capelli ricci

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Messaggio da coccinellalibera »

vaniglia01 ha scritto:a me il gel all'aloe me li increspa...e il gel ai semi di lino me li alliscia :roll: dopo due mesi dalla disperazione ho ricomprato la spuma..ma stavolta senza siliconi e i miei capelli non sono mai stati così ricci e puliti! :100:
Io faccio così e non mi si increspano: asciugo bene sotto, lascio le punte appena bagnate e ne metto una piccola noce a testa in giù distribuendo bene...Ogni capello però è diverso :)
vaniglia01
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 255
Iscritto il: 08/06/2009, 18:20

Messaggio da vaniglia01 »

infatti a ognuna fa una cosa diversa..io ho notato che asciugandoli sensa phon praticamente non sono più crespi :oo: da non crederci, li lego in modo che le radici rimangono alzate, ci dormo su, e il mattino dopo quando li sciolgo sono definiti e belli voluminosi!!! :yuhu: (cosa che lasciandoli asciugare allaria scolti sembrano spaghetti appiccicati alla testa :? )
vaniglia
tittistella
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/04/2009, 15:31
Località: ROMA

Messaggio da tittistella »

vaniglia01 ha scritto: dopo due mesi dalla disperazione ho ricomprato la spuma..ma stavolta senza siliconi e i miei capelli non sono mai stati così ricci e puliti! :100:
Ciao Vaniglia, ma che spuma hai trovato SENZA SILICONI? Nel caso volesse usarla mia figlia: lei ha i capelli mossi e non va molto per i miei spignattamenti casalinghi, preferisce andare sul "già pronto" commerciale.
Tittistella
lunablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 242
Iscritto il: 16/12/2007, 21:07
Località: Udine

Messaggio da lunablu »

Lunablu
tittistella
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/04/2009, 15:31
Località: ROMA

Messaggio da tittistella »

tittistella ha scritto: Pescata tra i consigli di Saicosatispalmi, ecco la ricetta per un balsamo leave-in che potete personalizzare:

1 parte di burro di karitè
1/2 parte di olio di jojoba
1 parte di balsamo ( il vostro balsamo abituale va benissimo)
qualche goccia di olio essenziale a scelta


Ho fatto un esperimento, provando a sostituire la parte di balsamo con un campioncino, avuto in erboristeria, di crema al karkadè del Dr. Taffi dal profumo celestiale e con un inci buonissimo (tutti verdi e 3 o 4 gialli, quindi accettabilissima e credo anche meglio dello Splend'or) e ho mischiato un pò del composto ottenuto con poco gsl nel palmo della mano e messo su a capelli umidi cm leave-in.... :yuhu: ....bellissimi i miei ricci: definiti boccolosi e...profumatissimi!
Ora corro a comprare la confezione intera di questa crema (per il corpo) e voglio provarla anche da sola solo sulle punte. Ho letto che alcune ricce fanno così con le creme per il viso, per ammorbidire.
Vi dirò.
Tittistella
vaniglia01
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 255
Iscritto il: 08/06/2009, 18:20

Messaggio da vaniglia01 »

Questa sarà la prossima :D: ..ma per ora sto finendo la garnier onde setose!
mi interessa questa cosa della crema corpo sulle punte!ma le idrata o le ammorbidisce e basta? :mah:
vaniglia
tittistella
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/04/2009, 15:31
Località: ROMA

Messaggio da tittistella »

Sicuramente ammorbidisce e credo che nutra anche perchè contiene un pò di olietti (se vai sul forum di SCTS, nella sezione INCI, trovi la foto della confezione e l'elenco degli ingredienti; su questo sito, non ho trovato nulla riguardo questa crema in particolare, ma solo su altri prodotti della stessa linea). Per quanto riguarda l'idratazione non saprei (non sono molto ferrata in materia), ma essendo una crema per il corpo comunque contiene una parte acquosa, come idrata la pelle, così idraterebbe anche i capelli o no? E poi si può mischiare al momento con un pò di gsl pe avere anche un effetto più modellante.
Sono andata a comprarla stamattina (8€ per 200ml) e in più ho fatto scorta di altri campioncini della stessa crema ma con altre profumazioni.
Ho letto che molte ricce, usando crema per il viso sui capelli aggiungendoci qualche olio preferito hanno creato una specie di fac-simile delle creme della phyto 7 o 9, avendo praticamente lo stesso effetto.
Se anche io mi troverò bene con questa cremina, penso l'adotterò come leave-in.
Tittistella
sillina89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 19/08/2009, 14:42
Località: (AL) e PV

Messaggio da sillina89 »

Eccomi,riccia pure io.. ma con capelli più mossi che inanellati,e con boccoli "morbidi"..

Sarò fatta male io,ma il gsl l'ho provato due volte ed è stato un disastro..la prima era più denso,ed era come metterci su del gel,son venuti duri duri.

La seconda era liquidino e non ha fissato una cippa,ha solo ammosciato i ricci.Idem Garnier onde setose,un disastro. Lì per lì l'effetto non è male ma il giorno dopo son da rilavare: piatti e informi,tanto che son ricaduta nella spuma pantene,col risultato che perdevo mucchi di capelli :(

Le ultime due volte ho azzardato un risciacquo nuovo.. Camomilla (cerco di darci qualche riflesso più chiaro,l' Ultra dolce all'hennè me li ha fatti tra il prugna e il ramato) più un pizzico (proprio una puntina) di amido :oo:

Ero disperata,ho pensato "se fissa i colletti fisserà pure i capelli " :mirmo:
Poi ho fatto asciugare un po la cute,soprattutto dietro,sennò sono dolori,e ho messo un po' di spuma,la Power Ricci(quella arancio..non la Wet)

Boh,non ho bene idea di come ma tengono fin quasi il terzo giorno..non si ammosciano più tanto,si riprendono subito con un po' d'acqua,stropicciandoli, e non si seccano le punte come con il Fluido nivea flexible curls..

:oo: :oo: :oo:
Non prendetemi in giro,ma a me funziona :oops:
vaniglia01
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 255
Iscritto il: 08/06/2009, 18:20

Re: capelli ricci

Messaggio da vaniglia01 »

ricce ho bisogno di voi 8)
ormai tra shampoo, maschere, oli, spume giuste il riccio è :ok:
però ora più che mai che sono definiti ho notato una cosa: questo taglio fa schifo! :duro: :duro:
voi come li tagliate?
io l'effetto che vorrei è voluminoso, pieno!
invece quelle capre dei parrucchieri continuano a scalarmeli, a svuotarmeli, la loro teoria è che i capelli corti sono più ricci e danno volume.. :roll: ...però per far si che sia vero quelli SOTTO dovrebbero essere corti, il che è impensabile, perchè avendoli corti sopra sembra che ho un nido di rondini in testa(nonostante sia un nido definito e lucido :fangule: )
comunque sto pensando di farli allungare più pari possibile e al massimo più avanti una stondatura ma davanti mai più corti del mento.
Al momento sono:corti fino agli occhi davanti e un pò sopra, un'altra parte che arriva alle spalle e dietro a codina oscena :cry: fino al reggiseno :duro: :duro:
voi come li tagliate? :allah:
vaniglia
Avatar utente
stregatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 487
Iscritto il: 07/01/2009, 23:54
Località: l'isola che non c'è

Re: capelli ricci

Messaggio da stregatto »

@ vaniglia: li porto anch'io tutti scalati.. li ho tagliati giusto ieri e da lisci mi arrivano poco più giù del collo :) non li faccio crescere mai più di tanto perché sennò il riccio mi si appesantisce e appunto, perde volume... Il guaio è che sono arcistufa del taglio!! Ma anche provando a sfogliare le riviste dai parrucchieri non è che per le ricce ci siano molte soluzioni... o li tagli molto, tipo così... ma io sembrerei un fungo atomico :oo: oppure sono sempre le solite foto di chiome più o meno lunghe e più o meno mosse :D:
Addirittura per cambiare un po' mi era venuta la malsana idea della frangia... il parrucco ha detto che ne devo essere convinta perché è uno sbattimento... infatti ho l'intera estate davanti per pensarci :D:
"We are all mad here" :D:
tittistella
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/04/2009, 15:31
Località: ROMA

Re: capelli ricci

Messaggio da tittistella »

Io ormai ai parrucchieri ho rinunciato...mai avuto un taglio decente anzi ultimamente pure parecchio storti :twisted: ;
ho comprato forbici professionali e taglio da sola :lol: , ora sono perfetti!
li ho poco sopra le spalle pari e leggermente arrotondati dietro, scalati sulle lunghezze, davanti partono da sopra la bocca fino a degradare verso il dietro...spero di essermi spiegata :roll: .
Procedo così:
-faccio una bella coda alta proprio in cima alla testa, a metà tra la nuca e la fronte pettinandoli con un pettine di legno e tirandoli ben bene perchè il taglio venga perfetto, poi lego alla base con un elastico in modo da fermare bene la coda ed evitare che si sposti di lato, poi taglio di netto orizzontalmente le punte di quanti cm voglio eliminare, ricontrollo bene sempre pettinando la coda per vedere se sia scappata qualche punta...questo metodo dà una gradevole scalatura :amour: ;
poi sciolgo tutto, ripettino bene in giù e divido i capelli in due metà precise facendo una riga che va dalla fronte alla nuca, porto le due metà davanti pettinando e tirando sempre bene, tengo la parte finale tra due dita (indice e medio) e taglio le lunghezze fino al punto desiderato, così da pareggiare e dare una leggera stondatura dietro.
Spero di essere stata sufficientemente chiara ;)
Tittistella
vaniglia01
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 255
Iscritto il: 08/06/2009, 18:20

Re: capelli ricci

Messaggio da vaniglia01 »

stregatto ha scritto: Addirittura per cambiare un po' mi era venuta la malsana idea della frangia... il parrucco ha detto che ne devo essere convinta perché è uno sbattimento... infatti ho l'intera estate davanti per pensarci :D:
non farlo!! io la feci quando avevo i capelli moooolto più lunghi, da lisci appena uscita dal parucchiere ero una figata, da ricci, volendola allisciare sembrava che avessi una tenta parasole al posto di una frangia :oo: , tutt'ora con questa cosa del "ti faccio un ciuffo" mi hanno fregato e infatti da ricci ho queste tre ciocche davanti agli occhi che fa molto barboncino :cry:
riguardo al tagliarli da sola non mi azzardo...comunque ora devo avere assolutamente pazienza e resistere a farli crescere e pareggiare un pò..io ambisco ad un risoltato tipo Carrie di sex and the city, che non si vedono gli odiosi scalini :fangule: :fangule:
vaniglia
Avatar utente
stregatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 487
Iscritto il: 07/01/2009, 23:54
Località: l'isola che non c'è

Re: capelli ricci

Messaggio da stregatto »

vaniglia01 ha scritto: non farlo!! io la feci quando avevo i capelli moooolto più lunghi, da lisci appena uscita dal parucchiere ero una figata, da ricci, volendola allisciare sembrava che avessi una tenta parasole al posto di una frangia :oo:
Argh :oo: grazie del consiglio, terrò presente!
"We are all mad here" :D:
Betulla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 27/02/2011, 14:38

Re: capelli ricci

Messaggio da Betulla »

Premetto che non ho i capelli ricci ma mossi-ondulati molto lunghi, molto malleabili perchè si lasciano lisciare o arricciare facilmente. Quando decido di farli mossi non li pettino e li aiuto con la spuma o con il gel di aloe e li lascio asciugare all'aria e vengono molto definiti. Ma quello che fa davvero la differenza su di me è modellarli con le mani. Non so come spiegarvi, li arriccio a boccolo inisistendo sia quando sono bagnati sia quando sono asciutti. Quando faccio la coda a volte si riuniscono in un unico boccolo gigante e la piega rimane per giorni… Secondo me modellarli con le mani è la cosa più utile :D:
vaniglia01
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 255
Iscritto il: 08/06/2009, 18:20

Re: capelli ricci

Messaggio da vaniglia01 »

Volevo comunicarvi un impacco pre shampoo che ho provato ieri sera :lol:
- quasi un barattolino di yogourt alla vaniglia 8)
- due o tre cucchiaini di lawsonia
- un cucchiaino di miele
tutto in testa per due ore e mezzo circa poi lavaggio e asciugatura solita, risultato incredibile :oo: capelli riccissimi, definiti, più corposi e voluminosi!in assoluto il meglio impacco per i ricci mai provato!non potevo non segnalarvelo! :maria:
vaniglia
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Re: capelli ricci

Messaggio da Cora »

Aggiungo anche io un ottimo impacco per il riccio:
180 gr di yoghurt greco (il mio era scaduto)
3 cucchiai di amla
1 cucchiaio di olio di lino
oe di lavanda per profumare
Ho tenuto su 1 h circa avvolti nella pellicola e lavato normalmente con shampoo Esselunga: dei ricci spettacolari e l'effetto si prolunga per un bel po' di tempo (l'ho fatto un paio di settimane fa)
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
albi
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 08/06/2008, 13:44

Re: capelli ricci

Messaggio da albi »

Vi posto il modo in cui ho fatto pace con i miei ricci e con il Gsl.
Per più di 6 mesi ho usato il gel d'aloe (150 ml acqua 2 cucchiai di gel e 1 di oli) ma alla fine dopo il primo giorno i ricci non reggevano e la capigliatura diventatva crespissima anche se da appena asciugati erano fenomenali, ricci definiti boccolosi e morbidissimi, mentre con il gsl mi venivano i riccetti piccoli e stretti e durissimi.

Avevo letto sul forum che qualcuna aveva fatto il gls così come io preparavo la mistura di aloe ma omettendo l'acqua (non ricordo chi ma doveva essere in questo post). Così ho preparato il gls in questa proporzione:

400 acqua
10 semi lino marroni
1/2 cuccino di acido citrico
1/2 cucc.no di miele
1 puntina di inulina.
filtrato e non appena è diventato tiepido l'ho contato in cucchiai quanto era venuto, erano 12 quindi ho aggiunto 4 cucchiai di oli. Risultato i capelli dopo l'uso: capelli impaccatissimi, forse unti e durissi, insomma effeto schiuma stile bilba rossa (se non erro è da circa 10 che non uso). Allora mi sono detta se il gel d'aloe me li faceva morbidi e il gls me li definosce se mescolo metà di questo gsl e metà di aloe dovrebbe funzionare.
Difatti è da più di un mese che lo uso in questo modo, li miscelo ad occhio sul palmo della mano nel momento che serve, e vi assicuro che i capelli tengono ricci boccolosi definiti e soprattutto morbidissimi anche per 3 giorni dopo il lavaggio. Considerate che in questo mese ho fatto anche dei fili di luce.
Avatar utente
girasole90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/09/2010, 11:06
Località: Milano (provincia)

Re: capelli ricci

Messaggio da girasole90 »

I miei capelli ricci non amano particolarmente i leave in...con le spume diventano secchi e collosi, con i fluidi (tipo il flexible curls della nivea) mi si sporcano immediatamente, con il gel ai semi di lino perdono di volume, il gel d'aloe me li increspa. 'Na ciofeca insomma...però ho scoperto che se non metto nessun leave in e li lascio asciugare selvaggiamente vengono più belli che mai...il segreto sta nel mettere nell'acqua dell'ultimo risciacquo fitocheratina e acido citrico.
Per quanto riguarda il taglio di cui si parlava a me piace molto il taglio pari o con una leggera U per i capelli ricci...li fa più pieni e più corposi...
"Se qualcuno ama un fiore, di cui esiste un solo esemplare in milioni e milioni di stelle ... questo basta a farlo felice quando lo guarda" (Il Piccolo Principe)
vaniglia01
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 255
Iscritto il: 08/06/2009, 18:20

Re: capelli ricci

Messaggio da vaniglia01 »

girasole90 ha scritto:Per quanto riguarda il taglio di cui si parlava a me piace molto il taglio pari o con una leggera U per i capelli ricci...li fa più pieni e più corposi...
ce la farò prima o poi! :) :evil:
vaniglia
Avatar utente
girasole90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/09/2010, 11:06
Località: Milano (provincia)

Re: capelli ricci

Messaggio da girasole90 »

vaniglia01 ha scritto:ce la farò prima o poi! :) :evil:
Io ho dato un taglio netto quando erano pari un po' sopra alla spalla...da lì in giù erano uno scempio, reduci da un taglio sfilatissimo e orribile che praticamente mi faceva avere quattro ciocche separate e crespe. Ora sono più difficili da gestire, non ti dico per asciugarli quanto ci vuole (li asciugo quasi sempre senza phon, a volte uso un minimo il diffusore) e ora che fa più caldo sudo di più sul collo (ma si possono sempre raccogliere) ma ne è valsa veramente la pena!
"Se qualcuno ama un fiore, di cui esiste un solo esemplare in milioni e milioni di stelle ... questo basta a farlo felice quando lo guarda" (Il Piccolo Principe)