capelli ricci

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
olide1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 07/06/2009, 15:42

Messaggio da olide1 »

:roll: io non li lego quando vado a nanna e la mattina li trovo come il giorno prima più o meno, al massimo con un pò d'acqua li ravvivo!!!
vaniglia01
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 255
Iscritto il: 08/06/2009, 18:20

Messaggio da vaniglia01 »

geniale sta cosa delle forcine 8) sono carine anche per uscire!
anche io quando ho tagliato capelli dormivo lasciandoli sciolti(perchè erano talmente corti che non si legavano :evil: )poi ho letto du cdf che vanno legati sennò si rovinano..ma in effetti stando sciolti la mattina stavano meglio!
ora il problema è un'altro :mah: dopo 25 anni ho capito di avere i capelli grassi, secchi ma grassii :mirmo: ..mi ci è voluto tre mesi per trovare gli shampoo bio, e mi sa che mi li hanno ingrassati di più, è per questo che se ne va il riccio :evil: ora mi ci vorra un'altra vita per trovare lo shampoo giusto sgrassante ma non irritante :mu: ..oppure devo provare a non usare diluiti quelli che ho!
che dite? :tris:
vaniglia
Alex
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 05/03/2008, 9:51

Messaggio da Alex »

anaisnin73 ha scritto: Per Alex... Non lo so, per me l'olio di mandorle puzza sempre, io uso il vinaccioli che è leggero me li sporca poco, ma su ognuna funziona un olio diverso, magari fai una prova a capelli sporchi, così mal che vada li lavi! :D:
Ciao Anaisnin! :) Non ero io che che ti facevo la domanda :D: Ma Rei che quotava una tua risposta a me :) Risposta molto preziosa, perché da allora non uso altro :) :cin:
Alessandra
Avatar utente
Paoletta
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/02/2008, 21:27
Località: Genova

Messaggio da Paoletta »

ora posto qui e mi prendo una riga di BAM!!!!!!!
Ma sono in dolce attesa quindi, per pietà, siate buone e magari spostate dove è più opportuno.....



Probabilmente ho scoperto l'acqua calda ma vi copio in
collo una tecnica che ho scritto tempo fa su alf:

Condivido con voi questo metodo che io trovo ottimo per sconfiggere il crespo e avere i ricci definiti:

-pettinate i capelli da asciutti con un pettine a denti larghi, se sono molto secchi o difficili da districare aiutatevi con un po' di olio e magari inumidite il pettine per far penetrare meglio l'impacco pre-shampoo

-lavate i capelli

-applicate il balsamo o la maschera

-massaggiate su lunghezze e punte, pettinate e lasciate agire (talvolta io faccio un impacco pre-shampoo con maschera+ olio e poi solo shampoo)

- dopo aver sciacquato i capelli, strizzateli delicatamente con le mani, NON tamponate e mentre sono ancora gocciolanti d'acqua (restate con la testa sul lavandino o sulla vasca!!!! ) distibuite un oil non oil o altro anticrespo a piacere

-pettinate a testa in giù (delicatamente) con il pettine a DENTI LARGHI

-stropicciate i capelli ancora bagnati prima con le mani poi con un asciugamano sempre ACCARTOCCIANDOLI

-applicate spuma o crema definizione ricci

-avvolgete i capelli nell'asciugamano o fate il plopping che trovate qui:

http://beautynews.blogosfere.it/2008/05 ... a-plopping. html

_asciugate col diffusore

e scusate la lungaggine..... :oo:
se un problema ha soluzione, perchè preoccuparsi? Se un problema non ha soluzione, perchè preoccuparsi?
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

Bella questa cosa di descrivere i propri procedimenti per i riccetti....
Vi dico il mio:
-Faccio un impacco di olio dopo aver inumidito per bene i capelli, così poi lo shampo non me li secca!
-Lascio agire a seconda del tempo che ho (da tante ore a 30 minuti :firu: )
-Lavo i capelli con shampo bio o detergente bio generico tipo EOS (non vedo grandi differenze)
-Metto il balsamo Splendor, lascio agire, pettino (è l'unico momento in cui lo faccio!) e sciacquo bene
- Avvolgo i capelli nell'asciugamano a turbante senza pettinarli o muoverli.
- Dopo 15 minuti circa (intanto creme corpo ecc...) li sciolgo, sempre senza pettinarli ma smuovendoli leggermente con le mani alla radice e aggiungo il gel d'aloe con poco olio
-Inizio l'asciugatura con i diffusore (quello che ha una specie di dita, di protuberanze... Come diavolo si chiamano??), prima a testa in giù schiacciando i ricci contro la testa per dare forma, poi a testa in su per appiattirli un pò...
Se li pettino dopo averli tamponati è uno schifo totale, così pure se metto il gel d'aloe quando ho già iniziato l'asciugatura.... Bah i ricci sono capricciosi... :oo:
Voi??
PS Scusate Rei e Alex avevo capito, ma ho sbagliato a scrivere il nome.... :D:
Tutto scorre nulla rimane uguale
Rei
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 13/05/2009, 17:51

Messaggio da Rei »

Io mi sono offesa! :twisted:
tittistella
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/04/2009, 15:31
Località: ROMA

Messaggio da tittistella »

Miracolo!!!!!

Beh io sono l'unica sulla faccia della terra su cui fin'ora il gsl proprio aveva un effetto pessimo, come ho già detto in precedenza e mi ero praticamente arresa! Mica vero....

Ho letto il messaggio poco più su (di Rossana se non ricordo male) con la ricetta del suo leave in e, lì, ho avuto una folgorazione :mamma: !
Mi sono detta: e se al posto dell'aloè preparassi di nuovo un pò di gsl e poi ci aggiungessi olio a piacere, potrebbe funzionare e non mi incresperebbe più i capelli cm quando lo usavo da solo.
Così mi sono messa all'opera speranzosa e l'ho preparato; appena raffreddato ci ho aggiunto 1 cucchiaio (cm da ricetta) di olio di cocco, che ho scoperto da poco e sui miei capelli è risultato migliore degli altri, poi ho messo un pò di glicerina, senza aggiungere poi l'acqua, e infine ho shakerato ben bene e infilato in frigo (mi mancava l'O.E. per profumare un pò, ma alla prossima lo metterò).
Ho fatto un COW, non li avevo molto sporchi e poi ho ingellato (non troppo però) con il miscuglio preparato poco prima e.....
... non potevo credere ai miei occhi!
I miei capelli non erano per niente crespi, anzi erano morbidi e i ricci finalmente ben definiti, proprio come dicevano sempre le altre fans di questo gel. E per di più, mi sono durati così anche il giorno dopo, nonostante ci avessi dormito: mi è bastato inumidirli un pò e rinvigorire così i ricci.
Decisamente un :thanks: immenso alla lolina che ha postato quella ricetta che mi ha dato lo spunto. Non so neanche io quante prove e riprove ho fatto, ma non c'era niente da fare. Ora ho trovato la soluzione giusta: probabilmente è l'olio di cocco, che in quella dose rende il gel particolarmente "ammorbidente" sui miei ricci, sono proprio contenta!
Rea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 133
Iscritto il: 18/05/2009, 13:50
Località: Provincia di Napoli

Messaggio da Rea »

blume ha scritto:
[no linguaggio sms] ora sto andando a dormire con le forcine per capelli,
li porto sopra la testa e li blocco con le forcine alla meno peggio. Le cose importanti sono lasciarli morbidi senza tirare il capello, e bloccarli il più possibile in alto, e meno dietro la nuca, cosi non si schiacciano.

Io ho i capelli abbastanza lunghi (fino alle spalle) ma tu quando li porti sopra li attorcigli un pò?

[no linguaggio sms] devo dire che anche a me il gel ai semi di lino puro non dava risultati!! Aggiungendo gel di aloe, aceto e miele la situazione è cambiata xD


Dovremmo fare un post dove raccogliere tutti i consigli delle loline esperte quando fanno lo shampoo,un sacco di consigli sono sparsi qua e la in vari posts! i capelli ricci sono una dannazione :roll:
blume
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 14/02/2008, 11:59

Messaggio da blume »

Mi sono detta: e se al posto dell'aloè preparassi di nuovo un pò di gsl e poi ci aggiungessi olio a piacere, potrebbe funzionare e non mi incresperebbe più i capelli cm quando lo usavo da solo. Così mi sono messa all'opera speranzosa e l'ho preparato; appena raffreddato ci ho aggiunto 1 cucchiaio (cm da ricetta) di olio di cocco
per esempio a me l'aloe fa dei capelli tremendi!!! mmm interessante l'olio di cocco!! io mi trovo da Dio con il jojoba. potrei provare con l'olio di monoi!!! ma non si solidifica in frigo?
Io ho i capelli abbastanza lunghi (fino alle spalle) ma tu quando li porti sopra li attorcigli un pò?
li ho fino alle scapole, si si attorciglio a caso basta non tirare i capelli.
Rei
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 13/05/2009, 17:51

Messaggio da Rei »

Allora ragazze io come dicevo prima non ho i capelli ricci bensì mossi/ondulati. Ho fatto la mia prova con il gel d'aloe +olio , avevo quello di mandorle. Risultato: :?
Praticamente i capelli sono venuti lisci solo con le punte mosse, ogni punta per fatti suoi naturalmente!
Ho provato sia a metterlo puro con olio e sia come riportato da rossana. Niente!
Mi sa che dovrò riprendere ad usare la schiuma tanto anche Lola recensendo la schiuma della Garnier qui ha detto che non rovina i capelli magari ne metterò di meno addizionandola con il gel che adesso dovrei smaltire.
vaniglia01
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 255
Iscritto il: 08/06/2009, 18:20

Messaggio da vaniglia01 »

io finalmente ho risolto alla stragrande smettendo di usare il phon!
l'altro giorno li ho lavati, tamponati, messo gel ai semi di lino con dento un pò di limone un pò di aceto sale e miele, poi una puntina di karite+ una goccia di jojoba sulle punte e li ho fissati sulla testa con le forcine e li ho lasciati asicugare così!
sono diecimilioni di volte più morbidi e belli anche se buona parte del lavoro lo ha fatto anche lo shampoo...che grazie al forum ho finalmente trovato! :100:
vaniglia
Rei
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 13/05/2009, 17:51

Messaggio da Rei »

Per me è impossibile asciugare i capelli senza phon, ne ho talment tanti che già sciolti ci mettono un po' di ore ad asciugare, legati non si asciugheranno mai! :evil:
vaniglia01
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 255
Iscritto il: 08/06/2009, 18:20

Messaggio da vaniglia01 »

in effetti mi ci è voluta tutta la notte per asciugarli e al mattina erano ancora umidi...ma ora con questo caldo se li lavi il giorno si asciugano meglio e comunque il più dell'acqua l'ho assorbita con l'asciugamano!questo inverno non so come farò :firu:
vaniglia
Rei
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 13/05/2009, 17:51

Messaggio da Rei »

Sto scrivendo mentre una bella otite mi sta martoriando :twisted:
vaniglia01
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 255
Iscritto il: 08/06/2009, 18:20

Messaggio da vaniglia01 »

:oops: allora niente...
vaniglia
tittistella
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/04/2009, 15:31
Località: ROMA

Messaggio da tittistella »

vaniglia01 ha scritto:anche se buona parte del lavoro lo ha fatto anche lo shampoo...che grazie al forum ho finalmente trovato! :100:
Potrei conoscere anch'io il tuo shampo miracoloso? ...
vaniglia01
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 255
Iscritto il: 08/06/2009, 18:20

Messaggio da vaniglia01 »

il nivea fresh energy, non c'entra molto con i capelli ricci in generale, ma per me che la cute si sporcava subito mentre le lunghezze rimanevano sempre secche e crespe è spettacolare....e anche la maschera ricci sublimi dell'elvive che è senza siliconi non è affatto male, la usco direttamente al posto del balsamo e i capelli si sporcano meno e sono decisamente meno pesanti :D: :yuhu:
(stanotte ho dormito con i bigodini sulla parte superiore della testa e gli altri fermati con le mollette che ieri sera li ho lavati...stamani ho tolto i bigoni sembravo Candy candy :risat: ..forse li devo comprare più grandi.. :mirmo: )
vaniglia
tittistella
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/04/2009, 15:31
Località: ROMA

Messaggio da tittistella »

Uhm...interessante.
Io sono passata a quello alla camomilla del Dr. Schultz (anche se sono castana!), e l'ho trovato molto delicato. Fin'ora ho usato lo shampo-doccia della Biokap ecobio, ma me li lasciava decisamente troppo secchi. Con questo caldo poi... sembrano di paglia :sun: ! Sento il bisogno di bagnarli continuamente, ma non so se faccio bene, boh.
Avatar utente
stregatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 487
Iscritto il: 07/01/2009, 23:54
Località: l'isola che non c'è

Messaggio da stregatto »

anch'io mi trovo molto bene con il nivea fresh energy, mi lascia i capelli belli leggeri e ricci per nulla appesantiti...e giustamente all'ipercoop non lo trovo piùùùùùùùùùù :mirmo:
"We are all mad here" :D:
vaniglia01
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 255
Iscritto il: 08/06/2009, 18:20

Messaggio da vaniglia01 »

anche a me queli eco bio a lungo andare li ingrassano ancora di più ecco perchè uso li alterno al nivea.

@tittistella: io per l'effetto paglia ho risolto alla grande con la maschera elvive ricci rublimi al posto del balsamo (è nella sezione inci ;) , e una punta di burro di karitè+una gocchia di jojoba sulle punte dopo lavati! :100:
vaniglia