mentolo

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: mentolo

Messaggio da Laura »

Io sospetto che un'attività continua di vasocostrizione come quella che può esercitare il mentolo, alla lunga possa essere controproducente per il tono dei capillari. Sarebbe opportuno usare il mentolo solo quando serve davvero e non tanto per piacere, resta sempre una sostanza con potere irritante.
kibu85
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/07/2010, 11:14

Re: mentolo

Messaggio da kibu85 »

Ciao a tutti! parliamo un pò del mentolo e come si comporta con l'esposizione al sole, ho cercato l'argomento ma non ho trovato. mi piacerebbe fare uno spray rinfrescante da usare in spiaggia e quindi sotto il sole, ma non ho trovato se il mentolo è fotosensibilizzante o no. Da quel poco che sto imparando direi di si, l'avrei dedotto dal fatto che l'o.e. di menta che contiene mentolo è fotosensibilizzante e per una sorta di proprietà transitiva anche il mentolo potrebbe esserlo. Ma magari mi sbaglio, forse il mentolo non c'entra con l'o.e. di menta.. voi cosa dite? grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: mentolo

Messaggio da Lola »

Ti sbagli di base, l'oe di menta non è fotosensibilizzante. Dove l'hai letto questo che vado a correggere? Il mentolo è presente in percentuale molto importante nell'oe di menta, c'entra eccome.
Io uno spray al mentolo sotto al sole non me lo metterei mai, ma se ci vuoi provare poi dimmi le tue impressioni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mel_x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 358
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Ascoli Piceno

Re: mentolo

Messaggio da mel_x »

anch'io avevo letto che con il sole non andava proprio d'accordissimo, ho cercato il post ma non lo trovo. Se non ricordo male si diceva che, a meno che non lo si applichi proprio durante l'esposizione al sole, non dà problemi. Si diceva che dopo una decina di minuti, o giù di lì, l'effetto "incriminato" del mentolo svanisce, non si parlava proprio di fotosensibilizzazione. Io nella mia testolina mi sono fatta l'idea che essendo un po' irritante di suo, ed essendo il sole non proprio una botta di vita per la pelle, questi due effetti non sono una bella accoppiata :nonso:
edito per dire che nel post di cui parlo non ricordo se ci si riferisse al mentolo o all'oe di menta, se mai ci dovessero essere differenze :oops:
"quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile"
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: mentolo

Messaggio da Shakarì »

Volevo sapere se qualcuna ha mai provato ad inserire il mentolo in un bagnoschiuma....
Io volevo iniziare a fare qualche prova, facendo il bagnoschiuma all'olio in cui sciogliere il mentolo volendo potrei anche inserire il mentile lattato. Secondo voi si potrebbe sentire una certa sensazione di freschezza? Domando anche se ci potrebbero essere delle incompatibilità con i tensioattivi. C'è qualche prova in merito?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: mentolo

Messaggio da codirosso »

Shaki, io non ho provato ma ho trovato questi due nei cosmetici promossi http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola e http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: mentolo

Messaggio da Shakarì »

dovrei :bam: da sola....non ho proprio cercato in spignattamenti promossi, non mi era mai capitato di vederli :oops: !! Grazie Codi....almeno non ho buttato il carbopol ad acqua visto che è stato fatto e l'esperimento non è andato a buon fine!!
Per le moderatrici non so se è meglio cancellare oppure lasciare fate voi, .. :D:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: mentolo

Messaggio da cubanita »

Il mentolo esiste solo sotto forma di cristalli o anche in polvere? Ho chiesto ad un'amica farmacista e dovrebbe riuscire a procurarmene un etto, ma da quello che ho capito è in polvere. Come faccio a capire se va bene per uso cosmetico? Ha una denominazione particolare?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: mentolo

Messaggio da Lola »

In polvere significa che hanno pestato i cristalli, va bene uguale. se te lo fornisce la farmacista va benissimo, non preoccuparti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: mentolo

Messaggio da cubanita »

Perfetto grazie infinite.
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: mentolo

Messaggio da 1simo2 »

...mi serve un consiglio.....l'anno scorso a luglio ho comprato da vernile i cristalli di mentolo...che sono arrivati mezzi sciolti in una bustina di plastica...io li ho travasati in un bicchierino di vetro con tappo; ora lo vado a riprendere e, ovviamente con l'inverno, si è tutto solificato...come faccio a prelevarlo adesso... :nonso: :nonso: :nonso: :nonso: ho pensato di mettere il vasetto un pochino nel microonde....non è che lo rovino così? meglio il bagnomaria? :nonso: :nonso: :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: mentolo

Messaggio da Lola »

Lo rovini. mettici olio e fai un olio mentolato (potresti anche alcool, vedi tu cosa ti pare più adatto).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: mentolo

Messaggio da tagliar »

E provare a ridurlo di nuovo in cristalli pestandolo con un martello o simile dopo averlo avvolto in qualcosa?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: mentolo

Messaggio da 1simo2 »

..infatti il problema principale è che sarebbe complicato estrarlo dal contenitore di vetro anche per fare un olio mentolato, come mi suggerisce Lola, perchè si è attaccato alle pareti e non riesco ad estrarlo...l'unico modo, forse, è prendere tipo un punteruolo ed estrarlo a "schegge", quindi un pò il modo che dice sopra Tagliar....provo e poi vi faccio sapere...grazie.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: mentolo

Messaggio da tagliar »

Non avevo letto che lo avevi messo in un barattolo di vetro (avevo inteso fosse ancora nella plastica). Il problema è che rischi di rompere il vetro, quindi devi vedere se riesci a scheggiarlo senza rischiare rotture.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: mentolo

Messaggio da 1simo2 »

...infatti....appena provo vi faccio sapere...sennò mi conviene aspettare il caldo torrido...si scioglierà novamente da solo !!!! :D: :D: :D: :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: mentolo

Messaggio da Lola »

Alcolizzalo, si scioglerà senza storie. È molto strano, i miei cristalli sono tali da anni, e hanno apssato anche temperature di 35 gradi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: mentolo

Messaggio da 1simo2 »

...chissà il mio pacco prima di arrivare dove sarà stato, tipo dentro l'auto sotto il sole penso.....mi è arrivato tutto liquido così dal corriere..... e l'odore di mentolo dentro tutto lo scatolone...così forte, ma così forte da farmi venire quasi il mal di testa!!
comunque ora ho provato a "grattarlo" con la punta di un coltello e pian pianino vengono fuori tutte scheggette...ma che rottura però!!! :oo: :oo: :oo: :oo:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: mentolo

Messaggio da tagliar »

Il mentolo fonde a 41°C, quindi sicuro che il pacco è stato tenuto sotto il sole o in un ambiente torrido.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: mentolo

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

ma, visto che il mentolo fonde a quella temperatura, una pura curiosità:
può essere utile scaldarlo appena appena al microonde (modalità scongelamento) per scioglierlo nell'olio, visto che è più difficile che scioglierlo in alcol?
o anche in quel caso chiunque lo faccia verrebbe inondato da vapori di mentolo lacrimogeni?