mentolo

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Re: mentolo

Messaggio da Iris_May »

Ammetto che mi ha tratta in inganno la ricetta: non sono andata a guardare questa scheda e ho preso per buona la percentuale non considerando che c'era anche il mentil lattato. Comunque sto rimendiando adesso :)
This is the only life for me... surround myself around my own fantasy... «Queen»
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: mentolo

Messaggio da Matte »

Lorisson ha scritto:Non farlo. ;)
Certo che l'ho provato al 4% in un spray alcolico...( ho scoperto dopo che era inadatto per lo spruzzaggio in quanto può finire negli occhi) lo diceva aromazone...e comunque sia mi ci sn trovato bene... :?...che mentolo sarà stato....:nonso:
http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_actif_menthol.asp

Addirittura c'è pure il riquadro che dice i grammi per implementarlo all'8%!!! Ma questo deve essere un errore perché il massimo dichiarano che è 5% booooooh davvero non so che dirvi....

Forse il fatto che l'abbia spruzzato su di me e non spalmato come un gel non mi ha fatto percepire il grosso problema della sovradose se c'è stata...In effetti in una crema in cui l'ho dosato allo 0,4% invece l'effetto sul viso era abbastanza forte...


EDIT: nella pagina prima Lola dice che in spray fa poco effetto e in crema molto di piú :lol:
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Re: mentolo

Messaggio da Iris_May »

Ok, aggiunta un'altra dose fino ad arrivare su per giù al 1.25%... fatto provare a mia madre e ha pensato che avessi fatto la ricetta del Vicks Vaporub, su di me lo sento poco poco... vabbè, me la tengo così, non vorrei che poi sulla pelle un po' provata dal sole diventi esageratamente irritante.
This is the only life for me... surround myself around my own fantasy... «Queen»
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: mentolo

Messaggio da Matte »

Iris ha scritto:... fatto provare a mia madre e ha pensato che avessi fatto la ricetta del Vicks Vaporub
Ricordate infatti che la sensibilità al mentolo è soggettiva :ok:
Seryna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 361
Iscritto il: 18/04/2011, 13:38
Località: Milano

Re: mentolo

Messaggio da Seryna »

Ho comprato anche io il mentolo di AZ e ho fatto uno spray seguendo la ricetta di Carlita su youtube....
Non capsico se sono io o cosa... ma a me da l'effetto "fuoco gelato" tipo azoto ...e non di fresco.. :oo: :oo: :oo: non so se avete presente la sensazione.... :roll: :roll: però non mi fa sudare e non sento il caldo...
A parte queste esperienze personali..... :) mi chiedevo....

c'è una % consigliata per un dopo sole? Non vorrei andare ad irritare la pelle già stressata...
E poi.... eventuali irritazioni vengono fuori già dai primi utilizzi eventualmente?
Perchè in questi giorni a casa ne stiamo quasi abusando dal caldo disumano che fa.... non ho avuto reazioni strane però mi chiedevo se alla lunga anche il non abusarne può sensibilizzare (e non fare più l'effetto freddo)e quindi poi diventare irritante.
Non so se ho espresso chiaramente la mia paturnia :D:
Hoping for the best, but expecting the worst
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: mentolo

Messaggio da Matte »

Seryna ha scritto: Non capsico se sono io o cosa... ma a me da l'effetto "fuoco gelato" tipo azoto ...e non di fresco..

c'è una % consigliata per un dopo sole?

Perchè in questi giorni a casa ne stiamo quasi abusando dal caldo disumano che fa.... non ho avuto reazioni strane però mi chiedevo se alla lunga anche il non abusarne può sensibilizzare.
Su Aromazone è ben espresso il fatto che il mentolo da effetti diversi a seconda della persona, non ha una percentuale che va bene a tutti va testato partendo da percentuali basse.
A me potrebbe dare effetto fresco e a te la stessa dose ustionarti...questione di sensibilità della persona al prodotto ;)

Non c'è una percentuale prestabilita dipende anche se è spray o gel o crema... quella che non da noia a te va benissimo come percentuale...

Si l'effetto del mentolo inizierete a sentirlo sempre meno se continuate ad abusarne, e puoi rischiare danni se inizi a formulare prodotti contenenti sempre più mentolo perche la dose precedente non ti fa più effetto.


ps: un consiglio spassionato, diminuisci la dose di mentolo se ti da l'effetto "ustione"...per quanto mi riguarda non è cospargendosi di mentolo da capo ai piedi che si supera un estate :ok:...non fa mai bene abusare delle cose qualsiasi esse siano anche le più benefiche.
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Re: mentolo

Messaggio da Iris_May »

Io adesso nella mia crema corpo doposole l'ho messo al 1.25% circa... e ti dirò... si sente, sopratutto sulla pelle umida.
This is the only life for me... surround myself around my own fantasy... «Queen»
Seryna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 361
Iscritto il: 18/04/2011, 13:38
Località: Milano

Re: mentolo

Messaggio da Seryna »

Io ho usato l'1% in uno spray corpo... mentre nella crema corpo doposole ne ho messo uno 0.2 e devo dire che l'effetto si sente ed è piacevole... quindi forse ho effettivamente trovato la "mia" giusta dose... perchè effettivamente quella stessa dose altri invece non la sentono ...
Hai ragione Matte... grazie! :) ;)
Hoping for the best, but expecting the worst
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: mentolo

Messaggio da Ale* »

quanto dura questo ingrediente? Lo volevo comprare per usarlo per esempio nel gloss ed eventualmente, quando sarò in graso, per una semplice crema rinfrescante. Solo che sto cercando di acquistare prodotti che non mi scadano dopo 5-6 mesi o prima, perchè sto iniziando a spignattare e lo farò occasionalmente per cui non vorrei buttare via metà cose. Purtroppo spesso sui siti, come anche su aromazone, non c'è il pao o la scadenza e mi trovo in difficoltà con molti ingredienti :/
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: mentolo

Messaggio da tagliar »

Io lo considererei più o meno eterno.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: mentolo

Messaggio da Ale* »

tagliar ha scritto:Io lo considererei più o meno eterno.
:oo:

:D: perfetto, grazie
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: mentolo

Messaggio da tagliar »

Ale, poso dirti la verità? A me sembra che tu ti faccia paranoie inutili sulle scadenze delle materie prime.

Io non le considero proprio: se vedo che qualcosa cambia colore o aspetto (e finora mi è capitato solo con dei nanosomi), lo butto, altrimenti lo uso.
Le polveri normalmente sono davvero quasi eterne, basta tenerle in barattoli che non facciano entrare umidità e tenerli dove c'è poca luce.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: mentolo

Messaggio da Ale* »

:D certo e apprezzo molto soprattutto se lo dice una persona "che ne sa"! :allah:

Solo che io sono proprio agli inizi e devo comprare un po' di cose, ho avuto qualche brutta esperienza con berlingot e estratti aromatici di az per cui prima di buttare altri soldi, visto che non cadono dal cielo :roll: , cerco di informarmi bene :D: ... Per esempio ho visto che per alcune cose come gli olii c'è una soluzione e sono già più tranquilla :D
Avatar utente
merya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 17/10/2008, 15:05

Re: mentolo

Messaggio da merya »

l'avete mai provato in una crema viso? a che percentuale?
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: mentolo

Messaggio da carlitadolce »

io preferisco di no perchè mi fa lacrimare gli occhi, ma lo metto nel dopobarba e c'è anche chi lo mette nelle creme, se non erro chiarachiara lo mise in un tonico, cerca tonico doposole
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: mentolo

Messaggio da tagliar »

merya ha scritto:l'avete mai provato in una crema viso? a che percentuale?
Questa è una domanda che ha una risposta immediata se si usa il Cerca.

Nel Cerca metti come termine "mentolo" e restringi la ricerca al forum Trattamenti viso: a me sono usciti 56 risultati di cui alcuni sono ricette.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Florrie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 23/11/2009, 21:47

Re: mentolo

Messaggio da Florrie »

Posso sciogliere il mentolo nella fase B?quindi mettendo tutto a bagnomaria?
La solitudine non esiste, siamo io e la solitudine, siamo già in due
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: mentolo

Messaggio da e.a.poe »

Direi di si, si scioglie in olio! E' stato detto prima! :) Io per pratica lo polverizzo sempre in un mortaio.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Florrie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 23/11/2009, 21:47

Re: mentolo

Messaggio da Florrie »

E' molto più semplice scioglierlo così...ovviamente sempre se si fa un'emulsione a caldo..
La solitudine non esiste, siamo io e la solitudine, siamo già in due
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Re: mentolo

Messaggio da Kalopsa »

...ma.. il mentolo dà solo la sensazione di fresco o davvero in qualche modo abbassa la temperatura? (chessò, magari evaporando sottrae calore all'ambiente..come i megacondizionatori ad acqua nebulizata per esterni..)