mentolo

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'effetto rinfrescante dle mentolo dipende da come questo mentolo viene messo sulla pelle, ovvero se riesce ad essere assorbito e ad arrivare alle nostre terminazioni nervose.

Se tu metti il mentolo in una crema, che spalmi con la solita cura, che ovviamente ha una fase grassa, questa crema quando viene assorbita sapiamo che il suo olio entra nei primi strati di corneocitie fa giungere il mentolo alle terminazioni nervose. un prodotto spray potrebbe, specie se lo spruzzatore fa goccioline poco atomizzate, depositarsi per la maggior parte sulla micropeluria del corpo, e per il resto, evaporando subito, ricristallizzare senza fare effetto. infatti se immergi la mano nel sacco del mentolo puro non senti assolutamente freddo, il mentolo cristallizzato non esploica la sua azione. A parità di formula, un atomizzatore che faccia la nuvola invece che le goccioline funzionerà il doppio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gRaffy
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/06/2010, 8:15
Località: bologna

Messaggio da gRaffy »

infatti io avendo un erogatore abbastanza grossolano, dopo essermi spuzzata mi massaggio x fare assorbire il tutto.... però quasi quasi mi faccio installare un atomizzatore adiabatico in camera con il mentolo nel serbatoio 8) Comunque ieri sera dopo aver fatto sciogliere il mentolo nell'alcool ho provato ad aggiungere un'acqua di rose, qualcuno mi sa dire perchè il liquido mi è diventato tutto color latte? è pericoloso?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ti sarebbe diventato color latte pure con sola acqua; succede così quando una sostanza oleosa, ovvero in questo caso il mentolo, è ai limiti della solubilità. Ancora poca acqua e si sarebbe separato galleggiando.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gRaffy
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/06/2010, 8:15
Località: bologna

Messaggio da gRaffy »

Eppure con l'acqua non mi é successo... Boh. Quindi posso usare la soluzione senza problemi giusto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
SereLuna
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 25/08/2008, 19:06

Messaggio da SereLuna »

quindi il mentolo e il mentile lattato posso scioglierlo anche nell'olio giusto? così posso fare una specie di cold cream... mentre se utilizzo l'alcool devo usare per forza quello buongusto per alimenti??? hoi fatto un'ordine da vernile ed ho preso questi due ingredienti più l'oe di menta, volevo fare qualcosa di rinfrescante molto semplice per le gambe evitando l'acool dato che costicchia il buongusto e non sono in gradi di fare una crema
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Vodka :firu:
SereLuna
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 25/08/2008, 19:06

Messaggio da SereLuna »

grazie anto :he:
avevo della vecchia vodka, ho sciolto il mentolo, aggiunto mentile lattato e oe di menta.. sembra che funzioni :yuhu:
Sibeal
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 29/10/2010, 15:26

Messaggio da Sibeal »

Mia madre è troppo carina...sapendo che volevo sciogliere il mentolo, ma non avendo nè alcool nè vodka in casa (e volevo fare un gel, non una crema, quindi niente olii), è scesa al bar ed ha chiesto al suo amico barista un bicchierino di vodka :D:
Stasera mi metto all'opera! :)

Adoro il mentolo, sopratutto d'estate e quando ho le gambe affaticate! Per non parlare negli shampoo..mi piace troppo!!!
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Re: mentolo

Messaggio da Kalopsa »

...2 estati fa il mentolo mi ha salvata dall'insonnia.
Nel vaporizzatore del 'balsamo spray Dove' avevo messo acqua, un cucchiaino di cristalli di mentolo e OE di menta spicata (quella che ha l'odore dolciastro tipica dei chewingum 'spermint', di solito con l confezione verde, mentre i peppermint la han blu). Senza OE non funzionava..ma forse avrebbe funzionato se avessi disciolto il mentolo in alcool, ne? Quindi non era l'OE di menta a farlo funzionare in quanto OE, m solo perchè in esso si era sciolto il mentolo?

Agitavo, me lo spruzzavo addosso e dopo 5 minuti avevo una bellissima sensazione di fresco addosso che conciliava il sonno.

Ma mi chiedo: sarebbe poco indicato usarlo di giorno a sole, OE a parte?
Sarebbe una sorta di condizionatore portatile XD
Avatar utente
deepwater
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/12/2010, 14:34
Località: Napoli

Re: mentolo

Messaggio da deepwater »

ciao ragazze!! =D volevo chiedervi un parere! Vorrei fare uno spray alla menta e al mentolo per deodorare i piedi ma soprattutto le scarpe da ginnastica! Secondo voi, facendo sciogliere un pocorino di mentolo nell'alcool e aggiungendo acqua e olio essenziale alla menta (ci va per forza il solubilizzante? mah ) viene una cosa carina e utile? io avevo pensato di aggiungere un po' di glicerina per fissare meglio e un po' di bicarbonato come antibatterico, secondo voi è una incredibile cavolata? o ci posso provare?
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: mentolo

Messaggio da Lola »

Come già detto molte volte, non appena annacqui il tuo mix alcool e cose oleose l'alcool perde la sua forza solvente e ti ritrovi tutto che galleggia a gocce. Quindi non si può.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
deepwater
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/12/2010, 14:34
Località: Napoli

Re: mentolo

Messaggio da deepwater »

grazie lola, quindi o aggiungo il solubol oppure è meglio farlo tutto di alcool senza aggiungere acqua =) ok ci proverò e vi farò sapere ^^
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: mentolo

Messaggio da Lola »

il solubol ci vuole, vedi se dopo aver sciolto il mentolo aggiungendo solubol non vengono cose strane; l'acqua mettila per ultima.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Re: mentolo

Messaggio da Iris_May »

Ho fatto, qualche settimana fa, un doposole con mentolo e ossido di zinco dentro. Il mentolo (prendendo spunto da una ricetta di Lola) l'ho messo in percentuale dello 0.3%.
Apprendo solo adesso che mi sarei potuta spingere anche all'1%, ma non è questo il problema.
Sul momento appena spignattato l'effetto fresco c'era (ho provato su gambe appena epilate), ieri vado a riprovarlo sulle gambe appena epilate (attendendo con ansia l'effetto fresco)... ed invece niente.
Fa ancora un odore nauseante di mentolo, ma anche su pelle un po' irritata (puntura di zanzara grattata) non fa più effetto.
Forse devo agitare la crema prima dell'uso? Non mi spiego... si sarà svaporato il mentolo? :oops:
This is the only life for me... surround myself around my own fantasy... «Queen»
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: mentolo

Messaggio da Lola »

Ti sei abituata. Anche quelle comprate fanno effetto solo la prima volta. aumenta il mentolo (ne sciogli con pazienza in poco olio e poi lo versi nella crema pronta e mescoli).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Re: mentolo

Messaggio da Iris_May »

Bene grazie... ci avevo pensato ma attendevo conferma. Mi spingo fino all'1% e vediamo che viene.
This is the only life for me... surround myself around my own fantasy... «Queen»
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: mentolo

Messaggio da tagliar »

0,3% in effetti è pochino.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: mentolo

Messaggio da Matte »

Io sapevo dallo 0.1% allo 0.2% per la cura orale, fino allo 0.6% per il viso escluso il contorno occhi e dal 2 al 5% per il corpo... :roll:
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Re: mentolo

Messaggio da Lorisson »

Matte ha scritto:...e dal 2 al 5% per il corpo... :roll:
:oo:
... però non l'hai mai provato, vero?
Non farlo. ;)
Homo sine pecunia est imago mortis.