Prodotti per bimbi

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Prodotti per bimbi

Messaggio da Moonluna »

Ciao, sono una patita dei pannolini lavabili, li ho usati con il mio primo figlio e li sto usando tuttora con il secondo, ho una certa esperienza e dimestichezza nel loro utilizzo (garze, prefold, sagomati, ciripà...strofinacci :D: ... ebbene sì mi è capitato di usare anche quelli). Qualche giorno fa una mia conoscente, sapendo che sono in attesa del terzo, mi ha regalato ciripà e triangoli degli anni 70, ancora incelofanati :oo: , io ne sono stata felicissima, ma adesso ho un problema: non so come si usano questi triangoli...qualcuno li conosce e sa dirmi come vanno messi? :D:

Spero di aver postato la domanda nel posto giusto, se così non fosse, moderatrici, per favore, potete indicarmi voi il topic più adatto?
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Re: Prodotti per bimbi

Messaggio da Scintilla »

Va bene qui il tuo quesito ma se non passa qualche lolina che è stata mamma negli anni 70 ho i miei dubbi che qualcuna possa risponderti: prova a fare magari una ricerca su internet e chissà che non trovi qualcosa di utile.
Immagine
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Prodotti per bimbi

Messaggio da Moonluna »

Grazie :) , avevo già cercato in internet, ma non ho trovato nulla, ho provato a cercare anche qualche vecchio libro di puericultura, ma niente :?
Dovrò chiedere a vecchie signore con buona memoria.
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Re: Prodotti per bimbi

Messaggio da Scintilla »

Oppure devi sperimentare su uno dei tuoi figli ha ha ha
Immagine
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Prodotti per bimbi

Messaggio da Moonluna »

:D:
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: Prodotti per bimbi

Messaggio da -Maya- »

Ah Moonluna, a me pare di avere trovato qualche spiegazione corredata di foto, ma parlando con mia mamma (mamma degli anni 70) non sono riuscita neanche a capire se quello che adesso si chiama ciripà abbia la più vaga somiglianza con quello che usava lei. Sospetto che non si ricordi bene: lei chiama ciripà la parte di lana a triangolo fuori, ma mi pare di capire che dentro al ciripà, come imbottitura, metteva qualcosa di usa e getta.

Invece, invece: io vorrei provare con i pannolini lavabili, ma come è ovvio, tutti me li sconsigliano. Per intendersi, mia mamma dice cose tipo "ah ma tu laverai tutti i giorni i lenzuolini perchè non vuoi usare i pannolini usa e getta". In realtà, siccome non posso sapere quanto nascerà grande il marmocchio, pensavo di iniziare con degli usa e getta se mi esce piccolissimo e passare ai lavabili apena ha le dimensioni giuste. Tu come hai fatto?

EDIT: non so se è corretto parlare di pannolini qui così in dettaglio. Aggiungo una domanda, ditemi se non va bene. Con che tipo di pannolini lavabili ti trovi meglio? A me ispirano un sacco i GroVia, ma non li ho mai visti dal vivo.
Lory84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 522
Iscritto il: 19/05/2013, 10:38
Località: Torino

Re: Prodotti per bimbi

Messaggio da Lory84 »

Posso risponderti io? Se prendi i lavabili con le taglie li puoi usare anche dalla nascita per un bambino normale, io ho aspettato un paio di settimane perché mi toccavano il moncone e avevo la fobia che facesse infezione e poi perché ero già imbranata di mio a prenderla e girarla che avevo paura di romperla :roll: e quindi mi trovavo meglio con gli u&g. Ma a parte questi problemi tecnici le sarebbero andati bene come taglia, se invece prendi i taglia unica forse è meglio aspettare che cresca un po'. Ah tra l'altro te che abiti a torino ci sono gli incentivi per l'acquisto, se vuoi provarli li prendi scontati!
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: Prodotti per bimbi

Messaggio da -Maya- »

Lory, grazie delle risposte! Sugli incentivi ho visto qualcosa, ma mi pareva che finisse tutto prima che della nascita del pupo :) vedrò più avanti. Anche io credo che sarò molto imbranata e anche per questo volevo iniziare con u&g. Aggiungi che non sono sicura di riuscire ad usarli (dopo tutto lo scoraggiamento che ho avuto, un minimo di dubbio mi si è instillato) per cui pensavo di andare subito su tagia unica :)
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Prodotti per bimbi

Messaggio da Moonluna »

Maya :)
ho visto il link che hai postato, purtroppo quei pannolini li conoscevo già, e non c'è questo triangolo di cui parlavo più su. Quello che ho io è un solo strato di stoffa con al centro cucito un altro triangolo di spugna più piccolo, credo che vada usato con i ciripà (i ciripà di adesso sono identici a quelli di una volta).

Anche io fino a quando non è caduto il moncone, ho usato gli usa e getta.

Ti dico subito che, ovviamente, gli usa e getta sono più comodi, bisogna essere molto motivate, non bisogna scoraggiarsi se ci sono delle fuoriuscite (può capitare). Pensa che mia cugina che è una ecologista convinta non è riuscita ad usarli, c'ha provato con entrambi i figli, ma ha rinunciato poco dopo.
Anche io ero molto preoccupata delle fuoriuscite notturne, ma devi sapere che i bambini quando dormono non urinano, infatti al mattino (se non si sono svegliati durante la notte) togliendo il pannolino si noterà che è asciutto e magari potrebbero farla proprio in quel momento...Io ho cominciato proprio così a fargli usare il vasino (logicamente da quando era i grado di stare seduto da solo), la mattina toglievo il pannolino e lo mettevo sul vasino, ha imparato subito.
Mia madre quando ha saputo che usavo i lavabili mi ha guardato con due occhi così :oo: e mi ha detto "ma chi te lo fa fare, mi ricordo quando voi tre eravate piccole ed io avevo la vasca piena di pannolini da lavare"...adesso per fortuna c'è la lavatrice :D:
Poi ultimamente, da quando il piccolo va la nido e deve per forza mettere quelli usa e getta, devo combattere anche contro mio marito che ci prova sempre a chiedermi di usarli anche a casa, ed io ovviamente rispondo: NOOOO!!!

Per la scelta del lavabile da acquistare, devi innanzitutto decidere che tipo usare:

-I sagomati sono quelli più comodi/veloci da mettere perché sono molto simili agli usa e getta, sono molto assorbenti, ma quando li lavi, impiegano molto tempo ad asciugare (ma dipende anche da come è fatto il pannolino). Esistono sia in taglia unica che divise per fasce di peso.
-I prefold, sono dei rettangoli composti da più strati di stoffa cuciti l'uno sull'altro (il centro ha 8 strati mentre le parti laterali ne hanno 4), anche questi esistono in diverse misure, se non sbaglio S, M e L.
-I ciripà sono fatti in maglina di cotone, taglia unica, e devono essere utilizzati mettendo un inserto al centro per aumentarne l'assorbenza (come ricordava tua madre). Risultano un po' scomodi da mettere perché vanno fissati con dei laccetti che girano intorno alla vita, e se il bimbo è particolarmente irrequieto si impiega più tempo; c'è chi ha risolto il problema tagliando i lacci e utilizzando direttamente il gancio snappy (è un gancio in gomma fatto a forma di T).
- Le garze, sono dei grossi quadrati di cotone leggero, puoi piegarle in diversi modi, su youtube ci sono diversi video esplicativi. Io le ho usate all'inizio come pannolino vero e proprio, poi quando il bimbo è cresciuto e le sue pipì sono diventate più abbondanti le ho usate come inserto da inserire nel ciripà (anche i prefold possono essere usati a tale scopo). Sono comodissime perché si asciugano in un lampo.

Ti consiglio di acquistare anche i veli cattura pupù.
Tutti i pannolini che ti ho descritto sopra necessitano di una mutandine impermeabile da mettere sopra (ammenoché tu non voglia usare gli all in one).

Io uso i pannolini della Popolini modello panda (oltre ai prefold, garze e ciripà), hanno una buona capacità assorbente, però hanno una chiusura in velcro scomodissima perché si apre molto facilmente quando viene indossato.
Per cominciare, se non vuoi spendere molto, puoi acquistare i prefold e/o le garze, e almeno un paio di mutandine impermeabili, e vedi come ti trovi.

Quando nascerà il tuo cucciolo?
Lory84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 522
Iscritto il: 19/05/2013, 10:38
Località: Torino

Re: Prodotti per bimbi

Messaggio da Lory84 »

Eh averla una bambina che non si sveglia durante la notte :roll:
:D:
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Prodotti per bimbi

Messaggio da Moonluna »

Magari la tua è ancora piccina?
Lory84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 522
Iscritto il: 19/05/2013, 10:38
Località: Torino

Re: Prodotti per bimbi

Messaggio da Lory84 »

16 mesi...e si sveglia ogni 3 ore se sono fortunata
kiarrin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 02/04/2008, 8:59
Località: Alba

Re: Prodotti per bimbi

Messaggio da kiarrin »

Moonluna, hai provato achiedere in questo gruppo su FB? Pannolini lavabili: compro/vendo/cerco/scambio... ho già visto in foto dei triangoli di questo tipo, maneppure io ho capito come si mettono, suppongo sopra il prefold. Io ho due ciripà ereditati da un'amica, ma non li ho ancora provati. Uso soprattutto pocket per il giorno, per la maggior parte in tessuti sintetici e per la notte fitted di cotone o bambù. A proposito di pannolini lavabili: chi li usa, quando è necessario mettere un po' di cremina per il culetto arrossato, come si regola? sapete che la pasta all'ossido di zinco non può andare a contatto col tessuto, perchè lo cera e ne compromette l'assorbenza. e purtroppo, con certe popò acide capita che il sederino di Susi arrivi alle piaghette, e in quel caso metto la pasta e un pannolo usa e getta, se migliora metto poca crema e il pannolo lavabile con una velina salvapopo...ma certe volte la pasta ci passa attraverso! esperienze? magari da qualche pannolinara spignattatrice.... ;) pensavo anche a qualche crema o olio lenitivo senza ossido di zinco, che non vada a macchiare....suggerimenti?
Voi siete gli archi
da cui i vostri figli
come frecce viventi
sono scoccate.
(K. Gibran)
Immagine
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: Prodotti per bimbi

Messaggio da -Maya- »

Moonluna ha scritto:Quando nascerà il tuo cucciolo?
Metà maggio!
Grazie per la spiegazione. Un paio di mesi fa sono andata in fissa con questi pannolini e ho letto tonnellate di recensioni e info, ma sono un po' restia. Ho chiesto un po' in giro, ma nessuno poteva prestarmene, quindi ho contattato una associazione di zona che fa come servizio il prestito di pannolini lavabili: questo mi consentirà di fare delle prove e, se proprio non ci siamo, di lasciar predere un acquisto non proprio leggerissimo.
A causa dello shopping compulsivo, mi sarei già comprata un sacco di pannolini lavabili!
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Prodotti per bimbi

Messaggio da Moonluna »

Lory, con il tempo sicuramente si regolarizzerà, devo dire che con i miei è andata meglio, con lo svezzamento hanno sempre dormito tutta la notte.

Maya, adesso mi hai messo una curiosità...stasera mi informo.

Kiarrin grazie mille, appena posso guardo la pagina che mi hai indicato.
Questa cosa dell'ossido di zinco non la sapevo :oo: , col mio primo figlio ho cominciato ad usare i pannolini lavabili quando aveva già 9 mesi e contemporaneamente gli facevo usare il vasino, lui era puntualissimo e quindi non ho avuto bisogno della pasta, col secondo non è stato così facile. Comunque solo adesso stiamo venendo fuori da due mesi di pupù mooolto morbida e acida e all'occorrenza ho usato tanno hermal (che contiene comunque ossido di zinco :roll: ).
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: Prodotti per bimbi

Messaggio da -Maya- »

E invece lo shopping compulsivo ha avuto la meglio. Ho preso un mini-kit (2 esterni e 4 interni) di pannolini GroVia via internet ed è arrivato qualche tempo fa. A vederli così sono carinissimi! Ho guardato anche alcuni video su Youtube di recensioni. Chissà se riuscirò ad usarli!
Lory84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 522
Iscritto il: 19/05/2013, 10:38
Località: Torino

Re: Prodotti per bimbi

Messaggio da Lory84 »

Dai che non è così difficile come all'epoca delle nostre nonne! Non ti scoraggiare se le prime volte ti bagnerà il lettino perché magari devi prendere la mano a metterli bene, e vedi che in poco tempo riuscirai :ok: . A questo proposito ricordati di comprare i telini salvalettino, anche questi ci sono lavabili e li trovi anche all ikea a pochi euro
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: Prodotti per bimbi

Messaggio da -Maya- »

Lory, quali sono i telini che dici tu? Sto cercando ma non trovo nulla di significativo.
Grazie!
Lory84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 522
Iscritto il: 19/05/2013, 10:38
Località: Torino

Re: Prodotti per bimbi

Messaggio da Lory84 »

Io ho questo per il lettino
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40143304/
Per la culla ce ne vorrebbe uno più piccolino, io ne ho presi un paio al mercato in uno di quei banchi dove hanno anche le lenzuoline per culla, altrimenti se hai la macchina per cucire prendi quello grande e ne fai due
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: Prodotti per bimbi

Messaggio da -Maya- »

aaah bello grazie!