Il topic delle macchie solari: prodotti sperimentati e...

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Sunrise
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/02/2008, 11:13
Località: Venezia

Messaggio da Sunrise »

månes dotter ha scritto:Ciao Sunrise! Ovviamente bisognerà verificare l'inci come sempre, ma l'Erbolario non è granchè come efficacia nei solari...Io ho usato 2 anni fa la crema solare Erbolario protezione 50 e mi sono bruciata quasi come non avessi usato niente!C'è l'inci postato da me medesima da qualche parte nel database :D: Puoi verificare se è simile a quello dello stick ;)
Grazie mille :) vado subito a verificare!
Io veramente non so più dove sbattere la testa :?
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

ciao sunrise, io ho letto buone opinioni sui solari Bioderma, infatti prenderò quelli la prossima estate :)
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Avatar utente
Frisì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 03/10/2007, 11:25
Località: Malmö

Messaggio da Frisì »

PaiaLaFolletta ha scritto:Scinti, ma il trucco minerale filtra anche i raggi solari? Quanto?
Un'altra cosa: ho preso su ebay una cipria contenente filtri uva e uvb: eppure mi chiedo fino a che punto una cipria può filtrare, viasto che alla fine è una polverina che magari non si appiccica neanche più di tanto :?
eccola qui
Da prendere con le pinze: ho letto che il trucco minerale dà un filtro pari suppergiù a un spf 20 (sono l'ossido di zinco e il diossido di titanio a fare filtro, ma non ho capito come è composta la cipria di cui parli. Dice che contiene filtri, ma come se fossero stati aggiunti.... :mah: )
(•‿•)
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

non credo sia importante frisì, la sto usando per usarla, per quello che l'ho pagata 8) non è un prodotto da ricomprare e non si trova in Italia, quindi ho smesso di interrogarmici!.. :?
Il colore è bello ma è molto trasparente.
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Sunrise
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/02/2008, 11:13
Località: Venezia

Messaggio da Sunrise »

PaiaLaFolletta ha scritto:ciao sunrise, io ho letto buone opinioni sui solari Bioderma, infatti prenderò quelli la prossima estate :)
dici? qui ho trovato solo la recensione su Bioderma Photoderm AKN spray solare SPF 30. Ti riferisci a questo prodotto?
Ero indecisa anche se buttarmi sui solari Fitocose o Dr Hauschka...ma ho letto opinioni contrastanti e sono un pochino confusa :?
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

Al di là delle recensioni del forum, mi è parso di capire che INCI a parte (ahimè, i solari ecobio non sono tantissimi, mip are..) siano davvero validi per quanto riguarda la schermatura UVA e UVB; io sinceramente con tre o quattro cloasmi sulla faccia, guardo prima la schermatura, la resistenza al sudore, la facilità di riapplicarli (magari con uno stick solare da tenere in borsa come mi ha suggerito il derma).

P.s.: la Bioderma fa un solare specifico per chi soffre di cloasma, appena possibile ne posterò l'inci :)
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Sunrise
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/02/2008, 11:13
Località: Venezia

Messaggio da Sunrise »

PaiaLaFolletta ha scritto:Al di là delle recensioni del forum, mi è parso di capire che INCI a parte (ahimè, i solari ecobio non sono tantissimi, mip are..) siano davvero validi per quanto riguarda la schermatura UVA e UVB; io sinceramente con tre o quattro cloasmi sulla faccia, guardo prima la schermatura, la resistenza al sudore, la facilità di riapplicarli (magari con uno stick solare da tenere in borsa come mi ha suggerito il derma).

P.s.: la Bioderma fa un solare specifico per chi soffre di cloasma, appena possibile ne posterò l'inci :)
Grazie Paia :)
anch'io mi trovo bene con lo stick, è decisamente pratico :)
Che bello, un solare specifico per le iperpigmentazioni!! Aspetto la recensione allora ;)
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Avatar utente
lindaf
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/09/2007, 18:32
Località: milano

Messaggio da lindaf »

ciao paia
anche io mi macchio,anche se le mie macchie sono molto più piccole delle tue. diciamo che se tu sembri una giraffa, io sembro un bel ghepardino!
anni fa me ne era venuta una alquanto evidente su una guancia, sono andata dalla derma che mi ci ha messo sopra qualcosa con un cotton fioc, ha fatto una specie di crosticina ed è sparita per sempre!!
quella era una macchia (fai conto 2x2 cm) piuttosto defintita e scuretta, quindi credo si potesse trattare così
quelle più estese o più piccole, o più chiare, o meno definite non so se si possano trattare allo stesso modo
dubito, e ho poche speranze
comunuqe ora non ci vado perchè la mia dermatologa qualsiasi cosa faccia con acidi o laser te la fa solo in inverno, appena esce un raggio di sole ti rimanda all'anno dopo, quindi ormai aspetto, ma ti farò sapere
[no linguaggio sms] io ho avuto problemi di macchie da qualche anno, ma conta che ho una pelle da vampira albina e in più ho due gravidanze alle spalle: per quanto ne so io, le macchie che descrivi tu non hanno le tipiche fattezze della macchia ormonale o da sole (sono più piccole di solito)
linda
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

ciao lindaf,

per quanto riguarda la macchiolina che la derma ti ha tolto con la sostanza sul cotton-fioc, mi ricorda tanto quello che hanno detto un po'più su:
l*lli ha scritto:ciao!
non so se ti può interessare, ma io avevo una macchia sotto l'occhio che in un primo tempo era della grandezza di una normale lentiggine poi si era ingrandita di molto tanto che era la prima cosa che notavo ogni volta che mi guardavo allo specchio & la vedevo in tutte le foto... beh ecco, il dermatologo me l'ha "tolta" con una bella toccata di azoto liquido... si è formata una crosta che cadendo non ha lasciato alcuna traccia.
Laura ha scritto:
l*lli ha scritto:mi disse cos'era, ma purtroppo non mi ricordo...
Sicuramente una verruca seborroica che nulla c'entra con le iperpigmentazioni.
Sei sicura che fosse un cloasma? Te l'aveva detto la dermatologa?

Per quanto riguarda il laser ne abbiamo parlato spesso nel forum, non è consigliabile per le iperpigmentazioni.
I trattamenti contro le iperpigmentazioni con acidi vanno fatti sempre d'inverno perchè i raggi solari sono meno intensi (e gli acidi esfoliando rendono la pelle più sottile ed estremamente delicata).

Le mie macchie non solo hanno le fattezze delle tipiche macchie ormonali o da sole, ma mi è stato proprio diagnosticato dal dermatologo il cloasma dovuto al sole e ai fattori ormonali (nonchè alle innumerevoli ustioni solari occorsemi nel corso degli anni..ahimè!) quindi sono sicura di non sbagliarmi!

La macchia solare, o cloasma, o melasma, non è necessariamente piccola (io ne ho 2 più piccole, 1 media, 1 estesa); guarda qui ad esempio.
Quella che ho io sulla fronte è come questa (ma ho la pelle molto più chiara, ahimè)


ciao :)
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Avatar utente
lindaf
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/09/2007, 18:32
Località: milano

Messaggio da lindaf »

ah......ma non è un'unica macchia, allora! è un insieme esteso di tante macchiette piccole e non definite. io ti ho scritto quelle cose perchè pensavo che tu avessi delle macchie uniche e definite, quelle accozzaglie di macchiette sono tutta un'altra cosa, sono come quelle che io, solo che io non le ho raggruppate, me ne viene una qua e una la.....così fa più effetto patchwork!

la mia macchia vecchia era cloasma, e la derma mi disse che era per il sole da solo, o sole più gravidanza. però non sembrava proprio come quelle delle foto, era definita e compatta, non un insieme di macchiette

sulle aree così estese non è facile il trattamento, neanche per i dermatologi, perchè anche il laser non credo si presti ad aree così estese

comunuqe ti faccio sapere cosa mi dice la mia appena c vado, perchè anche io temo che mi dirà che non c'è molto da fare.....
linda
Avatar utente
lindaf
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/09/2007, 18:32
Località: milano

Messaggio da lindaf »

p. s.

hai tutta la mi solidarietà, io sono così bianca che mia madre mi ha sempre chiamata "ectoplasma"! (carina....io ho una di quelle madri super incoraggianti!), quindi anche una macchietta caffelatte su di me sembra marrone scuro
linda
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

lindaf ha scritto:ah......ma non è un'unica macchia, allora!
E' un'unica macchia ma frammentata. Inizialmente era più piccola ma compatta, poi si è estesa, schiarita e frammentata..

p.s. tu ti lamenti di tua madre...la mia era tipo la madre di Carrie :mirmo:
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Avatar utente
lindaf
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/09/2007, 18:32
Località: milano

Messaggio da lindaf »

si, si, sei come me......guarda, io onestamente ho perso un pò fiducia nei preparati per uso topico, su di me non hanno fatto niente. ciò che voglio chiedere alla mia derma è se può andare bene il thermage, che sempre laser è, perchè lei mi ha già detto che sulle macchie tipo le nostre il laser classico non si può usare (e temo neanche tanto gli acidi, perchè ti dovrebbero grattugiare via mezza faccia)

comunuqe, una mia amica ha avuto miracoli con l'acido piruvico, che io non ho mai provato, se vuoi le chiedo lumi
linda
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

lindaf, chiedi tutto, i lumi sono sempre i benvenuti ^-^
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Sunrise
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/02/2008, 11:13
Località: Venezia

Messaggio da Sunrise »

Ciao Paia!
sei poi andata dall'endocrinologo? Ti ha detto qualcosa riguardo alle macchie?
:mah:
bollicina66
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 07/05/2008, 1:39
Località: roma

Messaggio da bollicina66 »

salve a tutti
anche io negli anni passati ho avuto a che fare con delle macchie sul viso e anche molto estese ... la prima 10 anni fa circa sopra il labbro superiore in piena estate uscì all'improvviso quindi la prima cosa che feci è di evitare il sole per qualche giorno e iniziai subito a contrastarla con leggeri scrub e delle maschere a base di argilla ocra e dei cosmetici ayurvedici che utilizzavo all'epoca nel centro dove lavoravo ... devo dire che dopo 1 settimana la macchia è sparita ma prima di riprendere il sole acquistai uno stick sun block che ancora oggi uso sempre quando mi espongo al sole (shiseido sun block water resistant spf 35) ... 4 anni fa circa mi uscì una macchia molto estesa che partiva dal centro della fronte dall' attaccatura dei capelli fino a scendere vicino l'orecchio anche questa venuta fuori in piena estate ... siccome [no linguaggio sms] utilizzavo più quella casa cosmetica e [no linguaggio sms] sapevo come reperire i prodotti utilizzai per la prima volta il trucco estivo per tutti i giorni e per l'esposizione al mare una crema solare sun block e 2 o 3 volte a settimana facevo degli scrub e maschere sempre d'argilla ocra... ma i risultati furono scarsi... finita l'estate mi affidai ad una casa cosmetica americana che produce cosemceutici e iniziai un programma anti macchia per tutto l'inverno ... i risultati furono ottimi ... oggi come prevenzione utlizzo sempre sia in inverno che in estate fondotinta con filtri solari e per l'esposizione sempre creme con protezione medio alta e lo stick sun block ...

edit by Lola
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

bollicina66 ha scritto:... vi allego i link delle 2 case cosmetiche
Ciao Bollicina, ho notato il primo link e mi sono ricordata che abbiamo già parlato di questa ditta in "ingredienti cosmetici" in quanto usa acqua pesante nei propri prodotti e ci chiedevamo quanto questo fosse etico (per gli elevati sprechi di energia per produrla) e consentito per la normativa europea che nel proprio approvato dizionario inci non la contempla. In particolare guardando gli inci di alcuni prodotti ho notato che usano ingredienti vietati in Europa, tipo la vitamina D, quindi l'uso di alcuni di questi cosmetici sarebbe illecito da noi; ti chiedo: voi operatori del settore vi ponete il problema di verificare la corrispondenza alle normative europee dei prodotti che utilizzate?
bollicina66
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 07/05/2008, 1:39
Località: roma

Messaggio da bollicina66 »

Laura ha scritto:
bollicina66 ha scritto:... vi allego i link delle 2 case cosmetiche
Ciao Bollicina, ho notato il primo link e mi sono ricordata che abbiamo già parlato di questa ditta in "ingredienti cosmetici" in quanto usa acqua pesante nei propri prodotti e ci chiedevamo quanto questo fosse etico (per gli elevati sprechi di energia per produrla) e consentito per la normativa europea che nel proprio approvato dizionario inci non la contempla. In particolare guardando gli inci di alcuni prodotti ho notato che usano ingredienti vietati in Europa, tipo la vitamina D, quindi l'uso di alcuni di questi cosmetici sarebbe illecito da noi; ti chiedo: voi operatori del settore vi ponete il problema di verificare la corrispondenza alle normative europee dei prodotti che utilizzate?
quando ho utilizzato questa marca di prodotti sapevo che : ingredienti che la normativa europea [no linguaggio sms] li contempla , percentuali di principio attivo superiori alla norma europea ... per arrivare in italia passano per la svizzera che ha 1 normativa diversa dall'europa ... questo tipo di cosmetico si attiene alla normativa americana che prevede di l'utilizzo di tali sostanze e percentuali di prodotto attivo ... come operatrice ti poni la domanda ma se l'azienda dove lavori è entusiasta di questa cosa [no linguaggio sms] puoi altro che adattarti alla scelta fatta dal titolare ... pensa che questi prodotti vengono spacciati alle clienti come prodotti 100% naturali senza conservanti e senza profumazioni sintetiche ... i principi attivi lo sono ma i conserventi no sono di natura chimica ... vorrei aprire 1 piccola parentesi sui link che eventualmente posso inserire [no linguaggio sms] ho notato che sono stati depennati vorrei puntualizzare che se lo faccio è [no linguaggio sms] mi attengo all'argomento trattato [no linguaggio sms] per fare pubblicità a quello o questo prodotto solo [no linguaggio sms] li ho usati in passato o attualmente [no linguaggio sms] sono 1 venditrice sono 1 estetista che ama molto il suo lavoro e se puo dare dei consigli anche in 1 forum lo fa con tutto il cuore ... sarà molto difficile che darò 1 parere su prodotti commerciali ( profumeria grande distribuzione erboristeria ecc.) e anche consigliarli [no linguaggio sms] mi intedo sopratutto di cosmetica professionale ... spero di essere stata chiara e sintetica
bollicina66 :fiesta:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

bollicina66 ha scritto: quando ho utilizzato questa marca di prodotti sapevo che : ingredienti che la normativa europea [no linguaggio sms] li contempla , percentuali di principio attivo superiori alla norma europea ... per arrivare in italia passano per la svizzera che ha 1 normativa diversa dall'europa ...
Sono alquanto perplessa, anzi scontenta :?
bollicina66 ha scritto: sono 1 estetista che ama molto il suo lavoro e se puo dare dei consigli anche in 1 forum lo fa con tutto il cuore ... sarà molto difficile che darò 1 parere su prodotti commerciali
Bollicina sei gentilissima a condividere con noi la tua esperienza :) puoi anche parlarci solo degli attivi e dei funzionali, senza entrare nello specifico del nome commerciale del prodotto.