Acidi,pelle irritata e biuti rutin da scegliere di nuovo!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Pulcina
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 04/10/2007, 9:11

Acidi,pelle irritata e biuti rutin da scegliere di nuovo!

Messaggio da Pulcina »

Buongiorno, ho fatto una ricerca su questo argomento ma non sono sicura delle conclusioni che ho tirato, perciò prima di fare un ulteriore danno ho pensato di postare.

Allora, da ottobre 2007 ho iniziato ad usare la Brufocrema prima di andare a dormire mentre al mattino applicavo lo Jalus. (premetto che non avevo mai usato acidi prima di allora e che la mia pelle si presentava mista, con pori dilatati su naso e guanciotte e comedoni. Leggera tendenza alla couperose per via genetica.)

Vedendo che la pelle reagiva bene cosa ho pensato di fare da brava stupida quale sono? La sera applicavo la crema al glicolico 10% Fitocose : alternavo una sera Brufocrema ed una crema al glicolico. Questo per 15/20 giorni circa.

Non vi dico la mia faccia come si era ridotta. Era rossissima e con macchie rosse (mini puntini) sugli zigomi. Io sinceramente ho dato la colpa ad una pulizia del viso particolarmente *violenta* effettuata dall'estetista finoa che ieri un mio amico che parlava di sè stesso mi ha fatto capire che queste macchiette sono il risultato di quell'irritazione.

Mi spiego : da quando mi accorsi (un mese fa) che sbagliavo con l'applicazione degli acidi sospesi tutto. effettuavo la sola pulizia con il latte e stop.

Ora la mia pelle è rinata e vi dirò che si è anche regolata la produzione di sebo. Però son rimaste sugli zigomi queste micro macchioline rosse, dei puntini che al mattino spariscono ma poi, durante la giornata, col freddo o con lo sfregamento tornano fuori e diventano molto molto visibili; sembrano quasi *sollevate* ma non lo sono.

Ho provato il karitè con una goccia di mosqueta ma l'olio è irritante su di me.

Il gel all'aloe idem, mi risulta irritante.

Idem lo jalus (forse perchè è un acido? boh)

Pensavo di prendermi della pasta all'ossido di zinco ma qui in farmacia non me la fanno e non posso acquistare online al momento.

Ho vicino casa un Naturasi ed ho letto che tengono Lavera linea Neutral Baby che comprende una crema a base di ossido di zinco.
Poi prenderei l'Argil Tubo dell'Argital che è argilla verde già mischiata ad olii : al momento non ho l'inci, controllerei sul posto ma non è che le maschere di argilla sarebbero troppo forti per una pelle come la mia?

Per la mattina mi ispirava una crema al mirtillo Bjobj.

Ora, so che magari non conoscete tutti questi prodotti ma, al di là che hanno un inci decente, mi chiedevo se sono adatti al mio caso o se rischio di sbagliare tutto.

Voi cosa mi consigliate? Argilla si o no?
Cremina all'ossido si o no?

Non so cosa fare, queste macchie se ne andranno o son destinata a tenermele per sempre a causa della mia stupida leggerezza?
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

Anche la mia pelle è mista e non sopporta gli acidi! Pure il gel d'aloe mi irrita e mi fa uscire bollicine rosse. Per ora mi trovo mooolto bene con latte detergente e pasta all'ossido di zinco Bio Bio Baby, le trovi facilmente da Auchan e recensite nel database. La crema al mirtillo BJoBJ secondo me è favolosa, è l'unica che la mia pelle sopporta... Però non saprei, ogni pelle è diversa. In bocca al lupo!
Pulcina
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 04/10/2007, 9:11

Messaggio da Pulcina »

Grazie mille! Anche io ho sentito lodi sperticate sulla cremina al mirtillo, proverò senz'altro!

Qui da me purtroppo non ci sono auchan...speriamo di risolvere questo problema, grazie mille!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11800
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Acidi,pelle irritata e biuti rutin da scegliere di nuovo

Messaggio da Laura »

Pulcina ha scritto: Ora la mia pelle è rinata...
Ecco, allora perchè non alzi la tua soglia di tolleranza e aspetti pazientemente che vadano via da sole senza stare sempre lì a strofinare?
Pulcina ha scritto: ...una goccia di mosqueta ma l'olio è irritante su di me.
In che senso "irritante"?
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

Concordo con Laura. La tua pellaccia ha bisogno di riposarsi un po' dopo tutto questo stress... lasciala fare il suo sporco lavoro senza torturarla.

Ad ogni modo, nei casi "urgenti" in cui serve ossido di zinco, credoo che un po' di pasta di fissan non abbia mai fatto male a nessuno... Non te la devi spalmare quotidianamente vita natural durante. Se proprio non trovi nulla del genere, una bella mascherina con la più nota pasta da chiulo potrebbe non farti male... ;)
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
Pulcina
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 04/10/2007, 9:11

Messaggio da Pulcina »

Giu ha scritto:
Ad ogni modo, nei casi "urgenti" in cui serve ossido di zinco, credoo che un po' di pasta di fissan non abbia mai fatto male a nessuno... Non te la devi spalmare quotidianamente vita natural durante. Se proprio non trovi nulla del genere, una bella mascherina con la più nota pasta da chiulo potrebbe non farti male... ;)

Della serie *c'hai la faccia come il kiulo* :oo:

A parte le battute, dite che se ne andranno da sole? Ma è già più di un mese che ce le ho : è normale secondo voi che stiano così tanto ad andarsene? Dopo un mese ancora non sono neanche schiarite, son li tali e quali...e poi è normale che al mattino non c'è nulla e poi ricompaiono?

Scusate per le domande magari stupide :oops:

Laura l'olio di rosa mosqueta è irritante nel senso che l'ho usato per 3 gg ma le macchie erano più rosse e sempre presenti, anche al mattino quando di solito non ci sono :(

Ricapitolando : mi dite di lasciarla stare...cioè? la pulisco col latte e do un velo di burro di karitè?
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

Pulcina la tua storia sembra la mia!
Anche io in preda al sacro furore della novizia dell'ecobio iniziai a mettere gel al glicolico e brufocrema, anche io irritazione e macchiette!
Ora sto usando la crema al mirtillo Bjobj per la couperose al mattino, la sera o ruscogel+ribes nero o k'aloè da solo.
Però le macchioline sono sempre là...uff :?
Pulcina
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 04/10/2007, 9:11

Messaggio da Pulcina »

debora74 ha scritto:Pulcina la tua storia sembra la mia!
Anche io in preda al sacro furore della novizia dell'ecobio iniziai a mettere gel al glicolico e brufocrema, anche io irritazione e macchiette!
Ora sto usando la crema al mirtillo Bjobj per la couperose al mattino, la sera o ruscogel+ribes nero o k'aloè da solo.
Però le macchioline sono sempre là...uff :?

da quanto ce le hai????

Se penso a quanto son stata stupida mi mangerei le mani...chissà se se ne andranno! Aspettiamo i consigli delle esperte e speriamo bene :?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11800
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Pulcina ha scritto:
Laura l'olio di rosa mosqueta è irritante nel senso che l'ho usato per 3 gg ma le macchie erano più rosse e sempre presenti..
A meno che l'olio sia rancido è praticamente impossibile sia irritante; al contrario per la buona qualità e quantità di acidi grassi essenziali che contiene ha azione protettiva, calmante e rigenerante....nei limiti di un olio vegetale.
Un'altra possibilità è che tu sia allergica.
Smetti di guardarti le macchiette in continuazione, idratati normalmente, se sai di stare molto all'aperto e al sole usa un buono schermo solare.
Pulcina
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 04/10/2007, 9:11

Messaggio da Pulcina »

Hai ragione, è quello che mi dico sempre *smetti di guardarle*...prometto che ci provo.

Secondo te se ne andranno o son destinata a vedermele li per sempre?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11800
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Pulcina ha scritto: Secondo te se ne andranno ...
Se la pelle non subirà ulteriori irritazioni, se ne andranno.
Dagli tempo però.
Pulcina
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 04/10/2007, 9:11

Messaggio da Pulcina »

Laura ha scritto:
Pulcina ha scritto: Secondo te se ne andranno ...
Se la pelle non subirà ulteriori irritazioni, se ne andranno.
Dagli tempo però.
Va bene! Grazie davvero, sei stata gentilissima.

Vi tengo aggiornate...grazie davvero!
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

Io le ho da qualche settimana...spero che spariscano al più presto :twisted:
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

Pulcina la tua storia sembra la mia!
Anche io in preda al sacro furore della novizia dell'ecobio iniziai a mettere gel al glicolico e brufocrema, anche io irritazione e macchiette!
E sembra pure la mia storia.... Ora sono terrorizzata da ogni forma di acido e intruglio... Tregua per la pelle....... Ne ha passate tante per anni fino alla "conversione", ora ci danniamo per recuperare con l'ecobio in un mese mettendoci sopra di tutto... :firu:
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

Riflettevo su una cosa: quando usavo cosmetici tradizionali facevo scrub aggressivi, usavo il glicolico e la mia pelle reggeva tutto, non si arrossava per niente.
Passando all'eco bio è cambiato tutto: pelle molto reattiva, che si arrossa con facilità e non tollera scrub nè acidi.
Tra i due passaggi ci sono state le mie ultime due gravidanze che - a dire il vero- mi hanno reso la pelle più sensibile, ma l'aggravarsi del problema c'è stato solo dopo la conversione.
lellina78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 04/10/2007, 15:27

Messaggio da lellina78 »

Oh mamma mia ragazze leggendovi sembra di leggere me! Io ho combinato pasticci vedendo che il retinoico non mi faceva un tubo ho cominciato ad alternarlo con brufocrema, ed è così che ho cominciato a vedere dei puntini...però stranamente erano più localizzati intorno agli occhi, dove non mettevo acidi, quindi non ho dato colpa ad essi. Per "sistemare" la situazione ho messo aloe, cioè pensavo di sistemarla. Risultato: sempre più puntini, e poi prurito.
Poi ho sospeso tutto ma la situazione ha continuato a peggiorare: sempre più rossa anche nella zona periorale...fino ad arrivare a dermatite! Nella disperazione sono andata dal dermatologo che mi ha dato cortisone da prendere per bocca.
Ora sto meglio. Però non devo mettere altro che pasta fissan. Non posso truccarmi.

Dopo la cura cortisonica vedremo cosa mi dirà. Spero che mi aiuterà a trovare una beauty routine perchè ho pelle brutta e asfittica e io, da bella ignorante, e dopo quello che mi è successo, non oso più osare (scusate il gioco di parole) sulla mia pelle.
Però qualcosa devo pur mettere: è piena di comedoni aperti e punti neri, è unta e disidratata :sacch: :tris: :flush:
Ho bisogno di delicatezza, ma niente di pesante per non ingrassare ulteriormente la pelle, e anch'io pensavo allo jaluronico....o dovrei evitare anche quello? Sono confusa....
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

Passando all'eco bio è cambiato tutto: pelle molto reattiva, che si arrossa con facilità e non tollera scrub nè acidi.
Io idem! Non so se sia proprio una cosa positiva... Oppure la pelle si è svegliata dal letargo e ora urla.... :D: In ogni caso non ho quasi più acne, e a parte la reattività è sicuramente migliorata rispetto a prima della conversione. Comunque ora la sto facendo riposare per bene, giuro, crema al mirtillo, latte detergente e stop... Ma quanto reggerò prima di ripasticciare?? :oo:
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Messaggio da LaFrà »

:oo:
Ragazze, ma che fate? Lo so che leggere tanti consigli è stimolante e viene voglia di provare tutto, ma mica dobbiamo considerare la nostra faccia come un campo aperto agli esperimenti!
Di solito la pelle non ha bisogno di tutte queste cose, e poi tenete conto che con i prodotti giusti la potete migliorare, mica cambiargli il dna: se ho la pelle mista e con i pori dilatati non posso pretendere che con la brufocrema mi diventi liscia e compatta nel giro di un mese.


x Lellina: il gel di aloe è acido, metterlo su una pelle già irritata dagli acidi non è proprio l'ideale, ci sono tante altre cose lenitive.
Se adesso metti la pasta fissan ci credo che è piena di punti neri, abbi pazienza e aspetta. Per quanto ne so io la pelle diventa asfittica proprio quando la si riempie di roba inutile, leggi questo bell'articolo di Riky
;)
LaFrà
lellina78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 04/10/2007, 15:27

Messaggio da lellina78 »

Grazie LaFrà, già letto e riletto.

Ma per il momento non intendo mettere nulla di nulla. Se metto una cosa ne peggioro un'altra. Aspetto la prossima visita dal derma.

Ora che sto finedo la cura al cortisone sono di nuovo rossa in faccia, e non metto nulla!

Non prendo più decisioni da me.
deepgreen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 01/07/2007, 13:43
Località: Roma

Messaggio da deepgreen »

grazie ragazze, questo post salverà molte... facce :oo:
io ho comprato sia brufocrema sia crema al "glicolico (10%) e kojico (1%)" con la perversa intenzione iniziale di... udite udite... abbinarle :oops:

ora il mio progetto sarebbe: faccio un bel periodo di brufocrema, almeno il tempo di ottenere dei risultati soddisfacenti... poi faccio una pausetta che limiterei ad una settimana a meno che non "senta" che la mia pelle vuole riposarsi di più... poi comincio col glicolico+kojico per eliminare le macchiette.

come vi sembra la mia idea?

dimenticavo di descrivervi la mia pelle! pardon: pelle mista da ovaio policistico, con punti neri sul naso, sulle guance, fra gli occhi e solo in queste zone pori dilatati. Qualche brufolo infame che una volta spuntato lascia tracce per mesi (o forse anni).

Ovviamente non mi aspetto miracoli ma sicuramente sarà meglio che il niente che ho fatto fino ad oggi da quando ho scoperto che tutto ciò che mi prescriveva il dermatologo mi faceva solo male ;)