Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

La soluzione proposta da Missmartina è l'ideale, così potete sperimentare a piacimento e io pubblico contemporaneamente ogni sabato.

Il protocollo per le prime cinque prove è semplicissimo, un po' lungo ma dalla seconda fase in poi il lavoro sarà molto più rapido.

Come detto, per sabato prossimo è sufficiente solo applicare il siero estee lauder senza trucco su una guancia, fare foto subito dopo applicazione, fare una seconda foto dopo cinque ore e girarmele.
Superate le cinque ore potete fare quel che preferite, non riguarda l'esperimento.

La seconda fase, quella in cui il trucco verrà applicato sui prodotti, avverrà solo quando la prima sarà conclusa e i primer saranno stati promossi alla fase successiva o stoppati.
Dunque passerà qualche settimana.
Vi daró io di settimana in settimana le istruzioni.

Come dicevo sto predisponendo per ogni fase una precisa scheda di valutazione la quale verrà compilata da voi e pubblicata da me contestualmente alle foto.

Ricapitolando: entro sabato bisogna applicare il prodotto su una guancia, fare foto, compilare la scheda che vi invierò, e -se vorrete- fare vostro commento libero!
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

Inizio esperimento
Tester: Missmartina, Tagliar

Settimana 1
Fase numero 1

Prodotto scelto:

Immagine


Foto subito dopo applicazione su una guancia
Foto dopo cinque ore su stessa guancia
Foto guancia con sola crema idratante

Nessuna applicazione di trucco

Scheda valutazione da compilare:
Subito dopo l'applicazione il prodotto

Opacizza: si, no
In che misura? Debole, discreto, evidente

Minimizza la visibilità dei pori?
Si, no
In che misura? Debole, discreto, evidente

Ha effetto riempitivo sulle rughe?
Si, no
Se sì quali rughe?
Leggere, intermedie, profonde

Migliora incarnato (riduce discromie)?
Si, no, si ma la sfumatura non è adatta al mio sottotono di pelle

Uniforma la grana generale della pelle (minimizza imperfezioni/ombre)? Si, no

Leviga (rende liscia la superficie complessiva illuminandola, distribuendo o deviando la luce in modo uniforme ?)
Si, no

Dopo cinque ore quale degli effetti riscontrati può dirsi ancora visibile?
Per ogni opzione indicare il grado di visibilità degli effetti tra: nulla, debole, discreta, soddisfacente

Opacizzazione:
Riduzione dei pori:
Riempimento rughe:
Uniformità incarnato:
Uniformità grana pelle:
Levigamento superficie:


Aspetti secondari
Il prodotto tiene a freno la produzione di sebo nell'arco delle cinque ore?

Risulta confortevole sulla pelle?

Ha una texture gradevole?

Se non doveste truccarvi lo usereste per migliorare l'aspetto della pelle la mattina?

Commenti liberi
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19789
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da tagliar »

Opacizzazione:
Riduzione dei pori:
Riempimento rughe:
Uniformità incarnato:
Uniformità grana pelle:
Levigamento superficie:
Per me riduzione dei pori = uniformità grana della pelle = levigamento (non capisco come differenziarli)

Inoltre il riempimento rughe sarà difficile notarlo, visto che non ne ho così evidenti da essere riempite.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

Riduzione pori è frutto di un effetto meccanico di riempimento delle piccole cavità, perché sopra vi si è depositato qualcosa.
Uniformità grana della pelle è un effetto ottico, se ti guardi allo specchio le imperfezioni non sono state 'riempite', ma risultano invisibili o meno evidenti perché il rivestimento delle polveri devia la luce verso l'esterno.

Levigamento è ancora un effetto ottico: la luce lungo tutto il viso si distribuisce in modo che la pelle appaia come di un unico ordito, come quando (in misura più discreta) stendi olio sulla pelle: la superficie appare luminosa e per questo otticamente la vista è distratta dalle differenze, il cervello registra una uniformità apparente.

Così è un pochino più chiaro?
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19789
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da tagliar »

Sulla carta sì, ma io dubito fortemente di riuscire a distinguere questi effetti sulla mia pelle (sempre che siano visibili, perché secondo me questi effetti decantati dai vari prodotti sfidano la fantascienza).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da MissMartina »

Tagliar, sei anche intelligente oltre che scettica, su ;)
Provali prima di parlarne (male :D: )
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Solaria »

La mia totale solidarietà alle "cavie" :cin:
Davanti alle domande mi sono sentita come a scuola prima di un compito in classe. Mi son detta: e adesso cosa scrivo? :oo:
Vabbè al massimo invento! :D:
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

Ahahaha. In effetti sembra di stare ad Amici, ma giuro di essere così pignolo solo per il bene di tutti. E poi, vedete voi stessi che iron lady che è tagliar??? Mi sono scelto un osso durissimo!
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19789
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da tagliar »

MissMartina ha scritto:Tagliar, sei anche intelligente oltre che scettica, su ;)
Provali prima di parlarne (male :D: )
Ma io non ne parlo male, esprimo solo il mio scetticismo (che è tanto... non per niente ad inizio topic mi sono definita San Tommaso :lol: )
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da MissMartina »

esprimiti, esprimiti...poi avvisatemi quando iniziamo, che nel mentre sto finendo le boccette io e son tutta un brillío :roll:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

Potete iniziare a vostra discrezione quando volete! L'importante è che i risultati siano girati a me prima di domenica!
Il protocollo è indicato sopra.
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da MissMartina »

Ok ;)
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47779
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Lola »

siete coraggiose :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19789
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da tagliar »

Allora per sabato il siero qui sopra, e per domenica che provo?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da MissMartina »

È sicuramente un mio limite e verrò bocciata allo scritto...ma è improponibile per me riuscire a dare un giudizio (così) completo (così completo=compilare la scheda di cui sopra) dopo una sola giornata di utilizzo.

Tagliar, perdona la Miss se ti sembra sboccata...ma come diavolo fai a auto battezzarti San Tommaso se neanche fai in tempo a vedere per credere?

Propongo almeno due giornate di test. Che dici?
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19789
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da tagliar »

Io mi definisco San Tommaso perché non credo che questi effetti siano visibili come questi prodotti vogliono farci credere, quasi si trattasse di cerone per trucchi cinematografici/teatrali o effetti di Photoshop: però come San Tommaso sono pronta a ricredermi nel caso notassi degli effetti davvero ben visibili.

Se vuoi che provi per due giorni, ok, però se già alla prima volta non si vede nulla, per me il prodotto è da bocciare: se non funziona il primo giorno, perché dovrebbe funzionare il secondo? :nonso:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

Sono orgoglioso d'aver scelto bene le mie coraggiosissime cavie. Comincia la battaglia e sono certo ne vedremo delle belle.
Lola, dimmi la verità: sotto sotto non te la stai gustando anche tu? Cosa vede prevede e stravede la tua sfera? E, dimenticavo, non si può truccare questa sfera con un leggero effetto softfocus??? :D:
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47779
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Lola »

La mia sfera prevede quello che so già, che il soft focus funziona sopra al trucco e non sotto ;)
E comunque mio caro, avresti dovuto mandare nel pacco anche una fotocamera in modo da avere la grana delle fotografie identica per entrambe :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

Cavolo, non ci ho pensato! Ora spedisco una gopro così le monitoriamo tutto il giorno!
Buon lavoro a tutti!

@tagliar: la sequenza è la seguente: estee lauder, sephora, porefessional, studio secrets, madina.
Il protocollo prima fase è uguale per tutti. Se vuoi portarti avanti fai pure, io pubblicherò a scadenza costante e a fine prima fase vedremo quali prodotti passeranno alla fase trucco!
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11900
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Laura »

tagliar ha scritto:... se non funziona il primo giorno, perché dovrebbe funzionare il secondo? :nonso:
Beh, l'Idealist dice che bisogna usarlo 4 settimane per vedere i pori ridotti :D: