Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

Perfetto; visto che questo topic andrà poi tutto rivisto e accorciato, su suggerimento saggio di missmartina faccio una brevissima ricapitolazione per chiarire il suo scopo a chi si fosse perso nella mia prolissità.

Siamo qui a capire se esiste un effetto softfocus, parola che descrive un miglioramento ottico delle imperfezioni della pelle, duraturo e concreto, determinato dal deposito di polveri cosmetiche rivestite sul viso, attraverso precisi veicolanti.

L'effetto varia a seconda delle polveri: correzione delle discromie, riempimento delle rughe, miglior adesività del trucco, minimizzazione dei pori, uniformazione dell'incarnato e levigazione della grana generale.
Ergo, una molteplicità di primer, in una grande famiglia che va dalle emulsioni correttive alla base trucco.

A questo scopo, se si prova l'esistenza dell'effetto softfocus, dobbiamo verificare quale prodotto si presta alle nostre esigenze.
Ci sono prodotti da usare senza trucco; prodotti da usare sotto il trucco e prodotti da usare sopra il trucco.

Per ogni esigenza un primer, e per ogni primer precise polveri e precisi veicolanti: emulsioni o semplici siliconi.

Siamo in grado di studiare le combinazioni, capire cosa serva per formulare una base, come poter modificare a piacere la base e finalmente trovare il prodotto adatto alle nostre esigenze?

Con buona pace di tutti, abbiamo le cavie, due persone testarde e maledettamente tenaci, e abbiamo l'occorrente.
Comunicate di comune accordo la data di inizio ufficiale, e che si avvii la prima fase.

Buon lavoro
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19784
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da tagliar »

Per me si può iniziare sabato prossimo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da MissMartina »

Vi seguo.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47722
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Lola »

No no per me è impossibile. Posso capire che una crema viso, senza nulla dopo, dia effetto soft focus. Posso capire che un fondotinta abbia lo stesso effetto. Posso immaginare un primer che liscia i pori prima dell'applicazione del fondotinta, o un primer che fissi il trucco. Ma non posso immaginare un prodotto che applicato sotto uno strato di fondotinta, correttore e cipria riesca ad emergere coi suoi pigmenti e farli uscire fuori in modo che facciano l'effetto soft focus. La pittura copre lo strato che sta sotto di lei, è un dato di fatto ed é il motivo per cui esistono le vernici ed il makeup.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Kri-Kri »

Salvo che questo primer non sia una palta che riempie veramente tutti i buchi e solchi. :twisted:
Personalmente ho visto l’effetto soft focus in alcune ciprie fissa-trucco (siliconi volatili e polimeri siliconici a go-go), ma non nei primer. Secondo me i primer dovrebbero creare la base per fare aderire il trucco meglio. Stop.
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

Come vedete ognuno ha un parere diverso. Mi sembra che sia proprio questo il terreno fertile per dissipare ogni nostro dubbio.
I primer esistono e pare che non si capisca bene a che servono.
Facciamo l'esperimento e scopriamo insieme come usarli al meglio e come copiarli, alla peggio una base formulata da noi tornerà comunque utile a chi usa i primer e vorrà spignattarselo da sè.

Per quel che mi riguarda, ripeterò sino allo sfinimento che in primer nelle mani giuste cambia l'effetto del trucco, non solo quanto a durata.
Ma una delle fasi dell'esperimento riguarda proprio questo passaggio e lo verificheremo insieme.
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11870
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Laura »

Un primer cambierà pure le sorti di un trucco, ma come già detto il soft focus è un'altra cosa, è quell'effetto ottico luminoso che nell'insieme distoglie dai difetti.
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

E proprio quell'effetto, Laura, noi cerchiamo.
Repetita iuvant: esistono primer diversi per esigenze diverse.
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11870
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Laura »

Allora mi sono persa lo scopo del topic, o forse bisognerebbe cambiargli il titolo.
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

Le mie cavie hanno ragionato sul giorno in cui cominciare l'esperimento? Forza ragazze, abbiamo provocato tanto rumore per nulla?!?!?
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Rosy71 »

Emoticons by FollettarosaEmoticons by FollettarosaEmoticons by Follettarosa

:popcorn:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Solaria »

Ma non sarebbe più comodo per le ragazze fare il test ognuno nel giorno che più le aggrada e riportarne poi gli esiti nel medesimo momento?
Altrimenti è complicato trovare un giorno comune.
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19784
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da tagliar »

tagliar ha scritto:Per me si può iniziare sabato prossimo.
Io avevo scritto questo e ti ho anche mandato una mail mercoledì pomeriggio per chiederti da quali prodotti cominciare, ma non ho avuto risposta. :cry:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

Scusami tagliar, ho verificato e la mail è andata in indesiderata, per questo non ho mai risposto.
Si comincia semplicemente dal siero di estee lauder.
Se non hai portato con te i prodotti la proposta di cominciare un qualunque giorno della settimana prossima va benissimo, è sufficiente poi postare i risultati lo stesso giorno di martina.
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47722
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Lola »

ma quanto sei fiscale... non basta che lo postino la stessa settimana? :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

:) Mi piace essere molto preciso, così non ci sarebbero condizionamenti, ma pur di far partire l'esperimento va benissimo anche la stessa settimana!
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19784
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da tagliar »

E allora a sabato prossimo.

Dacci anche qualche direttiva: mettiamo il siero, foto, dopo 5 ore altra foto e poi possiamo truccarci? Con il fondotinta che ci hai dato tu? E sopra il prodotto Madina?
Insomma, dacci un protocollo d'azione. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da MissMartina »

Hola :D:
Questo fine settimana non dobbiamo postare nulla?
Robys, non converrà per caso che ti inviamo foto e schede ecc in privato e tu pubblichi a tuo gusto quando desideri?
:love:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47722
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Lola »

meglio direi :roll:

sto meditando un bel titolo adeguato per lui :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2500
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da eccome »


:popcorn: :popcorn:
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco