L'utilità del tonico?

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Cichan
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 27/05/2011, 11:31
Località: in bilico tra nord Europa e Roma

Re: L'utilità del tonico?

Messaggio da Cichan »

Ciao a tutti. Riprendo questo argomento per condividere un dubbio: considerando che la funzione principale del tonico e` quella di velocizzare il processo di riacidificazione della pelle dopo l'utilizzo di un prodotto con ph diverso da quello “ naturale”, ( anche se ancora non ho capito perché va picchiettato), mi chiedo perché passarlo solo sul viso? Non andrebbe utilizzato su tutto il corpo dopo l'utilizzo di un sapone basico e prima della crema idratante? :roll:
Anche se la pelle del viso e` più delicata, il ph della pelle e` lo stesso in tutto corpo, giusto?

Che ne pensate?
Grazie!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: L'utilità del tonico?

Messaggio da Galatea »

La verità penso che sia che della pelle del corpo ce ne freghiamo un po' di più: a me l'idea di passarmi il tonico su tutto il corpo mi fa morire dal ridere :lol:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: L'utilità del tonico?

Messaggio da Laura »

Cichan ha scritto:... considerando che la funzione principale del tonico e` quella di velocizzare il processo di riacidificazione della pelle ... Non andrebbe utilizzato su tutto il corpo dopo l'utilizzo di un sapone basico e prima della crema idratante? ...
Una pelle sana ha ottime capacità di recuperare da sola in breve tempo il proprio pH acido, diciamo che il tonico aiuta ma non è indispensabile, lo usiamo maggiormente sul viso perchè si tratta della parte del corpo più esposta mentre il resto è protetto dai vestiti. Comunque per essere più tranquille è meglio alternare all'uso del sapone quello di un detergente liquido a pH acido, tanto per non "affaticare" di continuo la pelle in attività di recupero.
elisetta1981
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/10/2011, 22:42
Località: Catania- Arezzo

Re: L'utilità del tonico?

Messaggio da elisetta1981 »

ciao a tutte l'unica utilità del tonico secondo la mia estetista era solo quella che messo in congelatore qualche minuto prima di usarlo aera un ottimo fissante per il trucco....io l'ho provato e in effetti il trucco dura di più...
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Re: L'utilità del tonico?

Messaggio da Aiko »

Io avevo un tonico della l'oreal che mi distrusse la faccia (fu la prima volta che mi rivolgevo ad internet per problemi estetici e scoprii Zago e gli inci). Comunque, è ricco di salicilico. Ero in un periodo pelle no (a provà sguazzavo tra petrolati e siliconi) e speravo che questo mi richiudesse i pori (aaahhhhhh, beata innocenza). Quando Zago mi spiegò cosa stava succedendo alla mia pelle l'ho rifilato in un cassetto.

L'ho tirato fuori l'altra sera vedendo che stava per spuntare un brufolone. Quindi l'ho picchiettato ben bene sulla zona (in modo che fosse ben impregnata) e ho lasciato riposare tutta la notte. La mattina dopo il brufolo s'era "riassorbito". Tutto ciò per dire che secondo me il tonico è ottimo se abbiamo qualche problema di pelle grassa o impura e ci vogliamo mettere qualche attivo che normalizzi il tutto senza utilizzare creme (che magari la notte vorremmo evitare).
Non credo che chi ha la pelle normale, secca o reattiva ne trarrebbe giovamento :-)
Avatar utente
Exile
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/11/2011, 23:59
Località: Bologna

Re: L'utilità del tonico?

Messaggio da Exile »

Prima non usavo il tonico, mentre adesso non posso farne a meno perché:
-un giorno decisi di lavarmi la faccia con la saponetta per essere "Pulita" e il risultato è stato una faccia piena di brufoletti.
-dopo alcuni giorni ho iniziato ad utilizzare i latte detergenti dei centri commerciali. Faccia unta e con alcune di queste mi appariva sempre un mega brufolo sulle guance...
-adesso uso un latte detergente meno commerciale ma più "naturale" (è della lush) e lo tolgo con il tonico al thè verde. Finalmente ho la pelle che voglio.
Riassunto (che vale sopratutto per me): mettersi il tonico è una fase importante se trovi una giusta procedura/combinazione con le altre fasi di detersione e idratazione.
Quello che non ho è quel che non mi manca
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: L'utilità del tonico?

Messaggio da Laura »

Aiko ha scritto:Io avevo un tonico della l'oreal c... ricco di salicilico. ...

L'ho tirato fuori l'altra sera vedendo che stava per spuntare un brufolone. ...Tutto ciò per dire che secondo me il tonico è ottimo se abbiamo qualche problema di pelle grassa o impura ...
Non è proprio così nel senso che l'azione del tonico è certamente legata agli ingredienti che contiene, la sua base è sempre acquosa ma cambiando gli ingredienti contenuti può essere acidificante, purificante, rinfrescante, lenitivo, "rivitalizzante", insomma può svolgere funzioni differenti e quasi tutti i tipi di pelle possono giovarsi del tonico scelto con criterio.
Avatar utente
tartarugotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 02/11/2011, 18:02
Località: Emilia

Re: L'utilità del tonico?

Messaggio da tartarugotta »

Cichan ha scritto: ( anche se ancora non ho capito perché va picchiettato)
Ciao! Picchiettare è solo una cosa in più..dovrebbe riattivare un pochino la circolazione nei vasi sanguigni, è benefico come lo può essere un bel massaggio dal collo verso le tempie e la fronte nel momento in cui ti metti la crema viso!
Il saper di non sapere è sapere...
Avatar utente
ESTHER77
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 22/09/2011, 1:01
Località: SALENTO

Re: L'utilità del tonico?

Messaggio da ESTHER77 »

Scusate ,ma visto che utilizzo un detergente ph oltre il 7(cleanance avene) e mi ci trovo bene,mi chiedevo se devo aiutare la pelle ad riacidificarsi.Io non uso il tonico,perchè sto adottando da un paio di mesi la strategia del minimo indispensabile,e metto direttamente lo ialuron plus BV.Mi chiedevo se anche solo con questo siero si aiuta a far scendere il ph o devo usare anche tonico o acque distillate.
Per precauzione,faccio come dice Laura,lo alterno ad un detergente dal ph 5,5 al mattino.
ESTHER
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: L'utilità del tonico?

Messaggio da Lola »

Esther, la tua pelle se la cava alla grande da sola. se è sana in venti minuti, fino al massimo, in caso di pelle davvero distrutta, in tre ore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ESTHER77
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 22/09/2011, 1:01
Località: SALENTO

Re: L'utilità del tonico?

Messaggio da ESTHER77 »

Lola ha scritto:Esther, la tua pelle se la cava alla grande da sola. se è sana in venti minuti, fino al massimo, in caso di pelle davvero distrutta, in tre ore.
Allora continuerò a non utilizzarlo.Grazie Lola,sia per la risposta che per questo forum...
ESTHER
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: L'utilità del tonico?

Messaggio da rebby »

Ero convinta che un tonico avesse prevalentemente la funzione di riacidificare ma leggendo il post il suo uso è diverso. La mia convinzione che il tonico debba avere un Ph acido intorno a 5 è sbagliato? Il tonico può addirittura arrivare ad un Ph 6,5/7?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: L'utilità del tonico?

Messaggio da Laura »

Che e' un normalissimo pH neutro, nulla di innaturale ;) se per esempio il tonico e' lenitivo il pH va benissimo cosi'.
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: L'utilità del tonico?

Messaggio da rebby »

Ma non dovrei cercare di mantenere un valore intorno al Ph del viso?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: L'utilità del tonico?

Messaggio da Galatea »

Teoricamente sì, ma 1, probabilmente dopo metti una crema con il pH giusto che sistema la faccenda, o altrimenti 2, in un quarto d'ora la pelle provvede. Il tonico è acquoso, non è che rimanga li a fare strato come farebbe una crema, che ti rimane sul viso tutto il giorno :)
Quando ti sciacqui il viso con acqua di rubinetto, anche quella è a pH 7, ma non è che ti distrugge la pelle :)
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: L'utilità del tonico?

Messaggio da rebby »

Si certo, so che la pelle ha un sistema tampone che riporta tutto a Ph giusto, ma mi chiedevo che utilità ha mettere un tonico con Ph superiore a quello fisiologico.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: L'utilità del tonico?

Messaggio da Laura »

Ti ripeto che un pH neutro di un tonico non ha niente di pericoloso o di inutile per la pelle, è il pH dell'acqua.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: L'utilità del tonico?

Messaggio da Galatea »

Un tempo il tonico aveva l'unico scopo di riacidificare e ripulire i residui di latte detergente, ora si è evoluto e a volte lo formuliamo come apportatore di certi attivi che possono non andare d'accordo con un pH basso, ergo ce ne freghiamo :)
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re: L'utilità del tonico?

Messaggio da spanka »

Exile ha scritto: -adesso uso un latte detergente ...e lo tolgo con il tonico al thè verde.
io rimango del parere che il modo migliore per togliere i residui del latte detergente è sciacquarsi il viso con l'acqua tiepida; dopodichè passerei all'applicazione del tonico.
So di non sapere
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: L'utilità del tonico?

Messaggio da rebby »

Galatea ha scritto:ergo ce ne freghiamo :)
:D: ah ecco.