Cetearyl Glucoside

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
piccante

Cetearyl Glucoside

Messaggio da piccante »

Visto che è poco conosciuto questo emulsionante, vorrei, se possibile che se ne parlasse.
Personalmente è un sistema emulsionante che mi piace molto.
Anche sushi lo ha usato in qualche crema.

io l'ho usato così :

si disperde il cetearyl in fase acquosa (1.5%) senza gelificante.
in fase b si aggiunge cetilstearilico o cetilico per dare consistenza dal 0.5% al 4% (più è alta la percentuale e più sarà una crema corposa e con scia)
si scalda fase a e b, si emulsionano a 80°.
quando la temperatura scende a 60° si aggiunge face c con gelificante (io ho usato la xanthan, ma dicono sia meglio il carbomer) disperso in olio (nello squalene, per esempio)

si frulla e si emulsiona il tutto. e poi si aggiunde fase d a freddo che regge molti attivi.

comunque sushi ci illuminerà d'immenso :)

è stata usata qui, qui, qui e qui
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da persina »

Piccante posso chiederti se ti è capitato con questo emulsionante che le creme si addensassero anche in una settimana (senza l'uso di nessun carbomer ovviamente).
L'ho sempre usato con o,5 di cetilico e 0,2 di xantana mi sono dovuta tenere bassa perchè con il tempo si addensa parecchio...
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
piccante

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da piccante »

fnon ho notato particolari addensamenti successivamente
coomunque l'ho usato solo due volte, la prima col cetilstearilico al 2% è venuta bella corposa da vasetto, la seconda con 1.5, più fluida, entrambe fanno scia

ah dimenticavo di aggiungere che è un'emulsionante che si potrebbe utilizzare per fare le spruzzabili
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da sushi »

piccante ha scritto:comunque sushi ci illuminerà d'immenso :)
Così d'immenso anche no :D:

Il cetearyl glucoside è un emulsionante particolare, quindi un topic riassuntivo credo che ci stia bene. Riporto un po' di informazioni dalle schede tecniche, da alcune prove e ricerche fatte dai tedeschi (olionatura) e dalle esperienze personali.

Le regole d'uso

1) Il cetearyl glucoside è un emulsionante o/a, il suo HLB è 11. La percentuale d'uso è di 1-1,5%. E' un emulsionante molto forte, quindi non ha bisogno di coemulsionanti né di percentuali d'uso maggiori. Da solo dà emulsioni fluide, se si vogliono ottenere emulsioni più dense si va di fattori di consistenza lipofili (cetilico, cetearilico, cetil palmitato, acido stearico) che possono essere aggiunti dallo 0.5% (crema ancora fluida) fino al 4% (crema compatta).

2) Il cetearyl glucoside va sempre messo nella fase acquosa delle emulsioni. Nella fase A non si deve inserire nessun tipo di gelificante perché questo può interferire con la creazione della rete gellosa che fa il cetearyl glucoside. E' assolutamente vietato inserire le gomme, le cellulose o il poliacrilato di sodio, si può inserire al massimo il carbomer non tamponato.

3) Si devono scaldare le fasi A e B a 80 gradi, si versa la B in A, si mescola leggermente e dopo si frulla. Si deve fare un po' di attenzione perché con le emulsioni fluide si può incorporare aria. Se si scalda a meno di 80 gradi l'emulsione comunque avviene (ma mai sotto i 75!!), ma il cetearyl glucoside non si idrata per bene e la crema sfarinerà.

4) Quando l'emulsione raggiunge i 60 gradi si aggiunge il gelificante disperso in un po' di grassi. Nel caso si utilizzi la xantana vanno bene anche oli normali, nel caso si utilizzi il carbopol questo si deve disperdere esclusivamente solo negli esteri, eteri o squalano. Niente oli vegetali, niente caprilico caprico trigliceride. Si frulla per bene e si tampona a emulsione fredda.

5) Al raffreddamento dell'emulsione (30, massimo 40 gradi) si aggiungono gli ingredienti termolabili, il conservante e la profumazione. Il cetearyl glucoside riesce a sopportare senza alcun problema anche una fase fredda molto tosta, dalle prove posso dire che la fase fredda può arrivare fino al 20-25% del totale dell'emulsione senza rischio separazioni. Ovviamente anche qui si deve fare attenzione all'utilizzo del carbomer e degli attivi che lo smontano.

Sulle spruzzabili
Le schede tecniche dicono che è possibile fare le emulsioni spruzzabili con cetearyl glucoside abbinato al potassio stearato. Dalle prove fatte da mey-chan sembra sia possibile farle anche senza il potassio stearato. Il procedimento per fare le spruzzabili è lo stesso descritto sopra.

Opinioni personali
Il cetearyl glucoside da solo dà emulsioni molto leggere che si fondono sulla pelle e che si assorbono in fretta. Non fa assolutamente nessuna scia. Lo vedo molto adatto per le emulsioni estive, per l'inverno forse è troppo "leggero e vuoto". Se lo si combina con fattori di consistenza lipofili perde parzialmente di leggerezza e ovviamente comincia a far scia.

Se si gelifica con sola xantana c'è molta più probabilità di incorporare bolle d'aria mentre la xantana si sta idratando. Quindi si deve fare ancora più attenzione.

Il cetearyl glucoside permette di sbizzarrirsi tantissimo con la fase fredda poiché la stabilità non ne soffre. E' comunque necessario far attenzione al pH della fase idro fredda che dev'essere uguale al pH dell'emulsione. Fare attenzione anche alla percentuale dell'alccol (specie se si usa estratti) che potrebbe rovinare l'emulsione. Se la crema è fluida è meglio tenersi più bassi con la fase fredda, se invece la nostra crema è corposa si può arrivare anche a quei 20-25% della fase fredda.

Credo che sia più o meno tutto, se mi viene in mente altro aggiungo. ;)
Ultima modifica di sushi il 24/09/2011, 12:21, modificato 1 volta in totale.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da sushi »

@persina: poiché il cetearyl glucoside da solo non ha assolutamente nessuna forza addensante soffre molto di ogni aggiunta lipo che potrebbe cambiare la consistenza. Si deve tenere in mente che inserendo anche piccole quantità di burri la densità ne risentirà, idem per i fattori di consistenza.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da Baglioncina »

Sushi :allah:
Sembra davvero un bell'ingrediente, anche se di gestione impegnativa. :)
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da Brendon »

sembra figo per la pelle maschile (che non abbiamo la passione di stare a spalmare roba), me lo dovrò procupare
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da Bimba80 »

Santa donna sei un pozzo di scienza..... :oo: :allah: :heart:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da anto »

Mitica Sushi :cin:

Aromantic lo vende con il nome di Vegetal, non lo uso da tanto onestamente.

Comunque se volete usarlo a "capocchia" inserendo in formula anche burri e trattandolo come un emulsionante normale (fate finta di usare il metilglucosio sequistearato) ottenette delle bellissime creme/mousse compatte.

Come dice Sushi incorpora aria ... ma ne incorpora tanta e in piccole bollicine quindi avrete queste creme/mousse fondenti sulla pelle.

La mousse si forma nel vasetto entro una settimana. All'inizio sembra una crema "normale".

Ovviamente è un modo "sbagliato" di formulare ma il risultato è divertente.

PS Come dose in questo caso io lo usavo al 5%
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da persina »

Io l'ho usata al 1,5% con solo 1% di burri solo 1/3 di oli vegetali, o,5 cetilico e mescolata con il cucchiaio e si è compattata troppo la volevo da dispenser ma non esce più :twisted:
La prossima volta la xantana alla fine non l'aggiungo, nessuna ulteriore aggiunta era uno struccante!
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da anto »

La legge di Murphy dello spignattatore ha colpito ancora :lol:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da Lola »

Notare che quando lo usavo io avevo problemi enormi a farle dense :cry:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
piccante

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da piccante »

io, a parte la crema porpora, :D:
le altre mi escono tutte fluide se non abbondo di cetilstearilico e stearico
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da cristina83 »

nelle creme viso lo avete provato?
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da sushi »

Non ancora, ma dovrebbe dare creme con una sensazione molto leggera, direi ideale per pelli grasse o per i maschi.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da cristina83 »

farebbe al caso mio allora,mi piacciono le creme che si assorbono subito ;)
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da Brendon »

io infatti ho in mente un ordinello piccino piccino da ofasimplenature così prendo questo (+ "burro" di oliva, olio di kiwi e mirtillo che li ha a un ottimo prezzo, estratti a freddo e non raffinati)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
-moni-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 240
Iscritto il: 09/08/2011, 18:47
Località: novara

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da -moni- »

Brendon ha scritto:io infatti ho in mente un ordinello piccino piccino da ofasimplenature
:evil: questo sito non lo conoscevo ancora

:cry: :cry:
...l'ignoranza è ritenuta una colpa da cui ci si libera con il sapere (Pitagora)
carla82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 20/10/2007, 23:31
Località: Lecce

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da carla82 »

Questo emulsionante sopporta anche i ph acidi?
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da Brendon »

REINOLDERM OLV 10

This product, based on olive oil, is able to form particularly fresh and light O/W emulsions that are pleasantly velvety to the touch and enriched with the eudermic functional properties of precious Italian olive oil. The INCI name is: Cetearyl Glucoside (and) Sorbitan Olivate. Very small quantities of REINOLDERM OLV 10 are sufficient to emulsify oils and other lipophile ingredients. It is possible to obtain stable emulsions that are easily water able and that offer moisturizing and emollient properties and a pleasant light and silky sensation even when they contain large quantities of oily substances.

REINOLDERM OLV 10 responds to the current market trends by offering a natural, pure, non-animal-tested product with outstanding properties, whilst retaining its skin-feel benefits of smoothness and lightness with excellent spreadability. The product functions are self-emulsifying, self-bodying oil-in-water emulsifier offering distinct technical advantages:
A wide range of cosmetics oils, including mineral, vegetable and silicone oils, can be used without affecting the stability of the emulsion.
Creams and milks can be produced by simply adjusting the emulsifier concentration.
The product is composed by very mild surfactants. Human patch tests have shown that the blend does not cause skin or eye irritation and no sensitising potential of the components has been demonstrated.
Emulsions created with REINOLDERM OLV 10 have notable stability at high or low temperatures and good resistance to water thanks to the formation of a hydrophobic film on the surface.
REINOLDERM OLV 10 is free of chemical impurities, solvents, ethylene oxide and dioxane. The emulsification energy input should be checked so as not to destroy the liquid crystalline phase. It is a flexible ‘single’ oil-in-water emulsifier that permits the production of both creams and milks without needing an additional hydrophilic ethoxylated ‘co-emulsifier’. The percentage of use of REINOLDERM OLV 10 is 3 - 4% in milks or lotions and in creams 4-6% depending on the oil volume and characteristic.
qualcuno ha mai provato ad accoppiarlo all'olivem 900 (sorbitan olivate)?
perchè qui c'è un emulsionante pronto che li accoppia... penso 70% cetearyl glucoside e 30% sorbitan olivate all'incirca (per non tirar giù troppo l'hlb)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."