Intimate soft wash - NEW VERSION!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Intimate soft wash - NEW VERSION!

Messaggio da saltaTempo. »

Liberamente ispirato al detergente intimo Neutromed, etichetta rosa. Ogni tanto in casa alternano spignatti miei a prodotti comprati (soprattutto perchè non li rimpiazzo mai al ritmo giusto :D:) e stavolta c'era questo: che vi devo dire, morbidissimo, poco schiumogeno ma soddisfacente, delicaterrimo.. ma sul liquido andante!

Intimate Soft Wash
Refreshing moments
:D:

SAL: 10%

Fase A:
sodium laureth sulfate 20,0%
lauryl glucoside 4,0%
disodium cocoamphodiacetate 5,0%

Fase B:
acqua a 100%
glicerina 3,0%
gel di aloe 2,0%
inulina 1,0%
proteine dell'avena idrolizzate (liquide) 1,0%


Fase C1:
lauramidopropylamine oxide 2,0%
OE/parfum qb (io ho usato, su 100g: salvia sclarea 1 goccia, legno di rosa 5 gocce; con la nota mentolata sotto è venuto nu bijou!)
cosgard 0,5%

Fase C2 (preparare a parte e poi aggiungere alle altre fasi già unite):
mentolo 0,3%
alcol alimentare 95° 0,6%

infine acidificare con citrico fino a pH 5,5

Procedere in questo modo: aggiungere in più dosi la fase B alla fase A, mescolando delicatamente fino ad omogeneità; aggiugnere ad A+B gli ingredienti di C in quell'ordine, mescolare delicatamente; infine, aggiungere C1, preparato a parte, e portare a pH.
Aggiungere eventuale perlante (io ne ho usato uno bio, più che altro opacante, con questo INCI: Aqua, glyceryl stearate, potassium cocoyl hydrolyzed soy protein).
IMPORTANTE: Aggiustare il pH con acido citrico in cristalli a pH 5,5 max, mi raccomando.
Viene molto denso, ma io ho voluto strafare e ho abbassato il pH a 5,0, smollandolo molto.
Conviene fare piccolissime aggiunte e aspettare che si sciolga (senza misurare il pH ogni volta, per carità!), non appena si nota un minimo smollamento (ma avendo fatto aggiunte piccolissime non sarà nulla di grave, considerando che è molto denso inzialmente) smettere e misurare il pH, che dovrebbe essere intorno al 5,5.

Non avessi esagerato con l'aggiunta di citrico, sarebbe perfetto!
E' sofficissimo, fa una schiuma fitta, morbida e scivolosa, e ne basta pochissimo. L'effetto del mentolo è delicatissimo, anzi, forse andrebbe leggermente incentivato (roba di 0,1 max 0,2%).
A me pare molto delicato, l'ho usato anche sulle mani e me le ha lasciate soprendentemente soffici ed elastiche, per nulla secche (e sì che era tipo il 4° lavaggio consecutivo).

VECCHIA VERSIONE (ma eco-sostenibile)

Iddu aveva come primario lo SLES, come anfotero il diacetato, e per finire uno spruzzo di lauramidopropylamine oxide. Okai, ce li ho tutti, ma io volevo fare la versione eco sostenibile, per cui vado di sarcozì.

In un recipiente mettere in ordine:
sodium lauryl sarcosinate 18,0%
disodium cocoamphodiacetate 5,0%
lauryl glucoside 3,0%

Mescolare, poi aggiungere:

acqua a 100%
glicerina 3,5%

Amalgamare senza far schiumare troppo, indi aggiungere:
lauramidopropylamine oxide 3,5%
(mescolare)
perlante eco 1% (INCI: aqua, glyceryl stearate, potassium cocoyl hydrolyzed soy protein)
conservante qb (conservante possibilmente eco o giù di lì, tipo potassio sorbato + sodio benzoato, o Cosgard che è accettato da Ecocert)
OE/profumo qb (idem)
acido lattico ad addensamento, ovvero il solito pH 5,5-5,0 (badate che ce ne vogliono parecchie gocce)
eventuale colorante

INCI: Aqua, sodium lauroyl sarcosinate, glycerin, disodium cocoamphodiacetate, lauryl glucoside, lauramidopropylamine oxide, conservante eco (io ne sono sprovvisto), lactic acid, parfum, glyceryl stearate, potassium cocoyl hydrolyzed soy protein.

Come da previsione non è densissimo, ma con mia sorpresa è forse più denso dell'originale; immagino che con qualche cambiamento della formula possa addirittura migliorare in questo senso. L'ulteriore sorpresa riguarda il fatto che mi è venuto più denso dei miei ultimi detergenti con betaina.. che sia idda che smolla?

:nonso:

Proverollo e dirovvi com'è, intanto come al solito mi ci sono lavato le mani e fa proprio la schiumetta soft che cercavo di riprodurre :maria:
Ultima modifica di saltaTempo. il 04/06/2012, 16:44, modificato 4 volte in totale.
We don't even care whether or not we care.
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Intimate soft wash

Messaggio da kyko »

io copiare pari pari :D:
(anche perché, neanche volendo, potrei fare diversamente :maria: )

da che t'è venuto il dubbio che la betaina smolli? hai in mente tensioattivi particolari con cui non andrebbe d'accordo?
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Intimate soft wash

Messaggio da saltaTempo. »

Mi è venuto in mente perchè questo mi è venuto più denso di quelli fatti con la betaina.
Ripeto, però, non aspettarti niente di che.
We don't even care whether or not we care.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Intimate soft wash

Messaggio da carlitadolce »

ma pure io ho notato sto fatto della betaina che smolla. pure messa alla fine...
fotina??
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Intimate soft wash

Messaggio da Brendon »

prendetemi a sassate ma io ho notato uno "smollamento" scendendo di ph, più e più volte... in questo modo s'è liquefatto anche un bagnoschiuma con il 30% di sles.... (e circa un 65% di tensioattivi vista la sal sul 23) me lo aspettavo duro come gel per capelli, e lo era, a ph 7/8, portato il ph a livelli più consoni alla pelle è diventato un brodino

ps: a me pareva il lauryl glucoside il colpevole ma non ho mai avuto tempo/voglia di fare la prova del 9 :roll:
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Intimate soft wash

Messaggio da saltaTempo. »

Mmm.. appena lo rifaccio provo a sostituire il lauryl, grazie amico.
E faccio pure la foto :D:
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Intimate soft wash

Messaggio da littlefive »

a me non sembra che il lauryl glucoside smolli. :oo:
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Intimate soft wash

Messaggio da fluor »

@Brendon. Per un detergente intimo portare il ph a 4,5-5 và bene, ma per un bagnoschiuma se a ph 7 ti viene bello denso come piace a te puoi anche non scendere col ph tanto danni non fa, tenendo anche conto che è un prodotto a risciaquo. L'acqua stessa ha ph 7...
Jamie

Re: Intimate soft wash

Messaggio da Jamie »

In effetti i tensioattivi sono un mistero misterioso anche per me. Mi è capitato spesso che fossero ben densi a ph 7-8 e scendendo a 6 si smollassero di brutto e se non ricordo male soprattutto quando c'era lo SLES di mezzo. Ma ho fatto tante di quelle prove differenti che non sono mai riuscita a trovare un "nesso".
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Intimate soft wash

Messaggio da Eau Lente »

Complimenti,
domani lo faccio anche io che ho finito quello di chiarachiara...

secondo me, e mi ripeto, lauramidopropylamine oxide smolla tutto
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Jamie

Re: Intimate soft wash

Messaggio da Jamie »

non mi pare...sono le combinazioni sfigate che smollano secondo me
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Intimate soft wash

Messaggio da saltaTempo. »

Suggerimento:

- calare il sarcosinato, facciamo a 15% (sono tra quelli che lo considerano un minimo aggressivo)
- provare ad alzare il lauramidopropylamine oxide al 5,0%
- e il diacetato al 6%
- aumentare la glicerina, anche al 5% (rende il tutto più delicato, ma anche più morbido)

In ultimo: non aspettatevi grandi densità, è piuttosto un prodotto delicato e piacevole ;)
We don't even care whether or not we care.
Jamie

Re: Intimate soft wash

Messaggio da Jamie »

ecco per esempio una ricetta assicurata per avere una cosa liquidissima :D:

Betaina 3
Sarcosinato 9
Lauramidopropylamine Oxide 3
Lauryl glucoside 10
Lamesoft po65 1
Phenonip 0,3
Bisabololo 0,5
O.e. vari 0,5
Proquat silk 1
E.g. calendula 1
Glicerina 5
Acqua a 100
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Intimate soft wash

Messaggio da Eau Lente »

fatto con le modifiche da te consigliate. Profumato su richiesta del marito con cocco e monoi sun. Trasparente profumato media densità. Per ora mi piace vediamo cosa dice anche lui :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Intimate soft wash

Messaggio da Eau Lente »

Dopo una settimanuccio di utilizzo: si è smollato parecchio diventando moooolto liquido. E' trasparentissimissimo ed il profumo scelto dal marito non mi convince, Forse lo trovo un pelino troppo lavante.. ma non ne sono certa...
Comunque mai e poi mai imparerò a formularne uno :?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Intimate soft wash

Messaggio da carlitadolce »

eddaiiiiiii eauuu non ti abbattere, pure io mi esaurisco appresso ai detrgnti però rifacendo la stessa ricetta modficandola e miglioranola qualcosa ottieni, ad esempio adesso finalmnte ho trovato un buon detergente intimo
Me gusta spignattar, me gustas tu.

saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Intimate soft wash

Messaggio da saltaTempo. »

Caspita, Eau, sono mortificato :cry:
We don't even care whether or not we care.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Intimate soft wash

Messaggio da Eau Lente »

:oo: :oo: :oo: ma sei pazzo?!!
Sono io che sono in eterno debito visto che ti scopiazzo :D

alla faccia del troppo lavante devo dire che è solo una mia impressione perchè al marito garba.. ma a te pare normale la profumazione scelta?
A me mica tanto :nonso:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Jamie

Re: Intimate soft wash

Messaggio da Jamie »

Eau, il sarcosinato a me nell'intimo dà fastidio, quindi fai te :)
Non ci metto manco il profumo, tranne un pochino di oe di lavanda di solito.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Intimate soft wash

Messaggio da Eau Lente »

Per ora testati i lavapata di Lilli e chiarachiara con cui mi sono trovata bene.
nel primo avevo messo gli oe nel secondo la fragranza... con questo di Dario.. lo sento come un poco *secco* possibile?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)