Olio di mandorle dolci

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Danae
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/03/2007, 14:14

Olio di mandorle dolci

Messaggio da Danae »

Ciao a tutte!
Mi serve un consiglio...voglio abolire tutti i petrolchimici, le creme ininique che ho trovato finora hanno dei prezzi mica da ridere e inoltre sto studiando bene tutti gli INCI per risucire a distinguere ccosa va bene e cosa no. :mah: Nel frattempo ho comprato una boccetta di olio di mandorle dolci, visto che costava relativamente poco e conteneva solo prunus dulcis (?o come diavolo si chiama adesso non ho sottomano la boccetta) lo sto usando da qualche giorno dopo la doccia al posto della crema...ci sono controindicazioni a usare sempre l'olio? fate conto che ho una pelle molto secchissima e tendente a screpolarsi e a diventare tutta bianca.. e vivo in una citta' col clima ancora piu' secco..
GRAZIE! :grazie:
mi autobastono nel caso mi fosse sfuggito con "cerca" cose gia' dette a riguardo!
:bam: :bam: :bam: :bam: :bam: :bam: :bam: :bam:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Danae, se fai così, solo olio sulla pelle asciutta, rischi la pelle ancora più secca.

Alternativa 1: lo spalmi sulla pelle umida, oppure sulla pelle asciutta con le mani bagnate
alternativa 2: fai metà crema corpo e metà olio (secondo me l'alternativa più funzionale).

E ricordati che tutti i tessuti che si ungono di olio di mandorle dopo una settimana iniziano a puzzare di rancido, che per mandarlo via so' cazzi. :evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Danae
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/03/2007, 14:14

Messaggio da Danae »

Grazie mille!!!!!!
comunque lo spalmo subito dopo la doccia sulla pelle ancora umida!
provero' anche l'alternativa 2. ma dici che se lo afccio assorbire bene e poi mi asicugo con l'accappatoio mi si ungono comunque i tessuti? domanda stupida: e' normale che l'olio di mandorle non abbia nessun odore? e' la prima volta che lo compro e mi aspettavo chissa' quale profumo invece non sa proprio di nientee!
grazie ancora!
(per la contentezza della risposta cosi' rapida mi do' una bastonata :bam: )

... :giro: :thanks: ...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Danae, l'accappatoio è fatto di tessuto, si ungerà quello! Lavalo spesso a 60° o meglio ancora asciugati con un asciugamano dedicato che laverai spessissimo. Quando sei asciutta e non unta non ci sono problemi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

L'olio di mandorle irrancidisce molto velocemente e assume un odore molto sgradevole, altri ci mettono di più e il risultato è meno sgradevole.
Nel mio caso, l'olio di cocco che uso ci mette di più a irrancidirsi e alla fine l'odore, per quanto forte, non è così sgradevole. Però nemmeno piacevole come appena spalmato :roll:
enui
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/03/2008, 22:37

Messaggio da enui »

Scusate la domanda un po' sciocca, ma mi definite il rancido dell'olio di mandorle?

Mi spiego meglio, ho una boccetta di olio di mandorle dolci che è lì da un annetto, conservata al buio e relativamente fresco. L'olio che c'e' ancora dentro ha decisamente cambiato odore, passando da quasi inodore ad una specie di noccioloso, che pero' non è particolarmente sgradevole, e decisamente diverso dal rancido. Dite che posso continuare ad usarlo o lo impasto con il pane grattuggiato stantio (quello si' che sa di rancido :roll: ) e lo butto nel bidone dell'umido?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ha iniziato il processo di degrado, se ci dai una scaldatina lo acceleri e arriva all'odore tremendo di rancido. Buttalo ti prego!!!! :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
fedillafio
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 23/07/2008, 22:42
Località: Los Angeles

Messaggio da fedillafio »

ummmmmmmmmmmmm pensavo...

ma l'olio di mandorle che ruolo svolge nell'abbronzatura ? protettivo o intensificante per l'abbronzescion?
Miao.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Protettivo non lo è, come tutti gli olii derivati da piante che crescono alle nostre latitudini.
Intensificante solo se ti ungi ben bene sotto il sole, come qualsiasi altro tipo di olio; la scottatura è assicurata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nikdyom
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 02/03/2009, 10:06
Località: prov. Lecco

Messaggio da Nikdyom »

Ciao e scusate l'enormissssssima inesperienza. Sto facendo domande da novellina praticamente ovunque :firu:
A Natale mi hanno regalato un boccettino di olio di mandorle che ho riposto nell'armadietto non sapendo come usarlo.
È chiuso in una boccetta scura quindi spero sia ancora buono..
una volta sfatato questo dubbio, come posso usarlo?

ho provato a fare una ricerca nel forum ma i risultati sono tanti e di difficile scrematura, abbiate pazienza :roll: *

a parte spalmarmelo addosso, con tutte le precauzioni del caso, indicate perfettamente in questo stesso topic..
.. in che altro modo posso usarlo, abbondando.. per finirlo prima che possa irrancidire?

per esempio, per un impacco per i capelli? mescolato a cosa, ed esattamente come?

* (mentre spero che qualcuna abbia tempo e voglia di rispondermi, mi lancio di nuovo sul tastino cerca e mi spulcio ancora un po' fra i 231 risultati della ricerca "impacco capelli") ...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Irrancidisce pure sui capelli se ne resta... io lo odio il mandorle.

Bella idea farci lo scrub sale e olio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

..ma se si aggiunge una notevole quantità di Aperoxid (non saprei quanto), in teoria l'lolio dovrebbe durare di più.
Ho letto che qualcuno lo ha aggiunto.
Su 100g quanto di aperoxid???
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

1-2 gocce grosse.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

Lola ha scritto:1-2 gocce grosse.
tradotto... 0,1-0,2% del totale... :risat:
°micina°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 237
Iscritto il: 04/11/2008, 14:04

Messaggio da °micina° »

Ho un piccolo dubbio e spero possiate aiutarmi a risolverlo, probabilmente è una domanda stupida ma mi servirebbe davvero un chiarimento. :oops:

Se nell'inci di una crema è indicato l'ingrediente "prunus dulcis" si tratta proprio dell'olio di mandorle dolci? O deve esserci scritto per forza "Prunus Amygdalus Dulcis" o "Sweet almond oil" per indicare l'olio di mandorle dolci? Oppure sono tutti sinonimi?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

°micina° ha scritto:...."prunus dulcis" si tratta proprio dell'olio di mandorle dolci? ...."Prunus Amygdalus Dulcis" o "Sweet almond oil" ....sono tutti sinonimi?
Sì.
Avatar utente
Jeky
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 23/03/2011, 23:20

Re:

Messaggio da Jeky »

Lola ha scritto:
E ricordati che tutti i tessuti che si ungono di olio di mandorle dopo una settimana iniziano a puzzare di rancido, che per mandarlo via so' cazzi. :evil:
Sto notando che ultimamente i miei vestiti stanno iniziando a puzzare come quando avevo usato l'olio di mandorle...che smisi di usare proprio per questo motivo...
Adesso utilizzo la crema fatta da me...gli olii utilizzati sono: cocco, germe di grano, lino, jojoba, karitè, riso, semi di mais, e il burro di karitè...può essere questa che me li fa puzzare??? Se è così come posso modificarla per evitarlo? Mi dispiacerebbe proprio dover rinunciare a spignattare la crema...viene fuori una cosa fantastica!!!
Jeky
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di mandorle dolci

Messaggio da Lola »

I più a rischio sono germe di grano, lino, olio di mais. La tua crema è troppo unta, se ne fai una che si assorba prima di vestirti non avrai problemi (oppure con olii meno rancescibili).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Jeky
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 23/03/2011, 23:20

Re: Olio di mandorle dolci

Messaggio da Jeky »

Lola ha scritto:I più a rischio sono germe di grano, lino, olio di mais. La tua crema è troppo unta, se ne fai una che si assorba prima di vestirti non avrai problemi (oppure con olii meno rancescibili).

Ok grazie...proverò a togliere questi olii!!! Peccato per il germe di grano però....da quel che ho sentito elasticizza tantisismo...
Jeky
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di mandorle dolci

Messaggio da Lola »

Sei incinta?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."