Cheek stain/blush in gel pag.3

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Cheek stain/blush in gel pag.3

Messaggio da kiruna »

1) Volevo la ben*tint, ma costa troppo, 32€ :oo: .

2) Sono andata a cercare l'inci: acqua, acqua di rose, glicerina, pigmento e conservante.

3a) Ho provato a riprodurla in base all'inci, seguendo una ricettina presa dal forum minerale. Risultato: colore che non si scioglie e goccine di acqua e glicerina sulla pelle. BOCCIATO

3b)Mentre ero al punto 3a) e cercavo di sciogliere il pigmento ho pensato: "cavoli, sembra la maledetta allantoina, non si scioglie mai!". Così mi è venuto in mente il post di sushi in cui scioglieva l'allantoina nelle proteine. Detto fatto: mezzo cucchiaino di pigmento e 12 gtt di proteine liquide della seta (in grammi: 0.1 pigmento, 0.6 proteine, 0.4 glicerina). Mescolando con cura il colore si scioglie bene. Ho aggiunto 5 gtt di glicerina e questo è il risultato:
nella jar da 5g:
Immagine
Concentrato e sfumato
Immagine
Qui ho sfumato anche il "quadratino" e si vede come tende a fissarsi sulla pelle una volta asciutto (ehm...scusate la pelle d'oca :oops: )
Immagine
Il pigmento di base che ho usato è il blush minerale della elf "joy", un colore molto delicato. Suppongo che usando colori più intensi bisogna mettere meno pigmento o diluire in qualche modo. Il colore tende ad asciugare presto, quindi bisogna sfumare in fretta.

Le domande sono:
Può reggere così senza nient'altro?
Posso lasciare le proteine pure sulla pelle o devo diluirle :mah:
Ultima modifica di kiruna il 13/04/2011, 12:10, modificato 3 volte in totale.
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: Cheek stain- tinta per guance

Messaggio da s0phi3 »

mi sembra una figata quest'idea! ho solo paura che le proteine siano un po' troppe, quant'è il peso totale della tua ricetta?
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Cheek stain- tinta per guance

Messaggio da littlefive »

cioè alla fine hai usato solo proteine glicerina e pigmento?
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: Cheek stain- tinta per guance

Messaggio da kiruna »

s0phi3 ha scritto:mi sembra una figata quest'idea! ho solo paura che le proteine siano un po' troppe, quant'è il peso totale della tua ricetta?
Ne ho fatto pochissimo, saranno 3ml, ho aggiunto proteine finchè tutto il pigmento si è
assorbito e poi ho aggiunto la glicerina
littlefive ha scritto:cioè alla fine hai usato solo proteine glicerina e pigmento?
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: Cheek stain- tinta per guance

Messaggio da s0phi3 »

quindi non hai più messo acqua di rose, conservante etc?
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: Cheek stain- tinta per guance

Messaggio da kiruna »

No, non ho messo nè acqua, nè acqua di rose, perchè già così il colore si "diluisce" abbastanza. Se è necessario metterla l'aggiungerò (idem col conservante).
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: Cheek stain- tinta per guance (esperimento)

Messaggio da s0phi3 »

non saprei, mi sa che quelle proteine sono un po' troppe, sulla scheda tecnica di aroma zone dice che si possono usare dallo 0,1 al 3 % sul totale della ricetta!
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: Cheek stain- tinta per guance (esperimento)

Messaggio da kiruna »

Lo so, è per quello che chiedevo...però in che altro modo si può raggiungere lo stesso risultato? :cry:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cheek stain- tinta per guance (esperimento)

Messaggio da Lola »

Kiruna, idea geniale ed approvata perchè mi ero già accorta io che i pigmenti nelle proteine si sciolgono benissimo. Io annacquerei la preparazione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: Cheek stain- tinta per guance (esperimento)

Messaggio da kiruna »

Non vogliooooo :cry: si annacqua anche il colore buuuu :cry:

Adesso provo con un colore intenso e vedo se aggiungendo acqua dà comunque un risultato accettabile.
Ma lasciando così con tutte quelle proteine quale sarebbe l'"effetto collaterale"?

Edit: ho fatto altre 2 prove:
1) rosa acceso quasi fucsia+ 12 gtt proteine+ 6gtt glicerina + 20 gtt acqua: il colore non si slava troppo, ma ci mette un po' ad asciugarsi.
Test sfregamento a prodotto asciutto: nessuna differenza rispetto alla versione senza acqua.

2) viola acceso + 12 gtt proteine + 6gtt glicerina + una puntina di xantana + 20 gtt acqua: effetto bava, non si riesce a stendere in modo uniforme, ci mette una vita ad asciugarsi. BOCCIATO.
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: Cheek stain- tinta per guance (esperimento)

Messaggio da s0phi3 »

ma se annacquiamo poi non viene troppo liquidino? per farlo venire comunque cremoso come si potrebbe fare? se si aggiunge altra polvere poi non si disperde bene...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cheek stain- tinta per guance (esperimento)

Messaggio da Lola »

Le proteine in grande concentrazione potrebbero dare reazione allergica, eviterei.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sole-Luna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 29/12/2009, 20:34

Re: Cheek stain- tinta per guance (esperimento)

Messaggio da Sole-Luna »

la benetint, in generale le stain, sono liquidissime. secondo me il trucco sta nel pigmento, che è particolarmente macchiante. ne esistono alcuni che macchiano quasi a tinta anche solo appoggiati senza nessun mezzo, ti consiglio di provare con materie prime pure, vedrai che ti viene meglio anche diluito.
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: Cheek stain- tinta per guance (esperimento)

Messaggio da kiruna »

Nella benetint c'è il carmine...potrei provare con un'ocra o una mica, però ne devo trovare una mat...

Grazie capa, aggiungo acqua al 50%, anche perchè sul fondo minerale si asciuga troppo presto e non si stende troppo bene :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cheek stain- tinta per guance (esperimento)

Messaggio da Lola »

Il carminio da orrida cocciniglia antipatica potrebbe pure essere idrosolubile, sicuro meglio degli ossidi che non lo sono manco a pregarli. Che il segreto stia proprio nella scelta del pigmento?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Cheek stain- tinta per guance (esperimento)

Messaggio da kyko »

secondo me le tinte son fatte con colori idrosolubili (e la durata sta proprio lì).
avevo fatto delle prove sulle labbra, con pochissimo colore e il risultato era simile.
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: Cheek stain- tinta per guance (esperimento)

Messaggio da kiruna »

Quindi ci vuole la spremuta di cocciniglia? :vomit: Purtroppo con i pigmenti normali più di un tot d'acqua non si può mettere, non si vede più il colore...
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Cheek stain- tinta per guance (esperimento)

Messaggio da kyko »

che la benefit ti fa pagare 30 €!
io le prove le ho fatte con colorante alimentare

EDIT: googlando il carmine risulta essere idrosolubile, quindi i pigmenti se vuoi fare le tinte secondo me non vanno bene.
non ho capito se le hai mai usate, ma è proprio acqua colorata, per niente viscosa e non sono coprenti.
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: Cheek stain- tinta per guance (esperimento)

Messaggio da kiruna »

Ho contattato Cécile di Aromat'easy, mi ha detto la mica "cellini red" può fare al caso nostro, si scioglie bene in glicerina e acqua ed è molto molto intensa, speriamo bene :drunk:

Edit:
@kyko: sì lo so che è acqua colorata, ma sciogliendo il pigmento nelle proteine viene praticamente uguale, solo non limpido. Il problema qui è che aggiungendo molta acqua per diluire il colore non si vede proprio...
Ultima modifica di kiruna il 21/03/2011, 19:41, modificato 1 volta in totale.
paris
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 15/05/2009, 22:30
Località: sicilia

Re: Cheek stain- tinta per guance (esperimento)

Messaggio da paris »

Una ricettina piu' semplice, se non ricordo male, e' di mischiare un po' di pigmento con del gel all'aloe!