Pelle untissima

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
roberta1989
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/05/2010, 20:35

Messaggio da roberta1989 »

Afflitta dal vostro stesso problema, sto provando anch'io la stessa tecnica di layla, ma in modo meno incisivo: la mattina metto semplicemente gel d'aloe (anche se non capisco perchè subito dopo averlo messo la mia pelle perde acqua, ma non grasso, dai lati del naso... devo ancora trovare la soluzione!); mentre la sera lo mischio con un po' di burro di karitè: la mattina la pelle non è perfetta, ma sicuramente meglio del solito... comunque ne metto davvero poco di burro... Con questa tecnica mi sembra che la mia pelle si ingrassi in meno tempo, anche se è troppo poco tempo che lo faccio per poter davvero valutare... vi farò sapere!
Aeris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 26/04/2010, 8:47

Messaggio da Aeris »

roberta1989 ha scritto:.. la mattina metto semplicemente gel d'aloe (anche se non capisco perchè subito dopo averlo messo la mia pelle perde acqua, ma non grasso, dai lati del naso...
ciao roberta :) come fai a capire che la tua pelle sta perdendo acqua e non grasso?

a me si lucidano sempre il naso e la fronte e mi succede anche se la mattina metto solo il gel d'aloe.. così come se uso il j'aloe da solo o mischiato al k'aloe. Ti dirò che per un periodo mi è venuto il dubbio che fosse acqua perchè quando la sera mettevo la s-lotion (non so se è stata pura coincidenza) mi vedevo il naso lucido ma uscire il cosidetto "unto" solo il corrispondenza dei punti neri.... sembrava proprio acqua ma mi pareva stranissima come cosa! non so se dipende da come ci si lava il viso ma poi non mi è più successo!
roberta1989
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/05/2010, 20:35

Messaggio da roberta1989 »

Mi spiego meglio: quando metto il gel d'aloe, subito dopo, nei successivi 5 minuti, il mio naso rilascia acqua e me ne accorgo perchè non è affatto grassa. ...mentre durante la giornata, con il passare delle ore, mi si lucida comunque il viso, ma stavolta toccando fronte e naso è possibile sentire l'unto...
Non so se è esattamente acqua o sono io che la chiamo così, però subito dopo aver messo il gel d'aloe quello che rilascia la mia pelle non è affatto unto... booooooooooooohhhhh!!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

:evil: io non ho mai avuto il naso untuoso...ma ora ha deciso che si :evil:
ho sempre messo creme tutto l'anno più corpose in inverno più leggere in estate, ho molti difetti ma la crema la mattina la mettevo sempre, questa estate ho voluto fare l'esperiemnto di usare un tonico e non ho sofferto per nulla la mancanza della crema, e adesso da circa 20 giorni quando mi passo la mano sul viso noto che le dita mi si lucidano quando tocco il naso :evil: che è che le succede a sta pelle, vero che non ho più la dermatite al naso però pure lucida :oo: :?
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Marty90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 01/07/2010, 15:19

Messaggio da Marty90 »

Ciao ti posso consigliare 1 crema con cui mi sono trovata bene:
Lepo
e un detergente
Detergente
Anche io avevo questo problema, così la pelle sta molto meglio.. Poi magari non tutti siamo uguali..
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

io le vreme me le faccio da me vediamo cosa hanno dentro :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

@Civ: la butto lì, ormoni? ciclo? cambio di stagione? la stessa cosa sta succedendo anche a me :? attualmente lavo solo il viso con acqua e poco sapone, niente tonico perchè l' ho finito e con disponibile un solo braccio non me lo posso rifare :twisted:
GUY_81
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 23/02/2010, 21:08

Messaggio da GUY_81 »

Ciao a tutti\e,
io ho sempre avuto la pelle lucidissima\untuosissima nella zona T, specie nella bassa fronte, praticamente tra le sopracciglia.
Se ci passavo le dita si ungevano e diventavano lucidissime :evil:
Poi ho cominciato a detergermi mattina e sera con il Sapone di Aleppo (20% di olio di alloro)
Ad usare la mattina l'A-derma citelium e la sera Il Seboil gel

Con queste applicazioni ho dei buoni risultati ma mi chiedevo se la mia pelle ha la giusta idratazione... :mah:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

GUY_81 ha scritto:..ma mi chiedevo se la mia pelle ha la giusta idratazione... :mah:
Se ti vedi la pelle sana e senza zone di secchezza puoi ritenere che sia idratata a sufficienza. Tieni presente che il 99% della cosmesi attuale è utile a mantenere l'idratazione endogena della pelle, i cosmetici non riescono ad apportare acqua dall'esterno per cui se non metti l'idratante non stai facendo seccare la tua pelle in maniera autolesionistica :D:
Se proprio ti piacesse o ne sentissi la necessità, potresti usare la mattina un siero leggero con qualche vitamina, prima di applicare Seboil o A-derma.
GUY_81
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 23/02/2010, 21:08

Messaggio da GUY_81 »

Quali attivi/vitamine deve contenere un siero per la pelle unta-grassa?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

GUY_81 ha scritto:Quali attivi/vitamine deve contenere un siero per la pelle unta-grassa?
Le vitamine son tutte buone, niacinamide e C in particolare, ma anche A ed E che sono liposolubili l'importante è che il cosmetico sia di texture leggera. Guarda in database inci il siero al melograno di Alchimia Natura, lo Jalus C di Fitocose, anche il tonico bio l'Angelica, ma ci sono molti altri prodotti interessanti.
GUY_81
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 23/02/2010, 21:08

Messaggio da GUY_81 »

Ciao,

ora sono alla ricerca di un detergente che contenga acido salicilico per la pulizia quotidiana del viso. Avendo un viso molto sebaceo mi è stato consigliato tale tipologia di detergente.
Voi avete idea in quali forme devo cercare il salicilico nel DB di Lola? Ho provato ad effetuare un filtro con il salicylic ma detergenti non ne escono...
Avete magari qualche nome di prodotto che può fare al caso mio?

Grazie mille
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

GUY_81 ha scritto:ora sono alla ricerca di un detergente che contenga acido salicilico ..
Finchè la funziona cerca non è ripristinata, l'unica è che ti spulci tutti i detergenti in database inci , categoria prodotti detergenti viso.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Così leggi anche le recensioni d'uso e individui subito se il prodotto è efficace oppure no.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GUY_81
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 23/02/2010, 21:08

Messaggio da GUY_81 »

Ok, spulcerò il DB ;)

In Internet cercando notizie su come combattere la seborrea mi sono imbattuto in un sito di un dermatologo (non so se posso fare il nome) che indicava questa Beauty Routine come efficace contro questo difetto della pelle che cita una certa Draelos:

"Ecco  flow chart suggerita dalla Draelos per il controllo della seborrea.
step 1- pulizia con schiuma contenente acido salicilico
step 2- tonico base di hamamelis
step 3 -crema idratante a base di niacinamide e /o retinolo
step 4-polimero seboassorbente"


Inoltra il dermatologo aggiunge:

"I prodotti topici hanno azione molto modesta sulla secrezione sebacea; ne il benzoil perossido, nè l'acido retinoico, nè l'acido azelaico riescono ad incidere su di essa, anche se spesso viene suggerita l'applicazione topica di acido retinoico per periodi superiore ai tre mesi.
Nella nostra esperienza, si ottengono comunque buoni risultati con peeling ripetuti con acido salicilico abbinati a sostanze astringenti."


Siccome non sapevo chi o cosa fosse questa Draelos ho fatto un po' di ricerche e ho scoperto che è una cosmetologa di fama internazionale, voi che siete sicuramente più esperte di me nel campo la ritenete tale?
Giudicate tendenzialmente valida la beauty routine consigliata?

Grazie mille ancora per la vostra pazienza
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

GUY_81 ha scritto:Giudicate tendenzialmente valida la beauty routine consigliata?
In questo forum non parliamo mai di beauty routine nè le consigliamo, ogni risposta a trattamenti è sempre soggettiva per cui l'approccio che proponiamo è quello di conoscere un po' meglio i cosmetici e la loro azione, poi ognuno decide e sperimenta per sè.
Avatar utente
Flikke
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1654
Iscritto il: 12/09/2010, 17:56
Località: provincia di Latina

Messaggio da Flikke »

pelle unta presente!
sto usando da un mesetto le 3 biofasi alla sera, con olio di oliva, saponetta di marsiglia dei provenzali e tonico home made all'aceto di mele, e dopo non metto nessuna crema perchè la mia pelle sembra stia bene così, al mattino uso il gel detergente viso omnia botanica e un zic di crema della bottega verde linea bioecologica come base trucco.
Inizialmente la mia pelle era fantastica, aveva reagito bene alla beauty routine, molto luminosa e anche la lucidità si teneva a bada (non dico completamente assente ma non mi si lucidava il viso dopo un'ora!e anche i brufolini erano moooolto diminuiti).
Ultimamente invece la pelle si lucida subito e molto, anche usando l' a-derma cytelium per correre ai ripari!
devo dire che spesso mi ritrovo al mattino con la pelle lucida, e prima di andare a dormire non ho messo NIENTE sul viso! :evil: :evil: a questo punto mi è venuto il dubbio che possa essere l'olio d'oliva, ma lo sciacquo benissimo, lo sento che il viso è pulito alla fine della detersione, ma l'unica cosa che ho cambiato ultimamente è il mio tipo di detersione, prima usavo un pessimo detergente viso di farmacia, cetaphil (e anche recensito nel database ho visto) e con quello stavo forse meglio di adesso! cosa posso provare?può essere davvero l'olio d'oliva la causa del problema anche se ben sciacquato?
scusate lo sfogo e anche la domanda forse stupida, ma mi sto un pò buttando giù, dopo aver passato le ore su questo forum a leggere di tutto e a inglobare milioni di informazioni, mi sembrava di aver trovato una buona soluzione e invece nada :?
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Se ti può consolare la lucidità mattutina specie sulla fronte capita anche a me, sia mettendo creme che non mettendone :? E' proprio una caratteristica della nostra pelle, non credo si possa farci granchè al massimo limitare il problema evitando prodotti grassi... comq io l'olio d'oliva inizierei a eliminarlo :D:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

flikke ha scritto:..scusate lo sfogo e anche la domanda forse stupida, ma mi sto un pò buttando giù, dopo aver passato le ore su questo forum a leggere di tutto e a inglobare milioni di informazioni, mi sembrava di aver trovato una buona soluzione e invece nada :?
La pelle cambia secondo le stagioni, le situazioni, gli ormoni....con essa devono cambiare i gesti cosmetici, non ci si può irrigidire in una sola pratica.
Misato-san
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2730
Iscritto il: 25/01/2010, 18:46

Messaggio da Misato-san »

månes dotter ha scritto:Se ti può consolare la lucidità mattutina specie sulla fronte capita anche a me, sia mettendo creme che non mettendone :?
io ho trovato grosso giovamento dalla Sebobase della Fitocose... non pensavo fosse possibile, e invece mi son svegliata tre giorni di fila asciutta quando ho provato il campioncino... quindi forse qualcosa ci si puo' fare...
http://alostgirl.net/ A lost girl (loves make up!) beauty blog