profumo in stick

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
vkarma
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/04/2010, 12:38
Località: Toscana

Messaggio da vkarma »

oggi ho seguito anch'io questa ricetta per fare un profumino solido che regalerò a Natale a mia mamma,naturalmente non solo quello...
Ho dimezzato la ricetta perchè come faceva presente athena ne vengono fuori diversi,in realtà così facendo ho riempito solo un porta pillole :oo:
Ho messo però al posto del burro di karitè che non essendo raffinato a un odore piuttosto forte,il burro d'illipè acquistato insieme alla fragranza chanel chance,in uno dei molti mini ordini aromateasy.
Sono comunque soddisfatta,in 10 minuti si riesce a farlo,e il risultato mi piace molto.
grazie :yuhu:
L’amore è composto da un’unica anima che abita in due corpi.
.Kahila.
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/09/2010, 10:56

Messaggio da .Kahila. »

Domanda, ma visto che la fragranza va aggiunta dopo e io ne vorrei fare solo uno stick, ma se io facessi la "base" e poi riscaldassi solo la quantità che serve per lo stick aggiungendoci il profumo (così da non doverne usare più del dovuto) sarebbe un'idea così balzana?
Ricordo che per il burrocacao qualcuno aveva consigliato così per poter correggere eventuali errori.

Si può? :?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì se non usi burro di cacao e karitè ma solo cere ed olio. Anzi mi sembra un'idea molto buona.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
.Kahila.
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/09/2010, 10:56

Messaggio da .Kahila. »

Lola ha scritto:Sì se non usi burro di cacao e karitè ma solo cere ed olio. Anzi mi sembra un'idea molto buona.
Uh, perfetto, grazie mille! :)
Elestruozzola
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 23/04/2010, 19:05
Località: Napoli

Re: profumo in stick

Messaggio da Elestruozzola »

Fatto qualche giorno fa, lo sto sperimentando un po' e mi piace molto! :)
Ho usato Moorea di Az (a mio parere molto buona) ma secondo voi è possibile utilizzare un profumo vero e proprio al posto della fragranza? credo di si,no? credo sperimenterò appena mi è possibile :D
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: profumo in stick

Messaggio da Lola »

No se è alcolico, avresti problemi ad amalgamarlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Elestruozzola
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 23/04/2010, 19:05
Località: Napoli

Re: profumo in stick

Messaggio da Elestruozzola »

Infatti ho fatto una prova subito dopo ed è venuto un blob orribile... ha fatto effetto olio in acqua avevo una bolla di liquido che restava separata dal resto.
Ho provato anche con un estratto aromatico di AZ e con poche gocce si riusciva ad amalgamare ma il profumo era inesistente quindi ho abbondato con la dose e ...come sopra. :cry:

EDIT

Aggiungo le mie creature ...quelle fatte seguendo pedissequamente la ricetta :

Immagine

Immagine

Mi piacciono moltissimo, ho usato Moorea di AZ e ho messo un pizzichino di mica brillantinata per dargli un effetto un po' luccicante che sulla pelle è invisibile (rimane giusto un glitterino ogni tanto). Il profumo persiste molto bene e la pelle non rimane unta. Ho solo un dubbio per la consistenza....i miei sono davvero molto morbidi hanno la consistenza della cera sulla punta della candela quando si è leggermente raffreddata :nonso: lo stick non si rompe ma se si preme troppo ho paura di spappolarli tutti... è l'olio di cocco? forse fa ancora troppo caldo?
athena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2657
Iscritto il: 25/07/2008, 21:39
Località: treviso ma sicula DOC

Re: profumo in stick

Messaggio da athena »

Elestruozzola ha scritto: forse fa ancora troppo caldo?
Secondo me si.Infatti io non li preparo mai in estate.
athena
Bon jovi:IT'S MY LIFE!
Elestruozzola
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 23/04/2010, 19:05
Località: Napoli

Re: profumo in stick

Messaggio da Elestruozzola »

Allora mi sa che me li tengo nel freezer aspettando temperature più freddine :D:
Altrimenti per renderlo a prova d'estate posso sostituire l'olio di cocco con burro,che dici?
( Ma come sono rompiscatole :roll: )
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: profumo in stick

Messaggio da Julina »

ho fatto anch'io questi profumini...ho diviso in due il prodotto, in uno ho aggiunto assoluta di gelsomino (AZ) e nell'altro vaniglia bourbon (AZ)...il profumo si sente a naso, ma poi sulla pelle rimane molto poco, sparisce velocemente..succede anche a voi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: profumo in stick

Messaggio da Lola »

Se la materia prima da cui parti non è particolarmente forte e persoistente non lo diventa magicamente quando la diluiamo in un profumo. Parimenti, se non è "ancorata" e non ci aggiungiamo alcun ancorante non può durare più di quanto non faccia la nostra essenza di partenza.
La materia è vasta e complicata, creare un profumo buono, non banale, che sia persistente e sufficientemente potente non è facile e richiede molta esperienza, un po' di studio e varietà di materie prime.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: profumo in stick

Messaggio da Julina »

sì sì, so che non è semplice creare profumi, infatti ho scelto una sola profumazione senza azzardare miscugli...il mio gelsomino è anche piuttosto persistente, per esempio nelle creme..
è che leggevo vari post sopra di ragazze che mi sembravano soddisfatte del risultato, però vedo che hanno usato fragranze, non assolute o OE, magari riprovo anch'io con qualche fragranza..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: profumo in stick

Messaggio da Lola »

La fragranza ha anche ancoranti all'interno, e molte sostanze sintetiche dall'odore più esplosivo e potente delel analoghe naturali, per quello rende meglio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
FRI
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 22/09/2011, 16:14
Località: Somewhere in time

Re: profumo in stick

Messaggio da FRI »

Tra l'altro la maggior parte delle fragranze sono a base oleosa quindi perfette per la ricetta. Io li ho fatti col "felce azzurra" di Vernile e non è per nulla malaccio
I still love you. Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: profumo in stick

Messaggio da Julina »

bene...ho giusto in arrivo delle fragranze Vernile.. :)
Avatar utente
simplementeyo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 02/12/2010, 21:09

Re: profumo in stick

Messaggio da simplementeyo »

Bellissima idea! Quando riuscirò a comprare una fragranza che mi piaccia davvero, sicuramente mi cimenterò in questo spignatto!!!
Più felice cosa è il dare che il ricevere
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: profumo in stick

Messaggio da anialiv »

L'ho fatto! E' meraviglioso!!! :cuori:
C'ho messo la fragranza Pink sugar di Gracef. e chiunque me lo sente, mi tortura con "fammelo fammelo fammelo!"
athena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2657
Iscritto il: 25/07/2008, 21:39
Località: treviso ma sicula DOC

Re: profumo in stick

Messaggio da athena »

Con Pink sugar penso che tu abbia azzeccato perchè è una delle fragranze piu' persistenti...io la adoro! :birra:
athena
Bon jovi:IT'S MY LIFE!
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: profumo in stick

Messaggio da favetta »

Mi domandavo se aggiungere un po' di amido potesse aiutare a far durare più a lungo il profumo sulla pelle. So che nel sapone si usa come fissativo, ma in realtà non ho mai approfondito bene la sua vera funzione in questi termini.
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: profumo in stick

Messaggio da Lola »

No l'amido non ha affatto proprietà fissanti, non sulla pelle. A questo punto mi domando se davvero abbia un senso inserirlo nel sapone, cioé se davvero la fragranza evapori di meno in sua presenza. Qualcuno ha notato differenze?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."