cera depilatoria al limone e zucchero

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Bloodyhands »

Necessario:
strisce per ceretta in tessuto non tessuto, o ritagli di stoffa resistenti (asciughini, lenzuola, jeans, ecc)
per la cera:
-90 gr di succo di limone filtrato
-360 gr di zucchero bianco

Procedimento:

1) Mettete lo zucchero e il succo di limone a bollire piano a fuoco bassissimo per mezz'ora. NON USATE UNA PADELLA, perchè la ceretta non si deve bruciare, e se si scalda troppo straborda come il latte, quindi tenete il fuoco al minimo e usate un pentolino a fondo spesso.
Al termine della mezz'ora, girate con una forchetta rapidamente, la ceretta farà molta schiuma. Se questa schiuma è di un colore ambrato scuro, la ceretta è pronta, comunque mezz'ora sul fuoco per queste dosi va bene, non è necessario fare verifiche di colore. Spengete il fuoco e dopo 5 minuti passate al punto 2.
2) Mettete su un tagliere (per non sporcare il tavolo) delle striscie da spalmare, e spalmate con il cucchiaino uno strato spesso almeno 1 mm sulle striscie. Se vi viene troppo sottile, aspettate ancora qualche minuto perche la ceretta è troppo calda. Lasciate i bordi delle striscie puliti, spalmate solo al centro. Sopra a ogni striscia spalmata, mettete una striscia pulita e passate delicatamente sopra con la mano per farla aderire.

Utilizzo:
Meglio spalmare le strisce poco prima dell'uso: al momento o al massimo 2 giorni prima, perchè col tempo la cera passa attraverso la stoffa. se avessimo le stricie di plastica come quelle pronte in commercio, questo non accadrebbe.
Molto semplice, si usa quasi come delle normali strisce di ceretta già pronte, quindi si aprono piano, si stendono per il verso del pelo e si strappano contropelo.
Dovete però usare degli accorgimenti perchè questa cera è idrosolubile, più morbida di quella delle striscie in commercio e funziona a temperatura corporea, non a freddo. Quindi:
-Dovete avere la pelle asciutta, semmai passate prima del talco o amido.
-Se è inverno, prima di utilizzare le striscie mettetele 1-2 minuti sul radiatore acceso. Applicando le strisce sulla pelle dovete sentire non freddo, non caldo, ma appena tiepido, come quando toccate la fronte di qualcuno che ha la febbre bassa e voi non l'avete. Se è estate presumo che non ci sia bisogno di intiepidirle, ma ve lo dirò quando sarà estate.
- Quando strappate dovete farlo con un movimento più rapido e più deciso rispetto a quando usate una ceretta tradizionale, a freddo o caldo.
- Riutilizzate più volte la coppia di strisce, mettendola sempre prima sul radiatore
- Eliminate i residui di cera con una passata d'acqua (anche sul radiatore, basta una passata con una spugna umida). Le striscie usate si possono lavare in acqua tiepida e riutilizzare.

Risultato:

Io ho depilato perfettamente inguine e ascelle con una sola coppia di strisce, la pelle rimane morbida e non si arrossa affatto. Oltrettutto è meno dolorosa delle cerette tradizionali.
Ultima modifica di Bloodyhands il 05/05/2011, 17:29, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Copio subito :-)

Hai provato anche sul viso? Temo di no, visto che tu non ne hai bisogno...
:oops:
Avatar utente
Annika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/09/2008, 16:23
Località: Prov. MB

Messaggio da Annika »

Non ho provato queste dosi della ricetta postata qua, maaa sono un po' di mesetti che uso questo metodo e lo promuovo a pieni voti per via della praticità e anche del poco dolore che provoca.


Avevo provato a fare la sokkar, senza risultati per la pallina, quindi finivo per prendere le strisce depilatorie, solo che spalmavo sulla pelle con un coltello da burro (mi tirava un pochino il caramello sulla pelle quando finivo di stenderlo però!) e poi appiccicavo la striscia. Alla fine ho provato a fare la spalmata direttamente sulla striscia e facevo la ceretta a freddo proprio come descritto qua sopra... Così niente fastidio della "spalmata su pelle".
Rispetto alla versione commerciale delle strisce a freddo e già pronte... Io le trovo più efficaci quelle fatte in casa, inoltre al secondo e a volte pure al terzo riutilizzo funzionano ugualmente... Senza contare che si sporca decisamente di meno.

Non l'ho provata su ascelle ed inguine, ho un po' di paura, ma devo imparare a fare la sokkar >.<
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Messaggio da littlefive »

provata io una cosa simile sul viso. vai! moolto più delicata della cera comprata.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1499
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

Grandissimaaa bloodyyyy!

Galatea,in zona baffo io ho provato a fare la sokkar e quando veniva la palletta era meno dolorosa delle strisce comprate in commercio, ho poi provato come diceva annika con coltello da burro su pelle e poi con pezzettino di stoffa e non era dolorosissima nemmeno così, certo è pur sempre ceretta eh! :)
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Grazie donne preziose :-)
Proverò oggi, finora non ne ho avuto il tempo.
Solo una volta ho tentato con le strisce comprate, ma mi sono ritrovata la faccia come un santo Lazzaro. Ho un po' paura, ma visto che mi confortate..
:D:
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Ho provato anch'io durante le vacanze di Natale un po' everywhere!!! :D:
Baffetti: li ho sempre decolorati perchè sono allergica alla ceretta per viso (mi riempivo di bubboni bianchi e gonfi), con questa soluzione vengono via senza dolore ed effetti collaterali
Inguine: mi sono riempita di lividi ma è perchè ci sono passata più volte visto che non veniva via nulla (mi sa che Bloody li ha da persona chiara di carnagione, i miei sono tronchi di baobab :evil: ), ma devo dire che con una crema a base di Skin Save il problema si è risolto in un paio di giorni. Ho deciso quindi di spalmare le strisce in uno strato sottile al momento di utilizzarle con un coltello da burro, senza lasciarle nel cassetto già pronte (pur essendo di lino spesso, si imbevono di ceretta e non funzionano più). In più funziona molto di più usando solo una piccola porzione di striscia, e non la striscia intera, se no lo strappo non è efficace. Per il resto... quando vengono via si sente, eccome!
Ascelle: anche qui è questione di forza di strappo, quella destra è venuta meno bene di quella sinistra... la prossima volta mi farò aiutare...
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Come vedete è passato un pò da quando le ho fatte, e devo dire che sono sempre buone ma la "cera" all'interno è un pò penetrata nelle fibre delle striscie, che sono diventate un poco appiccicose all'esterno. Comunque basta scaldarle e si usano sempre benissimo.
Siccome con la ricetta per la cera che ho dato nel primo post ne viene molta, questa volta ho provato a usare direttamente quella come una normale ceretta a caldo: ho preso il vasetto di vetro e lo ho scaldato a bagno maria circa 15 minuti, fino ad ottenere la consistenza di miele fluido. Poi ho stappato il vasetto e ho testato la temperatura sul braccio. Ho preso un coltello e ho spalmato uno strato abbondante di cera su una striscia nuova (prelevare la cera in superficie, nel fondo è più calda) e mi sono depilata di nuovo perfettamente inguine e ascelle, con meno dolore e meno passate rispetto alla ceretta dall'estetista. La stessa striscia, una volta usata per il primo strappo, la ho spalmata di nuovo sopra e usata per altre due volte.
Sono molto contenta, ho trovato la depilazione rapida meno dolorosa, più efficace e economica, rispetto alla ceretta. Ciao ciao estetista! :D:

A un certo punto non mi sono arrivate più le notifiche , leggo ora i vostri ultimi commenti e vi ringrazio dei complimenti.
@ Flo: come vedi ho notato anchi'io che con il tempo penetrano. Direi che la soluzione strisce pronte è pratica per i week end o vacanze fuori casa, preparando le strisce prima di partire. Sono rossa: pelle e peli chiari ma forti, pella utra delicata. Il trucco è strato di cera molto spessa, ben calda (senza ustionarsi!), strappo molto rapido e deciso. Se fai questo funzionerà meglio della cera tradizionale, anzichè peggio.
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da FRAariete »

Bravissima Bloody! Anch'io usavo le strisce ma le spalmavo sul momento ma era un'impresa non sporcare ovunque e non rimanere appiccicata anche dove non dovevo :roll:

così è mooolto più comodo! :cin:

Franci
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Ciao Bloody :)
sì le mie erano recensioni positive d'uso più che critiche, sperimentando ho capito che occorre prenderci un po' la mano e trovare il metodo più efficace per sè. Certo non è una passeggiata, ma i risultati sono molto soddisfacenti soprattutto sul viso per l'assenza di reazioni allergiche strane. :cin:
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
Tilo86
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/05/2010, 13:03
Località: Caserta

Re: striscie depilatorie al limone e zucchero

Messaggio da Tilo86 »

provato ma nun è andata :( mettendola sulle strisce e poi chiudendo le strisce... si sono indurite tantissimo e nemmeno riscaldandole sono piu' riuscita ad usarle... provero' a farla a bagnomaria come suggerivi sopra :)
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: striscie depilatorie al limone e zucchero

Messaggio da Bloodyhands »

se leggi bene il topic ho visto che è meglio spalmarle al momento, ma solo perchè la cera passa attraverso la stoffa delle strisce dopo un pò, ci vorrebbe la plastica delle strisce pronte in commercio, e sarebbero perfette anche preparate prima. Se invece è troppo dura mi sa che la cera non ti è venuta bene, perchè la mia è abbastanza morbida. Certo non devi spalmare le strisce e lasciarle ad asciugare all'aria, altrimenti fai le caramelle, devi chiuderele un qualcosa di plastica.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Tilo86
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/05/2010, 13:03
Località: Caserta

Re: striscie depilatorie al limone e zucchero

Messaggio da Tilo86 »

e infatti mi sa che ho fatto un errore nella cottura, perchè mi è impossibile usarla in qualsiasi modo :( ma non mi do per vinta!!! ci riprovero'!!

a proposito! ma durante la cottura è necessario girare? e po a me dopo 15 minuti era gia di un bell'ambrato carico, infatti ho spento... forse ho sbagliato qui? il fuoco era basso
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: striscie depilatorie al limone e zucchero

Messaggio da Bloodyhands »

girare di tanto in tanto. Che pentola hai usato? voglio sapere diametro e spessore del fondo
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Tilo86
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/05/2010, 13:03
Località: Caserta

Re: striscie depilatorie al limone e zucchero

Messaggio da Tilo86 »

hai ragione, non ci ho pensato :) pardon!! comunque la pentola è in acciaio inox diametro 20 cm circa e fondo alto all'incirca un centimetro
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: striscie depilatorie al limone e zucchero

Messaggio da la Sun »

Mi sembra un'ottima idea! Proverò sicuramente (in passato avevo rinunciato alla ceretta perchè mi riempio di puntini rossi, magari così no!).
Un paio di domande: quante strisce si riescono a fare con la quantità indicata? Quanto si conserva la "cera", nel barattolo o direttamente sulle strisce?
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: striscie depilatorie al limone e zucchero

Messaggio da Bloodyhands »

il pentolino sembra ok, col fuoco al minimo.
ragazze care, dato che me lo chiedete di continuo edito il primo post: meglio spalmarle al momento perchè la cera dopo qualche giorno passa attraverso la stoffa. La cera è praticamente eterna.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Bloodyhands »

come ho scritto uso le dosi che ho scritto in questa ricetta, spalmo le strisce la momento dell'uso e mi trovo divinamente
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da CIVETTA »

:cry: ci ho provato e mi è venuto il caramello :cry:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Bloodyhands »

scaldala di più prima dell'uso, vedrai che funge! Io metto il barattolo a bagno maria per 5 minuti
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.