Percentuale di alcool nei profumi/acque profumate

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Percentuale di alcool nei profumi/acque profumate

Messaggio da tagliar »

So di averlo letto qui da qualche parte, ma non riesco proprio a ritrovare il post. :evil:

Se volessi fare un profumo con un'essenza, che % di alcool devo mettere?
E le acque profumate da cosa si differenziano rispetto ai profumi? Hanno una % di alcool minore?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il problema della parcentuale d'alccol è meglio non porselo.

I profumi in vendita contengono anche acqua per una questione di risparmio, l'alcool etilico puro essendo tassato a dismisura (alcool, sigarette e benzina sono basi imponibili sicure ed eticamente validissime per tutti i governi di destra o di sinistra indistintamente).
Se vedi al supermercato un litro di alcool denaturato costa circa un euro, ed è quello il suo vero costo; tutti i cosmetici che contengono alcool (lacche e spume, profumi) seguno la variazione dell'imposizione fiscale.

Si può aggiungere un minimo di acqua all'alcool del profumo (max 10%) ma si va incontro a problemi di solubilizzazione delle essenze, che possono come minimo fare la nuvoletta bianca, come massimo mettersi ad affiorare in superficie. E non è che abbassando la gradazione alcolica di poco si ottiene un prodotto tanto meno aggressivo, quindi non vale la pena di rischiare.

Le acque profumate non contengono alcool ma solubilizzanti di vario tipo, tipo il polisorbato (trasparente), l'olio di castoro idrogenato (bianco latte), oppure - ultima novità - sono delle pit emulsioni (ceteareth 12- ceteareth 20; risultato bianco trasparentino con riflessi arancioni e bluastri controluce).
Se ne vuoi fare una puoi utilizzare il poliglicerile 10-laurato; ti verà un prodotto schiumoso all'agitazione però.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Le acque profumate non contengono alcool ma solubilizzanti di vario tipo
Ma io ho visto in un negozio tipo Body Shop dei prodotti definite acque profumate contenenti alcool... per questo chiedevo se la % di alcool fosse minore.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' minore senza dubbio; ci devono essere anche dei solubilizzanti oltre all'alccol, da solo non reggerebbe la profumazione. Ce l'hanno messo per fare evaporare il prodotto prima, ma in generale si può anche non mettere, anzi è questa la nuova moda in fatto di acque profumate.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
morgana

Messaggio da morgana »

E come si prepara? Il poliglicerile si mischia con l'acqua e poi si aggiungono gli oe?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

No, metti del poliglicerile in un becher, aggiungi le essenze e il conservante e mescoli; se ottieni una cosa trasparente anche la tua soluzione lo sarà, se è una cosa bianca anche la soluzione sarà lattea; se vedi che le essenze non si sono amalgamate e fanno piccole goccioline aumenta il poliglicerile. Infine aggiungi l'acqua.
Meglio lattea che trasparente, troppo solubilizzante è meglio evitarlo, è pur sempre un tensioattivo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:ci devono essere anche dei solubilizzanti oltre all'alccol, da solo non reggerebbe la profumazione
Può essere... ero di fretta e ho letto l'inci di corsa!! :oops:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
pata
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 04/10/2006, 19:30

Messaggio da pata »

Proprio qualche giorno fa ho fatto un'acqua profumata chiccosissima!
acqua di rose
allantoina 0.5
bisabololo 1
aloe polvere 0.5
o.e. rosa damascena 0.5
pge 10 laurato 2
conservanti
colorante rosso

Ho messo acqua e polveri nella boccetta, agitato bene e lasciato riposare un po' per far sciogliere le polveri. Poi ho aggiunto bisabololo, o.e. e pge, agitato ancora. Le goccioline di olio erano in gran parte ancora lì ma non ho aggiunto altro pge. Un'agitatina ogni tanto nell'arco della giornata. Il giorno dopo gli oli erano solubilizzati e la soluzione lattiginosa. Aggiunto anche un goccino di colorante rosso per renderla rosa. :)
L'alcool, che forse serviva a rendermi il profumo meno volatile, l'ho evitato in vista dell'estate.
Laura83
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 24/01/2007, 10:02

Messaggio da Laura83 »

Scusate, a proposito di alcol nei profumi, vorrei scigliermi un dubbio, probabilmente dovuto all'ignoranza in materia. Ma è possibile far evaporare o per lo meno trattenere l'alcol dei profumi tipo con il filtro per il caffè et similia?Spero di non aver fatto una domanda sciocca... :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non ho capito la domanda, spiegati meglio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Laura83 ha scritto:Scusate, a proposito di alcol nei profumi, vorrei scigliermi un dubbio, probabilmente dovuto all'ignoranza in materia. Ma è possibile far evaporare o per lo meno trattenere l'alcol dei profumi tipo con il filtro per il caffè et similia?Spero di non aver fatto una domanda sciocca... :oops:

Laura,

un bacione, non ci siamo ancora presentati! L'avatar sei tu? :D:

Allura, il dubbio si scioglie subito: non ci si fa in casa a togliere l'alcool dal profumo.

Buona giornata.
Laura83
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 24/01/2007, 10:02

Messaggio da Laura83 »

Scusa Lola per essere stata poco chiara...è da qualche giorno che passo le notti insonni :oo: (perdonate il gioco di parole!). Grazie per avermi risposto anche a Vittò!In pratica volevo sapere se si può travasare un profumo acquistato e togliergli l'alcol con i filtri di carta, perchè pensavo che in qualche modo la carta potesse assorbirlo, ma ho capito che non si può!Vabbè!Bacioni a tutti!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Laura, se togli l'alcool non ti resta niente, il profumo è alcool al 90%. Il resto sono essenze naturali o sintetiche, che non si possono usare tutte. In ogni caso, l'alcool è liquido e attraverso i filtri di carta ci passa che è uno spettacolo. :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Laura83
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 24/01/2007, 10:02

Messaggio da Laura83 »

Grazie Lola per la spiegazione...già facendo la domanda un po' sapevo di averla sparata grossa però vabbè dai!Tra l'altro (lo so, sono una pasticciona :mirmo: ) ho provato ad usare il filtro da caffè per travasare ma anche quì ho fatto un po' di lago...Mi sa proprio che spignattatrici si nasce e io modestamente non la nacqui! :roll: Alla prossima! :ping:
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

tra l'altro, laura, il profumo è così legato al solvente, cioè l'alcool, che se questi rimanesse nella carta da filtro vi rimarrebbe pure l'olezzo.

Se mai ti capitasse di comprare un distillatore frazionato bicorpo meglio con riscaldatore se potrebbe riparlare. :D:

Un bacio e buona giornata.
Laura83
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 24/01/2007, 10:02

Messaggio da Laura83 »

Dai Vittorio non prendermi in giro! :ping:
Già da quando ho intrapreso questa lunga e tortuosa strada per l'eco-bio in casa non mi riconosce più nessuno!Non so perchè sono tutti straniti dal fatto che possa struccarmi con l'amido piuttosto che usare l'aceto come tonico...ma che ci posso fare?!
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

Anche io a casa sono diventata una aliena :oo: potresti spiegarmi come ti strucchi con l'amido? :oops:

Torniamo a noi: se volessi fare un profumo per ambienti, potrei usare acqua, alcool denaturato e oe?? leggevo in altri post (o tra le ricette?) che solitamente meglo usare l'alcool buongusto (alimentare), ma il prezzo è esagerato perciò se si potesse sostituire con comune alcool denat ben venga!!
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io ne ho trovato uno che non odora tanto di alcool rosa ma di grappetta... valuta se il tuo ha un odore forte, altrimenti provaci! :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

Posso chiederti la marca di questo alcool alla grappa :D: interessante 8)
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Lory78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 30/10/2006, 10:42
Località: provincia di Trento

Messaggio da Lory78 »

E per farsi un profumo "personale" anzichè per ambienti, va comunque bene usare alcool alimentare e olii essenziali o bisogna aggiungere altro? E quante gocce di oe devo mettere? Mi piacerebbe tanto avere un profumo all'ylang ylang e uno al neroli e dato che ad acquistarli già pronti costano la bellezza di 37 e 70 euro rispettivamente, stavo meditando di farmeli da sola..... E' possibile? :mah: :mah: :mah: