chemioterapia e cura della pelle

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
zerosette
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/02/2009, 18:52

chemioterapia e cura della pelle

Messaggio da zerosette »

eccomi qua, a chiedere il vostro aiuto!
Ho 36 anni, ho iniziato da poco la chemiotarapia per un linfoma e sto imparando ad affrontarne gli effetti collaterali.. i medici mi hanno suggerito di fare particolare attenzione alla pelle e mi chiedevo se qualcuno di voi è a conoscenza di prodotti che vengono meglio tollerati di altri.
Uso abitualmente le creme di fitocose ma ho notato una reazione come di eritema dopo aver messo la crema (da viso) sulle mani... l'ho lavata e tutto è passato.
vi ringrazio!
paola
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Ciao, controlla se può esserti utile leggere qui qui
zerosette
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/02/2009, 18:52

Messaggio da zerosette »

Grazie Laura!
iniziare ad informarmi mi fa sentire più tranquilla..
Trotula

Messaggio da Trotula »

giovedì 26 marzo, a roma:
http://www.skineco.org/pdf/corporitrovato_roma.pdf


stai attenta anche e soprattutto a come ti lavi. Non usare detergenti troppo schiumogeni, bagnidoccia qualsiasi, ma molto molto delicati, o olii detergenti. Prima della doccia sarebbe ideale mettere soprattutto sulle zone più secche un pochino di olio vegetale (l'olio di mandorle va benisimo, ma anche jojoba o altri). Ci sono idratanti viso e corpo senza (un eccesso di) petrolati e siliconi: usa quelli
comunque sta nascendo una linea fatta proprio in modo il più dermoecocompatibile possibile proprio per la pelle di chi ha tumori, fa chemioterapia o/e radioterapia - se sei a roma te la faccio regalare, mandami un messaggio privato :cin:
:rosa:
cucu62
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 03/02/2010, 22:19
Località: Livorno

Messaggio da cucu62 »

la cremina alla calendula della quale ti accennavo, usata da mia zia, è della Boiron.

Poi ce ne è un'altra si chiama Turnover, questa è proprio specifica

http://www.mastelli.it/prodotti/dermoco ... ver_crema/

:)
Cura il tuo aspetto: chi ha detto che l'amore è cieco? (Mae West)
zerosette
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/02/2009, 18:52

Messaggio da zerosette »

posso dire, senza retorica, che sono commossa per le vostre risposte, così veloci e curate... vi state prendendo cura di me, grazie!
io, intanto, prendo nota di tutto!

oggi, dopo un mese, ho fatto la prima breve passeggiata all'aperto.. che bellezza! credo sia il caso di usare una protezione solare. ho la pelle chiarissima, ho spesso usato la protezione totale di avene o anthelios di la roche posay... posso continuare ad usarli?

:) grazie, a tutte!
artemide
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 16/07/2008, 22:14
Località: milano

Messaggio da artemide »

ciao stella!
ovvio che ognuno reagisce a suo modo ma volevo tranquillizzarti dicendoti che nel mio caso la pelle è stata forse l'unico organo che non ha risentito della chemio. penso che la nostra età aiuti in questo senso (anche se sono più piccola di te) :)

l'unico problema è stato un bruttissimo attacco di acne che mi è venuto dopo uno degli interventi. ma anche quello si è risolto con una settimana di cremina antibiotica prescritta dalla dermatologa specializzata.

quello che mi ha rovinato la pelle e mi ha fatto allontanare dalla passione per la cosmetica è stata la menopausa indotta :? ma ad occhio e croce non ci dovresti passare.

per il solare mi hanno consigliato hyseac solaire spf 30, come inci non so ma in fatto a consistenza è impagabile, assolutamente non unto, neppure sotto il sole estivo.

un abbraccio
:)
zerosette
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/02/2009, 18:52

Messaggio da zerosette »

Artemide, grazie! mi informerò sul solare che mi hai indicato. Io vivo in Sardegna e inizia a far caldo...
Forse non mi indurranno la menopausa ma solo perchè ho un "bel" coagulo in una vena importante che sconsiglia l'uso dell'enantone... Nel caso i medici valutino diversamente, ti consulterò!

;) a presto!
Trotula

Messaggio da Trotula »

:kiss: ... ...
acquamare
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/10/2008, 0:05
Località: milano

Messaggio da acquamare »

Ciao a tutte, io termino la prossima settimana la chemio e inizierò dopo poco la radioterapia.
I capelli stanno già ricrescendo ma davanti pochi e grigi per cui credo di rasarli ancora; la pelle è disastrata soprattutto il contorno occhi perennemante stropicciato e secchissimo.
Per ora metto olio di rosa mosqueta su tutto il viso, contorno occhi compreso e dopo un pò spalmo una crema contorno occhi e crema viso.
Purtroppo la pelle rimane secca, forse sbaglio qualcosa...vorrei provare il mix di vitamine (ACE) come cura d'urto oppure se qualcuna delle esperte mi consiglia una crema già pronta che possa dare una botta di vita alla mia pellaccia.
Buon pomeriggio e grazie in anticipo.
Ci sono sempre mille soli al di là delle nuvole
Trotula

Messaggio da Trotula »

Ohhhhh :cin: fantastiche, eccezionali tenere donne come sono felice e fiera e orgogliosa di come affrontate le cose, fate bene a voler curare la pelle secca e un po' rovinata dalle terapie, so bene che su queste tematiche gli oncologi non aiutano per nulla (solitamente gli oncologi ti vedono proprio come un "tumore con un corpo attorno") e voi siete favolose, con dignità e pacatezza, e senza alcuna autocommiserazione o lamento, chiedete semplicemente come curare la pelle e come stare al meglio :yuhu: (che è anche il modo migliore per affrontare anche la tostaggine e la noioseria di certe terapie, e lo so non solo in quanto medico - insomma vi sono e vi sento particolarmente vicina/e).

Meglio evitare la vitamina A acquamare, potrebbe essere irritante. Devi trovare creme ricche di olii e burri vedetali, pochi o nulla petrolati e siliconi, molte ceramidi e vitamina E (evita tutto quello che irrita, dall'acido ascorbico - mentre la vitamina C come magnesio ascorbilfosfato o MAP va bene, a tutti gli alfaidrossiacidi, anche l'acido salicilico sopra l'1%). Lavati in modo delicato, con gel o olio o latte più acqua struccante detergente delicata (se ti trucchi).
:cin: :kiss:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

acquamare ha scritto:... mi consiglia una crema già pronta .
Mi viene in mente questa EOS, con rinforzi di mosqueta, argan, borragine ecc. all'occorrenza.
topomuschiato
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/09/2007, 13:02
Località: Cremona

Messaggio da topomuschiato »

:abbr: :abbr: :abbr: :abbr: a tutte!!!... come ha detto trotula bedde siete :D: !!
"(....) puoi avere abbastanza felicità da renderti dolce,
difficoltà a sufficienza da renderti forte,
dolore abbastanza da renderti umano,
speranza a sufficienza a renderti felice (....)"
P. Cohelo
zerosette
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/02/2009, 18:52

Messaggio da zerosette »

... ma quanto mi fate stare bene!
ieri taglio di capelli alla soldato Jane e mi viene un dubbio... se dovessero cadere o diradarsi le ciglia, posso usare secondo voi le ciglia finte? :oo:
sono un pò imbranata ma, se la colla che le tiene su non dovesse dare fastidio.. potrei provare. Vi sembra un'idea malsana?
vi abbraccio, una per una :)
cucu62
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 03/02/2010, 22:19
Località: Livorno

Messaggio da cucu62 »

zerosette ha scritto:... ..., posso usare secondo voi le ciglia finte?
Le ciglia finte le ho provate... ma sono un po' scomode. Poi la colla non so ... potrebbe darti allergia.
Però potresti farti un leggero rigo con la matita per definire la linea dell'occhio e con una matita apposita delineare le sopracciglia. Credo sia questione di prenderci un po' la mano.
Cura il tuo aspetto: chi ha detto che l'amore è cieco? (Mae West)
acquamare
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/10/2008, 0:05
Località: milano

Messaggio da acquamare »

Ciao Zerosette per prima cosa forza; vedrai che le cure passeranno in fretta; riguardo ai capelli hai fatto benissimo a tagliarli è molto più facile così tollerare la caduta.
Mi permetto di sconsigliarti l'uso di ciglia finte in quanto soprattutto se non sei abituata potrebbero dare fastidio od irritare.
Per le sopracciglia puoi usare la matita apposita, ne esiste una molto buona e naturale di YSL che a me hanno regalato insieme ad un sacco di creme e trucchi ad un incontro di trucco per donne in terapia oncologica.
Un abbraccio
Ci sono sempre mille soli al di là delle nuvole
acquamare
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/10/2008, 0:05
Località: milano

Messaggio da acquamare »

Zerosette dimenticavo se tu fossi interessata agli incontri di trucco per donne in terapia oncologica puoi guardare sul sito La Forza ed il sorriso; i prodotti non sono naturali ma si trascorre un bel pomeriggio con altre donne che condividono la stessa esperienza, l'incontro è gratuito e viene organizzato in molte città.
Ci sono sempre mille soli al di là delle nuvole
zerosette
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/02/2009, 18:52

Messaggio da zerosette »

Acquamare, grazie! con la matita mi sentirò anche più a mio agio...
in bocca al lupo per te e per ritrovarci, magari anche qui, tutte e due guarite!
:)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Faccio un grandissimo in bocca al lupo a tutte!

:abbr:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
acquamare
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/10/2008, 0:05
Località: milano

Messaggio da acquamare »

Grazie Chris che il lupo crepi stecchito; oggi ultima chemio mi fà un pò strano...per consolarmi del distacco ed anche per festeggiare mi sono comprata una crema dell'Athena's Elisir all'olio di argan ed acido jaluronico vegetale...spero faccia qualcosa per la mia faccia disastrata...se sarà possibile inserire l'inci lo farò.
Buonanotte a tutte.
Ci sono sempre mille soli al di là delle nuvole