Risciacquo all'acido citrico

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

Jamie ha scritto: c'e' un metodo semplice per misurare la durezza dell'acqua (a parte chiederlo al vicino)?
chiamare in comune :)
Jamie

Messaggio da Jamie »

Simona Ba ha scritto:chiamare in comune :)
il mio comune è in bancarotta: penso che se chiamo per una cosa del genere mi sparano a vista :risat:
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

ma no Jamie :) , al massimo non ti risponde nessuno :D: :D: o la portinaia - ci sta come scenario con la bancarotta :oo: :)
gusson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2008, 22:23

Messaggio da gusson »

Ho provato anche con l’acido ascorbico, capelli morbidissimi...con leggero effetto schiarente. Qualcuna ha mai provato? Non ce pericolo che mi rovine la testa o capelli? Grazie Gusson
Gusson
gusson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2008, 22:23

Messaggio da gusson »

....A proposito dell'acido ascorbico, metto un terzo di cucchiaini in un litro e mezzo d'acqua
Gusson
Bimba vince sempre
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 26/11/2009, 16:08
Località: pg

Re: Risciacquo all'acido citrico

Messaggio da Bimba vince sempre »

[quote="Lilli"]Ve lo racconto perchè mi ci sono trovata davvero benone, nonostante abbia 'sti capelli intorcinati da due permanenti una sopra l'altra :bam: (mi prendo a mazzate da sola per questo scempio)


ciao ,ho segnato per bene il tuo procedimento..e vorrei farti alcune domande se non ti scoccia :-) :
-i 100 gr di acido citrico posso metterli invece che nell'acqua distillata in quella del rubinetto?o è meglio l'acqua che bevo?
- la soluzione di acqua + acido citrico non viene usata tutta dato che ne diluisco solo 25 ml..quindi la restante come la conservo e dove? e x quanto tempo può essere considerata buona (quanti lavaggi ci posso fare)?
scusa le mille domande ma vorrei fare tutto giusto!grazie
life is too short people seem to forget
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Puoi usare anche acqua di spina, e non ha bisogno di conservanti, tranquilla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Dakota
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 10/12/2008, 21:32

Messaggio da Dakota »

io lo uso da un po' ma intingo la prima falange e sciolgo la quantità di citrico cje raccolgo in un litro e mezzo di acqua. mi trovo molto bene.
Rita
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 18/05/2008, 17:07

Messaggio da Rita »

Dopo tutte le domande fatte in precedenza sono passata alla pratica e..... non fa per me :evil:
Ho i capelli sottilissssssimi, grassi e mossi (per modo di dire), con il citrico si sono assottigliati ancora di più soprattutto sulle punte e sono diventati elettrici... li ho dovuti spuntare.
Sono ritornata di corsa all' aceto diluito in acqua che non avrà un buon odore ma....
vespertine
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 11/03/2008, 14:15

Messaggio da vespertine »

c'è molta differenza tra fare il risciacquo con limone o con acido citrico?
per ora ho provato con il limone e un pochino di lucentezza in più l'ho riscontrata...
ho fatto mezzo limone in 1lt d'acqua... che ne pensate? potrei fare anche una soluzione più concentrata?
water violet
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 21/02/2008, 1:03
Località: torino

Messaggio da water violet »

che sensazione fantastica trovarsi i capelli folti!!
i miei sono i classici grassi alla radice e secchi sulle punte. e fini!
ora, ho finalmente provato il risciacquo all'acido citrico. confesso di essermi un po' incasinata col misurino e di aver, quindi, diluito troppo. però...
volume e compattezza subito.
mi sono rimaste le punte stopposette, ma ho rimediato con il phyto9.
dopo adeguata spazzolata è apparso lo sperato lucore.

mi riservo di ripeterlo con la corretta diluizione, ma già così...voto positivo!!!!!!! :cin:
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

Ho trovato la diluizione perfetta per la durezza dell'acqua di casa mia, ho i capelli mosso-ricci lunghi fino alle spalle. Sempre stati molto anarchici, spesso anche secchi, duri e opachi. Adesso con l'acido citrico non c'è paragone. Non dico di avere i capelli da pubblicità della loreal, però sono molto più disciplinati e ordinati, ciocche più definite e soprattutto molto più lucidi. In più lo uso dopo lo shampoo Slunga che spesso mi lasciava ciocche che sembravano sporche (non capivo perchè) e adesso questo effetto qui non ce l'ho più. :yuhu:

Insomma, promosso!
Ma mi chiedevo... visto che non ho i capelli grassi e che non li devo lavare spesso, se mi ci facessi uno spray da spruzzare ogni volta che vedo che perdono la forma? Ci aggiungo un po' di glicerina?
Dakota
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 10/12/2008, 21:32

Messaggio da Dakota »

vespertine ha scritto:c'è molta differenza tra fare il risciacquo con limone o con acido citrico?
per ora ho provato con il limone e un pochino di lucentezza in più l'ho riscontrata...
ho fatto mezzo limone in 1lt d'acqua... che ne pensate? potrei fare anche una soluzione più concentrata?
il limone secca
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Messaggio da rebby »

Rita ha scritto:
Ho i capelli sottilissssssimi, grassi e mossi (per modo di dire), con il citrico si sono assottigliati ancora di più soprattutto sulle punte e sono diventati elettrici... li ho dovuti spuntare.
Sono tentata anch'io, l'ho preso in una farmacia a 5 euro ma dopo aver letto il messaggio di Rita, mi chiedo se l'acido citrico fa danni? Assottiglia veramente i capelli? :?
Aiko ha scritto:Ho trovato la diluizione perfetta per la durezza dell'acqua di casa mia, ho i capelli mosso-ricci lunghi fino alle spalle. Sempre stati molto anarchici, spesso anche secchi, duri e opachi.
idem, capelli aridi e opachi senza asciugatura di phon. Che dosi usi?
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Messaggio da rebby »

...alla fine ho fatto una diluizione di 50gr acido citrico e 500ml di acqua.
L' ho usata diluita. Non posso ancora dire che non funziona perché riproverò, ma al primo lavaggio i capelli sono rimasti aridi .
Betulla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 27/02/2011, 14:38

Re: Risciacquo all'acido citrico

Messaggio da Betulla »

Ho provato anch'io il risciacquo all'acido citrico e mi sono trovata abbastanza bene. Certo non griderei al miracolo come han fatto molte, però è un po' meglio dell'aceto perchè non lascia odori e i capelli rimangono scivolosi. Non sostiuisce il balsamo neanche lontanamente e poi non è propriamente economico.

Dopo aver letto i vostri commenti entusiasti mi aspettavo decisamente di più!
Marilena78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 04/12/2008, 18:47
Località: Firenze

Re: Risciacquo all'acido citrico

Messaggio da Marilena78 »

Piacerebbe anche a me provare gli effetti di questo risciacquo perche' ho i capelli davvero opachi... unico dubbio e' che invece dell'acido citrico ho un barattolone di acido ascorbico.
Leggendo i vari post mi sembra di aver capito che qualcuno lo usa... ho capito bene? Le diluzioni sono le stesse dell'acido citrico?
Chiedo conferma prima di provare perche' non vorrei fare guai!
Marilena
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Risciacquo all'acido citrico

Messaggio da Laura »

L'ascorbico non ha nulla a che vedere con il citrico, non confondiamo fischi con fiaschi per favore.
Marilena78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 04/12/2008, 18:47
Località: Firenze

Re:

Messaggio da Marilena78 »

Si Laura lo so che citrico e ascorbico sono due cose diverse per questo chiedevo. Ho letto a pagina 10 chequalcuno lo usa ma siccome non c'era stata nessuna discussione sull'ascorbico sui capelli volevo un po' di conferme prima di provare.
gusson ha scritto:Ho provato anche con l’acido ascorbico, capelli morbidissimi...con leggero effetto schiarente. Qualcuna ha mai provato? Non ce pericolo che mi rovine la testa o capelli? Grazie Gusson
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Risciacquo all'acido citrico

Messaggio da Laura »

Quel che può accomunare ascorbico e citrico sui capelli è il pH acido, ma il secondo ha un effetto condizionante perchè rimuove calcare dell'acqua di risciacquo, l'ascorbico no; quest'ultimo è inutile spreco sui capelli imho.