Naticide-profumo conservante

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Naticide-profumo conservante

Messaggio da Chris »

Allora, sperando di non sbagliare ancora... :oops: Apro qui un topic su questo misterioso conservante che mi ha procurato il mio farmacista visto che più di qualcuno mi ha chiesto info.

Questo il link (Sinerga):

scheda del Naticide

sito di Sinerga


Nella scheda di sicurezza che ho io è scritto:

Ricerca S. Aureus Assente
Ricerca P. Aeruginosa Assente
Ricerca Microrganismi specifici MCQM04-03 Assente
Conta microbica totale MCQM06 Prodotto Regolare
Conta totale batteri < 50
Conta totale lieviti MCQM06 -02 < 10
Conta totale muffe MCQM06 -03 < 10
Identificazione agente inqueinante [no linguaggio sms]

Questo è quello che ho io! ;

Non ricordo al momento quanto lo ho pagato.
Ultima modifica di Chris il 02/02/2009, 18:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

fammi capire, finisce in INCI come... profumo?!??? :oo:

Edit: scusa, non m'ero accorta della dicitura "profumo - conservante" nel titolo
Ultima modifica di Lakura il 02/02/2009, 18:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

eh....sì. :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Così si spiegano certi arcani di cosmetici senza conservanti...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

ho trovato questo
articolo, salta il primo pezzo che e' su altri conservanti.

[no linguaggio sms], dice di incorporarlo parte all'inizio dell'emulsione e parte alla fine
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

Lola ha scritto:Così si spiegano certi arcani di cosmetici senza conservanti...
gia' :?


[no linguaggio sms], ho trovato un altro articolo, piu' complesso (anche se poi sul naticide in se' non dice tantissimissimo, pero' ha altre cose .... ivi incluso, Lola, un pezzo sul fatto che "troppo spesso nell'industria cosmetica il conservante e' stato usato come sostituto dell'igiene nella produzione".... mi ricorda qualcosa)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Beh, vabbè, ma nei nostri spignatti i conservanti ci vogliono. Per il momento tutte le preparazioni reggono.
Potrei isolare dei "campioncini" e vedere nel giro di quanto puzzeranno e/o avranno muffa! :)
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

cristiana e chi dice di no? la battuta riportata e' riferita al fatto che ci sono in circolazione cosmetici "senza conservanti", questa e' la dimostrazione che il conservante c'e' ... ma non si vede in INCI!
(perche', in teoria, usando livelli d'igiene estremi e sistemi di dispenser particolari, una crema senza conservanti e' fattibile. Non in casa. Allora compri la crema di XYZ pensando che l'abbia fatta cosi' e invece il conservante te ce l'ha ficcato comunque, sotto altro nome)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Lakura ha scritto:...la battuta riportata e' riferita al fatto che ci sono in circolazione cosmetici "senza conservanti", questa e' la dimostrazione che il conservante c'e' ... ma non si vede in INCI!
Non sono d'accordo :D: , è informazione della prima ora di Zago che la dicitura parfum celi il conservante e che sia impossibile stabilire di che natura sia.
Nel caso di questo Naticide il rispetto dei parametri IFRA rappresenterebbe garanzia di una certa "salubrità", perchè l'IFRA (organismo di autocertificazione dei produttori profumieri) si prefigge bassa tossicità e allergenicità.
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

ecco, giusto a riguardo ho appena trovato una cosetta: a quanto pare i profumieri hanno il diritto di essere un filino piu' segreti del resto del mondo (perche', poi?)
Almeno e' quanto asseriscono qui (incollo il pezzetto rilevante)
"The problem as we see it?

Defining an active preservative as another less invasive ingredient and relying on the perfumery's "trade secret clause" to not disclose the actual base ingredient in a product seeds massive confusion to the accuracy and integrity of all ingredient listings.

People are mislead into thinking that a product advertised to them as "preservative free" is a preservative free product when this may not be the case. Misleading consumers at this level hurts the skin care industry in general as consumers may begin to mistrust the accuracy of ingredient listings.

As importantly - these secret-quasi-preservatives are strong active ingredients which are sometimes made available for use without any history regarding their makeup, so how can we decide to responsibly use them within any formulation?

For Example:
All available data points to the fact that Naticide® is an excellent new all natural preservative.

This excites us no end. This is what we have been waiting for..

But.

Available Data regarding this product is severely limited as it is relying on the perfumery's trade secret clause to withhold it's base components so it may be classed as a "Fragrance".

So. We cannot use it.

Without knowing what this compound is made from and the properties of those base ingredients it would be unwise for us to use it as we simply cannot research it's base ingredient history."
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

No no ma io infatti mica me l'ero presa, consideravo e basta...
Che ne pensate del prodotto comunque? almeno a leggere le informazioni presenti, visto che sicuramente siete più esperte della sottoscritta!
Rea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 133
Iscritto il: 18/05/2009, 13:50
Località: Provincia di Napoli

Messaggio da Rea »

secondo voi per conservare il gel ai semi di lino è buono? (non ho mai usato conservanti :roll: )
Avatar utente
annetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1316
Iscritto il: 20/02/2009, 16:13
Località: brescia

Messaggio da annetta »

ma dimmi che differenza passa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

prendilo che va bene, ti ricordo che ha un odore suo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gusson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2008, 22:23

Messaggio da gusson »

Conservateur NaticideCe conservateur d'origine naturelle permettra de conserver efficacement toutes vos émulsions (crèmes, laits...) et gels lavants (gels douches, shampooings). Sa délicieuse odeur sucrée parfumera vos préparations d'une légère note vanille-amande.
Fonction : Conservateur antibactérien et antifongique à large spectre, assure la conservation des préparations cosmétiques contenant une phase aqueuse (eau, hydrolat).

Composition : Composés aromatiques à propriétés antibactériennes et antifongiques

Origine : 100% Naturelle

Dénomination INCI : Fragrance

Aspect : Liquide fluide

Couleur : Incolore à jaune

Odeur : Note sucrée vanille et amande

Présentation : Flacon en verre avec codigoutte et bouchon sécurité enfants

Conservation : Conserver à température ambiante à l’abri de l’humidité et de la lumière. Bien refermer bien le flacon après usage.
Propriétés : Antibactérien et antifongique à large spectre, empêche les développements de bactéries, levures, moisissures dans les produits cosmétiques contenant de l’eau

Utilisations :

Conservation d'émulsions (crèmes, laits)
Conservation de produits lavants (shampooings, gels douche) contenant des tensioactifs
Dosage : 0.3 à 1% (du poids total de votre préparation). Dosage recommandé: 0.6%.

Solubilité : Soluble dans l'alcool, l'huile, et les émulsions. Dispersible jusqu'à 0.6% dans l'eau.


Ho tratto questo pezzo della scheda tecnica nel sito arome-zone, non sono tanto brava con il francese....dice che è solubile in alcool, olii e nelle emulsioni, giusto?...allora è liposolubile o anche idrosolubile? Grazie Gusson
Gusson
Jamie

Messaggio da Jamie »

francamente mi sembra un'assurdità che dobbiamo accontentarci del fatto che dicono semplicemente che è un "parfum" :oo:
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

e poi mi domando: questa "fragrance" che odore ha? Quindi automaticamente non posso scegliermi l'odore che voglio dare allo spignatto :? Loro ne descrivino il profumo così:
Sa délicieuse odeur sucrée parfumera vos préparations d'une légère note vanille-amande.
Corrisponde secono chi ce l'ha?
@gusson Dovrebbe conservare emulsioni e detergenti:
Ce conservateur d'origine naturelle permettra de conserver efficacement toutes vos émulsions (crèmes, laits...) et gels lavants (gels douches, shampooings).
In acqua però dicono si disperde non solubilizza:
Dispersible jusqu'à 0.6% dans l'eau
:mah:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ecco me l'hai detto tu... sa di mandorla quindi mi fa vomitare. :?

Mi dice la Chrs che lo usa che l'odore di mandorla non si copre con niente, torna sempre fuori. Non oso immaginarlo in associazione ad un tè verde... bleah! :?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

La cremina gialla che hai provato era conservata con naticide....snasa e vedi tu, per me si sente.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì, si intuisce in fondo. Non vorrie profumare una cosa ai fiorellini e che mi torni fuori l'odore di mandorla, visto che di conservanti è pieno il mondo questo non fa al caso mio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."