Mi aiutate a capire cosa sbaglio per la mia pelle acneica?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
cucciola
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 04/08/2008, 20:07

Messaggio da cucciola »

Anche io mi accodo...

da qualche anno soffro di una lieve forma di acne comedonica dovuta a ovaio microlpolicistico, scoperto dopo un paio di anni di classiche cure topiche.

Perciò per un anno e mezzo ho assunto la pillola con totale guarigione della pelle dopo 6-8 mesi. Sospesa la pillola la pelle ha resistito bella per 6 mesi, dopodichè pian piano ha iniziato a peggiorare.

Ora è un anno e mezzo che ho sospeso la pillola e la mia pelle continua a fare le bizze. Brufoletti qua e là. comedoni e ogni tanto qualche brufolo sottopelle che non matura mai.

Ho verificato buoni miglioramenti quest'estate con la crema solare ZeroAc della Mavi, così per l'autunno ho pensato di comprare la crema della stessa linea. Non mi sono trovata male, ma il suo effetto dopo un mesetto è stato sempre più blando fino a essere inutile.

Ho tentato le 3 biofasi con olio di riso, sapone di aleppo e tonico all'aceto ma non ha fatto che provocare nuovi brufoletti. :?


Mi sono sempre trovata bene con l'applicazione di gel di aloe perciò la mia routine da qualche settimana è :

- detersione mattina e sera con sapone liquido Esselunga natura
- gel di aloe Equilibra mattino e sera
- mmu (fondo e blush)
- tonico al VIVINC ogni tanto la sera (mi sembra sfiammi la pelle)


al momento l'aloe da solo mi sembra insufficiente col freddo così l'ho mescolato in un flacone con dell'olio di jojoba e o.e. di tea tree (è una cavolata? si conserva?) e lo uso così da un paio di giorni.

Sono piena di segni, così anche quando non ho particolari "fioriture" la pelle è comunque brutta, piena di rossori, cicatrici e macchie, alcune dovuti all'uso scorretto dell'oe. di bergamotto durante la primavera scorsa :roll:

stavo pensando di usare l'acido glicolico BV dove la pelle è guarita ma ci sono segni di vecchie lesioni....

Non so più che fare (e la pillola non la voglio più riprendere)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

cucciola ha scritto:..Sono piena di segni, così anche quando non ho particolari "fioriture" la pelle è comunque brutta, piena di rossori, cicatrici e macchie,.
Ti consiglio di leggere più su il topic di trattamento delle macchie post-brufolo, e fossi in te eviterei il glicolico inadatto ad una pelle dove c'è ancora un'acne attiva, penserei piuttosto all'acido lattico (gel Alchimia Natura) oppure all'acido azelaico (Sebobase Fitocose, oppure Seboil Gel di Cinla), abbinati a Jalus C Fitocose o Triple-C di Saicosatispalmi, oppure ancora Psogel Fitocose; come idratante giorno e solo dove c'è bisogno un prodotto come EOS Biocrema, oppure Jalus Crema di Fitocose.
Ci sono anche prodotti similari di altre marche in database, questi sono sicuramente eco-bio.
tersicoreemuse
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/10/2009, 15:26

Messaggio da tersicoreemuse »

cucciola ha scritto:Ho tentato le 3 biofasi con olio di riso, ..
Io ti consiglio un sapone al tea oil tree con buona percentuale di glicerina.In 2 giorni la mia pelle si è asciugata,i brufoli si sono seccati.Ora rimangono le macchie ma credimi ero un disastro,neanche il fondotinta copriva
Avatar utente
cucciola
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 04/08/2008, 20:07

Messaggio da cucciola »

il topic sulle macchie l'ho letto attentamente un paio di volte e ne sono rimasta un pò confusa...lo rileggerò per la terza volta :oops: :D:


Laura ho dato un'occhiata ai prodotti da te indicati su saicosatispalmi e purtroppo non sono in grado di ordinare 50-60€ di prodotti (studio ancora e vivo coi miei) anche se validi :(

al momenti possiedo la ZeroAc della Mavi che contiene azelaico e qualcosa fa, ma da qualche parte ho letto che non va bene con l'acne in corso...anche se la mia acne è più che altro punti neri e 2-3 brufoletti sparsi per fortuna.

Con il gel di aloe+jojoba+tea tree sta andando bene e la guancia più malandata dai segni piano piano sta guarendo (per lo meno è liscia e le macchie rosse sono più lievi). e in più mi pare si unga molto molto meno (sarà anche il freddo)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

cucciola ha scritto:.. ZeroAc della Mavi che contiene azelaico e qualcosa fa, ma da qualche parte ho letto che non va bene con l'acne in corso...
Va benissimo invece, usalo la sera dopo la detersione senza aggiungere altro.
Al mattino usa un idratante con vitamina C per schiarire gli esiti post-brufoli.
Avatar utente
cucciola
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 04/08/2008, 20:07

Messaggio da cucciola »

grazie mille! magari pian pianino riesco a comprarmi i prodotti "seri" :twisted:

la mattina andrebbe bene anche se usassi tonico "cebion" e poi gel di aloe+jojoba+tea tree (dopo 20 minuti) al posto della crema?

con le creme ho un brutto rapporto, la mia pelle tende a buttarle fuori (quando va bene) :roll:
NoBadInci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 10/08/2011, 11:58
Località: Puglia (BA)

Re: Mi aiutate a capire cosa sbaglio per la mia pelle acneic

Messaggio da NoBadInci »

Scusate se riuppo il topic, ma sono in crisi.
Allora, passata all'ecobio da due mesetti circa, avevo iniziato con detersione di farina di ceci alternata al sapone alla bardana dell'erbolario. E come idratante usavo il gel d'aloe linfavita arricchito di bisabololo. Appena iniziata questa biutirutin, la guancia destra era impazzita, brufoli sottopelle e infiammati, mentre sul resto del viso tutte le macchie post brufolo erano sparite, e sia per questo risultato, sia per il fatto che avevo letto che il gel d'aloe portava a galla le impurità, ho continuato. Dopo un pò infatti la situazione si è normalizzata, restava qualche brufolo sottopelle e un pò di macchiette, ma roba che mi succedeva anche prima. Adesso questi brufoli sottopelle si stanno vulcanizzando, mentre il resto del mio viso è bellissimo, vorrei mettermi una benda sulla guancia <_<

Premetto che per struccarmi uso l'olio (ma solo sugli occhi, perchè sul resto del viso uso solo cipria che va via lavando) e una volta a settimana faccio scrub + maschera all'argilla. Ah e ho la pelle mista (zona T grassa e guance mooolto sensibili, che diventano secche o grasse in base a come tira il vento).

Non sono andata dal dermatologo perchè non credo di averne bisogno, visto che è una cosa passeggera, anche se ho sempre avuto la pelle tendenzialmente acneica, ma arrivata a 17 anni penso che la cosa stia per finire.
Chiamatemi Nadia.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Mi aiutate a capire cosa sbaglio per la mia pelle acneic

Messaggio da Laura »

NoBadInci ha scritto:.. sia per il fatto che avevo letto che il gel d'aloe portava a galla le impurità, . .
L'aloe non fa niente del genere.
Secondo me devi cercare di sfiammare la zona con amido di riso, ed evitare qualsiasi scrub per un bel pezzo perchè fanno solo accentuare la situazione irritativa che hai e che ti causa quelle impurità.
NoBadInci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 10/08/2011, 11:58
Località: Puglia (BA)

Re: Mi aiutate a capire cosa sbaglio per la mia pelle acneic

Messaggio da NoBadInci »

L'amido di riso non lo trovo, in alternativa ho l'amido di mais. Oppure posso provare con l'ossido di zinco, non è lenitivo? Comunque intendi la detersione con l'amido di riso?
Chiamatemi Nadia.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Mi aiutate a capire cosa sbaglio per la mia pelle acneic

Messaggio da Laura »

NoBadInci ha scritto:... Oppure posso provare con l'ossido di zinco, non è lenitivo? Comunque intendi la detersione con l'amido di riso?
Puoi fare detersione con amido di riso e applicare ogni volta che puoi una lozione con ossido di zinco.
NoBadInci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 10/08/2011, 11:58
Località: Puglia (BA)

Re: Mi aiutate a capire cosa sbaglio per la mia pelle acneic

Messaggio da NoBadInci »

Proverò, grazie mille per il consiglio ;)
Chiamatemi Nadia.
july90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 487
Iscritto il: 17/04/2011, 15:10
Località: Milano

Re: Mi aiutate a capire cosa sbaglio per la mia pelle acneic

Messaggio da july90 »

Anch'io in questo periodo ho la pelle che fa i capricci tra dermatite e acne anche stando a dieta rigorosa :evil: quindi ho deciso di non farci troppo caso e aspettare che arrivi l'autunno vero e tutto ritorni a posto...poi avrò una visita da dermatologa e omeopata a breve quindi vedrò che nuovi consigli mi daranno..al momento sto usando latte alle mandorle fitocose, crema bjobj pelli arrossate e la sera nicotinamide gel. Per le zone con più impurità la sera metto un goccio di Cytelium e per le zone arrossate burro di karitè...non fanno miracoli ma aiutano :?