Hennè sui capelli tinti

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Virginia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 28/09/2006, 22:18
Località: sardegna

Hennè sui capelli tinti

Messaggio da Virginia »

Ciao, chiedo consiglio a tutte le esperte di hennè, mi riferisco al lawsonia inermis, mi pare si chiami così, quello rosso....non riesco a trovare una risposta sicura, percio' chiedo a voi che lo fate abitualmente se posso farlo anch'io, nonostante i miei capelli siano tinti....considerate che l'ultima tinta l'ho fatta ai primi di luglio, e ai primi di settembre ho fatto uno shampoo colorante per nascondere la ricrescita. Secondo voi posso farmi l'hennè senza rischio di sosprese? sono passati quasi 5 mesi dalla tinta...grazie a chi vorrà aiutarmi :)
Ah, vi chiedo anche di suggerirmi qualche marca di hennè puro, senza aggiunte, facilmente reperibile nelle erboristerie..grazie
Krissy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/10/2006, 18:33

Messaggio da Krissy »

che colore ti sei fatta?
se per caso è biondo, molto biondo, diventerai ramata...poi a furia di applicare si scurirà sempre di più...

se invece sai bruni vai tranquilla proprio, uscirà una figata!

stai parlando con una esperta estimatrice di henne! :100:
Virginia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 28/09/2006, 22:18
Località: sardegna

ciao

Messaggio da Virginia »

ciao krissy, il mio colore naturale è castano scuro, l'ultima tinta che ho fatto era marrone viola, della garnier...ora ho dei riflessi ramati residui..che dici, mi posso lanciare? :D
Virginia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 28/09/2006, 22:18
Località: sardegna

..

Messaggio da Virginia »

nessun'altra mi puo' dare una mano? :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Spero che passi di qua qualche capellona per aiutarti, non l'avranno notato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

Io dico che puoi farlo tranquillamente!
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Messaggio da Serena »

Auh! Io non ho risposto perché non ho esperienze personali in merito... so che in linea di massima non è il caso di abbinare tinta ed henné perché rischi una reazione che butta fuori un verdastro di cui non ti liberi, però non so se capita solo con certi tipi di tinta chimica... :?: So ad esempio che una ragazza del forum del Coiffeur li aveva quasi tutti decolorati e ci ha fatto sopra un hennè (credo castano), ancora adesso a un anno e passa di distanza sta lottando col verde... :? Poi d'altro canto ho sentito di persone che alternano tinta chimica nera, in estate quando non se la sentono di fare l'hennè, con l'indigo in inverno, e non hanno grossi problemi... ho paura che sia abbastanza soggettivo o che comunque dipenda da come e con cosa sono tinti i tuoi capelli!
Al limite fai una prova raccogliendo un ciuffetto di capelli (di solito si usano quelli che rimangono sulla spazzola) e pucciandoli in un minihennè fatto con un cucchiaino di polvere e un po' di aceto: li lasci in posa per un'oretta, li lavi e li asciughi, poi li guardi alla luce sia naturale che artificiale. Il risultato dovrebbe darti un'idea abbastanza chiara di cosa succederà sulla tua chioma! ;)
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
Irene
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 07/10/2006, 21:24
Località: marca trevigiana

Messaggio da Irene »

quoto serenella (a proposito, mi sa che io e te ci conosciamo già...se le bandiere nella tua firma non mi traggono in inganno!! ;) )sul consiglio di fare una prova sui capelli raccolti dalla spazzola.
comunque ti direi di andare abbastanza sul sicuro, il verde appunto esce a chi ha i capelli molto biondi, in genere decolorati. c'è chi ha fatto l'hennè ad un mese dall'ultima tinta (rischiando un po') e non ha avuto nessun problema. :D
CAT
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/10/2006, 17:34

Messaggio da CAT »

posso mescolare alla maschera per capelli un po di polvere di henne?
Avatar utente
Irene
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 07/10/2006, 21:24
Località: marca trevigiana

Messaggio da Irene »

cat, per hennè intendi lawsonia? certo! ma quanto hai intenzione di tenerlo in testa? per avere un effetto serio minimo mezzora, sennò puoi usar ela maschera anche senza hennè.
CAT
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/10/2006, 17:34

Messaggio da CAT »

grazie ire che carina che sei :yuhu:
Virginia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 28/09/2006, 22:18
Località: sardegna

..

Messaggio da Virginia »

vi ringrazio ragazze, oggi ho comprato un etto di hennè e faro' la prova come mi avete suggerito, speriamo che venga bene :D ciao ciao
Grianne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 13/10/2006, 12:10
Località: Correggio

Messaggio da Grianne »

Virginia, vai tranquillissima, nessun rischio.
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Messaggio da ridam »

Stesso problema di Virginia ma con colori differenti: il mio colore naturale è un bellissimo castano scuro (w la modestia..) che però mia cognata parrucchiera mi ha "costretto" a coprire con un castano piu' chiaro (cioccolato dorato :oo: ..) per camuffare qualche capello bianco. Non mi piace piu'!! Voglio un colore piu' scuro simile al mio. Posso farcela con l'hennè? Non l'ho mai usato..su alf qualcuna dice di utilizzarlo insieme al mallo di noce per ottenere appunto un bel marrone scuro. Ma soprattutto: l'hennè sulla tinta chimica funziona? Chi mi aiuta? non so proprio da dove cominciare!
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman
Virginia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 28/09/2006, 22:18
Località: sardegna

..

Messaggio da Virginia »

io ho usato solo hennè rosso, ma non scurisce, da dei riflessi rosso-mogano, pero' esiste anche l'hennè nero, mi pare si chiami indigofera tinctoria, che mischiato al rosso o usato da solo dovrebbe fare al caso tuo...per farlo è meglio aspettare almeno due-tre mesi dalla tinta, potrebbero esserci rezioni poco piacevoli..in ogni caso si puo' sempre fare una prova su una ciocca nascosta :) scusa, non sono stata molto d'aiuto :)
dafne
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 05/10/2006, 20:55

Messaggio da dafne »

Se usi hennè puro non avrai problemi, le sorprese nascono quando si utilizza hennè "tagliato" con sali metallici che reagendo con l'ammoniaca delle tinte ne combinano di tutti i colori (magari qualche chimica/o può spiegarci meglio :D: )
In questo caso non bastano ne' 2 mesi ne' 1 anno per far scaricare la tinta.

Ti consiglio questa pagina di hennaforhair: http://www.hennaforhair.com/science/whatsinit.html
Metallic salts alter and fix a dye stain. Many “henna colors” are created with metallic salts. The most frequently used material is lead acetate, though silver nitrate, copper, nickel, cobalt, bismuth and iron salts have also been used.
C'è anche un metodo su come scoprire se l'hennè usato contiene sali metallici:

How can you find out if the henna hair dye you've been using is full of toxic metallic salts?

Harvest some of your hair.

Mix one ounce (30 ml) of 20-volume peroxide and 20 drops of 28% ammonia.
Put your harvested hair in the peroxide-ammonia mix (this is in synthetic hair dye).

If there's lead in the henna you've used, your hair will change color immediately.

If there's silver nitrate in the henna you've been using, there will be no change in hair color, because silver is coating the hair. However, silver nitrate leaves a greenish cast to your hair, so you can tell by that.

If there's copper in the henna you've used, your hair will start to boil, the hair will be hot and smell horrible, and the hair will disintegrate.

With all that crap, frequently unlisted, in some henna products, no wonder henna's gotten a bad rap!
Amo hennaforhair :sun:
red

Messaggio da red »

ehm... quancuno potrebbe tradurre? :oops:
dafne
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 05/10/2006, 20:55

Messaggio da dafne »

Metallic salts alter and fix a dye stain. Many “henna colors” are created with metallic salts. The most frequently used material is lead acetate, though silver nitrate, copper, nickel, cobalt, bismuth and iron salts have also been used.
I sali metallici modificano e fissano il colore. Molte "tinte all'hennè" sono create con sali metallici. Il materiale più usato è l'acetato di piombo anche se sono stati usati: nitrato di argento, di rame, di nickel, cobalto, bismuto e sali di ferro.

How can you find out if the henna hair dye you've been using is full of toxic metallic salts?

Harvest some of your hair.

Mix one ounce (30 ml) of 20-volume peroxide and 20 drops of 28% ammonia.
Put your harvested hair in the peroxide-ammonia mix (this is in synthetic hair dye).

If there's lead in the henna you've used, your hair will change color immediately.

If there's silver nitrate in the henna you've been using, there will be no change in hair color, because silver is coating the hair. However, silver nitrate leaves a greenish cast to your hair, so you can tell by that.

If there's copper in the henna you've used, your hair will start to boil, the hair will be hot and smell horrible, and the hair will disintegrate.

With all that crap, frequently unlisted, in some henna products, no wonder henna's gotten a bad rap!

Come puoi sapere se l'hennè che hai usato è pieno di sali metallici tossici?
Prendi alcuni dei tuoi capelli, mescola 20 ml di acqua ossigenata a 20 volumi e 20 gocce di ammoniaca al 28%.
Metti i capelli che hai preso nel mix di acqua ossigenata e ammoniaca (questo mix è contenuto nelle tinture per capelli).
Se c'è del piombo nell'hennè che hai usato, i capelli cambieranno subito colore. Se c'è del nitrato di argento non ci sarà cambiamento di colore perchè l'argento riveste il capello, noterai invece un leggero riflesso verde.
Se c'è del rame, i tuoi capelli cominceranno a bollire, diventeranno caldi, puzzeranno moltissimo e si disintegreranno.
Con tutto questo schifo, spesso non elencato negli ingredienti, non c'è da chiedersi perchè l'hennè abbia una reputazione così cattiva!
Virginia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 28/09/2006, 22:18
Località: sardegna

..

Messaggio da Virginia »

se le cose stanno così posso ritenere che l'hennè che sto comparando sia puro, visto che i miei capelli erano ancora tinti e non è successo niente di anomalo....
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Messaggio da ridam »

dafne ha scritto:

Come puoi sapere se l'hennè che hai usato è pieno di sali metallici tossici?
Prendi alcuni dei tuoi capelli, mescola 20 ml di acqua ossigenata a 20 volumi e 20 gocce di ammoniaca al 28%.
Metti i capelli che hai preso nel mix di acqua ossigenata e ammoniaca (questo mix è contenuto nelle tinture per capelli).
Se c'è del piombo nell'hennè che hai usato, i capelli cambieranno subito colore. Se c'è del nitrato di argento non ci sarà cambiamento di colore perchè l'argento riveste il capello, noterai invece un leggero riflesso verde.
Se c'è del rame, i tuoi capelli cominceranno a bollire, diventeranno caldi, puzzeranno moltissimo e si disintegreranno.
Con tutto questo schifo, spesso non elencato negli ingredienti, non c'è da chiedersi perchè l'hennè abbia una reputazione così cattiva!
... ...
... :mamma:

ma..ma..HO PAURA!!! e cos'è, la bottega degli orrori!!virginia tu sei riuscita ad ottenere il colore che volevi?
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman